Shimano Ultegra DI2

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
La cassetta 11-34 ha come secondo pignone il 30, se regoli una catena con l'11-34 la catena è precisa e non sballonzola sul 30 (e su ogni altro pignone più piccolo, fino all'11), perchè il cambio è progettato per gestire quei rapporti con quella lunghezza di catena.
abbi pazienza ma la catena verrà misurata sul rapporto 11-34 e sicuramente avrà una maglia completa in + rispetto a 11-30, che funzioni non ho dubbi, ma che faccia cagare anche, perchè su tutti i rapporti hai una catena più lunga, quindi meno tensione e lo dico per esperienza alternando due cassette, con 11-30 puoi tranquillamente togliere un ulteriore maglia completa
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
abbi pazienza ma la catena verrà misurata sul rapporto 11-34 e sicuramente avrà una maglia in + rispetto a 11-30, che funzioni non ho dubbi, ma che faccia cagare anche, perchè su tutti i rapporti hai una catena più lunga, quindi meno tensione e lo dico per esperienza alternando due cassette
Non funziona peggio che sull'11-34 visto che i pignoni hanno la stessa misura (a parte il 34 e il 16)

PS: se leggi bene il manuale Shimano del nuovo 12v ti accorgerai anche che la regolazione della vite B per la cassetta da 11-34 e per quella da 11-30 non è la stessa, per l'11-30 devi aumentare la distanza del cambio dal pacco pignoni, alla fine è quello che garantisce la giusta tensione della catena, oltre alla capacità del cambio stesso
 
Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Non funziona peggio che sull'11-34 visto che i pignoni hanno la stessa misura (a parte il 34 e il 16)

PS: se leggi bene il manuale Shimano del nuovo 12v ti accorgerai anche che la regolazione della vite B per la cassetta da 11-34 e per quella da 11-30 non è la stessa, per l'11-30 devi aumentare la distanza del cambio dal pacco pignoni, alla fine è quello che garantisce la giusta tensione della catena, oltre alla capacità del cambio stesso
Appunto sono 2 regolazioni diverse e non potranno mai funzionare in modo ottimale, funzionano comunque
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi arrendo getto la spugna ci abbiamo provato in tanti ma è inutile:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Non so cosa tu abbia provato.

A parte le chiacchiere ho due ruote con due cassette 11-30 e 11-34 che alterno, e due catene di lunghezza diversa, una regolata con una maglia in più sull'11-34 e una con una maglia in meno sull'11-30.

La catena corta non funziona sull'11-34, ma la catena lunga funziona perfettamente sull'11-30 (oltre che sull'11-34), esattamente come quella corta.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
penso che se anche i pro tandano ad accorciare non ci siano dubbi, io non vado oltre a una maglia aggiuntiva anche perchè con l'elettronico incrociare non ha senso e preferisco avere maggiore tensione, poi ognuno è libero di fare come crede
Se usi solo l’11-30 fai bene, non hai motivo di fare diversamente, soprattutto perche’ ti risparmi 10 grammi della maglia
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La cassetta 11-34 ha come secondo pignone il 30, se regoli una catena con l'11-34 la catena è precisa e non sballonzola sul 30 (e su ogni altro pignone più piccolo, fino all'11), perchè il cambio è progettato per gestire quei rapporti con quella lunghezza di catena.
Questo è esattamente il ragionamento che ho fatto ma, leggendo altri pareri, spostando il 30 dalla seconda alla prima posizione, la catena lo capirebbe e inizierebbe a sballonzolare...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Questo è esattamente il ragionamento che ho fatto ma, leggendo altri pareri, spostando il 30 dalla seconda alla prima posizione, la catena lo capirebbe e inizierebbe a sballonzolare...
seguendo il vostro ragionamento si potrebbe usare la stessa lunghezza catena che usate sull'11/34 anche sull'11/28 visto che il con il pacco pignoni 11/34 la catena funziona bene anche sul 27,
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
seguendo il vostro ragionamento si potrebbe usare la stessa lunghezza catena che usate sull'11/34 anche sull'11/28 visto che il con il pacco pignoni 11/34 la catena funziona bene anche sul 27,

In realtà no, o almeno non si può trarre questa conclusione.

Quando il cambio sta sul primo pignone il parallelogrammo fa arretrare la gabbia, quindi la catena è sicuramente più tesa su un 28 in prima posizione che su un 27 in terza posizione, ma questo solo a parità di regolazione della vite B.

Ma la tensione della catena non è l'unica cosa da tenere in considerazione.

Il problema che potresti avere nel caso che hai citato è che per la cambiata corretta devi avvicinare la gabbia (vite B) se monti l'11-28, e in questo caso potresti avere effettivamente la catena molle.

Per il cambio Shimano 12v comunque il problema non si pone perchè la cassetta 11-28 non esiste e il manuale Shimano prevede una maggiore distanza della gabbia con 11-30 rispetto a 11-34.


Questo è esattamente il ragionamento che ho fatto ma, leggendo altri pareri, spostando il 30 dalla seconda alla prima posizione, la catena lo capirebbe e inizierebbe a sballonzolare...
Valuta tu cosa ti sembra più credibile
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Ho da poco il di2 ultegra sula bici. A parte il discorso della batteria che dura pochissimo…forse la causa è lunita wireless che ho staccato……
Ho la centralina all’estremità del manubrio e volevo chiedere a chi la ha come me se premendo il pulsante si vede lo stato batteria verde carica..ecc..
Perché se premo poco non si accende nulla, se premo più tempo si accendono alternativamente verde e rosso……così come se premo un pulsante della leva il led della centralina non si accendono ne verde ne rosso….
A voi fa la stessa cosa?

grazie

ciao
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho da poco il di2 ultegra sula bici. A parte il discorso della batteria che dura pochissimo…forse la causa è lunita wireless che ho staccato……
Ho la centralina all’estremità del manubrio e volevo chiedere a chi la ha come me se premendo il pulsante si vede lo stato batteria verde carica..ecc..
Perché se premo poco non si accende nulla, se premo più tempo si accendono alternativamente verde e rosso……così come se premo un pulsante della leva il led della centralina non si accendono ne verde ne rosso….
A voi fa la stessa cosa?

grazie

ciao
con "dura pochissimo" cosa intendi...?
perchè anche io ho il d-fly e la batteria mi dura circa 85 ore senza problemi...

non vorrei dire una cavolata ma tenendo premuto il pulsante sulla centralina si entra nella modalità regolazione o si cambiano alcune impostazioni, per vedere sulla centralina la carica della batteria devi premere contemporaneamente i comandi sulla stessa leva poi in base al lampeggio sai a quanto è la batteria...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho da poco il di2 ultegra sula bici. A parte il discorso della batteria che dura pochissimo…forse la causa è lunita wireless che ho staccato……
Ho la centralina all’estremità del manubrio e volevo chiedere a chi la ha come me se premendo il pulsante si vede lo stato batteria verde carica..ecc..
Perché se premo poco non si accende nulla, se premo più tempo si accendono alternativamente verde e rosso……così come se premo un pulsante della leva il led della centralina non si accendono ne verde ne rosso….
A voi fa la stessa cosa?

grazie

ciao
Hai disattivato la comunicazione bluetooth? Quella ciuccia la batteria in un giorno se non stai attento
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Hai disattivato la comunicazione bluetooth? Quella ciuccia la batteria in un giorno se non stai attento
Sì appena messo era attivo e infatti la batteria durava dalla sera alla mattina. Poi tolto da pc (con cavo di ricarica) ma nonostante tutto ancora attivo se mi collegavo con app via bluetooth……
con "dura pochissimo" cosa intendi...?
perchè anche io ho il d-fly e la batteria mi dura circa 85 ore senza problemi...

non vorrei dire una cavolata ma tenendo premuto il pulsante sulla centralina si entra nella modalità regolazione o si cambiano alcune impostazioni, per vedere sulla centralina la carica della batteria devi premere contemporaneamente i comandi sulla stessa leva poi in base al lampeggio sai a quanto è la batteria...
guarda, non mi dilungo sul funzionamento che si può andare a vedere sui documenti di Shimano. Chiedo se a voi funziona schiacciando il tasto brevemente che lampeggino i led per indicare la carica. A me no. E mi sembra che nemmeno premedo contemporaneamente comandi destro sinistro si accendano……
Riesco ad accenderli se li tengo premuti per almeno 2 secondi e si accendono alternati…..
Era capire se la mia centralina ha qualcosa che non va…….
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sì appena messo era attivo e infatti la batteria durava dalla sera alla mattina. Poi tolto da pc (con cavo di ricarica) ma nonostante tutto ancora attivo se mi collegavo con app via bluetooth……

guarda, non mi dilungo sul funzionamento che si può andare a vedere sui documenti di Shimano. Chiedo se a voi funziona schiacciando il tasto brevemente che lampeggino i led per indicare la carica. A me no. E mi sembra che nemmeno premedo contemporaneamente comandi destro sinistro si accendano……
Riesco ad accenderli se li tengo premuti per almeno 2 secondi e si accendono alternati…..
Era capire se la mia centralina ha qualcosa che non va…….
premendo il taso sul tappo nel manubrio non credo che si visualizzi la carica della batteria ma non ne sono certo...

non devi premere contemporaneamente i comandi destro e sinistro ma entrambi i tasti dello stesso lato...
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Vedi l'allegato 438054
Questo il mio non lo fa….(se lo deve fare)…..
certo che lo deve fare, confermo che funziona tenero premuto un pulsante del cambio per un tempo superiore al 0,5".
Per non far azionare il cambio inutilmente sono solito usare il comando deragliatore anteriore tenendo premuto nel verso della corona che già ingaggia la catena
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar