Shimano Ultegra DI2

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.356
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I passaggi sembrano corretti x quel che ne so, però adesso guardando bene ho notato che ci sono graffi come se la catena andasse a "raschiare" sull' interno della gabbia cambio e sicuramente è una cosa strana sono anche andato a guardare la stessa zona sulla bici vecchia e non c'è nessun segno:evil:
Si’ il passaggio e’ corretto.

ora prova acambiare la catena con un nuova, sempre ultegra 11 velocita’, anche secondo me potrebbe essere qualche piolo che sporge, visto che hai detto che non ha falsa maglia forse ha montato male il piolo di connessione.

Altra possibilita’ è che hai qualche pignone storto o montato male.

fai anche un’altra prova, tieni la mano sul pacco pignoni fermo mentre fai girare la ruota liberamente e velocemente e verifica se lo senti fermo o che ondeggia, in quest’ultimo caso potrebbe essere il corpetto avvitato storto.

l’ultegra 8000 è silenziosissimo
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Si si, vedrai che poi diminuisce
Sarà ma x me c'è comunque qualcosa che non va come deve, se guardi le foto che ho messo si vede bene che la catena in qualche modo è andata a strusciare sulla gabbia i segni sono evidenti e uno esperto come te sa che non è certo normale una cosa del genere.

Si’ il passaggio e’ corretto.

ora prova acambiare la catena con un nuova, sempre ultegra 11 velocita’, anche secondo me potrebbe essere qualche piolo che sporge, visto che hai detto che non ha falsa maglia forse ha montato male il piolo di connessione.

Altra possibilita’ è che hai qualche pignone storto o montato male.

fai anche un’altra prova, tieni la mano sul pacco pignoni fermo mentre fai girare la ruota liberamente e velocemente e verifica se lo senti fermo o che ondeggia, in quest’ultimo caso potrebbe essere il corpetto avvitato storto.

l’ultegra 8000 è silenziosissimo
La catena ho provato a controllarla adesso sia al tatto che a occhio non si vede/sente niente di anomalo, a stò punto credo proprio che ho sbagliato qualcosa coi pignoni
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.913
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarà ma x me c'è comunque qualcosa che non va come deve, se guardi le foto che ho messo si vede bene che la catena in qualche modo è andata a strusciare sulla gabbia i segni sono evidenti e uno esperto come te sa che non è certo normale una cosa del genere.


La catena ho provato a controllarla adesso sia al tatto che a occhio non si vede/sente niente di anomalo, a stò punto credo proprio che ho sbagliato qualcosa coi pignoni
Se hai questo dubbio smontali e rimontali, ci metterai 5 minuti e ti levi il pensiero
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sono stato in officina, sta volta anche il meccanico ha sentito bene il rumoraccio anche con la bici sul cavalletto, controllato tirato i pignoni rimontando la ruota non è cambiato nulla, quà la su giù bestemmie e bla bla bla :doh: ha cambiato la catena con una CN-HG601 (prima ara 701 non so cosa cambia tra le due) e anche con la bici sul cavalletto si sentiva già una bella differenza rispetto a prima, ho provato a fare un giro li intorno e niente silenzio assoluto nessun tipo di rumore.
Come e perché non l'ho capita ma tant'è, strana come cosa una catena Shimano praticamente nuova che dà problemi booooo.
Oggi piove e non posso fare un giro per provare seriamente come va, staremo a vedere.....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.356
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono stato in officina, sta volta anche il meccanico ha sentito bene il rumoraccio anche con la bici sul cavalletto, controllato tirato i pignoni rimontando la ruota non è cambiato nulla, quà la su giù bestemmie e bla bla bla :doh: ha cambiato la catena con una CN-HG601 (prima ara 701 non so cosa cambia tra le due) e anche con la bici sul cavalletto si sentiva già una bella differenza rispetto a prima, ho provato a fare un giro li intorno e niente silenzio assoluto nessun tipo di rumore.
Come e perché non l'ho capita ma tant'è, strana come cosa una catena Shimano praticamente nuova che dà problemi booooo.
Oggi piove e non posso fare un giro per provare seriamente come va, staremo a vedere.....
Era la catena difettosa allora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Catena difettosa, mah, probabilmente allungata, ma prima occorre lavarla per capire se il problema sia risolto. Il grasso di serie silenzia molto. Controlla bene ortogonalità e spessore del forcellino
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Sono stato in officina, sta volta anche il meccanico ha sentito bene il rumoraccio anche con la bici sul cavalletto, controllato tirato i pignoni rimontando la ruota non è cambiato nulla, quà la su giù bestemmie e bla bla bla :doh: ha cambiato la catena con una CN-HG601 (prima ara 701 non so cosa cambia tra le due) e anche con la bici sul cavalletto si sentiva già una bella differenza rispetto a prima, ho provato a fare un giro li intorno e niente silenzio assoluto nessun tipo di rumore.
Come e perché non l'ho capita ma tant'è, strana come cosa una catena Shimano praticamente nuova che dà problemi booooo.
Oggi piove e non posso fare un giro per provare seriamente come va, staremo a vedere.....
La 601 credo che sia la catena del 105...
Su una bici nuova, se la catena ha un problema, poteva anche metterti quella dell'ultegra...
Magari sgrassala bene e riprova, giusto per vedere che con una lubrificazione standard sia ancora ok.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.725
13.075
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il fatto che non avesse la falsa maglia mi fa pensare che la catena potesse essere un riciclo, le catene nuove mi risultano tutte con la falsa maglia oramai, magari era veramente allungata
Se compri la catena nuova si ma, quella di primo montaggio no
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Catena difettosa, mah, probabilmente allungata, ma prima occorre lavarla per capire se il problema sia risolto. Il grasso di serie silenzia molto. Controlla bene ortogonalità e spessore del forcellino
Non so che dire, allungata non credo avrà avuto neanche 500km ma comunque stamattina il meccanico l'ha anche misurata col calibro parktool io col mio Shimano sinceramente non ho provato (stasera provo)
Come già detto pensavo anche io fosse lo sporco ma anche dopo due lavaggi (la scatena parktool petrolio lampante e liquido mucc off) e lubrificazione non mi era cambiato niente, stamattina quando ha messo l'altra catena di è sentita subito la differenza nel rumore, per controllare il forcellino non ho gli strumenti ma comunque non sembra avere problemi
adesso tempo permettendo farò un po' di km e vedrò che succede
Il fatto che non avesse la falsa maglia mi fa pensare che la catena potesse essere un riciclo, le catene nuove mi risultano tutte con la falsa maglia oramai, magari era veramente allungata
Io quando è arrivata la bici non è che sono andato a misurare la catena ma immagino che era comunque nuova di primo montaggio
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Aggiornamenti
Dopo il cambio catena ho fatto un giretto mercoledì e mi è sembrato tutto ok senza sentire particolari rumori fuori dalla norma
Stamattina ho ripreso la bici e già dai primi km ho ricominciato a risentire gli stessi rumori soprattutto col 52, dato che mi rimaneva x strada sono riandato in officina ma non ne siamo venuti a capo, ha ricontrollato il cambio, smontato e rimontato i pignoni, provato con un'altra ruota e pignoni nuovi e provato anche a cambiare le due pulegge ma nulla di fatto, poi ho continuato il mio giro e il rumoraccio sembrava quasi in aumento booooo
Adesso siamo rimasti che la riporto in officina lunedì e contatterà Shimano x vedere cosa dicono
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.381
4.631
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Qualcuno ha idea di quanto dura la batteria del DI2 prima di rifare un altra carica completa? Lo so che probabilmente dipende dall’uso che si fa, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di indicativo in termini di ore di utilizzo... oggigiorno sono restato a piedi con batteria completamente scarica, per fortuna avevo scollinato, adesso ho attaccato il tutto in carica, ma nn si accende neanche la luce, non so se può dipendere dall’alimentatore, io uso quello di uno smartphone, o se la batteria completamente scarica abbia bisogno di più tempo prima di dare un segnale si vita..
Io uso di2 in manuale non so se può avere influito negativamente sulla carica della batteria...
Noo ho mai caricato da metà febbraio a oggi