Shimano Ultegra DI2

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Buongiorno, chiedo vs parere sulla sostituzione di un componente.
La mia bike monta un gruppo Shimano Ultegra 6870 di2, mi trovo a dover sostituire la guarnitura, mi chiedevo se fosse possibile sostituire l'attuale guarnitura 6800 con la versione più nuova R8000 che esteticamente mi piace di più.
Insomma vorrei sapere questa nuova guarnitura è compatibile con il deragliatore che già monto, oppure devo rinunciare e rimontare una nuova 6800?. Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: scico
M

ManuK

Guest
Montato tutto, (cambio + FD) ovviamente nessun segno di vita.

Vado nel negozio dove ogni tanto mi servo gestito da padre e figlio, rivenditore ufficiale Shimano.

Il padre quasi mi manda a stendere, dicendomi che non è assolutamente possibile senza cambiare leve, batteria e centralina.
Parte con la solita solfa...Shimano non venderebbe più una leva, io eseguo semplicemente quello che Shimano mi dice, se mi dice che non si può fare io non lo faccio, in tutta la mia vita non ho mai utilizzato il cervello una volta e non intendo certo iniziare a quasi sessant'anni.

Il figlio, molto simpatico, prende il telefono e chiama il suo referente in Shimano; ad un certo punto non sapendo come argomentare la mia richiesta me lo passa.

Quest'ultimo mi dice che per le leve si può fare, ma bisogna sostituire centralina e batteria perchè non compatibili.

Gli dico del flow-chart di compatibilità presente sul loro sito e relativo al programma e-tube dove si evidenzia la piena compatibilità dei miei componenti, una volta aggiornato il fw e quest'ultimo invece di verificare ed aiutarmi si arrocca sulla sua posizione.

Sto per uscirmene e comprarmi online il PCE1 quando il figlio del titolare, che ripeto è simpatico e gentile attacca il suo PCE1 ed in una decina di minuti aggiorna tutto il FW (batteria, leve e centralina, per FD e RD non era necessario); ovviamente tutto funziona.

Tornato a casa ho regolato cambio e deragliatore (qualche difficoltà sui punti di fermo superiore ed inferiore), ma direi che ci siamo. E' un po' rumoroso sull'11, ma devo controllare se montato correttamente e temo di aver utilizzato una ghiera di chiusura del 10v che se non ricordo male è differente.

Un grazie a questo forum ed in particolare a Ipercool che mi ha messo in condizioni di ottenere il risultato desiderato.

alberto
hai fatto vedere il risultato al padre?
al padre del ragazzo nel negozio shimano...bastava seguire il discorso...!
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
hai fatto vedere il risultato al padre?
al padre del ragazzo nel negozio shimano...bastava seguire il discorso...!

Ma no... sono battaglie perse in partenza; meno male che ci sono le nuove generazioni. Più che con il proprietario del negozio, che per quanto "limitato" è una persona per bene ed onesta, bisognerebbe prendersela con il referente in Shimano... diciamo che non ha fatto una bellissima figura.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quale sarebbe logica da seguire sul pacco pignoni?
Bisogna calcolare i salti in percentuale, dal primo pignone il più piccolo all'ultimo, uno per uno.
Facendo: D2/D1-1 e si ottiene quanto percentualmente il rapporto si intenerisce passando dal pignone 1, con numero di denti pari a D1 al secondo pignone con numero di denti D2.
Se provi a fare questi calcoli con i pignoni di una scala originale ti accorgi che i salti percentuali tendono a ridursi leggermente mano a mano che si va verso i pignoni più grandi, perché un dente in più conta logicamente meno su un pignone che ha già più denti, quindi ad un certo punto per mantenere un corretto spazio con il rapporto precedente il salto di denti diventa di due per ogni pignone, e in certe scale anche di 3 o al limite di 4. Ma MAI torna a 2 dopo essere stato di 3, perché vorrebbe dire un salto molto molto piccolo dopo uno ben più grande. Una chiara discontinuità nella progressione dei rapporti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: elisemkII

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quale sarebbe logica da seguire sul pacco pignoni?
Al di là della logica, qui c'è un 28 seguito da un 30: c'è una differenza quasi irrisoria fra i due, meno del 7%.
Una scala più corretta sarebbe 24-27-30.

La logica è non mettere una differenza di n-1 denti (o n-2, n-3...) dopo una differenza di n denti, perché quello che conta non è la differenza di denti assoluta, ma la differenza in percentuale.

Così è forse più corretta:
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
C'è però il salto 21-24 che non mi piace, anche se è presente, pari pari, nel pacco originale Shimano 11-30:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
In pratica viene come l'11-30, con in meno l'11 e in più il 16.

Occhio a fare questi mischiotti, però, perché i pignoni Shimano sono fatti per dare il meglio, nella fluidità della cambiata, accoppiati la pignone di progetto; per esempio, il 17 che va dopo il 16 è diverso dal 17 che va dopo il 15.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo. I mischiotti lavorano sempre male.
Ora salteranno su i soliti che dicono che a loro funziona tutto bene... salvo poi scoprire che il loro "bene" è solo un'approssimazione del perfetto funzionamento del pacco originale, sincronizzato.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Al di là della logica, qui c'è un 28 seguito da un 30: c'è una differenza quasi irrisoria fra i due, meno del 7%.
Una scala più corretta sarebbe 24-27-30.

La logica è non mettere una differenza di n-1 denti (o n-2, n-3...) dopo una differenza di n denti, perché quello che conta non è la differenza di denti assoluta, ma la differenza in percentuale.

Così è forse più corretta:
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
C'è però il salto 21-24 che non mi piace, anche se è presente, pari pari, nel pacco originale Shimano 11-30:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
In pratica viene come l'11-30, con in meno l'11 e in più il 16.

Occhio a fare questi mischiotti, però, perché i pignoni Shimano sono fatti per dare il meglio, nella fluidità della cambiata, accoppiati la pignone di progetto; per esempio, il 17 che va dopo il 16 è diverso dal 17 che va dopo il 15.
grazie
mi sono sempre chiesto se esista una "formula" per assemblare il pacco pignoni. Crdevo che fosse un limite del deragliatore posteriore che piu' di n denti non era in grado di far saltare.
grazie
 

random

Pignone
14 Gennaio 2011
161
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Da poco ho un Ultegra di2, vorrei sapere perché nella cambiata dal pignone 17al 15 il cambio posteriore fa un BZZZZ mentre dal 15al 17 o in tutti gli altri rapporti è super silenzioso. Pacco pignoni 11-30
Grazie