Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

C479

Pignone
17 Settembre 2009
265
2
SPRINGFIELD
Visita sito
Bici
LA MIA
è un tipo di movimento centrale che prevede i cuscinetti inseriti direttamente nella scatola del movimento centrale, a differenza del sistema "tradizionale" che ha le calottine che vanno avvitate.

da una maggiore rigidità e un minor peso. nella realtà invece non cambia una cippa, hai pochi grammi in meno e tanti euro in meno.

Vi Ringrazio!! Sono arrivato ad una conclusione.....andrò ad attingere al SHIMANO ULTEGRA 6700!!!!!o-oo-o

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
è un tipo di movimento centrale che prevede i cuscinetti inseriti direttamente nella scatola del movimento centrale, a differenza del sistema "tradizionale" che ha le calottine che vanno avvitate.

da una maggiore rigidità e un minor peso. nella realtà invece non cambia una cippa, hai pochi grammi in meno e tanti euro in meno.

Io ce l'ho e l'unica cosa che posso dire è che oltre ad alleggerire la guarnitura rende leggermente più rigido il movimento centrale perchè i cuscinetti sono posizionati all'estremità della calotta, anche se ad oggi considerata l'evoluzione del carbonio e della rigidità dello stesso non è detto trarre beneficio se non in leggerezza.

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Prima dovresti provare la Hollowgram SI sl e poi ne parliamo...

Se poi ci aggiungiamo questa guarnitura la piccola differenza diventa una grande differenza, perchè oltre ad avere un movimento più leggero hai anche una guarnitura molto più leggera e il piccolo beneficio di rigidità viene notevolmente accentuato dalla miglior guarnitura in commercio (mio pensiero) che non è reattiva ma GRANITICA. Io ho avuto la fortuna di provarla volevo comprarla ma ho desistito quando ho saputo il prezzo di acquisto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Abbiamo scoperto che il profilo dei denti DEI PIGNONI è compatibile fra i sistemi nuovo e vecchio (non è così invece per le corone).

L'unico dubbio risulta dal fatto che il cambio posteriore vecchio è garantito solo fino a 27 denti, ma moltissimi hanno montato su shimano vecchi dei pignoni 28 denti e anche di più senza problemi... per cui, pur non essendo dichiarato compatibile da Shimano, penso che SE STAI ATTENTO ALLA LUNGHEZZA CATENA, non tagliandola troppo corta, non avrai problemi.

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Fra qualche giorno diventerò un nuovo utilizzatore di ultegra 6700, allora da quanto ho capito le ruote libere 6600 e 105 a 10 velocità, che ho sull'attuale ultegra 6600 , non sono pienamete compatibili con il gruppo in questione, mi date qualche conferma, grazie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fra qualche giorno diventerò un nuovo utilizzatore di ultegra 6700, allora da quanto ho capito le ruote libere 6600 e 105 a 10 velocità, che ho sull'attuale ultegra 6600 , non sono pienamete compatibili con il gruppo in questione, mi date qualche conferma, grazie.

i pignoni del 6600 e 105 e 7800 vanno benissimo sul 6700

e il discorso vale anche per il contrario i pignoni del 6700 vanno sui gruppi vecchi