Shimano Ultegra DI2

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Infatti si sente il vento, dovresti farlo su un rullo se ne hai uno
Si il rullo ce l'ho ma c'ho su il pacco pignoni 10v regolato x l'altra bici che non è neanche disc e andare a smontare e cambiare tutto sinceramente non mi va, ma comunque anche con la bici sul cavalletto non si riesce a sentire bene come su strada
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma il rumore non sembra venire da lì e non è come lo "scricchiolio" che si sente di un movimento centrale, ma la cosa strana è che non lo fa da subito ma dopo un po'di km fossero i cuscinetti del MC dovrebbe farlo sempre no?
.a me sembra più un rumore di sferragliamento di catena anche se credo che la colpa non sia della catena anche perché con due catene diverse fa lo stesso difetto, viene sicuramente da qualcosa che gira sulla trasmissione perché smettendo di pedalare smette anche il rumore
Io non so da dove viene il tuo rumore ma so per esperienza che non è banale capire la provenienza dei rumori che comunque si propagano lungo i tubi del telaio e spesso escono da un punto diverso da quello dove originano.

Per esempio in MTB io avevo un rumore di scricchiolio che c'era solo quando pedalavo e sembrava venire dal movimento centrale, ebbene era lo scafo della sella che scricchiolava sui binari, lo ho capito perchè pedalando in piedi non si sentiva.

Altro esempio la mia vecchia BDC in salita a volte (non sempre) faceva un rumore di sfregamento alternato che sembrava venire dal movimento centrale, non ho ancora capito con certezza da dove si originasse ma da quando ho cambiato l'olio della catena non lo fa più, quindi presumo fosse una maglia della catena che sfregava contro un'altra e se questo avveniva presso il MC veniva amplificato.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io non so da dove viene il tuo rumore ma so per esperienza che non è banale capire la provenienza dei rumori che comunque si propagano lungo i tubi del telaio e spesso escono da un punto diverso da quello dove originano.

Per esempio in MTB io avevo un rumore di scricchiolio che c'era solo quando pedalavo e sembrava venire dal movimento centrale, ebbene era lo scafo della sella che scricchiolava sui binari, lo ho capito perchè pedalando in piedi non si sentiva.

Altro esempio la mia vecchia BDC in salita a volte (non sempre) faceva un rumore di sfregamento alternato che sembrava venire dal movimento centrale, non ho ancora capito con certezza da dove si originasse ma da quando ho cambiato l'olio della catena non lo fa più, quindi presumo fosse una maglia della catena che sfregava contro un'altra e se questo avveniva presso il MC veniva amplificato.
È non lo so nemmeno io ;pirlùn^ :doh:
Si d'accordo con te ma dato che se smetto di pedalare smette anche il rumore questo mi fa pensare che venga da qualcosa che gira sulla trasmissione, la stranezza è che non ci fa da subito ma diciamo che si amplifica con l'aumentare dei km
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
È non lo so nemmeno io ;pirlùn^ :doh:
Si d'accordo con te ma dato che se smetto di pedalare smette anche il rumore questo mi fa pensare che venga da qualcosa che gira sulla trasmissione, la stranezza è che non ci fa da subito ma diciamo che si amplifica con l'aumentare dei km
Ma se appena lubrificato non si sente e poi ricomincia ciclicamente, non è che è proprio il lubrificante che utilizzi che ti fa questo scherzo? Magari è una cazzata, ma se hai controllato tutto più volte...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma se appena lubrificato non si sente e poi ricomincia ciclicamente, non è che è proprio il lubrificante che utilizzi che ti fa questo scherzo? Magari è una cazzata, ma se hai controllato tutto più volte...
Oltre che a cambiare catena ho cambiato anche 3 tipi di olio catena e comunque ieri al ritorno dal giro era parecchio il rumore e si sentiva benissimo stamattina ho riprovato a girare intorno casa e niente ma nel frattempo alla bici non ho fatto nulla oltre a tirarla fuori dal garage (pulizia lubrificazione niente) è rimasta come ieri ma il rumore oggi non si sentiva, adesso se domani mattina la riprendo senza fargli niente sicuramente all'inizio non farà niente ma dopo pochi km ricomincerà per poi dismettere dopo essere stata ferma
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oltre che a cambiare catena ho cambiato anche 3 tipi di olio catena e comunque ieri al ritorno dal giro era parecchio il rumore e si sentiva benissimo stamattina ho riprovato a girare intorno casa e niente ma nel frattempo alla bici non ho fatto nulla oltre a tirarla fuori dal garage (pulizia lubrificazione niente) è rimasta come ieri ma il rumore oggi non si sentiva, adesso se domani mattina la riprendo senza fargli niente sicuramente all'inizio non farà niente ma dopo pochi km ricomincerà per poi dismettere dopo essere stata ferma
Sembra un gioco che si smolla dopo un po', hai pensato a qualcosa di avvitato male? Il movimento centrale è serrato alla giusta coppia? Altra opzione, i pedali? (o le tacchette che sfregano sui pedali o i cuscinetti dei pedali)
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sembra un gioco che si smolla dopo un po', hai pensato a qualcosa di avvitato male? Il movimento centrale è serrato alla giusta coppia? Altra opzione, i pedali? (o le tacchette che sfregano sui pedali o i cuscinetti dei pedali)
Adesso stavo pensando anche che visto che non lo fa da subito ma aumenta con l'aumentare dei km potrebbe essere un qualcosa cuscinetto o non so cosa che a forza di girare scalda dilata fa attrito e causa il rumore poi una volta che la bici stà ferma x un po' si raffredda e smette di farlo
Avvitato male non saprei cosa i pignoni sono stati tirati di nuovo corone della guarnitura tirate anche quelle il movimento centrale è Press fitt e quindi non va avvitato pedali booo ho gli speedplay non l'ingrasso da un po' ma sull'altra bici non davano nessun problema
Stò pensando seriamente che sia qualcosa che gira sulla trasmissione e scalda causando la rumorosità vista l'enorme quantità di watt che sprigionò è possibile :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: lupin IV

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sapete che è possibile fare delle micro regolazioni al cambio?
Yes !! infatti devo applicarmi ....
Stasera notavo che il deragliatore anteriore non sempre è centratissimo ... sembra quasi che sfreghi ....
Inoltre volevo chiedervi ( portate pazienza son le prime uscite serie ) , il deragliatore anteriore è un pò lentino a salire ...
Normale ??
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Stamattina abbiamo messo su una ruota nuova con stesso disco e pignoni x provare a vedere/sentire che succede, se riesco domani mattina mi faccio un giro e vedremo che succede ma secondo me non dipende dalla ruota anche perché se smetto di pedalare smette anche il rumore ma la ruota gira comunque, non so bene come funziona coi cuscinetti lato corpetto/pignoni sui mozzi DT 240s
Però con quella ruota la bici mi pesa mezzo kg in più come farò adesso a sprigionare tutti quei watt per infuocare i cuscinetti
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: mik74

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ieri sera ho tentato un micro regolazione del cambio ...
Stasera esco , non sembrava neanche male ... Poi approccio una salita e innestato il 25 si sentiva che la catena saltellava ...
Premuto il D_fly sul piantone finchè pedalavo:mrgreen::mrgreen: ed ho pigiato 3 volte verso il basso .....

Direi che ho trovato un buon compromesso ... Ma se guardo la catena mi pare che faccia un leggero movimento ...
Temo che non abbiano fatto un gran montaggio !!! Sta bici è nata proprio male ...
Mi farò un giro dal meccanico ......

Certo che poter regolare il cambio finchè si pedala è una figata:ola:
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ieri sera ho tentato un micro regolazione del cambio ...
Stasera esco , non sembrava neanche male ... Poi approccio una salita e innestato il 25 si sentiva che la catena saltellava ...
Premuto il D_fly sul piantone finchè pedalavo:mrgreen::mrgreen: ed ho pigiato 3 volte verso il basso .....

Direi che ho trovato un buon compromesso ... Ma se guardo la catena mi pare che faccia un leggero movimento ...
Temo che non abbiano fatto un gran montaggio !!! Sta bici è nata proprio male ...
Mi farò un giro dal meccanico ......

Certo che poter regolare il cambio finchè si pedala è una figata:ola:
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ma il d fly non ha nessun pulsante è solo un trasmettitore/ricevitore di segnale wireless che solitamente nemmeno c'è di serie ti stai confondendo con la "centralina" rs910
Ma comunque come si fa a regolare il cambio in corsa?



Ieri mattina ho fatto un giretto (meno di 70km) con la ruota di prova (Ksyrium alluminio) ed il rumore dopo una dozzina di km è tornato anche se mi è sembrato diverso e minore, potrebbe essere che con la mia ruota in carbonio 45mm faccia da "amplificatore" e si sentiva di più?
Una cosa che ho notato ieri è che per sentire il rumore dovevo stare su una cadenza sopra a 60/65rpm e che comunque era un rumore sicuramente minore, l'ultima volta domenica con la ruota mia con giro di 120km rumoreggiava decisamente di più e anche col 36 a dirla tutta.
Ieri appena sceso dalla bici ho staccato la catena e fatto girare la guarnitura "a vuoto" e sembrerebbe che gira bene fluida e senza fare nessun rumore anomalo booooo
Ho provato a smanettare (a freddo)sul corpetto del DT240 e anche lì non ho notato giochi o strani rumori dai cuscinetti
Potrà essere il pacco pignoni? Volendo potrei provare l'11/28 dell'altra bici ma sarebbe da risettare tutto da zero:doh:
Al meccanico quelli di Shimano hanno detto di provare a cambiare il cambio posteriore che potrebbe essere difettoso o aver avuto danni nel trasporto , ma se fosse dovrebbe essere sempre rumoroso no?
Booooo sinceramente non so più cosa andare a guardare o che prove fare ma quello che sono sicuro è che non è un rumore normale soprattutto con montata la mia ruota
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Giovedi’ in scalata su strada sconnessa la catena è andata a incastrarsi sul batticatena, siccome pedalavo la catena ha strappato e ha graffiato il batticatena (bici nuova, primo segno). Come si puo’ regolare il cambio per evitare che succeda? La catena è accorciata al massimo, il cambio è in modalita’ synchro, il problema è avvenuto nel momento in cui la catena è passata dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamenge il synchro ha buttato giu’ dietro di due pignoni, quindi la catena si è trovata improvvisamente senza tensione, la bici è saltata su una buca e la catena si è alzata dal basso andandosi a incastrare ...

altra domanda, sul graffio secondo voi va messo qualcosa per proteggere il carbonio dagli agenti esterni?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Giovedi’ in scalata su strada sconnessa la catena è andata a incastrarsi sul batticatena, siccome pedalavo la catena ha strappato e ha graffiato il batticatena (bici nuova, primo segno). Come si puo’ regolare il cambio per evitare che succeda? La catena è accorciata al massimo, il cambio è in modalita’ synchro, il problema è avvenuto nel momento in cui la catena è passata dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamenge il synchro ha buttato giu’ dietro di due pignoni, quindi la catena si è trovata improvvisamente senza tensione, la bici è saltata su una buca e la catena si è alzata dal basso andandosi a incastrare ...

altra domanda, sul graffio secondo voi va messo qualcosa per proteggere il carbonio dagli agenti esterni?
Ma la vite B è bene regolata??
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma la vite B è bene regolata??
Si’ quando ho preso la bici la catena era troppo lunga e il deragliatore regolato a caxxo, ho tolto una maglia, regolato il deragliatore di2 tramite app e controllato anche la vite B. Adesso la catena è giista giusta quando sta su corona grande e pignone grande (incrocio su cui comunque non vado mai), mentre prima era lenta quando stava sul pignone piccolo (anche con corona grande). La vite b è regolata con 6 mm di distanza fra puleggia e pignone grande.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Come si puo’ regolare il cambio per evitare che succeda? La catena è accorciata al massimo, il cambio è in modalita’ synchro, il problema è avvenuto nel momento in cui la catena è passata dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamenge il synchro ha buttato giu’ dietro di due pignoni, quindi la catena si è trovata improvvisamente senza tensione, la bici è saltata su una buca e la catena si è alzata dal basso andandosi a incastrare ...

tratto dal mio vademecum (cambiata in generale, ho pure io il Di2 ma lo uso completamente in modalità manuale)

Suggerimento pratico per ridurre il rischio di caduta della catena verso l’interno (verso l’esterno non pone particolari rischi/preoccupazioni ed è sufficiente regolare bene il fine corsa e altezza del deragliatore anteriore)

Può accadere anche con i componenti nuovi e regolati alla perfezione se operiamo la cambiata ERRATA per antonomasia: scendere di corona con la catena su di un pignone “estremo” o quasi (diciamo uno degli ultimi 2 più piccoli o più grandi) SOLUZIONE: assicurarsi di essere sui pignoni “intermedi” PRIMA di scendere di corona! Altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza (anche soltanto l’inclinazione della bicicletta) per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
tratto dal mio vademecum (cambiata in generale, ho pure io il Di2 ma lo uso completamente in modalità manuale)

Suggerimento pratico per ridurre il rischio di caduta della catena verso l’interno (verso l’esterno non pone particolari rischi/preoccupazioni ed è sufficiente regolare bene il fine corsa e altezza del deragliatore anteriore)

Può accadere anche con i componenti nuovi e regolati alla perfezione se operiamo la cambiata ERRATA per antonomasia: scendere di corona con la catena su di un pignone “estremo” o quasi (diciamo uno degli ultimi 2 più piccoli o più grandi) SOLUZIONE: assicurarsi di essere sui pignoni “intermedi” PRIMA di scendere di corona! Altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza (anche soltanto l’inclinazione della bicicletta) per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi
In effetti sulla modalita’ synchro ho regolato che passa da 50 a 34 davanti nel momento in cui dietro ho il 27 (penultimo pignone della cassetta 11-30 shimano) e scalo ancora, a quel punto passa al 34 davanti e al 19 dietro. Forse devo farlo scalare 1 pignone prima per evitare che si allenti troppo la catena
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti sulla modalita’ synchro ho regolato che passa da 50 a 34 davanti nel momento in cui dietro ho il 27 (penultimo pignone della cassetta 11-30 shimano) e scalo ancora, a quel punto passa al 34 davanti e al 19 dietro. Forse devo farlo scalare 1 pignone prima per evitare che si allenti troppo la catena
Ma 34 19 non deve essere lenta la catena è un rapporto più che plausibile
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma 34 19 non deve essere lenta la catena è un rapporto più che plausibile
Si non è lenta, ma la scalata synchro da 50-27 a 34-19 perde 24 denti in un colpo, penso che se la molla della gabbia non è veloce a recuperare e in quel momento prendi una buca (quello che è successo a me) la catena oscilla molto e puo’ incastrarsi sul batticatena. D’altra parte sulle MTB hanno inventato la frizione (clutch) sul deragliatore proprio per evitare oscillazioni della catena sullo sconnesso
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
In effetti sulla modalita’ synchro ho regolato che passa da 50 a 34 davanti nel momento in cui dietro ho il 27 (penultimo pignone della cassetta 11-30 shimano) e scalo ancora, a quel punto passa al 34 davanti e al 19 dietro. Forse devo farlo scalare 1 pignone prima per evitare che si allenti troppo la catena
non ti so dire i motivi esatti ma da quando, prima di scendere di corona mi porto su uno dei pignoni centrali (di certo MAI negli ultimi due) non mi è più caduta la catena, successivamente ho comperato bici nuova ho tentennato sul dente di cane che poi deciso di non mettere (leggevo che cambia poco la catena che si incastra porta via tutto ed è quasi peggio perchè non si riesce più a liberare causa dente di cane piegato che la intrappola) quindi ora o la va o la spacca, magari metto un giro di shelter nella scatola del movimento centrale
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non ti so dire i motivi esatti ma da quando, prima di scendere di corona mi porto su uno dei pignoni centrali (di certo MAI negli ultimi due) non mi è più caduta la catena, successivamente ho comperato bici nuova ho tentennato sul dente di cane che poi deciso di non mettere (leggevo che cambia poco la catena che si incastra porta via tutto ed è quasi peggio perchè non si riesce più a liberare causa dente di cane piegato che la intrappola) quindi ora o la va o la spacca, magari metto un giro di shelter nella scatola del movimento centrale
Comunque a me non si è incastrata fra corona piccola e telaio, la catena non è proprio caduta, si è alzata da basso e ha. picchiato contro il fodero inferiore a meta’ fra corona e pignone, dall’esterno, per un attimo si è incastrata li’, poi il colpo di pedale la ha fatta scendere graffiando un po’ di carbonio dalla superficie.