Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
di non snaturare una bici muscolare con batterie per cambiare i rapporti.
Almeno io parlavo di quello
non sono d'accordo. Il gesto muscolare non viene meno con il cambio elettronico. E' un puro miglioramento tecnico.
Se fosse come dici tu allora il gesto muscolare del 2023 non sarebbe più quello di 100 anni fa dove i pignoni erano 3 o 4, dove le strade richiedevano sicuramente più forza muscolare, oppure quando c'e' stato il passaggio dal cambio al telaio a quello al manubrio, per non parlare dei passaggi dall'acciaio all'alluminio al carbonio o titanio.
No, il cambio elettronico non snatura la bici muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non sono d'accordo. Il gesto muscolare non viene meno con il cambio elettronico. E' un puro miglioramento tecnico.
Se fosse come dici tu allora il gesto muscolare del 2023 non sarebbe più quello di 100 anni fa dove i pignoni erano 3 o 4, dove le strade richiedevano sicuramente più forza muscolare, oppure quando c'e' stato il passaggio dal cambio al telaio a quello al manubrio, per non parlare dei passaggi dall'acciaio all'alluminio al carbonio o titanio.
No, il cambio elettronico non snatura la bici muscolare.

lascia perdere nel 2023 siamo ancora qui a rispondere a chi viene qui per trollare.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
lascia perdere nel 2023 siamo ancora qui a rispondere a chi viene qui per trollare.
Qua non si tratta di trollare.

Esempio pratico, futuro della rete è IPv6, mi sono buttato subito su uno degli operatori fibra più innovativi (o costretti dalla carenza di IPv4).
Non esistono in commercio router decenti?
Arriveranno, per ora ho un sistema fanless ITX che non fa una piega nella gestione di MAP-T e IPv6.
Quando i produttori troverranno conveniente commercializzare router con capacità e caratteristiche adeguate, da collegare all'ONT (o al router operatore in modalità ONT puro a seconda del fornitore del servizio) il sistema ITX tornerà a fare il mediacenter con distro adeguata.

Il futuro della bdc è attaccato ad un caricatore?
Credo proprio di no.
Modi per produrre energia senza attrito, su una bici, puoi fare pure una bella lista.
2 cavi di sezione ridottissima bastano a portare bus e alimentazione da centrale a comandi, l'alimentazione arriva già ai deragliatori.
Per me questo è solo un passaggio che preferisco saltare.

Non vado a dare del troll a chi la pensa diversamente da me, per semplice educazione.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
non sono d'accordo. Il gesto muscolare non viene meno con il cambio elettronico. E' un puro miglioramento tecnico.
Se fosse come dici tu allora il gesto muscolare del 2023 non sarebbe più quello di 100 anni fa dove i pignoni erano 3 o 4, dove le strade richiedevano sicuramente più forza muscolare, oppure quando c'e' stato il passaggio dal cambio al telaio a quello al manubrio, per non parlare dei passaggi dall'acciaio all'alluminio al carbonio o titanio.
No, il cambio elettronico non snatura la bici muscolare.
Io parlo di bici e non di gesto.
Siamo molto distanti.
Al momento per me la bici è fuggire da elettronica, robotica e informatica con la quale sono costretto ad avere a che fare per lavoro e non.
Non è un dramma gestire una batteria in più, ma se posso preferisco evitare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qua non si tratta di trollare.

Esempio pratico, futuro della rete è IPv6, mi sono buttato subito su uno degli operatori fibra più innovativi (o costretti dalla carenza di IPv4).
Non esistono in commercio router decenti?
Arriveranno, per ora ho un sistema fanless ITX che non fa una piega nella gestione di MAP-T e IPv6.
Quando i produttori troverranno conveniente commercializzare router con capacità e caratteristiche adeguate, da collegare all'ONT (o al router operatore in modalità ONT puro a seconda del fornitore del servizio) il sistema ITX tornerà a fare il mediacenter con distro adeguata.

Il futuro della bdc è attaccato ad un caricatore?
Credo proprio di no.
Modi per produrre energia senza attrito, su una bici, puoi fare pure una bella lista.
2 cavi di sezione ridottissima bastano a portare bus e alimentazione da centrale a comandi, l'alimentazione arriva già ai deragliatori.
Per me questo è solo un passaggio che preferisco saltare.

Non vado a dare del troll a chi la pensa diversamente da me, per semplice educazione.
Vedo che non capisci, cmq siamo parecchio OT e la finisco qu (in 3d parla di mercato e non di meccanico contro elettrico), l'elettroattuato serve ad avere velocità e comodità di cambiata, si auto registra oltre ad essere più leggero rispetto al meccanico, se a te dà noia ricaricare una batteria ogni tot mesi mesi rispetto a gonfiare i tubeless ogni settimana sono affari tuoi ma non ci venire a tediare con fili, semiconduttori e preconcetti antesignani
 
  • Haha
Reactions: pantera

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Vedo che non capisci, cmq siamo parecchio OT e la finisco qu (in 3d parla di mercato e non di meccanico contro elettrico), l'elettroattuato serve ad avere velocità e comodità di cambiata, si auto registra oltre ad essere più leggero rispetto al meccanico, se a te dà noia ricaricare una batteria ogni tot mesi mesi rispetto a gonfiare i tubeless ogni settimana sono affari tuoi ma non ci venire a tediare con fili, semiconduttori e preconcetti antesignani
Qua è a te che da fastidio che a qualcuno non piace il cambio a batteria e sei andato OT.
Il meccanico è velocissimo nel cambiare, non necessita di registrazioni e di caricare la batteria.
La pressione la controllo prima di uscire, sempre, per evitare sorprese in mezzo alla strada, a prescindere dal tube o less.

Se poi ti devo dire che mi piace il cambio a batterie per farti contento e chiudere gli OT:
"il cambio meccanico non cambia mentre quello a batteria è magnifico".
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Hai detto bene fratello...
Nel tempo che perdo per andare al garage ad attaccare il caricatore ho guadagnato abbastanza da pagare un tipo che mi segue nelle uscite in bici solo per cambiare al posto mio.
Mi basta dire "Alessio cala" o "Alessio sali", e se non ce la faccio: "Alessio spingi", "Alessio dammi la scia".
Voi barboni siete ancora a muovere le leve... io se faccio ancora più soldi sostituisco Alessio con Alessia.
ehi Briatore...Io mi chiamo Manuel ma se paghi bene puoi chiamarmi anche Alessio o Alessia, come preferisci...
 
  • Haha
Reactions: Iocupocumaiocu

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
sulle marginalità aumentate ho qualche dubbio.

causa pandemia I costi sono aumentati a partire dalla produzione delle materie prime. le tensioni geopolitiche hanno acutizzato le problematiche già esistenti.

Sarebbe opportuno per ogni azienda avere sotto mano i bilanci per potersi sbilanciare in giudizi.

shimano come tutte le aziende nel mondo sapeva benissimo cosa sarebbe successo (e infatti nonostante la fortissima richiesta hanno potenziato le loro capacità solo in minima parte) .

infatti tutte o quasi le aziende (non solo legate al settore mobilità) stanno oggi licenziando (sui media hanno avuto risalto Google, facebook ecc).

e non mi pare che si tratti di un voler piangere, ma semplicemente di una previsione per questo anno che è comune con tantissimi settori.

le aziende sapevano bene cosa sarebbe successo, quelli meno "informati" e previdenti sono stati purtroppo la parte finale della filiera, i negozianti, che hanno fatto ordini sulla base di aspettative non reali.
Mah, hai probabilmente ragione: sarebbe necessaria un’attenta analisi dei bilanci.
Non dimentichiamo però che la corsa folle si rialzi è cominciata immediatamente dopo l’inizio di questo maledetto periodo, quando prezzi di materie prime e scorte di magazzino delle stesse erano ancora invariate.
Non vedo nemmeno la grande consapevolezza delle aziende su quanto sarebbe successo se ora hanno i magazzini pieni. Cattiva gestione? Forse.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah, hai probabilmente ragione: sarebbe necessaria un’attenta analisi dei bilanci.
Non dimentichiamo però che la corsa folle si rialzi è cominciata immediatamente dopo l’inizio di questo maledetto periodo, quando prezzi di materie prime e scorte di magazzino delle stesse erano ancora invariate.
Non vedo nemmeno la grande consapevolezza delle aziende su quanto sarebbe successo se ora hanno i magazzini pieni. Cattiva gestione? Forse.
sarebbe importante specificare quali siano le aziende con i magazzini pieni...

settore auto nemmeno a parlarne... se vado in un negozio trek, specy, colnago, pinarello ecc. la disponibilità sul top di gamma è ridotta...

se cerco materiale sram o shimano sempre sul top di gamma non si trova certamente né a buon prezzo né in quantità elevate...

se avessero enormi giacenze in magazzino mi aspetterei, per aziende che comunicano previsione di contrazione del mercato, una scontistica aggressiva proprio per recuperare liquidità per affrontare meglio le problematiche previste...

ma di questa scontistica stratosferica mi pare non ci sia traccia, almeno non per il momento...

vedremo che succederà, onestamente non ho né le competenze e nemmeno la palla di cristallo... sarei ovviamente molto felice da consumatore di trovarmi un dura ace 12v ad un prezzo dimezzato rispetto all'attuale...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sarebbe importante specificare quali siano le aziende con i magazzini pieni...

settore auto nemmeno a parlarne... se vado in un negozio trek, specy, colnago, pinarello ecc. la disponibilità sul top di gamma è ridotta...

se cerco materiale sram o shimano sempre sul top di gamma non si trova certamente né a buon prezzo né in quantità elevate...

se avessero enormi giacenze in magazzino mi aspetterei, per aziende che comunicano previsione di contrazione del mercato, una scontistica aggressiva proprio per recuperare liquidità per affrontare meglio le problematiche previste...

ma di questa scontistica stratosferica mi pare non ci sia traccia, almeno non per il momento...

vedremo che succederà, onestamente non ho né le competenze e nemmeno la palla di cristallo... sarei ovviamente molto felice da consumatore di trovarmi un dura ace 12v ad un prezzo dimezzato rispetto all'attuale...
Come scritto da altri il mercato della bici non è il mercato delle Top di gamma da corsa, si sta parlando di altro, è bene ripeterlo ...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
se vado in un negozio trek, specy, colnago, pinarello ecc. la disponibilità sul top di gamma è ridotta...
Se vai al trek store a Verona (negozio ufficiale Trek) hanno praticamente qualsiasi modello in pronta consegna e non molto astutamente continuano a vendere a prezzo di listino o massimo 5% di sconto...
Sono stato poi recentemente da Sportler a Peschiera del Garda e di pinarello (prince) ne avevano più di una...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se vai al trek store a Verona (negozio ufficiale Trek) hanno praticamente qualsiasi modello in pronta consegna e non molto astutamente continuano a vendere a prezzo di listino o massimo 5% di sconto...
Sono stato poi recentemente da Sportler a Peschiera del Garda e di pinarello (prince) ne avevano più di una...
Se il trek store è di proprietà di Trek (immagino di sì ma non lo so) probabilmente deve tenere i prezzi alti per non rovinare il mercato agli altri canali di vendita.

Se io fossi un negozio Trek e vedessi che Trek vende direttamente a prezzi inferiori a cui compro io mi girerebbero le scatole e magari passerei ad altri marchi.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se io fossi un negozio Trek e vedessi che Trek vende direttamente a prezzi inferiori a cui compro io mi girerebbero le scatole e magari passerei ad altri marchi.

ora infatti c'è anche quel problema lì. La stessa bici che io ho comprato versando sangue nel 2021 non posso trovarla al 30% adesso, altrimenti mi girano le scatole a elica e loro perdono un cliente... poi certo, se lo fanno tutti allora mi rassegno, ma qualcuno deve pur cominciare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Se il trek store è di proprietà di Trek (immagino di sì ma non lo so) probabilmente deve tenere i prezzi alti per non rovinare il mercato agli altri canali di vendita.

Se io fossi un negozio Trek e vedessi che Trek vende direttamente a prezzi inferiori a cui compro io mi girerebbero le scatole e magari passerei ad altri marchi.
Non credo che il negozio sia di proprietà di Trek ma sicuramente essendo un negozio ufficiale ha dei vincoli imposti dalla casa madre.
Detto questo dubito che riescano a tenere ancora per molto questa politica del zero sconto...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
non succederà, le eccedenze non sono in quella classe di prodotti

Come scritto da altri il mercato della bici non è il mercato delle Top di gamma da corsa, si sta parlando di altro, è bene ripeterlo ...

Se vai al trek store a Verona (negozio ufficiale Trek) hanno praticamente qualsiasi modello in pronta consegna e non molto astutamente continuano a vendere a prezzo di listino o massimo 5% di sconto...
Sono stato poi recentemente da Sportler a Peschiera del Garda e di pinarello (prince) ne avevano più di una...

ma infatti è su questo particolare (la scontistica sul nuovo) che non torna qualcosa...

o almeno faccio fatica a capirlo...

dal mio punto di vista sul top di gamma la richiesta c'è: chi vuole e può permettersi il top di gamma non si preoccupa di spendere 12.000 o 15.000 €

parliamo ovviamente di un mercato (bdc) che vede numeri di praticanti quasi invariato... ovvero compra la bici nuova solo chi la usa già...

sul medio o basso gamma invece il discorso è ovviamente molto diverso: chi ha comprato la bici 4 anni fa ha pagato una cifra che oggi non permette di rimanere nello stesso segmento.

quindi spesso decide che non vale la pena fare l'acquisto.
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
ora infatti c'è anche quel problema lì. La stessa bici che io ho comprato versando sangue nel 2021 non posso trovarla al 30% adesso, altrimenti mi girano le scatole a elica e loro perdono un cliente... poi certo, se lo fanno tutti allora mi rassegno, ma qualcuno deve pur cominciare
Sulle MTB e sulle e-MTB che sono i settori dove attualmente il mercato della bici sta facendo i numeri più grandi, si trovano tranquillamente sconti sopra il 20%.
Ad esempio questa è forse una delle trail bike più vendute ed ha il 20% di sconto direttamente sul sito specialized, nei negozi facile che la trovi anche con il 25%:

Canyon ed YT che vendono solo online e di solito sono restii a fare sconti, praticamente ogni giorno hanno promozioni sulle MTB con anche il -25%
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sulle MTB e sulle e-MTB che sono i settori dove attualmente il mercato della bici sta facendo i numeri più grandi, si trovano tranquillamente sconti sopra il 20%.
Ad esempio questa è forse una delle trail bike più vendute ed ha il 20% di sconto direttamente sul sito specialized, nei negozi facile che la trovi anche con il 25%:

è tra le più vendute, ma è anche il "top di gamma"?

Canyon ed YT che vendono solo online e di solito sono restii a fare sconti, praticamente ogni giorno hanno promozioni sulle MTB con anche il -25%


quindi hanno già cominciato. A chi ha comprato la bici anno scorso o due anni fa gireranno un po' i cabbasisi
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
dal mio punto di vista sul top di gamma la richiesta c'è: chi vuole e può permettersi il top di gamma non si preoccupa di spendere 12.000 o 15.000 €

Si, ma anche no, a mio avviso. Chi può permettersi di spendere non è sempre idiota....anzi...
In particolare se si tratta di consumatori con una certa esperienza aggiungerei. Un conto è l'appassionato che ha scoperto la "passione" da poco e che quindi si lancia negli acquisti con grande fervore (periodo covid docet).
Un conto è l'appassionato danaroso che un po' ha imparato come funziona, e che i soldi li piazza in modo un po' più accorto che non solo sulla prima voce in alto del listino.
Spesso i clienti danarosi infatti dopo un po' salutano il bel mondo dei prodotti industriali e si dirigono verso realtà custom dove sono anche seguiti in maniera differente dal punto di vista dell'esperienza d'acquisto.

E proprio secondo questo (mio) ragionamento, mi riesce difficile capire la mossa di proporre bici montate Ultegra (Di2 per carità) a prezzi over 7000eu. Prodotti che non sono appetibili né per mr. topdigamma né per l'amatore che cerca qualcosa di "funzionale, ma fiko" (e che psicologicamente fa fatica dopo tanto tempo a "scendere" al 105).