Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
è tra le più vendute, ma è anche il "top di gamma"?




quindi hanno già cominciato. A chi ha comprato la bici anno scorso o due anni fa gireranno un po' i cabbasisi
Sulla top di gamma delle Stumpjumper specialized ha abbassato il prezzo da 13.000 a 10.400 (-20%)

Chi ha comprato nel 2021 e 2022 questi sconti se li sognava...
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Vedo che non capisci, cmq siamo parecchio OT e la finisco qu (in 3d parla di mercato e non di meccanico contro elettrico), l'elettroattuato serve ad avere velocità e comodità di cambiata, si auto registra oltre ad essere più leggero rispetto al meccanico, se a te dà noia ricaricare una batteria ogni tot mesi mesi rispetto a gonfiare i tubeless ogni settimana sono affari tuoi ma non ci venire a tediare con fili, semiconduttori e preconcetti antesignani

Infatti c'era un sacco di gente che si lamentava perché il Dura-Ace meccanico era lento e scomodo. Poi si è fatta prendere la mano e ha pensato bene di estendere l'elettroattuato anche a Ultegra e 105, anche qui venendo incontro a orde di appassionati che non ne potevano più della lentezza e della scomodità.
Per fortuna, a tutto questo si è accompagnata una notevole riduzione del peso dei gruppi, come hai giustamente fatto notare... ;-)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
quindi hanno già cominciato. A chi ha comprato la bici anno scorso o due anni fa gireranno un po' i cabbasisi
Beh ma se uno ha comprato la bici in piena bolla, dove si sapeva che se eri fortunato a trovare qualcosa la stavi pagando a peso d’oro, forse non ha dimostrato poi tanto acume…
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ora infatti c'è anche quel problema lì. La stessa bici che io ho comprato versando sangue nel 2021 non posso trovarla al 30% adesso, altrimenti mi girano le scatole a elica e loro perdono un cliente... poi certo, se lo fanno tutti allora mi rassegno, ma qualcuno deve pur cominciare
È lo stesso discorso di tesla (con ben altre cifre in ballo) di cui non capisco la polemica che si era creata appunto per quello, sarà anche libera l'azienda di fare un po' come cazzo gli pare con i suoi prezzi vuoi per situazione macro o per strategie di mercato sue, se l'hai comprata prima evidentemente quel prezzo ti andava bene mica ti ha costretto tesla/trek e tutte le altre, giramento di coglioni o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and calmorr

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
È lo stesso discorso di tesla (con ben altre cifre in ballo) di cui non capisco la polemica che si era creata appunto per quello, sarà anche libera l'azienda di fare un po' come cazzo gli pare con i suoi prezzi vuoi per situazione macro o per strategie di mercato sue, se l'hai comprata prima evidentemente quel prezzo ti andava bene mica ti ha costretto tesla/trek e tutte le altre, giramento di coglioni o meno.
Quando usciva la nuova serie ti facevano sconti pazzeschi sulla vecchia e non si è mai lamentato nessuno.
C'era chi voleva la bici ultimo grido e chi aspettava il momento propizio per spendere meno possibile.
Poi sono sparite le bici fine serie, gli sconti e tutto il resto.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
È lo stesso discorso di tesla (con ben altre cifre in ballo) di cui non capisco la polemica che si era creata appunto per quello, sarà anche libera l'azienda di fare un po' come cazzo gli pare con i suoi prezzi vuoi per situazione macro o per strategie di mercato sue, se l'hai comprata prima evidentemente quel prezzo ti andava bene mica ti ha costretto tesla/trek e tutte le altre, giramento di coglioni o meno.
ci mancherebbe che non fanno quello che vogliono. Penso solo che l'operazione di taglio del prezzo cercano di evitarla più possibile non solo per i margini ma anche per cercare di non creare questo effetto delusione, tutto qui. Poi oh, per me possono fare pure -50%, tanto la pinarello non la compro manco regalata :==
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ci mancherebbe che non fanno quello che vogliono. Penso solo che l'operazione di taglio del prezzo cercano di evitarla più possibile non solo per i margini ma anche per cercare di non creare questo effetto delusione, tutto qui. Poi oh, per me possono fare pure -50%, tanto la pinarello non la compro manco regalata :==
Piu’ che l’effetto delusione, cui credo siano relativamente interessati, credo debbano tenere equilibrio fra i diversi canali di vendita, quindi i negozi del brand o la vendita diretta hanno dei vincoli.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Piu’ che l’effetto delusione, cui credo siano relativamente interessati, credo debbano tenere equilibrio fra i diversi canali di vendita, quindi i negozi del brand o la vendita diretta hanno dei vincoli.
Ragazzi manca liquidità... i negozi (non store di brand) non vendono nulla e saranno costretti per monetizzare ciò hanno in casa a scendere . Colnago V4rs appena uscita allestimenti ultegra 12 v non è impossibile trovare sconti 10/15% . Shimano gruppo Dura ace 12v siamo già a sconto 30% ! Possono tenere i prezzi alti quanto vogliono ma se non vendono come sta accadendo vedrete saranno costretti a scendere . Per chi ha comprato durante il periodaccio.... che dire ... bastava resistere alla scimmia
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Infatti c'era un sacco di gente che si lamentava perché il Dura-Ace meccanico era lento e scomodo. Poi si è fatta prendere la mano e ha pensato bene di estendere l'elettroattuato anche a Ultegra e 105, anche qui venendo incontro a orde di appassionati che non ne potevano più della lentezza e della scomodità.
Per fortuna, a tutto questo si è accompagnata una notevole riduzione del peso dei gruppi, come hai giustamente fatto notare... ;-)
sulle bici attuali tra cambio elettronico e disc di veloce ci sono i soldi che vanno via,e di più leggero di prima ci vedo solo il portafoglio
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per restare in tema, Garmin ha riportato i risultati trimestrali, con un tracollo degli utili settore fitness di oltre il 70% rispedendolo ben al di sotto dei livelli prepandemi, mentre il fatturato è sceso solo del 30% YoY. In realtà niente di imprevisto per gli analisti, anzi grmn si è leggermente rivalutata.
 

Byke64

Novellino
8 Marzo 2021
6
13
59
Torino
Visita sito
Bici
Olmo Gepin 4.0 disc - Hersh caliper
Forse più che le bici ad essere cambiate è cambiato chi ci sta sopra, cambiando, di fatto, il ciclsmo amatoriale.
Dopo 50 anni di bicicletta io oggi sono soddisfatto di avere scalato il Mont Ventoux, di avere pedalato innumerevoli volte sulle cime dolomitiche, come il Pordoi, il Fedaia, il Rolle e molte altre.
Di aver conosciuto le pendenze del Mortirolo.
Di avere visto il tramonto in montagna prima di affrontare le salite di notte per poi vedere l'alba sui laghi alpini.
In quei momenti non mi importava sapere se a cambiare, quando dovevo farlo, fosse un chip o un cavetto.
Quando sono sceso dallo Stelvio sotto una nevicata o dall'Iseran sotto il diluvio o dai Pirenei con la pioggia o dalle Dolomiti del Brenta sotto un acquazzone poco importava avere freni a disco o a pattino.
La bici frenava e questo bastava.
Magari diversamente e meno di un freno a disco, ma se sono qua a raccontarlo evidentemente era più che sufficiente.
Ho sempre amato la bici e ho cercato di acquistare sempre e solo quelle che mi gratificassero, ma senza dimenticare che è un mezzo.
Cioè un tramite, un qualcosa che mi serve per raggiungere i miei obbiettivi.
Purtroppo tutta la tecnologia della quale oggi si dispone su una bici (powermeter, 12v, elettronico ecc ecc) ha un costo, non tanto a livello produttivo, quanto commerciale e da qui i prezzi assurdi.
Credo che poco mi importerebbe dimenticare a quale wattaggio sono salito sul Rombo (dato che comunque non conosco in quanto non disponevo e non dispongo del misuratore) ma molto di più perderei se dimenticassi cosa ho provato in cima.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse più che le bici ad essere cambiate è cambiato chi ci sta sopra, cambiando, di fatto, il ciclsmo amatoriale.
Dopo 50 anni di bicicletta io oggi sono soddisfatto di avere scalato il Mont Ventoux, di avere pedalato innumerevoli volte sulle cime dolomitiche, come il Pordoi, il Fedaia, il Rolle e molte altre.
Di aver conosciuto le pendenze del Mortirolo.
Di avere visto il tramonto in montagna prima di affrontare le salite di notte per poi vedere l'alba sui laghi alpini.
In quei momenti non mi importava sapere se a cambiare, quando dovevo farlo, fosse un chip o un cavetto.
Quando sono sceso dallo Stelvio sotto una nevicata o dall'Iseran sotto il diluvio o dai Pirenei con la pioggia o dalle Dolomiti del Brenta sotto un acquazzone poco importava avere freni a disco o a pattino.
La bici frenava e questo bastava.
Magari diversamente e meno di un freno a disco, ma se sono qua a raccontarlo evidentemente era più che sufficiente.
Ho sempre amato la bici e ho cercato di acquistare sempre e solo quelle che mi gratificassero, ma senza dimenticare che è un mezzo.
Cioè un tramite, un qualcosa che mi serve per raggiungere i miei obbiettivi.
Purtroppo tutta la tecnologia della quale oggi si dispone su una bici (powermeter, 12v, elettronico ecc ecc) ha un costo, non tanto a livello produttivo, quanto commerciale e da qui i prezzi assurdi.
Credo che poco mi importerebbe dimenticare a quale wattaggio sono salito sul Rombo (dato che comunque non conosco in quanto non disponevo e non dispongo del misuratore) ma molto di più perderei se dimenticassi cosa ho provato in cima.
E non hai scattato un selfie con la camera dello smartphone di ultima generazione a 15 Megapixel, 4 obiettivi paralleli con funzione ritratto e intelligenza artificiale per non perderti quel momento? :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and sepica

Byke64

Novellino
8 Marzo 2021
6
13
59
Torino
Visita sito
Bici
Olmo Gepin 4.0 disc - Hersh caliper
E non hai scattato un selfie con la camera dello smartphone di ultima generazione a 15 Megapixel, 4 obiettivi paralleli con funzione ritratto e intelligenza artificiale per non perderti quel momento? :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
certo che ho fatto foto. Con uno smartphone da 200 euro però e non da 2.000. Tanto nessuna macchina fotografica potrà mai veramente cogliere ciò che i nostri occhi stanno vedendo, forse perchè in fondo non ha un'anima. Scusate l'OT nella filosofia.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io resto umile con la mia wilier gtr di fine 2013 che dovevo cambiare ancora pre pandemia ma i dischi mi hanno sempre terrorizzato per il loro rumore e i problemi, quindi finchè dura la userò tanto ho gruppo nuovo 105 11v e ruote mavic krysium prese nel 2019 quindi non me ne frega un tubo, comunque parlavo con un amico che lavora su un negozio e mi diceva che una bici top di gamma da 15 k (prezzo finale al consumatore) al produttore (cinese) farla costa si e no 3 k quindi ci sono dei margini assurdi ...