Shimano Dura Ace Di2 9070

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Beh se il motorino non continua a lavorare o se c'è un sistema di sicurezza che possa evitare eventuali danneggiamenti mi sembrerebbe cosa buona e giusta, ma a quanto ipotizzavano gli altri utenti non mi sembra così palese.
Riguardo alla catena avevo letto, ma non riesco a ritrovare la fonte, che in caso di caduta catena fosse possibile azionare una combinazione di comandi che spostasse il deragliatore all'estremità sx o dx immagino per facilitare il rimontaggio in caso si fosse incastrata.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tempo addietro mi era stato chiesto se fosse possibile montare più di un satellite sulla piega.

Risposi che in teoria si ma non avevo due satelliti per provare.
Ora me ne è capitato uno in più ed ho verificato, anzi penso si possa arrivare anche a 4.
In effetti funziona e quello che deve fare è programmabile.
L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che quello di destra continui ad azionare il cambio e quello di sinistra il deragliatore.
Si potrebbe anche fare che entrambi i tasti dell'uno fanno scalare rapporto dietro ed entrambi quelli dell'altro fanno aumentare lo stesso rapporto.

Certo mentre ritengo ormai quello canonico per me indispensabile, è infatti di gran lunga il punto di cambiata che uso di più, l'altro (o gli altri) mi paiono meno importanti.

Però per chi è sempre in presa alta, magari sullo sconnesso (o sul pavé), poter fare tutto da sopra può anche essere utile.

Ultima annotazione: I due pulsanti non sono uguali, uno è più alto dell'altro per farli riconoscere anche al tatto, questo però comporta che il tutto sia direzionale, nel senso che è fatto per stare a destra, montandolo a sinistra con il dito si incontra prima il tasto più alto e quello successivo risulta un poco nascosto e quindi meno facile da azionare.

La cosa sarebbe questa (il montaggio di quello di sinistra è provvisorio tanto per provare, poi lo tolgo).

Di2%20Doppio%20satellite.jpg

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quello di sinistra si può montare capovolto?

Il supporto garmin l'hai preso a parte o era già compreso con piega e attacco integrato?
Grazie

No, no si può montare capovolto, risulterebbe "sopra" il manubrio e non sotto.
Poi vedo di smontarlo e capire se dentro si può rovesciare in qualche nodo.

L'attacco per il Garmin è in dotazione con il manubrio della M9 (anche con quello della Emonda SLR10).
Sono debolucci, con attaccato il Garmin 1000 ne ho rotti già due in discesa su asfalto sconnesso.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Volevo mettere il guida catena/dente di cane,notavo a cercare il rotor che ha cambiato il suo,con uno che si regola meglio del precedente,per avvicinare o allontanarlo dalla catena,qualcuno che lo usa?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' stato rilasciato il nuovo firmware 3.04 per la SM EWW01 (il D-Fly).
Qualcuno degli esperti sa in cosa consiste?
;nonzo%

In realtà la 3.04 è stata rilasciata a metà Novembre scorso.

Unica novità è che ora tra i dati trasmessi ci sono quelli relativi alla modalità di cambiata multipla (multishifting) che però non mi pare siano visualizzabili.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In realtà la 3.04 è stata rilasciata a metà Novembre scorso.

Unica novità è che ora tra i dati trasmessi ci sono quelli relativi alla modalità di cambiata multipla (multishifting) che però non mi pare siano visualizzabili.

Io era da un po' che non verificavo gli aggiornamenti... [emoji6]
Quindi praticamente nulla di trascendentale.
Grazie, Come sempre gentilissimo!
PS dici che porteranno mai il syncro shift sul 9070?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io era da un po' che non verificavo gli aggiornamenti... [emoji6]
Quindi praticamente nulla di trascendentale.
Grazie, Come sempre gentilissimo!

Francamente non lo so.
Però trattandosi solo di sw potrebbero farlo in qualsiasi momento.
Staranno tastando ancora il polso del conservatorismo stradistico.
Magari aspettano il 9170.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Francamente non lo so.

Però trattandosi solo di sw potrebbero farlo in qualsiasi momento.

Staranno tastando ancora il polso del conservatorismo stradistico.

Magari aspettano il 9170.

Spero proprio di no, mi piacerebbe provarlo!
Ovviamente dovrebbe essere a scelta se poterlo utilizzare oppure no, come il multi

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

Lessi tempo fa un articolo in inglese sulla difficoltà a gestire il cambio di rapporti in automatico sul gruppo da strada a causa dell'eccessivo salto di denti tra le corone (53/39, 52/36 e 50/34) e che forse lo avrebbero implementato solo sulle bici da ciclocross dove la differenza di numero di denti tra le corone anteriori è minore.

Invece nonostante le ricerche non ho ancora trovato nulla di ufficiale (Shimano) sulle combinazioni ottimali in un cambio 50/34 e 11/28 considerando gli incroci e le sovrapposizioni: troverei utile un avviso automatico per evitare combinazioni errate e/o sconsigliate dalla casa madre (credo che di studi ne avranno fatti e che recentemente abbiano rivisto la questione degli incroci prima considerati assai negativamente ed ora meno dopo l'ingresso dei gruppi 1X).

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Lessi tempo fa un articolo in inglese sulla difficoltà a gestire il cambio di rapporti in automatico sul gruppo da strada a causa dell'eccessivo salto di denti tra le corone (53/39, 52/36 e 50/34) e che forse lo avrebbero implementato solo sulle bici da ciclocross dove la differenza di numero di denti tra le corone anteriori è minore.

Invece nonostante le ricerche non ho ancora trovato nulla di ufficiale (Shimano) sulle combinazioni ottimali in un cambio 50/34 e 11/28 considerando gli incroci e le sovrapposizioni: troverei utile un avviso automatico per evitare combinazioni errate e/o sconsigliate dalla casa madre (credo che di studi ne avranno fatti e che recentemente abbiano rivisto la questione degli incroci prima considerati assai negativamente ed ora meno dopo l'ingresso dei gruppi 1X).

Non riesco a capire, il salto di denti 50/34 ecc (tra l'altro io con il 9070 uso tranquillamente 52/34) rimane lo stesso, sia che la cosa sia gestita in automatico o meno, quindi non capisco quale problema in più si avrebbe.

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Non riesco a capire, il salto di denti 50/34 ecc (tra l'altro io con il 9070 uso tranquillamente 52/34) rimane lo stesso, sia che la cosa sia gestita in automatico o meno, quindi non capisco quale problema in più si avrebbe.

Forse non mi sono spiegato bene. Non è che il cambio non funzioni manualmente (mi pare ovvio anche io ho il 50/34) ma il sistema di cambiata automatica ha difficoltà a gestire il passaggio ad es. da 34-15 a 50-21 per seguire una curva ottimale; mentre nell'XTR le corone anteriori hanno una differenza di denti minore ed il passaggio avviene più agevolmente.
Non lo dico io, lo dice chi ci ha provato (cambiando alcuni componenti è possibile far funzionare il syncroshift).

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Domanda da niubbo, volevo sapere, il deragliatore anteriore del di2 si autoregola quando si effettua la cambiata?
Cioè si sposta in automatico per consentire di non toccare mai la catena oppure resta fisso?
Altra cosa, dell'ultegra di2 mi dicevano che portando le bici nel furgone, ogni tanto si sente un rumore come se si azionasse qualcosa del cambio elettronico, possibile che si autoregoli in conseguenza delle oscillazioni subite dalle bici a causa del viaggio?
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] domando a te perché post dietro ho letto che hai il D-Fly; è possibile montarlo sull'attacco manubrio?
In questo caso il cavo viene attaccato alla centralina posta sotto la pipa manubrio?
Per intendersi è un lavoro che posso fare da solo senza andare dal meccanico?

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda da niubbo, volevo sapere, il deragliatore anteriore del di2 si autoregola quando si effettua la cambiata?
Cioè si sposta in automatico per consentire di non toccare mai la catena oppure resta fisso?
Altra cosa, dell'ultegra di2 mi dicevano che portando le bici nel furgone, ogni tanto si sente un rumore come se si azionasse qualcosa del cambio elettronico, possibile che si autoregoli in conseguenza delle oscillazioni subite dalle bici a causa del viaggio?
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] domando a te perché post dietro ho letto che hai il D-Fly; è possibile montarlo sull'attacco manubrio?
In questo caso il cavo viene attaccato alla centralina posta sotto la pipa manubrio?
Per intendersi è un lavoro che posso fare da solo senza andare dal meccanico?

Si, si autoallinea in funzione del pignone innestato.
A me non è capitato di sentire movimenti del cambio durante i trasporti in macchina, ho DA ma penso non ci siano differenze per l'Ultegra.

Il D-Fly si può montare dove si vuole internamente o esternamente.
Io l'ho avuto a lungo sull'attacco.
Se hai una porta libera sulla centralina (sei hai quella a 5 porte quindi) puoi semplicemente inserire lì il cavetto che collega centralina e D-Fly (in tal caso una delle porte del D-Fly resta vuota.
Altrimenti colleghi al D-Fly il cavetto che esce dall'obliquo e che normalmente andrebbe direttamente alla centralina e dal D-Fly stesso riparti con un altro cavetto (corto) utilizzando la seconda porta e lo innesti nella porta della centralina dove prima arrivava quello che ora hai messo nel D-Fly.

Spero sia chiaro. :mrgreen:

Saluti.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Spero sia chiaro. :mrgreen:

Saluti.

Dovrei avere la centralina con solo i due attacchi per le leve, comunque sei stato chiarissimo, il cavo che esce dal telaio lo collego al d-fly e riparto da quest'ultimo con un cavo che collego alla centralina.
Gli attacchi sul d-fly sono uno ingresso ed uno uscita o sono utilizzabili indifferentemente?
Ultima questione, se lo sai tu o altri, io ho un Garmin Fenix 3 ovviamente compatibile con dispositivi ant+, pensi che sia pienamente supportato con il d-fly?
Io, visto che sono un patito dell'elettronica e visto che non costa uno sproposito, sono curioso di provarlo; se quanto meno potessi leggere i rapporti sul display ed il livello di batteria sicuramente lo compro.
Se poi fosse possibile sfruttare anche i pulsanti sotto le calotte per visualizzare i dati del garmin lo compro di sicuro.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dovrei avere la centralina con solo i due attacchi per le leve, comunque sei stato chiarissimo, il cavo che esce dal telaio lo collego al d-fly e riparto da quest'ultimo con un cavo che collego alla centralina.
Gli attacchi sul d-fly sono uno ingresso ed uno uscita o sono utilizzabili indifferentemente?
Ultima questione, se lo sai tu o altri, io ho un Garmin Fenix 3 ovviamente compatibile con dispositivi ant+, pensi che sia pienamente supportato con il d-fly?
Io, visto che sono un patito dell'elettronica e visto che non costa uno sproposito, sono curioso di provarlo; se quanto meno potessi leggere i rapporti sul display ed il livello di batteria sicuramente lo compro.
Se poi fosse possibile sfruttare anche i pulsanti sotto le calotte per visualizzare i dati del garmin lo compro di sicuro.

Gli attacchi sono indifferenti, nel tuo caso, basta che innesti un cavetto in uno ed uno nell'altro.
Anch'io ho un Fenix 3 che, tra l'altro, ho spesso al polso durante le uscite.
Non mi pare però che "parli" con il Di2.
Per ora l'interfaccia funziona sicuramente con i computer Shimano e con i Garmin 520, 810 e 1000.
Per altri casi non ho conoscenze dirette.
I pulsanti (solo DA, Ultegra non li ha) si interfacciano con certezza soltanto con il 1000, con l'810 e con il 520.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Quindi il Fenix 3 non visualizza neanche i dati relativi a batteria e rapporti o non si può utilizzare i tasti sotto le calotte del DA per scorrere il display?
Sarei costretto a comprare un altro dispositivo allora ed in questo caso, rinuncio.
Scusa, visto che tu hai il Fenix, posso chiederti l'enorme favore se riesci a rilevare la D-fly come sensore e soprattutto se il Fenix riesce a visualizzare qualche e quali dati?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi il Fenix 3 non visualizza neanche i dati relativi a batteria e rapporti o non si può utilizzare i tasti sotto le calotte del DA per scorrere il display?
Sarei costretto a comprare un altro dispositivo allora ed in questo caso, rinuncio.
Scusa, visto che tu hai il Fenix, posso chiederti l'enorme favore se riesci a rilevare la D-fly come sensore e soprattutto se il Fenix riesce a visualizzare qualche e quali dati?

In giornata vedo di provarci e ti faccio sapere.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] o-o
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
scusami ma ti ho intasato la casella messaggi privati quindi sono costretto a postare in bianco sperando di non andare o.t.
Scusami se approfitto....della tua pazienza.
Ricapitolando i dispositivi compatibili sono 510-520-810-1000, giusto?
Il 1000 e il 810 dovrebbero avere la cartografia che sinceramente non è per me indispensabile.
Tra il 510 e il 520 mi consigli quest'ultimo perché è il nuovo modello?
Tra l'altro una catena qui vicino a me lo vendono a 250€ e quasi quasi...! (cero il 810 costa poco di più)
Il d-fly sempre nella stessa catena l'ho trovato a 59€ e come prezzo potrebbe andare bene no?
Il cavetto invece non so dove ordinarlo, non è che hai un sito da consigliarmi?
Il cavetto a parte la misura, è un unico modello o si differenzia tra DA e Ultegra?
Giuro che poi non rompo più!!!!
Grazie

Ultima modifica: