Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessuno? E' l'ultimo Ultegra R8070 thanks
non l'hai perduta non c'è
la regolazione meccanica solo per Top adjustment il Low si fa elettricamente
Le viti sono 2 una per Top adjustment. ed una per la regolazione allineamento/contrasto rispetto alla corona grande.
Il 9070 ne aveva 2 per top e low ed una per l'allineamento totale 3
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Voglio condividere una piccola esperienza vissuta da me nel montaggio di un gruppo Ultegra DI2, l'8050. Avevo acquistato qui sul mercatino alcuni mesi fa, la centralina EW - RS910 (prima foto) che si monta al termine della curva manubrio. Per fare ciò Shimano consiglia l'utilizzo di un cavo apposito del costo di circa 55 €uro (EW-JC130). Ho messo in moto il neurone ed ho cercato su Youtube fino ad imbattermi in questo video dove è illustrato come fare a meno del costoso cavo utilizzando i più economici (eufemismo) e normali cavi previsti per il funzionamento del sistema DI2 e come montare il tutto su manubri non predisposti. Avendo un manubrio Giant di forma alare, in carbonio e con il passaggio cavi interno, non l'ho forato, come spcifica il video, ma ho passato i cavi internamente ma, dove ho davvero gratificato il mio ego, è stato quando ho giuntato due semicavi ricavati da una vecchia centralina (quella che si agganciava ai cavi freno), è bastato tagliarli e saldarli avendo cura di coprire il tutto con guaina termoretraibile. Ovviamente tutto funziona, la centralina è a portata di mano e non sotto l'attacco manubrio, i cavi sono tutti nel manubrio ed il tutto è più pulito e funzionale. In caso di dubbi sono qui a disposizione.
 

Allegati

  • bg_20170331-173920.jpg
    18,2 KB · Visite: 71
  • bg_20170331-174735.jpg
    14,7 KB · Visite: 66

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
sono cavi a 2 poli?
 
Reactions: Coverstem

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Un aiutino dagli esperti, se possibile:
Ho montato al posto della mia guarnitura Ultegra una Rotor Powermeter, corone ovali.
Regolato il deragliatore, dato che in origine era 52-36 e ho montato successivamente 50-34, fatta regolazione esterna con la vite.
Fin qui tutto bene.
Il problema sorge quando devo effettuare la regolazione interna, corona piccola e pignone grande: andando in modalità setup, muovendo le leve di comando del deragliatore non si sposta nulla, ne in una direzione che nell'altra, come se fosse entrato in una zona buia o a fine corsa. Funziona invece nella regolazione di incrocio, con corona grande e pignone grande.
Ho provato con il pc a vedere se esiste la possibilità di resettare il tutto ma non c'è questa funzione.
Che devo fare?
La catena struscia sul deragliatore e fa un rumore insopportabile
Grazie
Andrea
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Modello del deragliatore?
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Regola bene i finecorsa da capo..vedrai non avrai bisogno di fare la regolazione elettronica
Grazie ma c'è un solo fine corsa meccanico, quello della regolazione esterna: corona grande e pignone piccolo; il resto delle regolazioni si fa elettronicamente.

@SCR1
Il deragliatore, vado a memoria, è il modello 8050 e fa parte del gruppo 8070 , quello con i freni a disco

Ah, per precisione e per fornire un ulteriore dettaglio, il rumore si sente ciclicamente avendo le corone ovali, due "gron gron" a pedalata completa, e solo con corona grande e pignoni da 18 in giù
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Magari saranno migliorate o il mio meccanico, tempo fa, mi disse una balla, fatto sta che le Rotor io le ho dismesse almeno da 4 anni a questa parte proprio per la difficoltà di regolazione. Rumori, rumori e rumori, non mi permisero assolutamente di godere del passaggio da 10 ad 11 velocità. E cosi sono ritornato alle care ed affidabili Shimano, con relative soddisfazioni.
RIbadisco, questa è stata la mia esperienza, senza nulla togliere al sistema Rotor che ritengo oltremodo affidabile.
Poi molti smentiranno queste mie affermazioni.
Un saluto a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il modello 8050 ha una sola vite di regolazione per il Top adjustement
Dunque la regolazione LOW è completamente elettrica, Dunque tu devi posizionare corona piccola e pignone grande, attivare dalla centralina il pulsante finchè il led diventa rosso e con il comando sinistro spostare la gabbia
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Il problema è proprio li, non sente il comando, sembra tutto morto.
Mentre l'ulteriore regolazione, corona grande e pignone grande funziona perfettamente
Può essere che sia uscito dal range di regolazione?
Se così fosse almeno in una direzione dovrebbe funzionare
Oppure la vite TOP è all'estremo e shifta il range della LOW
 
M

ManuK

Guest
Io le 7/8 volte che ho smontato tutto, una volta fatta la regolazione obliqua e la vite per avvicinare il deragliatore alla catena sul 34, non ho mai regolato nulla..comunque sia tutto alla lettera del manuale del cambio.
Poi se è una questione di ovali perché ovviamente nel punto più basso non si avvicina molto e nel punto più alto si, allora è un altro concetto la regolazione
 
M

ManuK

Guest
Se lo dici tu..tranne il 6880 ed i dura-ace, ho il primo DI2 a 10 ed il nuovo ad 11 disc e no..ho sempre seguito il manuale poi un po’ di esperienza nel regolarlo in base a quando tocca la catena...
Se non va dipende dalla guarnitura quindi li non posso essere utile però l’ho detto