News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.829
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema di pedivelle 11v che si rompono c'era...io 2 amici con Dura ace 11v 2 pedivelle su 2 rotte..solo che il comunicato ufficiale con richiamo arriva adesso che sono in vendita da 2 anni i gruppi 12v...Andava fatto un po' prima il comunicato o sono io che penso male?
Anche perché se a tutti quelli a cui si è rotta,fosse stata sostituita in garanzia niente da dire,ma invece saranno migliaia a occhio e croce quelli a cui si è rotta e hanno pagato le loro belle centinaia di euro per sostituirla.
Per curiosità. Si sono rivolti all'assistenza e gli è stata rifiutata la garanzia?
Perché ad un mio amico è successo con la guarnitura DA 9000 e gliela hanno cambiata in garanzia. Il negozio dove ci forniamo è service center Shimano e nel frattempo gli aveva montato una guarnitura 105.
L'ho già scritto, al sottoscritto si è tranciata la pedivella di una guarnitura Fsa Slk che aveva 5/6 anni, contattai il servizio clienti per capire che era successo e senza tanti giri di parole mi hanno sostituito la guarnitura completa di corone e movimento centrale (perché il mio non andava bene con la nuova), certo ho dovuto aspettare un bel po, ma nulla da dire a riguardo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.776
12.339
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per curiosità. Si sono rivolti all'assistenza e gli è stata rifiutata la garanzia?
Perché ad un mio amico è successo con la guarnitura DA 9000 e gliela hanno cambiata in garanzia. Il negozio dove ci forniamo è service center Shimano e nel frattempo gli aveva montato una guarnitura 105.
L'ho già scritto, al sottoscritto si è tranciata la pedivella di una guarnitura Fsa Slk che aveva 5/6 anni, contattai il servizio clienti per capire che era successo e senza tanti giri di parole mi hanno sostituito la guarnitura completa di corone e movimento centrale (perché il mio non andava bene con la nuova), certo ho dovuto aspettare un bel po, ma nulla da dire a riguardo.
Magari in molti sono andati dove hanno comprato la bici e se non c'è stato precedentemente un comunicato da parte di Shimano,il rivenditore in buona fede,gli ha fatto pagare la sostituzione perché fuori garanzia...diciamo che a mio avviso è una cattiva gestione da parte di Shimano di questo problema che non è cosa di oggi o di pochi mesi...e il comunicato ufficiale invece è solo di ieri.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.829
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Magari in molti sono andati dove hanno comprato la bici e se non c'è stato precedentemente un comunicato da parte di Shimano,il rivenditore in buona fede,gli ha fatto pagare la sostituzione perché fuori garanzia...diciamo che a mio avviso è una cattiva gestione da parte di Shimano di questo problema che non è cosa di oggi o di pochi mesi...e il comunicato ufficiale invece è solo di ieri.
Su questo hai ragione senza ombra di dubbio.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
725
734
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Il problema di pedivelle 11v che si rompono c'era...io 2 amici con Dura ace 11v 2 pedivelle su 2 rotte..solo che il comunicato ufficiale con richiamo arriva adesso che sono in vendita da 2 anni i gruppi 12v...Andava fatto un po' prima il comunicato o sono io che penso male?
Anche perché se a tutti quelli a cui si è rotta,fosse stata sostituita in garanzia niente da dire,ma invece saranno migliaia a occhio e croce quelli a cui si è rotta e hanno pagato le loro belle centinaia di euro per sostituirla.
Io sono uno di quelli che ha pagato di tasca sua
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
26
29
Visita sito
Bici
in cerca...
Ma che discorso è? Vale per qualsiasi cosa compri, hai 2 anni di garanzia, se si rompe dopo paghi la riparazione o la sostituzione di tasca tua, poi invece trovi un'azienda che comunque te ne da una nuova nonostante sia fuori garanzia e ti lamenti pure perché devi aspettare? ;nonzo%
Mi lamento perché quando mi si è rotta non sapevo che Shimano le cambiasse gratis fuori garanzia (e non potevo saperlo visto che il richiamo è dell'altro ieri, e a me la guarnitura si è rotta due anni fa).
E infatti allora l'ho pagata di tasca mia, senza fare tante storie, ma leggendo il richiamo ora, mi girano un po'.
Capito ora il discorso?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
  • Mi piace
Reactions: Docste

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
483
349
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Contattare l'assistenza Shimano?
Io, come altri, non sapevo della copertura shimano anche fuori dalla garanzia (la mia pedivella era stata acquistata nel 2017): ho comprato online il pezzo, l'ho portato dal mio meccanico - che non è service center Shimano e comunque non aveva disponibilità in casa ed avrebbe dovuto ordinarlo con tempistica ignota - e l'ho fatta sostituire.
Tu cosa avresti fatto? :-)xxxx:-)xxxx

Comunque buono a sapersi riguardo il fatto che shimano può sostituire pezzi anche fuori dalla garanzia, visto che sulla nuova bici ho un ultegra 12v. Non si sa mai: oggi è tutto a posto, domani chissà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ventoso

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi lamento perché quando mi si è rotta non sapevo che Shimano le cambiasse gratis fuori garanzia (e non potevo saperlo visto che il richiamo è dell'altro ieri, e a me la guarnitura si è rotta due anni fa).
E infatti allora l'ho pagata di tasca mia, senza fare tante storie, ma leggendo il richiamo ora, mi girano un po'.
Capito ora il discorso?
E pensa che oltre ad averla pagata probabilmente ora è fallata e deci ricambiarla … hai controllato il codice?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vabbè se stanno richiamando solo alcune serie vuol dire che le altre sono ok quindi potrebbero prima usare tutti i fondi di magazzino senza questo problema...
Come minimo il fondo di magazzino deve essere fuori dal richiamo, ovvero di un lotto non fallato, ma stiamo parlando di oltre 2 milioni di guarniture, non so in quali % le sostituiranno alla fine, ma sono numeri enormi, non credo ne abbiamo abbastanza a magazzino
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Come minimo il fondo di magazzino deve essere fuori dal richiamo, ovvero di un lotto non fallato, ma stiamo parlando di oltre 2 milioni di guarniture, non so in quali % le sostituiranno alla fine, ma sono numeri enormi, non credo ne abbiamo abbastanza a magazzino
Se quelle sostitutive sono una versione speciale come dicono non è che devono produrle appositamente?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.375
98
dove capita
Visita sito
Se quelle sostitutive sono una versione speciale come dicono non è che devono produrle appositamente?

Sostituiranno con delle 12v con corone 11v

F6x9tWrWIAATuQH
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and dackmaster
24 Settembre 2023
1
0
60
Premolo Bg
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced
Buongiorno a tutti, io ho dovuto sostituirla perché crepata, segnalata a Shimano tramite mail a luglio 2021 dopo varie mail mi hanno risposto a gennaio 2022 ho portato la bici dove l'ho acquistata, risultato: rimborso di 150€ la differenza per montarne un'altra a spese mie...... ottimo direi.
Fiorenzo Pietropolli, Premolo Bg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.829
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io, come altri, non sapevo della copertura shimano anche fuori dalla garanzia (la mia pedivella era stata acquistata nel 2017): ho comprato online il pezzo, l'ho portato dal mio meccanico - che non è service center Shimano e comunque non aveva disponibilità in casa ed avrebbe dovuto ordinarlo con tempistica ignota - e l'ho fatta sostituire.
Tu cosa avresti fatto? :-)xxxx:-)xxxx

Comunque buono a sapersi riguardo il fatto che shimano può sostituire pezzi anche fuori dalla garanzia, visto che sulla nuova bici ho un ultegra 12v. Non si sa mai: oggi è tutto a posto, domani chissà.
Io avrei contattato l'assistenza. Poi caso vuole che il mio meccanico è service center Shimano, quindi ho meno problemi di altri che si rivolgono a chi non vuole troppi sbattimenti e cambia a pagamento e basta.
Comunque il problema è noto da tempo
vedi qualche messaggio di cambi fuori garanzia c'era già. Comunque fossi in te, l'assistenza la contattarei adesso spiegando che hai dovuto spendere dei soldi, specie se hai fattura o scontrino, per una cosa che adesso fanno passare in garanzia a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Vedi l'allegato 418835

La sostituiranno con una versione giallo fosforescente... :)
Ci rifileranno la Guarnitura Shimano RS-510
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    473,4 KB · Visite: 55

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non in America. Ti riducono sul lastrico se succede qualcosa dopo che ti hanno detto ‘la pedivella è ok’, si rompe e ti fai male. A quanto pare ci sono negozi che le cambiano tutte per non avere rogne in futuro

Il punto è che quando arrivi a dover fare un "richiamo volontario" sei già oltre questo punto. L'alternativa è tra non fare un richiamo e rischiare cause singole o di classe ma soprattutto trovarsi con un secondo orifizio anale a cura del governo federale, oppure fare il richiamo e rischiare le cause. E se è vero che in questo caso di fatto hai ammesso la tua colpa, puoi far valere la buona volontà ed evitare (o ridurre in modo sostanziale) i danni punitivi, che spesso sono il vero spauracchio di queste situazioni. Anche se la realtà della cause civili americane non è quella dei filmoni di Hollywood, ci sono stati che hanno limiti ai danni riconoscibili e anche nei casi eclatanti di cui si legge sui giornali spesso in appello ci sono sostanziosi tagli.

Per come la vedo io si tratta di un'operazione di mitigazione del rischio, il male minore vista la situazione. Certo, ad averla fatta prima il male sarebbe stato ancora più piccolo, ma forse non era possibile dal punto di vista della disponibilità dei componenti.



 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io mi faccio una domanda che, i rivenditori presenti mi scuseranno, capisco possa sembrare provocatoria.

La prima guarnitura Shimano rotta su questo Forum si è vista a settembre 2019. Peak Torque nel suo canale Youtube ne ha parlato ampiamente a febbraio 2020, Hambini (discusso ma seguito personaggio su YT) a febbraio 2022. Io che ho una bici con l'Ultegra 8000 a fine 2019 ho chiesto ad un meccanico/rivenditore che conosco bene se ne sapesse qualcosa e allora mi confermò che c'erano dei casi.

La domanda è: se del problema ne eravamo a conoscenza qua sul Forum, possibile che un rivenditore/meccanico professionista non ne sapesse nulla almeno quattro anni dopo? Possibile che di fronte ad una rottura del tutto anomala , quasi "mai vista" non si sia sentita la curiosità, se non la necessità, di segnalare la cosa al distributore, garanzia o no?