Shimano Ultegra DI2

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
da quanto ho capito cambiare solo la gabbia non funziona, è diverso il parallelepipedo, visto pure su forum stranieri, anche io lo voglio sostituire per un eventuale 34 ho due set di ruote

Ah tu dici che è proprio diverso il corpo del deragliatore e non solo la gabbia?
Boh, adesso mi sembra che il cambio giri bene nonostante il 12-25...
Però non penso che Shimano scriva le cose a caso: se mettono il 28 come pignone minimo ci sarà un motivo.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
yess è proprio diverso il corpo, dipende anche dal forcellino della bici, per esempio con il mio gabbia corta il 32 funziona benissimo, poi avendo il Synvro shift incroci non ne faccio mai
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi spiace già fatto l' ordine ( solo della gabbia eh)!
Questa comunque penso di tenerla di scorta per montare il 32-34 tante volte mi venisse in mente di andare a farmi male sullo Zoncolan.
Secondo me la gabbia è diversa e non va bene il gabbia corta sul media, sono fatti in maniera differente, hanno una rampa diversa
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una domanda prima di eventualmente andare dal meccanico:
andando piano sul bordo della strada per aspettare i soci ho preso un filo di ferro rivestito di gomma.
Mi sono accorto e fermato subito, la catena è scesa davanti, dietro oltre l’11 e dalla puleggia superiore.
Il deragliatore posteriore era tutto spostato verso l’11.
Ho rimesso la catena a posto ma non cambiava più, allora ho cambiato coi comandi sul rapporto più leggero e spostato il deragliatore a mano.
Funziona tutto bene e sembra non esserci nessun segno strano.

C’è altro che devo controllare?
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Secondo me la gabbia è diversa e non va bene il gabbia corta sul media, sono fatti in maniera differente, hanno una rampa diversa

È proprio così.
Vabbè per 20 euri la terrò di riserva per il deragliatore posteriore dell' altra bici: ha un Ultegra meccanico gabbia corta dovrebbe andarci.
Oggi ho fatto un giretto collinare e sembra funzionare tutto a dovere se non ci sono controindicazioni penso che per il momento lo terrò così.
A titolo informativo un deragliatore dura ace di2 gabbia corta sarebbe compatibile con il resto del gruppo?
Magari a primavera faccio l' upgrade.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda prima di eventualmente andare dal meccanico:
andando piano sul bordo della strada per aspettare i soci ho preso un filo di ferro rivestito di gomma.
Mi sono accorto e fermato subito, la catena è scesa davanti, dietro oltre l’11 e dalla puleggia superiore.
Il deragliatore posteriore era tutto spostato verso l’11.
Ho rimesso la catena a posto ma non cambiava più, allora ho cambiato coi comandi sul rapporto più leggero e spostato il deragliatore a mano.
Funziona tutto bene e sembra non esserci nessun segno strano.

C’è altro che devo controllare?
Probabilmente uscendo dalla corona dietro è caduta dal rapporto, comprensibile, se tutto funziona bene non guarderei altro, almeno che non abbia patito il forcellino, ma avresti una cambiata mal regolata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È proprio così.
Vabbè per 20 euri la terrò di riserva per il deragliatore posteriore dell' altra bici: ha un Ultegra meccanico gabbia corta dovrebbe andarci.
Oggi ho fatto un giretto collinare e sembra funzionare tutto a dovere se non ci sono controindicazioni penso che per il momento lo terrò così.
A titolo informativo un deragliatore dura ace di2 gabbia corta sarebbe compatibile con il resto del gruppo?
Magari a primavera faccio l' upgrade.
Va bene sulla versione 6700, dalla 6800 in poi non è più intercambiabile, mi dispiace
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
niente appena montato il cambio 8050 GS non mi fa impostare la cambiata automatica prima del penultimo pignone!!!!a questo punto non so davvero a cosa pensare...forse dipende dalla centralina SM-EW90-A , rimane su 1,67 e non si schioda!!!qualcuno che usa questa centralina mi può confermare? grazie
ALTRO MISTERO in manuale ora non vuole andare su 34-11 e 34-12
 

Allegati

  • Immagine 2020-10-22 131445.png
    Immagine 2020-10-22 131445.png
    21,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
niente appena montato il cambio 8050 GS non mi fa impostare la cambiata automatica prima del penultimo pignone!!!!a questo punto non so davvero a cosa pensare...forse dipende dalla centralina SM-EW90-A , rimane su 1,67 e non si schioda!!!qualcuno che usa questa centralina mi può confermare? grazie
ALTRO MISTERO in manuale ora non vuole andare su 34-11 e 34-12
non è un mistero, come protezione automatica con la conona piccola non ti fa usare i due pignoni più piccoli
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
E non c'e' verso di bypassare la cosa. Al contrario, è possibile utilizzare gli ultimi due pignoni, i piu' gradi, quando la catena è sulla corona grande
la protezione secondo me deriva da fatto che con corana e pignone piccolo è grande il rischio di far grattare la catena sul fodero e non tanto per gli incroci infatti con il 50 puoi comodamente utilizzare il 28
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Oggi mi era venuto un dubbio quando il mio ciclista ha sostituito la corona da 52 A50 avrà regolato il detagliatore??? No!!! Ora l ho abbassato e regolato i fine corsa ma ho un dubbio oltre alle due viti di fine corsa c'è una terza da 2mm che non ho capito a che serve neanche sul manuale è molto chiaro ho notato che avvitandola si sposta il deragliatore esternamente a che serve ??!