Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
OT

seguendovi mi sto perdendo, mi state facendo venir voglia delle 7850 C24:sbavon:, che differenza c'è con le SL?

fine OT

le CL sono per copertoncino le SL hanno il cerchio in lega di scandio e possono montare anche il tubeless

se devi scegliere prendi le prime, più leggere e più resistenti

le leve hanno la vitina sotto l'unghia come nel 7900.. io non ci ho mai provato perchè pur avendo le mani piccole riesco tranquillamente ad arrivare alle leve (più corte e raccolte rispetto al 6600)

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
le CL sono per copertoncino le SL hanno il cerchio in lega di scandio e possono montare anche il tubeless

se devi scegliere prendi le prime, più leggere e più resistenti

le leve hanno la vitina sotto l'unghia come nel 7900.. io non ci ho mai provato perchè pur avendo le mani piccole riesco tranquillamente ad arrivare alle leve (più corte e raccolte rispetto al 6600)
Grazie del consiglioo-o se vendo le mie R3 è fatta:mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ciao, scusa se ti rispondo solo ora (ti rispondo qui anche al mp)

le unghie del mio ultegra 6700 sono perfette a distanza di quasi un anno...

per il resto credo ti troverai perfettamente... all'inizio specie se il meccanico non ne ha montati molti potresti avere qualche iniziale sbattimento per trovare la regolazione ottimale del deragliatore anteriore ma poi non dovrai più pensare ad altro se non pedalare

o-o

Io ho l'ultegra da 5 mesi circa e finora nessun deterioramento.

Mi capita invece di avere qualche problema sulla regolazione del deragliatore posteriore, ieri sera ho "perso" 3 ore per trovare una buona regolazione ma non sono ancora soddisfatto. Preciso che monto il 50-34 davanti e l'11-28 dietro. Adesso agendo soprattutto con il bullone di regolazione posteriore i rapporti salgono con ottima rapidità tranne che un po' di incertezza tra il 14 e 15 e leggermente nella discesa dal 28 in giù.
Se intervengo ancora sul bullone per aiutare il passaggio 14-->15, il cambio inizia a grattare tra 19 e 21 e si sballa poi sul 24 e sul 28. Inoltre nella discesa poi mi va giù proprio male...
Qualche consiglio?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Domandona: ma è vero che se uno possiede versioni precedenti del gruppo Ultegra (esempio, io ho l'SL), oppure un qualsiasi altro gruppo Shimano, e volesse cambiare solo i comandi STI per godere dei vantaggi ergonomici del nuovo Ultegra (leve regolabili, passaggio cavi interno senza più "stendibiancheria"...), questo NON si può fare causa incompatibilità con cambio e deragliatore, che debbono necessariamente essere a loro volta "nuovo Ultegra"? ;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domandona: ma è vero che se uno possiede versioni precedenti del gruppo Ultegra (esempio, io ho l'SL), oppure un qualsiasi altro gruppo Shimano, e volesse cambiare solo i comandi STI per godere dei vantaggi ergonomici del nuovo Ultegra (leve regolabili, passaggio cavi interno senza più "stendibiancheria"...), questo NON si può fare causa incompatibilità con cambio e deragliatore, che debbono necessariamente essere a loro volta "nuovo Ultegra"? ;nonzo%

Vero, il deragliatore ha modificato la corsa.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
mi preoccupavano le leve in carbonio ma sono ancora perfette, idem tutto il resto
le mie purtroppo si sono graffiate. Shimano fa prodotti che si rovinano non appena uno ci cade sopra sull'asfalto iperabrasivo, è inaccettabile :-x:mrgreen::mrgreen::-x
gran cambio il 6700.
Comunque Nemo, io e te: King, ultegra 6700, ruote C24 e passione per quella parte di Brianza. Prima o poi un giretto insieme dobbiamo farlo (anche se io sono scarso scarso ;) )

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
la vitina sotto l'unghia, oppure bisogna prendere gli appositi spessori?
la vitina è solo per il durace anche se in effetti sotto l'unghia dell'Ultegra c'è una vitina ma non serve per quello.
vai di spessori, ci sono da 0.5 e da 1 cm. io ho messo quelli da 1, regolato i frani (mollandoli un po') ed ora è perfetto.
Ho mani normali ma mi piace la corsa della leva corta, questione di gusti personali.
sono spessorini in gomma dal costo irrisorio (credo, il mio sivende non sapeva quanto venissero e per ora non gliele ho nemmeno pagate ;) )

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque Nemo, io e te: King, ultegra 6700, ruote C24 e passione per quella parte di Brianza. Prima o poi un giretto insieme dobbiamo farlo (anche se io sono scarso scarso ;) )

più che una passione (che c'è comunque) io ci abito in quella parte della brianza e quando ho poco tempo esco di casa e faccio giri vicino a casa e visto che abito sul colle brianza le salite del colle sono il mio terreno di allenamento

comunque sempre disponibile ad un giro... dolori alle ginocchia permettendo o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ecco la tabella compatibilità. Solo che non riesco a leggerla. Cmq non capisco. A me in un altro thread

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98009[/URL]

hanno risposto che invece si può fare

chi dice il vero ?????
;nonzo%

Fra ST-6700 (comandi nuovi) e FD-6600 (deragliatore vecchio) c'è la linea tratteggiata, il che vuol dire: "slower or difficult shift may occur" (possibile cambiata difficile o lenta).
Per me non conviene rischiare!!! Il cambio deve funzionare al volo e perfettamente... altrimenti non avremmo comprato Shimano!!! o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
La falsa maglia non è stata introdotta sul mercato, a differenza di quanto annunciato all'inizio, per problemi di rumorosità/usura della stessa.
Se vuoi la falsamaglia in molti si trovano bene con la kmc montata però sulla catena originale 6700, che è l'unica che si adatta perfettamente alle nuove guarniture con profilo denti, rampe di salita e spaziatura fra corone un filo diversi da prima.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
La falsa maglia non è stata introdotta sul mercato, a differenza di quanto annunciato all'inizio, per problemi di rumorosità/usura della stessa.
Se vuoi la falsamaglia in molti si trovano bene con la kmc montata però sulla catena originale 6700, che è l'unica che si adatta perfettamente alle nuove guarniture con profilo denti, rampe di salita e spaziatura fra corone un filo diversi da prima.
quindi kmc più di sramo-o