Shimano Dura Ace Di2 9070

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
In caso ci sia bisogno di smontare la ruota posteriore, riguardo al cambio elettronico bisogna usare qualche particolare accorgimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domanda rivolta a tutti i tecnici del forum,

ma è possibile che il 9070di2 disperda corrente dai cavi disperdendola sul telaio in carbonio??

è possibile secondo voi un caso del genere?...

E' possibile ma molto improbabile.
In ogni caso si tratterebbe di un guasto con qualche componente o cavo che sono a massa.
Dovresti riscontrare anche un vistoso e rapido calo nel livello di carica della batteria e surriscaldamenti da qualche parte.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
E' possibile ma molto improbabile.

In ogni caso si tratterebbe di un guasto con qualche componente o cavo che sono a massa.

Dovresti riscontrare anche un vistoso e rapido calo nel livello di carica della batteria e surriscaldamenti da qualche parte.

Infatti era una mia curiosità... Perché mi dicevano che l unico problema di questi gruppi sta nei componenti che si surriscaldano perché non vanno in stand by... Secondo voi con la diagnostica da pc non si vede nulla di queste problematiche???

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
Mi sembrava di avere letto che andava azionato una leva/interruttore sul cambio posteriore...(che io non vedo)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti era una mia curiosità... Perché mi dicevano che l unico problema di questi gruppi sta nei componenti che si surriscaldano perché non vanno in stand by... Secondo voi con la diagnostica da pc non si vede nulla di queste problematiche???

Ma chi te lo ha detto questo?

Con il caricabatterie non si vede niente.
Con il PCE-1 si vede se un componente è guasto o meno.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Ma chi te lo ha detto questo?

Con il caricabatterie non si vede niente.

Con il PCE-1 si vede se un componente è guasto o meno.

.... Il negoziante ...

Quindi iper con il pce-1 si vede tutto??? Guasti, surriscaldamenti ecc...ecc.... La diagnostica che fa shimano la vedi tutta con quella centralina???

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
.... Il negoziante ...

Quindi iper con il pce-1 si vede tutto??? Guasti, surriscaldamenti ecc...ecc.... La diagnostica che fa shimano la vedi tutta con quella centralina???

Si vede se un componente NON supera il test diagnostico.
Nel lay out grafico ti fa vedere qual è.
Non ti dice però in maniera approfondita di che tipo di guasto si tratta.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Ma se sei un ragazzino.... :mrgreen:

:cry: hai ragione :cry: con me il tempo ha avuto un effetto particolarmente devastante.

Scherzi a parte, ho ritrovato il documento, si tratta del manuale per l'utente "deragliatore posteriore Di2".
Nel documento parlano sia del cambio versione strada che versione MTB; evidentemente l'interruttore esiste solo nella versione MTB.
Dai allora non sono messo tanto male, avevo solo confuso le due versioni di cambio :cry:

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Oggi quando sono uscito, la batteria del di2 era al 90% e così era anche durante le due precedenti uscite.
Oggi all'improvviso è passata da 90 a 80%; il livello di batteria (utilizzando il d-fly e il garmin 520) viene segnalato in modo preciso oppure il calo è segnalato del 10% alla volta?
Se così non fosse, cosa potrei/dovrei fare per verificare se ci sono problemi?
Sabato siamo usciti per un giro di circa 70 km e il livello di batteria era già al 90% ad inizio uscita e così è rimasto fino ad oggi, quando appunto improvvisamente siamo andati al 80%.
Boooh!!!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oggi quando sono uscito, la batteria del di2 era al 90% e così era anche durante le due precedenti uscite.

Oggi all'improvviso è passata da 90 a 80%; il livello di batteria (utilizzando il d-fly e il garmin 520) viene segnalato in modo preciso oppure il calo è segnalato del 10% alla volta?

Sabato siamo usciti per un giro di circa 70 km e il livello di batteria era già al 90% ad inizio uscita e così è rimasto fino ad oggi, quando appunto improvvisamente siamo andati al 80%.

Boooh!!!

Del 10%

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Boooh!!!

io ho rilevato due fattori che possono incidere sul consumo o utilizzo della batteria:
1) tipo di caricabatteria utilizzato, se non è di tensione idonea, sembra carico ma non dura un granchè, tipo se uso uno della cellularline universale non mi dura molto, se uso quello di ipad o iphone invece dura bene;
2) posizione del d-fly, l'avevo nel tubo verticale l'ho spostato sull'attacco manubrio, e sembra che anche questo faciliti il segnale e la batteria dura di più.

poi devi aggiungere quanto usi il cambio e se/quanto usi i tasti delle manopole per comandare anche il garmin.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
1) tipo di caricabatteria utilizzato, se non è di tensione idonea, sembra carico ma non dura un granchè, tipo se uso uno della cellularline universale non mi dura molto, se uso quello di ipad o iphone invece dura bene;

Io caricavo il 9070 da pc ma ora lo carico tramite alimentatore di un garmin con 1A perché effettivamente dal PC indicava che era carico ma l efficacia kilometrica non era la stessa della carica da presa a muro...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Boooh!!!

io lo sto utilizzando da circa un mese con di fly + garmin 520 ed anche a me segna il consumo di batteria con valori progressivamente a scalare del 10% alla volta. Penso sia normale.