Shimano ultegra 6800 11 velocità 2016 o sram red 22 black 11 velocità 2016?

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24 Giugno 2009
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Buonasera, vorrei acquistare uno dei due gruppi avendo già il pacco pignoni del Dura ace 11 v. Alcune marche di bdc escono di serie con l'ultegra e non con lo Sram Red, se permutassi all'acquisto della bdc che ha di serie l'ultegra e volessi montare lo Sram red senza pacco pignoni che ho già secondo voi quanto sarebbe la differenza da aggiungere visto che il negoziante si prenderebbe l'ultegra e mi monterebbe lo Sram red? Che mi consigliate? Grazie Bio.
 

KnightJDM

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Buonasera, vorrei acquistare uno dei due gruppi avendo già il pacco pignoni del Dura ace 11 v. Alcune marche di bdc escono di serie con l'ultegra e non con lo Sram Red, se permutassi all'acquisto della bdc che ha di serie l'ultegra e volessi montare lo Sram red senza pacco pignoni che ho già secondo voi quanto sarebbe la differenza da aggiungere visto che il negoziante si prenderebbe l'ultegra e mi monterebbe lo Sram red? Che mi consigliate? Grazie Bio.


Sram tutta la vita...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
A livello funzionale a parte il differente sistema di cambiata, forse è addirittura meglio il più economico Ultegra. Il Red pesa quasi 600gr in meno però, quindi pagherete probabilmente intorno ai 1000€ per 600gr. Cisano anche affari peggiori, ma io preferirei togliere 600gr di panza r tenermi i 1000€ se ci fosseargine. Diverso se si parla di ruote anche se pure lì, in alluminio sotto i 1600gr i costi si impennano
 

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A livello funzionale a parte il differente sistema di cambiata, forse è addirittura meglio il più economico Ultegra. Il Red pesa quasi 600gr in meno però, quindi pagherete probabilmente intorno ai 1000€ per 600gr. Cisano anche affari peggiori, ma io preferirei togliere 600gr di panza r tenermi i 1000€ se ci fosseargine. Diverso se si parla di ruote anche se pure lì, in alluminio sotto i 1600gr i costi si impennano
Le ruote le ho ottime, la panza spero di levarne ancora un bel pò, ma mi intrigava di provare lo Sram red perchè non lo ho mai provato. 1000 euro di differenza sono davvero troppe il cambio non lo faccio.
 

john.player

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Puoi provare il Force 22 se vuoi provare SRAM la differenza economica è molto inferiore, forse 200€ se ti trattano bene e levi comunque un paio d'etti abbondanti. A livello funzionale sei uguale al RED.
 

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Puoi provare il Force 22 se vuoi provare SRAM la differenza economica è molto inferiore, forse 200€ se ti trattano bene e levi comunque un paio d'etti abbondanti. A livello funzionale sei uguale al RED.
Il prezzo almeno a listino e' quasi uguale all'Ultegra e non sarebbe male provarlo. E' più che altro uno Sfizio di provare Sram, con Shimano ultegra so' che prenderei un gruppo eccezionale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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tra il FORCE (quindi nemmeno il red eh!) e l'Ultegra...non c'è proprio storia.
il FORCE è anni luce più avanti, il deragliatore lo regoli e te lo dimentichi (oltre al fatto importantissimo che non ha lo scattino!) mentre i deragliatori 6800 mi hanno fatto tribolare, sia il mio che quelli dei miei amici.
il cambio post. è equivalente, ma come materiali non c'è storia, il FORCE è di altro livello.
i comandi...è vero che shimano sono affidabili e duraturi, ma i FORCE sono leggeri e ergonomici come nessun altro!
per me non c'è proprio storia.
FORCE (o RED...cambia poco, in pratica un paio di etti scarsi) tutta la vita.
inoltre la vera differenza di peso tra force e red la fanno freni e guarnitura, il resto è più o meno equivalente.
ultegra è decisamente più pesante...tra i due e i tre etti a seconda della versione del force (bb30 o meno).
 

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tra il FORCE (quindi nemmeno il red eh!) e l'Ultegra...non c'è proprio storia.
il FORCE è anni luce più avanti, il deragliatore lo regoli e te lo dimentichi (oltre al fatto importantissimo che non ha lo scattino!) mentre i deragliatori 6800 mi hanno fatto tribolare, sia il mio che quelli dei miei amici.
il cambio post. è equivalente, ma come materiali non c'è storia, il FORCE è di altro livello.
i comandi...è vero che shimano sono affidabili e duraturi, ma i FORCE sono leggeri e ergonomici come nessun altro!
per me non c'è proprio storia.
FORCE (o RED...cambia poco, in pratica un paio di etti scarsi) tutta la vita.
inoltre la vera differenza di peso tra force e red la fanno freni e guarnitura, il resto è più o meno equivalente.
ultegra è decisamente più pesante...tra i due e i tre etti a seconda della versione del force (bb30 o meno).
Ok mi state convincendo anche perché shimano lo ho sempre avuto e la voglia di provare Sram è tanta. Adesso vedo che cifra mi spara per la differenza il negoziante e poi decido o force o RED. Chiedo è meglio fare uno sforzo maggiore per il red o non c'è tutta questa differenza con il Force?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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di ogni tipo
Dipende che uso ne fai: se corri e non hai il meccanico al seguito esiste solo shimano. Se vai a passeggio vanno bene anche sram e campagnolo

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davlak

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Ok mi state convincendo anche perché shimano lo ho sempre avuto e la voglia di provare Sram è tanta. Adesso vedo che cifra mi spara per la differenza il negoziante e poi decido o force o RED. Chiedo è meglio fare uno sforzo maggiore per il red o non c'è tutta questa differenza con il Force?
non vale la pena.
mentre tra Ultegra e Dura Ace c'è una considerevole differenza in termini di materiali, tra Force e Red non è così.
i gruppi trasmissione Force e Red si equivalgono.
Force 22 1042 gr. 495€
Red 22 887 gr. 919€
(prezzi shockbike.net)
semmai potresti optare per la guarnitura del red al posto di quella del Force
90 grammi in meno e "solo" 75€ in più.
i freni invece vanno benissimo quelli del Force.
 

davlak

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ho corso 5 anni con:
sram: prima red 10v, poi red 22 e rival 22
e anche con ultegra 6800.
con gli sram non ho mai avuto il benché minimo problema mentre con l'ultegra decine di volte mi sono trovato ad armeggiare per far salire la catena sul 52 o col comando del cambio post. che azionando la leva piccola andava a fondo corsa a vuoto.
da quest'anno ho smesso di gareggiare ma ti garantisco che se dovessi riprendere lo farei solo con sram.

campagnolo non lo prendo in considerazione perché non mi piace l'ergonomia.
 

john.player

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Mah tra Force ed Ultegra è una bella lotta, anche se ad oggi preferirei ancora Shimano tra i due. C'è differenza di peso a favore di SRAM, ma Force costa di più. Tra 105 ed Ultegra invece c'è differenza di lavorazioni e trattamenti, oltre che di assemblaggi, che portano ad un funzionamento simile da nuovi ma ad un invecchiamento sicuramente differente. Ultegra è molto più rifinito ad esempio tutto il gruppo è anodizzato e non verniciato oltre che made in Japan e non in Thailandia. Poi cambiano particolari secondari come i perni dei freni e dei cambi.
 

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non vale la pena.
mentre tra Ultegra e Dura Ace c'è una considerevole differenza in termini di materiali, tra Force e Red non è così.
i gruppi trasmissione Force e Red si equivalgono.
Force 22 1042 gr. 495€
Red 22 887 gr. 919€
(prezzi shockbike.net)
semmai potresti optare per la guarnitura del red al posto di quella del Force
90 grammi in meno e "solo" 75€ in più.
i freni invece vanno benissimo quelli del Force.
Ottimo consiglio e ottima soluzione potrei fare come hai descritto. Grazie.
 

ezio79

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e anche con ultegra 6800.
con gli sram non ho mai avuto il benché minimo problema mentre con l'ultegra decine di volte mi sono trovato ad armeggiare per far salire la catena sul 52 o col comando del cambio post. che azionando la leva piccola andava a fondo corsa a vuoto.
da quest'anno ho smesso di gareggiare ma ti garantisco che se dovessi riprendere lo farei solo con sram.

campagnolo non lo prendo in considerazione perché non mi piace l'ergonomia.
Corso dove? La trasmissione sram quando si cambia a limite se non verificata e regolata con estrema frequenza da problemi è cosa nota. Quando a shimano siete l'eccezione che conferma la regola, i numeri di vendita e di soddisfazione di shimano ne sono la conferma

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