News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.545
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vedi l'allegato 352200
belle in basso, qualche salto (per me accettabile) in alto

per chi è abituato alla 11-28 o la 11-34 attuali potrebbe essere un problema, visto che sono scalate benissimo in alto (meglio di queste)
Niente, sto' salto 21-24 a shimano piace un sacco, tanto che lo trovi già nel 6 velocità. Anche il 24-28 della 11-36 deve essere una schifezza mica da poco.
Della serie avere 12v e la funzionalità inferiore a quella delle 11v o peggio del 10.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Niente, sto' salto 21-24 a shimano piace un sacco, tanto che lo trovi già nel 6 velocità. Anche il 24-28 della 11-36 deve essere una schifezza mica da poco.
Della serie avere 12v e la funzionalità inferiore a quella delle 11v o peggio del 10.
Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.
sono parzialmente d'accordo.

concordo che l'esigenza di avere rapporti cortissimi nella maggioranza dei casi è segno di capacità "limitate" (un prof non saprebbe che farsene del 34 36 su una bdc).

ma onestamente è talmente numeroso e vario il "popolo" che usa una bici che accetto senza particolari "problemi" soluzioni strane ma che rispondono a specifiche esigenze.

non troverei strano quindi "allungare" la coperta, anzi per certi versi è anche più razionale che non offrire magari un pacco che partendo dall'11 preveda il 18 e il 20...

alla fine il salto tra un rapporto ed un altro "deve" anche esserci... e per un uso "normale" il salto 17 19 è "corretto" (ovvero a parità di velocità ci sono quelle 8 10 ped/min che fanno "sentire" il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono parzialmente d'accordo.

concordo che l'esigenza di avere rapporti cortissimi nella maggioranza dei casi è segno di capacità "limitate" (un prof non saprebbe che farsene del 34 36 su una bdc).

ma onestamente è talmente numeroso e vario il "popolo" che usa una bici che accetto senza particolari "problemi" soluzioni strane ma che rispondono a specifiche esigenze.
Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.

alla fine il salto tra un rapporto ed un altro "deve" anche esserci... e per un uso "normale" il salto 17 19 è "corretto" (ovvero a parità di velocità ci sono quelle 8 10 ped/min che fanno "sentire" il cambio
Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
un prof non saprebbe che farsene del 34 36 su una bdc)
In realtà i pro montano il 34 abbinato al 54-40, l'ho visto sugli ultimi video di gcn, le bici dei pro.
Io avrei visto benissimo l'introduzione di una 11-32 12v partendo dalla 11-32 attuale e aggiungendo il pignone da 15:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
Io sarei per un 12-30, almeno si ottiene una cassetta bella piena, l'11 non lo uso mai.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.545
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.
Si punta quelli che hanno i soldi, i pensionati... :))):
Per questione di costi, si tende tanto a standardizzare, quindi due cassette e pedalare. Non c'è più una cassetta col 12 come primo pignone: anche le scalature ultegra e DA non è che siano il massimo.
L'unica cosa positiva è che le cassette dei tre marchi sono intercambiabili, quindi puoi ampliare la scelta, ma questo è un altro discorso.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
la cosa che più mi fa storcere il naso è il fatto di avere cassette che arrivano al 34/36 con abbinatol'11.
Già l'11 di per se lo tirano (usano) in pochi, ma a maggior ragione se uno ha necessità di usare il 34/36 (e ci sta, ci mancherebbe) non avrebbe più logica una cassetta che parte dal 12 con un bel 16 li in mezzo?!?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la cosa che più mi fa storcere il naso è il fatto di avere cassette che arrivano al 34/36 con abbinatol'11.
Già l'11 di per se lo tirano (usano) in pochi, ma a maggior ragione se uno ha necessità di usare il 34/36 (e ci sta, ci mancherebbe) non avrebbe più logica una cassetta che parte dal 12 con un bel 16 li in mezzo?!?
Io uso con più frequenza il 34 che l'11 ma uso entrambi :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.


Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
Perdere l'equilibrio?
Preciso che personalmente non lo monterei il 36 col 34, ma a 70 pedalate sono poi 8.4/8.5 km/h, poco meno di 8 a 65... Conte alternativa per chi non è molto allenato ma che ben venga
L'errore è fornire pochi pacchi semmai, per me benissimo che ci sia 11*36, ottimo 11*34 ma un 11*30 ed un bel pacco con 12 sarebbero ottimi, ancora più oggi che 9 bici di serie montano 52*36 avere solo pacchi con l'11 è un po'sprecato per molti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.754
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la cosa che più mi fa storcere il naso è il fatto di avere cassette che arrivano al 34/36 con abbinatol'11.
Già l'11 di per se lo tirano (usano) in pochi, ma a maggior ragione se uno ha necessità di usare il 34/36 (e ci sta, ci mancherebbe) non avrebbe più logica una cassetta che parte dal 12 con un bel 16 li in mezzo?!?
penso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...
 
  • Haha
  • Love
Reactions: lupin IV and gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
penso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...
Accipigna, al mega esperto mondiale di bici non piace leggere su un forum il parere di un gabbia a caso.
Fermi tutti,che nessuno scriva più nulla (ovviamente nemmeno sul buco della nuova madone) che tanto le case produttrici sono in grado di decidere da sole!:-o
:clown:
 
  • Haha
Reactions: leandro_loi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.633
12.118
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.


Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
Infatti,queste cassette da fuoristrada sono assurde per l'utilizzo su strada...a cosa serva un 34 o 36 dietro...se non ad avere rapporti con salti senza senso?...io ho sempre accolto con soddisfazione l'aumento del numero di pignoni per avere cassette più ravvicinate...ma nell'utilizzo del 90% dei cicloamatori che conosco,una cassetta 12-29 o al massimo 30, sarebbe più che sufficiente e ben spaziata per fare qualsiasi salita e percorso,calcolando che i più ormai hanno abbinato una compact col 34 o 36.
Queste esagerazioni le vedo inutili oltreche poco piacevoli da utilizzare.
Poi se vogliono mettere in commercio cassette così ampie,liberissimi di farlo ,però che diano la scelta di avere anche cassette più ravvicinate.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Shadowplay

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.267
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti,queste cassette da fuoristrada sono assurde per l'utilizzo su strada...a cosa serva un 34 o 36 dietro...se non ad avere rapporti con salti senza senso?...io ho sempre accolto con soddisfazione l'aumento del numero di pignoni per avere cassette più ravvicinate...ma nell'utilizzo del 90% dei cicloamatori che conosco,una cassetta 12-29 o al massimo 30, sarebbe più che sufficiente e ben spaziata per fare qualsiasi salita e percorso,calcolando che i più ormai hanno abbinato una compact col 34 o 36.
Queste esagerazioni le vedo inutili oltreche poco piacevoli da utilizzare.
Poi se vogliono mettere in commercio cassette così ampie,liberissimi di farlo ,però che diano la scelta di avere anche cassette più ravvicinate.
Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
penso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...
Mah, se è per questo le case montando di default su 9 bici su 10 il 52*36 senza possibilità di cambio gratuito dimostrano che non guardano quello che è più logico ma quel che va più di moda ;-)
Shimano ha fatto i suoi conti è va bene così, ovviamente ognuno in base ai proprio comodi vorrebbe il "proprio ideale" onestamente io con 50*34 o 52*36 e la nuova 11*34 non avrei detto che lamentarmi, poi certo, potessi autocompormi una scala avrei fatto 50*34 con un 11*32 a 12v stile campi ma sono finezze...
Apprezzo invece il fatto che ci sia il 36 dietro, non mi serve al momento, ma come ho scritto poco fa, col 34 davanti a 60/70 pedalate e non 100 non è che si barcolli. Anzi. Continuo a vedere in giro per le Alpi gente che arranca a 50 pedalate, questo si, fa ridere nel 2022.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.633
12.118
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile
Si ma quante volte l'anno lo fai il Mortirolo?..se abitualmente fai quelle salite ti servono quei rapporti...ma se abitualmente fai il Mortirolo,ti piace anche farti picchiare al mattino appena alzato e hai una buona dose di masochismo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile
Come ogni volta che si parla di rapporti salta fuori quello che sembra abitare a Mazzo o ad Ovaro.
Ma il mondo non abita in quei due paesi e per quella volta nella vita che si fa Mortirolo o Zoncolan, si fanno altre 10mila uscite in cui non ci sono quelle pendenze e non c'è dunque l'esigenza di rapporti del genere.