News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tacchette

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Sella o reggisella ?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Rumori e vibrazioni, riverberano un po' nel telaio/pedivelle e capirne l'origine è sempre molto complicato.
Se no hai risolto con i controlli che ti hanno suggerito e sei hai pedali tipo look fai questa prova: un piccolo pezzo di nastro manubrio (ce lo avrai sicuramente un ritaghlio) lo attacchi sul piano d'appoggio dei pedali. Aggancia le scarpe e vedi se lo fa ancora

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
test rampa del garage con il 50 e sgranocchiano entrami i paia di scarpe (solo il destro e vibrazione che si propaga in tutta la pedivella destra)
niente, o cuscinetti pedale, o movimento centrale, o semplice granello di sporcizia incastrato da qualche parte o sono entrato a far parte del club ma da ispezione visiva esternamente non ci sono assolutamente crepe

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Devi guardare anche il retro della guarnitura, dove le due metà sono incollate, per capire se ci sono segni di scollamento o crepe

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

ci sono passato anche io.
In un caso era il collarino reggisella ultralight che serrava poco e scricchiolava. Ci ho messo 3/4 uscite a capirlo
In un altro caso erano le tacchette che sfregavano sul pedale. In questo caso basta spruzzare un pò di acqua dalla borraccia e se si silenziano subito il problema è quello (un pò di spray al silicone risolve tutto)
Se non sono queste due cose, smonta la guaranitura e metti del nastro di teflon nelle ghiere del movimento centrale

99,9% è una di queste 3 cose

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici

aggiornamento: non faccio (ancora) parte del club.
Ho approfittato di un periodo di fermo per far revisionare la bici e smontando e rimontando la guarnitura il problema è sparito, il meccanico ha detto di aver fatto soltanto un controllo e una ingrassata al perno (la filettatura credo)

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
La possibilita' di far ispezionare la guarnitura da Shimano, e' sempre valida? Ho preso una bici usata, e mi sono ricordato solamente dopo di questa cosa. Non so se il precedente proprietario l'aveva portata a vedere. Ultegra FC-R8000, codice PH

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
La possibilita' di far ispezionare la guarnitura da Shimano, e' sempre valida? Ho preso una bici usata, e mi sono ricordato solamente dopo di questa cosa. Non so se il precedente proprietario l'aveva portata a vedere. Ultegra FC-R8000, codice PH
si direi a vita ma ti consiglio di calendarizzare un' ispezione autonoma boh ogni 2 settimane (io uso google calendar per tutto e gli eventi "ripeti ogni tot giorni") gli dai una smossa e una ispezione con una lucina perchè magari si rompe dopo che l'ha guardata il meccanico....

p.s: la pedivella destra mi è tornata a "sgranocchiare", non avendo segni di rottura e avendola controllata il meccanico sarà la secchezza di questi mesi (me lo fa di più con determinate scarpe e ha iniziato a farmelo anche quella della mtb!)

fabert

Novellino
7 Settembre 2014
13
0
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti, ho rotto una pedivella di quelle inserite nella lista richiamo. A qualcuno di voi è successo? volevo sapere se vi è stato sostituta la pedivella gratuitamente incluso mano d'opera.... domani vedrò di cercare un centro autorizzato shimano, anche se preferivo portala dal mio meccanico di fiducia.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Visto che vorrei usarla ancora per un altro progetto, penso che farò controllare anche la mia.. piccolo dubbio : lascio montato il 34 al posto del 36 ,o non cambia niente?? Non vorrei ritrovarmi in caso di sostituzione un 50 al posto del 52.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se non te la cambiano in ispezione e hai già le corone un filo andate, considera che cercando un po’ sulle offerte trovi guarniture complete a meno di 150 euro, ovviamente lotti nuovi.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Se non te la cambiano in ispezione e hai già le corone un filo andate, considera che cercando un po’ sulle offerte trovi guarniture complete a meno di 150 euro, ovviamente lotti nuovi.
Se citavi me..si dovrei cambiare le corone avranno o almeno la 52 un 30mila km la 34 credo meno, ma comunque incrociando spesso in ottica futura.. pensavo a quella da 12v . Vedremo cosa mi dicono eventualmente cambio solo le corone..

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se citavi me..si dovrei cambiare le corone avranno o almeno la 52 un 30mila km la 34 credo meno, ma comunque incrociando spesso in ottica futura.. pensavo a quella da 12v . Vedremo cosa mi dicono eventualmente cambio solo le corone..

In generale, una guarnitura completa 11V la trovi a qualche decina di euro in più delle corone da sole.

Una 12v pura (inteso come corone anche da 12) su un gruppo 11 non so se dia problemi, so che la guarnitura sostitutiva di fatto è una 12v con corone da 11.

Reactions: BikeShimano80