Shimano Ultegra DI2

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Buonasera, visto che questo è il mio primo cambio elettronico, e non ho dimestichezza con cadenze e impostazioni varie, chiedo se posso tenere il di2 ultegra sempre in manuale, e se così facendo posso portarlo ad un mal funzionamento o a rovinarlo...
Il di2 in questione è quello montato sulla tcr pro 0 2021...
Grazie
Certo che puoi farlo e non succede nulla.
Io lo uso sempre in manuale perchè preferisco gestirmi da solo gli incroci catena.
Tieni presente che non puoi impostare la corona piccola davanti e i due pignoni più piccoli dietro, mentrre ti consente di mettere la corona grande con il pignone più grande dietro. In questo ultimo caso l'incrocio è elevato e non sarebbe opportuno usarlo troppo a lungo.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
i comandi di2 del gruppo Shimano 11v (Dura Ace o Ultegra) hanno cambiate limitate a 11 cambiate? Se utilizzassi un cambio XTR 12v e cassetta 12v e catena 12v Shimano il comando cambio puo' consentirmi di cambiare 12 rapporti? A mio avviso probabilmente il comando è programmato per 11 impulsi, secondo voi potrebbe essere modificato a 12 impulsi?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
i comandi di2 del gruppo Shimano 11v (Dura Ace o Ultegra) hanno cambiate limitate a 11 cambiate? Se utilizzassi un cambio XTR 12v e cassetta 12v e catena 12v Shimano il comando cambio puo' consentirmi di cambiare 12 rapporti? A mio avviso probabilmente il comando è programmato per 11 impulsi, secondo voi potrebbe essere modificato a 12 impulsi?

Azz, non seguo la MTB, c'è l'XTR Di2 12V? ;nonzo%

Comunque, in generale i comandi sono solo degli interruttori che inviano impulsi, sono i deragliatori che "contano" i rapporti e "sanno" chi li invia.
Per cui nell'ambito delle 11v è certo che comandi stradali possono gestire deragliatori MTB e viceversa, non funziona solo se mescoli un deragliatore strada ed uno MTB nello stesso sistema.
Va però detto che Shimano ha deliberatamente inibito (da sw) la compatibilità tra 10v ed 11v (6770 e 9070-6870), per cui non è detto che non faccia lo stesso nel passaggio 11->12.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
Si, qualsiasi cassetta 11v per Shimano va bene.

Chissà se le cassette del 92x0 avranno un chippetto integrato, difficile ma sarebbe una figata.
Grazie... ho preso una trek usata e mi son trovato una cassetta 11-34 che per me è esagerata, pensavo un 11-28 o 11-30 ma ho visto i prezzi delle cassette dura-ace e mi sa che prenderò una cassetta Ultegra :mrgreen: ;nonzo%

Voi avete qualche cassetta leggera da consigliarmi???
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie... ho preso una trek usata e mi son trovato una cassetta 11-34 che per me è esagerata, pensavo un 11-28 o 11-30 ma ho visto i prezzi delle cassette dura-ace e mi sa che prenderò una cassetta Ultegra :mrgreen: ;nonzo%

Voi avete qualche cassetta leggera da consigliarmi???
Lo so che 10gr qui e 10gr li’ fanno la differenza ma tra la cassetta 11-30 ultegra e dura ace per esempio ci sono poco piu’ di 50gr
  • Dura Ace: 211 grammi
  • Ultegra: 269 grammi
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Ragazzi ma per caso dopo aver connesso il modulo del di2 wu111 via Bluetooth con il garmin poi si può tenere disattivato tanto usa la tecnologia ant? Per vedere i rapporti sul garmin o per poter usare i tasti sopra le leve non deve essere sempre acceso il Bluetooth ?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
l'11-28 dura ace che vorrei mettere pesa 195 grammi... quello che ho su adesso (11-34) ne pesa 340! C'è una bella differenza eh ;)
Si ma io parlavo di stesso rapporto, 11-28 ultegra ne pesa 250. A parer mio spendere piu’ del doppio per avere un risparmio di 50gr non mi sembra un grande affare, poi ti dico, Io sono piu’ malato di tutti e ne ho spesi di soldi per cazzatine o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
Si ma io parlavo di stesso rapporto, 11-28 ultegra ne pesa 250. A parer mio spendere piu’ del doppio per avere un risparmio di 50gr non mi sembra un grande affare, poi ti dico, Io sono piu’ malato di tutti e ne ho spesi di soldi per cazzatine o-o
Pienamente d'accordo con te ma in tal caso parlando di 150g ovviamente c'è da pensarci un po... Ho scelto 11-28 poichè ho già un 34 davanti e maggior parte delle mie salite non superano 7/8 % (metterci un 11-30 mi sembrava sprecato), poi visto che mi resta la cassetta 11-34 se proprio decido di scalare stelvio o mortirolo la rimonto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao a tutti, ho cercato un pò ma senza successo...
Pensavo di fare un upgrade alla mia supersix del 2018, che ha un Ultegra meccanico disc, e prendere quanto necessario per portarla a Di2.
La via facile sarebbe quella di metterla in mano ad un meccanico bravo, però mi piacerebbe provare a fare da solo...
Esiste uno schema per capire quali pezzi devo cercare?
Penso bastino i gruppi comandi, la centralina, deragliatore e cambio, poi mi perdo un pochino sui cablaggi...
Se qualcuno lo avesse già fatto sulla. Stessa bici sarebbe il top, ma anche avere un link ad uno schema esplicativo sarebbe d'aiuto.
Grazie mille!
Riccardo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho cercato un pò ma senza successo...
Pensavo di fare un upgrade alla mia supersix del 2018, che ha un Ultegra meccanico disc, e prendere quanto necessario per portarla a Di2.
La via facile sarebbe quella di metterla in mano ad un meccanico bravo, però mi piacerebbe provare a fare da solo...
Esiste uno schema per capire quali pezzi devo cercare?
Penso bastino i gruppi comandi, la centralina, deragliatore e cambio, poi mi perdo un pochino sui cablaggi...
Se qualcuno lo avesse già fatto sulla. Stessa bici sarebbe il top, ma anche avere un link ad uno schema esplicativo sarebbe d'aiuto.
Grazie mille!
Riccardo
Non so che gruppo tu abbia comunque

 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Non so che gruppo tu abbia comunque

Grazie per la risposta, ho un Ultegra Disc meccanico, la guarnitura è la Hollogram di Cannondale quindi non mi serve.
Pinze freno BR-8070, dischi Durace
Cambio e deragliattore serie 8000 ma vanno sostituiti, così come i gruppi comandi...

Avevo visto il kit su LordGun e su altri siti, M lo danno come non ordinabile...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta, ho un Ultegra Disc meccanico, la guarnitura è la Hollogram di Cannondale quindi non mi serve.
Pinze freno BR-8070, dischi Durace
Cambio e deragliattore serie 8000 ma vanno sostituiti, così come i gruppi comandi...

Avevo visto il kit su LordGun e su altri siti, M lo danno come non ordinabile...
L'upgrade è quello