Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mica siamo tutti uguali?
Per me è una rogna dare una mezza carica al mese.




Quindi mi devo comprare il gps e caricarlo per vedere in tempo reale la batteria del cambio e non dimenticare di caricarlo. :-P

Si... perché se ho speso 4000€ nel 2020 per una bici con cambio meccanico e freni a pattino, che pesa un cuscino + un pigiama, ora senza il 12V e una bici che pesa 2kg in più non vado da nessuna parte... corro a cambiarla.
vuol dire che tu la bici non la tocchi mai, non la lavi, la registri, non gli gonfi le ruote MAI se ti smena ricaricare la batteria una volta al mese, diciamo che dovevi trovare una scusa plausibile e hai sparato una fesseria delle tue
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
nessuno sta dicendo che senza elettronico o gps non puoi piu andare in bici.
Io ho tolto le rotelle dalla bici più di 40 anni fa. Fino a 10 anni fa il GPS mica l'avevo, fino a 2 anni fa andavo di cambio meccanico.
Sono abbastanza sicuro che riuscirei ancora a pedalare senza GPS e elettronico (e tra qualche anno avrò bisogno di una bici elettrica, ma questo è un altro paio di maniche)
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
nessuno sta dicendo che senza elettronico o gps non puoi piu andare in bici.
Io ho tolto le rotelle dalla bici più di 40 anni fa. Fino a 10 anni fa il GPS mica l'avevo, fino a 2 anni fa andavo di cambio meccanico.
Sono abbastanza sicuro che riuscirei ancora a pedalare senza GPS e elettronico (e tra qualche anno avrò bisogno di una bici elettrica, ma questo è un altro paio di maniche)
Se ne può fare a meno di certi "giochini" però diciamolo quando le provi poi è difficile tornare indietro...
Tipo la telecamera in retro della macchina, prima si faceva anche senza ma quando la provi dopo senza manco morto
 
  • Mi piace
Reactions: luccio

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Siamo pesantemente OT … il mercato produce innovazioni per distinguersi dalla concorrenza, vendere di piu’ e fare margini. Le innovazioni inutili spariscono in fretta, quelle che hanno successo restano, si diffondono e vengono copiate. Poiche’ dischi e cambi elettronici ci sono oramai da 10 anni evidentemente il mercato li ha accolti con favore e sono destinati a rimanere, le case non producono piu’ meccanici e rim sull’alta gamma perche’ a parte qualche nicchia non si vendono.
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Siamo pesantemente OT … il mercato produce innovazioni per distinguersi dalla concorrenza, vendere di piu’ e fare margini. Le innovazioni inutili spariscono in fretta, quelle che hanno successo restano, si diffondono e vengono copiate. Poiche’ dischi e cambi elettronici ci sono oramai da 10 anni evidentemente il mercato li ha accolti con favore e sono destinati a rimanere, le case non producono piu’ meccanici e rim sull’alta gamma perche’ a parte qualche nicchia non si vendono.
Il problema forse è che la bici "non aggiornate" sono difficilmente vendibili, oggi vogliono tutti il top di gamma. Ci aggiungi che anche le bici usate vengono spesso messe a dei prezzi totalmente sballati ce ne sono anche tante dopo il lockdown dove era una scusa per uscire.
Risultato mercato in putrefazione.
qualche analista ci doveva pensare
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono abbastanza sicuro che riuscirei ancora a pedalare senza GPS e elettronico (e tra qualche anno avrò bisogno di una bici elettrica, ma questo è un altro paio di maniche)

tra qualche anno bici non elettriche saranno roba per l'eroica. Per le bici da competizione esisterà un kers, come in formula uno, tutte le altre bici saranno a pedalata assistita. Con un kers mi divertirei parecchio, in effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: luccio

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il problema forse è che la bici "non aggiornate" sono difficilmente vendibili, oggi vogliono tutti il top di gamma. Ci aggiungi che anche le bici usate vengono spesso messe a dei prezzi totalmente sballati ce ne sono anche tante dopo il lockdown dove era una scusa per uscire.
Risultato mercato in putrefazione.
qualche analista ci doveva pensare
non e' un mercato in putrefazione ma una normalizzazione, siamo passati da un boom del mercato causato dalla mancanza di offerta e di conseguenza domanda eccessiva, ad un mercato che va via via "normalizzandosi", fa parte del ciclo economico di ogni settore.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
qualche analista ci doveva pensare

loro ci hanno pensato bene. In questo momento son pieni di soldi e di bici in magazzino, scaricano i mancati ricavi di quest'anno licenziando lavoratori e via. Noi invece siamo senza soldi causa recessione e senza bici...


Poi è chiaro che se nel 2020 hai comprato una bici senza freni a disco, sapevi già che l'avresti portata a fine vita. La vita di un bici, tra l'altro, è lunghissima. Sarebbe stato come comprare una bici con cambio sul telaio nel 1998.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Osso79

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
tra qualche anno bici non elettriche saranno roba per l'eroica. Per le bici da competizione esisterà un kers, come in formula uno, tutte le altre bici saranno a pedalata assistita. Con un kers mi divertirei parecchio, in effetti.
Ci sta' anche il contrario che tra 10 anni si torna al meccanico ultra leggero, oppure al cambio nel mozzo, dipende tutto da quello che vogliono più o meno,dalla moda, noi decidiamo ma all'interno di una corrente
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Le virgolette servono a qualcosa... Non sei molto sveglio.

Ho 2 bici quella su strada è del 2015, RIM e Ultegra 11v.
Quella da rulli è del 2005 aggiornata con 105 11v RIM.
Non ho elettronico ne 12v ma non scrivo caSSate perché non ce l'ho e rosico prima mi sono informato e letto. Per il gps mi pare un oggetto utile.
l'avevo capita l'ironia ed ho risposto in modo altrettanto ironico.
Il GPS/cardio/contapassi/sveglia/notifiche telefono/etc ce l'ho al polso.
Lo usavo per correre, in sala pesi e lo uso altrettanto felicemente in bici.
Al massimo può essere una scelta, di chi ha deciso di tenersi una rim per i prossimi 10 anni.
E magari ha fatto veramente l'affarone, con uno sconto enorme sul listino.
Non è il mio caso, ma ne conosco che hanno preferito mettersi in casa una rim da 6 chili e una fetta di salmone, fin quando hanno potuto.

posso chiederti perchè è una rogna ? Fai finta che devi ricaricare il cellulare (1 volta ogni mese e mezzo).
Per il controllo puoi usare l'app sul cellulare (se usi il cellulare ovviamente)
Il telefono lo attacchi alla porta USB dell'auto ed oltre ad intrattenerti si mantiene carico.
Mai preso la briga di controllare lo stato di carica da quando ci sono batterie da 4000-5000mA, è automaticamente sempre carico.
Non ci sono alternative più comode.
Per caricare la bici dovrei andare in garage, dove non ho climatizzatori o termosifoni e rompermi le scatole a mettere la carica e poi tornare per toglierla.
Ci sono alternative più comode.


vuol dire che tu la bici non la tocchi mai, non la lavi, la registri, non gli gonfi le ruote MAI se ti smena ricaricare la batteria una volta al mese, diciamo che dovevi trovare una scusa plausibile e hai sparato una fesseria delle tue
La bici di inverno non la lavo mai o quasi.
Non la registro mai perché funziona benissimo.
Il 31 Dicembre ho cambiato catena, personalnente, 5 minuti di lavoro.
Per ora lavoro talmente tanto che sono uscito solo di Domenica e con il lubrificante già applicato sono arrivato a Febbraio.
La settimana scorsa l'ho fatta portare in officina a lavare e ho chiesto di non lubrificare la catena.
Portata a casa ho fatto il trattamento ceramico, ieri ho fatto il secondo passaggio del trattamento ceramico, perché è una cosa che mi piace fare e perché chiede 5 minuti di lavoro.
Quando uscì la PlayStation 5 leggevo le stesse scuse di chi aveva la PlayStation 4 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Quando è uscita la PS5 l'ho immediatamente prenotata da Gamestop e atteso 7 mesi...


p.s.: uso il GPS al polso pure per correre, da quando non avevano neppure il cardiofrequenzimetro...
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Il telefono lo attacchi alla porta USB dell'auto ed oltre ad intrattenerti si mantiene carico.
Mai preso la briga di controllare lo stato di carica da quando ci sono batterie da 4000-5000mA, è automaticamente sempre carico.
Non ci sono alternative più comode.
Per caricare la bici dovrei andare in garage, dove non ho climatizzatori o termosifoni e rompermi le scatole a mettere la carica e poi tornare per toglierla.
Ci sono alternative più comode.
se i grattacapi-fastidi della vita sono andare in garage a togliere la ricarica, allora si: fai bene a tenere il meccanico
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
il tempo è denaro :))):
Hai detto bene fratello...
Nel tempo che perdo per andare al garage ad attaccare il caricatore ho guadagnato abbastanza da pagare un tipo che mi segue nelle uscite in bici solo per cambiare al posto mio.
Mi basta dire "Alessio cala" o "Alessio sali", e se non ce la faccio: "Alessio spingi", "Alessio dammi la scia".
Voi barboni siete ancora a muovere le leve... io se faccio ancora più soldi sostituisco Alessio con Alessia.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: FM_AL and sembola

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per me la bolla è un modo per dire "impazzimento totale".
Io non cambio la bici per sfizio.
Ma solo se è strettamente necessario.
Quindi l'impazzimento non mi riguarda (toccando ferro).
Ma non sono comunque disposto a pagare certe cifre per una bici da corsa.
Le soluzioni alternative sono varie.
Che cifra spenderesti al massimo ?