Shimano Dura Ace 9200: Corona 11v su gruppo 12v

SCR1

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@SCR1 vorrei usare una guarnitura shimano Ultegra 6800 11v con gruppo 105 Di2 12v...dici che funziona ?
catena shimano 12v 105...
Le corone 11 V possono lavorare al limiye con una catena 10V ma non con catene 12 V , le quali hanno un profilo interno dedicato per il fattore HG+. Dunque una catena 12 V necessita di corone 12 V, le 11 si usurerebbero velocemente con conseguente usura catena
 
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Le corone 11 V possono lavorare al limiye con una catena 10V ma non con catene 12 V , le quali hanno un profilo interno dedicato per il fattore HG+. Dunque una catena 12 V necessita di corone 12 V, le 11 si usurerebbero velocemente con conseguente usura catena
Comunque per parecchio i pro hanno usato guarniture 11v sul 12
Io al momento ho tenuto la guarnitura vecchia e almeno nei primi km non ha dato alcun fastidio e la deragliata è perfetta, son curioso di vedere se ci saranno problemi di usura( su corone già belle usate) andando avanti coi km
 

longjnes

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Gianni2
Io ho una guarnitura DA 9200 con corone 11v rientrata dalla campagna shimano. Ma a me non serve.
ce l'ho dentro la sua scatola. E' stato un regalo shimano che ha premiato la mia tendenza a non buttare nulla e tenere i pezzi finiti nei cassetti (nello specifico una 9000 che aveva il plateau che girava un paio di mm storto, ma senza crepe/rotture evidenti.) Quasi quasi la metto sul mercatino per dargli una vita futura.
 

carbobiker

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DeRosa King
Le corone 11 V possono lavorare al limiye con una catena 10V ma non con catene 12 V , le quali hanno un profilo interno dedicato per il fattore HG+. Dunque una catena 12 V necessita di corone 12 V, le 11 si usurerebbero velocemente con conseguente usura cate

appena uscito il 12v shimano, i pro, per ritardi di produzione e di consegne usavano le guarniture dura-ace 11v su gruppi a 12v,
effettivamente se si tratterebbe di cambiare la catena più frequentemente ci può anche stare...
 

longjnes

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Gianni2
Comunque per parecchio i pro hanno usato guarniture 11v sul 12
Io al momento ho tenuto la guarnitura vecchia e almeno nei primi km non ha dato alcun fastidio e la deragliata è perfetta, son curioso di vedere se ci saranno problemi di usura( su corone già belle usate) andando avanti coi km
anche nella rotor 12v c'è scritto 11-12v . secondo me è la stessa corona 11v a cui hanno aggiunto la dicitura 12v. anche la distanza corone a livello di ragno guarnitura secondo me non è cambiata.
 

mandingostone

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19 Febbraio 2024
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cube
Quante catene 12v hai sentito essersi aperte per essere state montate su corone da 11v?

Per me ok che i pro cambino catena ogni 1000 km, sto cercando di seguire il tuo discorso ma non ho ancora capito sinceramente se quanto affermi sia tua opinione rispettabile o se hai elementi e fatti a supporto.

Anche il fatto che la catena 12v internamente sia piu’ sottile della 11v non mi convince visto che molti dicono che montano la 12v su gruppi 11v e va meglio della catena 11v, sto cercando in rete ma non trovo i dati, ad averle qui entrambe le misurerei ma ho solo la 11v. Hai qualche link o misure fatte da te?
esatto io su una bici in carbonio che ho monto cassetta 11 v e la catena e una 12 v e funziona da dio
 

SCR1

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Comunque per parecchio i pro hanno usato guarniture 11v sul 12
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Ragazzi le guarniture non sono le corone e non lo dico io ma la Shimano, rimane il fatto che poi ognuno è bene che faccia come crede , ma se uno chiede io rispondo come da regola

1709069195040.png

Questa foto rappresenta la nuova 12 con corone dedicate
 
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Ragazzi le guarniture non sono le corone e non lo dico io ma la Shimano, rimane il fatto che poi ognuno è bene che faccia come crede , ma se uno chiede io rispondo come da regola

Vedi l'allegato 438384

Questa foto rappresenta la nuova 12 con corone dedicate
Hanno usato guarniture e corone 11v così va meglio?

Non metto in dubbio la teoria, nella pratica almeno per ora come dicevo non ho riscontrato problemi e mi pare di non essere l'unico
 

Lumi

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Hanno usato guarniture e corone 11v così va meglio?

Non metto in dubbio la teoria, nella pratica almeno per ora come dicevo non ho riscontrato problemi e mi pare di non essere l'unico
A me non funzionava bene, come scritto piu’ volte, ma il problema non era la forma dei denti della corona che mi sembra identica fra 11 e 12 v (i pignoni sono diversi invece), ma la linea di catena.
 
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Hanno usato guarniture e corone 11v così va meglio?

Non metto in dubbio la teoria, nella pratica almeno per ora come dicevo non ho riscontrato problemi e mi pare di non essere l'unico
Questo lo dice te, c'eri li?
Poi ho detto che la guarnitura non è la corona perchè su guarniture ad 11 si possono montare corone a 12
Altro problema è che ai pro consumare una corona a gara non gliene pole fregare di meno, non le pagano mica
 

SCR1

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A me non funzionava bene, come scritto piu’ volte, ma il problema non era la forma dei denti della corona che mi sembra identica fra 11 e 12 v (i pignoni sono diversi invece), ma la linea di catena.
Non è uguale ne la corona ne il pacco pignoni , come vedi la catena ha un estensione raggiata interna che la 11 V non ha. Dunque quella parte raggiata se passa da un dente con fondo normale lo consuma, o consuma la catena
 

andry96

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Poi ho detto che la guarnitura non è la corona perchè su guarniture ad 11 si possono montare corone a 12
Altro problema è che ai pro consumare una corona a gara non gliene pole fregare di meno, non le pagano mica
Infatti, non avevano i ricambi ma han fatto delle belle corone identiche alle 11v da montargli sulle guarniture 11v dicendo a tutto il mondo che usavano ancora le guarniture e corone vecchie, ma era tutto un inganno ed erano corone nuove :yoga: :yoga:

Poi non metto in dubbio che Shimano non dia la compatibilità, ma spesso e volentieri sono indicazioni fortemente cautelative...
 
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