News Shimano hackerata: 4.5 Tb di dati rubati

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.713
1.243
Visita sito
Shimano, leader mondiale tra i produttori di componenti per biciclette, ha subito un grave attacco informatico per mano del gruppo di ransomware più prolifico al mondo: LockBit. Il gruppo LockBit sostiene di avere accesso a 4,5 TB di dati, compresi indirizzi residenziali, numeri di telefono, estratti conto bancari, documenti finanziari, documenti...
Leggi tutto...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
solo una piccola correzione

in realtà sarebbe "Tutti i dati disponibili saranno/verrano pubblicati"

bella batosta, contento di non lavorare nell'IT di Shimano in questi giorni... :azz

successe una cosa simile anno scorso, con i dati personali di tutti gli studenti e i professori del dipartimento di informatica dell'università di Pisa :))):
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.203
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Per gli amici hara-kiri
per farla breve e bruta harakiri è senza onore, come una fuga vigliacca.
seppuku è per rimeritarsi l'onore, e comunque una persona fidatissima deve tagliare la testa a chi lo pratica in maniera non semplice, deve tagliare quasi tutto il collo lasciando integro un lembo in modo che la testa non rotoli per terra ma rimanga attaccata al corpo...
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
488
548
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
per farla breve e bruta harakiri è senza onore, come una fuga vigliacca.
seppuku è per rimeritarsi l'onore, e comunque una persona fidatissima deve tagliare la testa a chi lo pratica in maniera non semplice, deve tagliare quasi tutto il collo lasciando integro un lembo in modo che la testa non rotoli per terra ma rimanga attaccata al corpo...

Non è esattamente così, però in realtà neanche i giapponesi stessi sono proprio convinti di quale sia la differenza :mrgreen:
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.203
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non è esattamente così, però in realtà neanche i giapponesi stessi sono proprio convinti di quale sia la differenza :mrgreen:
solitamente mi capita di parlare di cultura giapponese nelle pause a lavoro, c'è chi ne sa ed io ascolto e basta.
ma se fai anche una ricerca su internet noterai che non c'è nessuna confusione, hara kiri significa letteralmente taglio del ventre, seppuku è un rituale e come tale non era concesso a tutti.
se non fosse "esattamente così" spiega pure, a me fa sempre piacere scoprire cose nuove.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
488
548
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
solitamente mi capita di parlare di cultura giapponese nelle pause a lavoro, c'è chi ne sa ed io ascolto e basta.
ma se fai anche una ricerca su internet noterai che non c'è nessuna confusione, hara kiri significa letteralmente taglio del ventre, seppuku è un rituale e come tale non era concesso a tutti.

Falla tu la ricerca su internet e ti si aprirà un mondo! :-)xxxx
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.305
1.527
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Che differenza c'è tra seppuku e harakiri?



Seppuku - Wikipedia


Hara-kiri è la lettura giapponese Kun-yomi dei caratteri; poiché divenne uso comune preferire la lettura cinese negli annunci ufficiali, negli scritti si impose l'uso del termine seppuku. Quindi hara-kiri è un termine del registro parlato, mentre seppuku è un termine del registro scritto per indicare lo stesso atto
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.305
1.527
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo

Vocabolario ed etimologia[modifica | modifica wikitesto]​

Il seppuku ("taglia ventre") è anche conosciuto come harakiri (腹切り?, "ventre taglio") che è scritto con lo stesso kanji ma in ordine inverso, con un okurigana. In giapponese il termine più formale seppuku, una lettura cinese on'yomi, è usato di solito nella lingua scritta, mentre harakiri, una lettura kun'yomi, è utilizzato nella lingua parlata.

Christopher Ross afferma:

«Di norma si considera hara-kiri come un termine di uso volgare, ma si tratta di un malinteso. Hara-kiri è la lettura giapponese Kun-yomi dei caratteri; poiché divenne uso comune preferire la lettura cinese negli annunci ufficiali, negli scritti si impose l'uso del termine seppuku. Quindi hara-kiri è un termine del registro parlato, mentre seppuku è un termine del registro scritto per indicare lo stesso atto.»
(Christopher Ross, Mishima's Sword, p.68)
La pratica di fare seppuku alla morte del proprio signore, nota come oibara (追腹? o 追い腹?, il kun'yomi o lettura giapponese) o tsuifuku (追腹?, lo on'yomi o lettura cinese), segue un rituale simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
109
53
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
per farla breve e bruta harakiri è senza onore, come una fuga vigliacca.
seppuku è per rimeritarsi l'onore, e comunque una persona fidatissima deve tagliare la testa a chi lo pratica in maniera non semplice, deve tagliare quasi tutto il collo lasciando integro un lembo in modo che la testa non rotoli per terra ma rimanga attaccata al corpo...
Se fosse ancora in vita Mishima non vi sarebbero problemi per trovare un degno "secondo" a tutti i dirigenti Shimano interessati...bella cumpa
 
  • Wow
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.203
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se fosse ancora in vita Mishima non vi sarebbero problemi per trovare un degno "secondo" a tutti i dirigenti Shimano interessati...bella cumpa
non conoscevo la storia (non sono io l'esperto di cultura jap anche se ne apprezzo alcune parti), facendo ricerca leggo:
"Al termine del discorso, entrato nell'ufficio, e dopo aver inneggiato all'Imperatore, si toglie la vita tramite seppuku, il suicidio rituale dei samurai, trafiggendosi il ventre e facendosi poi decapitare dal suo più fidato amico e discepolo, Masakatsu Morita, che sbaglia per tre volte il colpo di grazia previsto dal rito tradizionale. Lo scrittore viene quindi finito da un altro commilitone paramilitare, Hiroyasu Koga, poi anche Morita si uccide.[6][7][8]"

ecco, il "secondo" deve essere davvero bravo!
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
109
53
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
non conoscevo la storia (non sono io l'esperto di cultura jap anche se ne apprezzo alcune parti), facendo ricerca leggo:
"Al termine del discorso, entrato nell'ufficio, e dopo aver inneggiato all'Imperatore, si toglie la vita tramite seppuku, il suicidio rituale dei samurai, trafiggendosi il ventre e facendosi poi decapitare dal suo più fidato amico e discepolo, Masakatsu Morita, che sbaglia per tre volte il colpo di grazia previsto dal rito tradizionale. Lo scrittore viene quindi finito da un altro commilitone paramilitare, Hiroyasu Koga, poi anche Morita si uccide.[6][7][8]"

ecco, il "secondo" deve essere davvero bravo!
Ho letto molti romanzi di Mishima, non facili ma decisamente molto interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.374
386
Visita sito
Bici
Pinarello
Qualcuno più esperto in materia di me può dirmi la pericolosità e il danno a Shimano derivanti dalla pubblicazione di suddetti dati?
Pericolosità e danno tali al punto da pretendere un riscatto?
 
23 Ottobre 2015
6.387
3.776
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Qualcuno più esperto in materia di me può dirmi la pericolosità e il danno a Shimano derivanti dalla pubblicazione di suddetti dati?
Pericolosità e danno tali al punto da pretendere un riscatto?
Per farla semplice se hanno rubato documenti che potrebbero dare ai concorrenti informazioni utili a capire come funziona il business di shimano (accordi con fornitori, progetti, dati su costi e spese, etc), si potrebbe chiedere un riscatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85