Shimano Ultegra DI2

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ciao Ragazzi
vi chiedo una info che non sono riuscito a trovare nelle varie discussioni;
Facendo la regolazione come da manuale (catena sul 5° pignone) mi trovo il cambio già posizionato più vicino al pignone superiore. Premendo il pulsante per farlo scendere di qualche microscatto non succede niente, prima mi fa salire di x scatti poi mi fa scendere sempre di x scatti. Morale la catena torna alla situazione iniziale e non si risolve niente. Quindi continuano i rumori sui pignoni 23-25-28.
E' normale?


La massima escursione è di 15 microscatti dalla posizione originale, può essere che tu sia gia alla massima escursione e non ti fa più muovere, ma mi sembra molto strano, il tuo pacco pignoni dovrebbe essere spostato di molto verso l' esterno della ruota oppure hai il forcellino molto storto.
Sono solo ipotesi, non prenderle per oro colato, magari hai semplicemente un problema a qualche componente.
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
La cosa che per me non ha senso è il fatto che come prima operazione ti faccia soltanto salire. Poi ti permette di scendere dello stesso numero di scatti con cui sei salito. Praticamente torni sempre al punto di partenza. Il forcellino è dritto, forse il pacco pignoni non l ho montato bene?! Su campagnolo so per certo che uno spessore era più largo di uno o due decimi per farlo funzionare bene su tutti i pignoni, anche Shimano ha lo stesso accorgimento? Bohhhh
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
La cosa che per me non ha senso è il fatto che come prima operazione ti faccia soltanto salire. Poi ti permette di scendere dello stesso numero di scatti con cui sei salito. Praticamente torni sempre al punto di partenza. Il forcellino è dritto, forse il pacco pignoni non l ho montato bene?! Su campagnolo so per certo che uno spessore era più largo di uno o due decimi per farlo funzionare bene su tutti i pignoni, anche Shimano ha lo stesso accorgimento? Bohhhh


Non credo sia un problema di uno o due decimi, dovresti trovare qualcuno che ha lo scatolotto per la diagnosi, o portalo da un meccanico che ce l' ha
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Io ho scaricato etube, l'ho aggiornato e l'ho collegato alla centralina tramite il cavo e l alimentatore in dotazione. Poi ho acceso il programma, fatto gli aggiornamenti e provato a registrare il cambio con il menu personalizzazione. Anche con quello mi faceva andare prima in su poi in giu degli stessi scatti che avevo fatto in su.... Mi arrendo!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Salve ragazzi,
sto montando sulla mia wilier l'ultegra 6870 di2,
ho passato tutti i cavi all'interno e collegato i vari componenti
per accertarmi che tutto funzioni prima di montare movimento e guarnitura.
Nel provare il cambio, ovviamente senza catena e pignoni,
mi sono accorto che quando scendo completamente
giù, il cambio fa un piccolissimo movimento cose se volesse leggermente risalire.
E' normale?
Sul 6770 non l'avevo mai notato....;nonzo%
 
K

kuotino

Guest
esiste una lista per vedere su quali bici si può montare? o almeno giusto info riguardo la batteria che credo sia l'unico pezzo in più.. ora sto vedendo i manuali sul sito shimano ma ci sono vari tipi
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Salve ragazzi,
sto montando sulla mia wilier l'ultegra 6870 di2,
ho passato tutti i cavi all'interno e collegato i vari componenti
per accertarmi che tutto funzioni prima di montare movimento e guarnitura.
Nel provare il cambio, ovviamente senza catena e pignoni,
mi sono accorto che quando scendo completamente
giù, il cambio fa un piccolissimo movimento cose se volesse leggermente risalire.
E' normale?
Sul 6770 non l'avevo mai notato....;nonzo%
Direi che è normale

esiste una lista per vedere su quali bici si può montare? o almeno giusto info riguardo la batteria che credo sia l'unico pezzo in più.. ora sto vedendo i manuali sul sito shimano ma ci sono vari tipi
Su tutti i telai o-o
 
K

kuotino

Guest
si alla fine con il manuale del rivenditore dal sito shimano ho visto non ci sono grandi problemi, praticamente si avrà solo un cavo a vista in qualche punto.
l'unica cosa è, con la batteria interna, da dove si fanno uscire i cavi poi? non credo si possa bucare un telaio in carbonio..
in più se si ha già l'ultegra di serie, non serve cambiare anche pignoni e catena esatto?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
si alla fine con il manuale del rivenditore dal sito shimano ho visto non ci sono grandi problemi, praticamente si avrà solo un cavo a vista in qualche punto.
l'unica cosa è, con la batteria interna, da dove si fanno uscire i cavi poi? non credo si possa bucare un telaio in carbonio..
in più se si ha già l'ultegra di serie, non serve cambiare anche pignoni e catena esatto?

Catena,freni,guarnitura, movimento centrale e pignoni rimangono gli stessi.
Per la batteria interna se non hai la predisposizione la vedo dura.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Salve ragazzi,
sto montando sulla mia wilier l'ultegra 6870 di2,
ho passato tutti i cavi all'interno e collegato i vari componenti
per accertarmi che tutto funzioni prima di montare movimento e guarnitura.
Nel provare il cambio, ovviamente senza catena e pignoni,
mi sono accorto che quando scendo completamente
giù, il cambio fa un piccolissimo movimento cose se volesse leggermente risalire.
E' normale?
Sul 6770 non l'avevo mai notato....;nonzo%
È normale e si chiama overshifting. Tale movimento è più accentuato quando hai la catena sulla corona piccola, per scendere di rapporto quando sei sulla corona grande questo succede in misura molto minore, quasi impercettibile. Riprende quello che succede col meccanico salendo le marce. Quando cambi, c'è un momento in cui il cambio sale un po più della normale posizione della marcia innestata. Torna giù di pochissimo non appena rilasci la leva di cambiata. Questa funzione è molto più evidente quando si usano rapporti a catena molto incrociata.
 
K

kuotino

Guest
no infatti per quello intendevo dire un minimo di predisposizione deve esserci altrimenti non vedo buchi da dove possono uscire i cavi! l'unico potrebbe essere quello da dove esce adesso la corda del cambio anteriore ma di sicuro più piccolo dei cavi elettrici.
rimangono poi i due fori per la seconda borraccia, certo non sarà stupendo vedere dei fili uscire da li ma sempre meglio di una batteria a vista!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
È normale e si chiama overshifting. Tale movimento è più accentuato quando hai la catena sulla corona piccola, per scendere di rapporto quando sei sulla corona grande questo succede in misura molto minore, quasi impercettibile. Riprende quello che succede col meccanico salendo le marce. Quando cambi, c'è un momento in cui il cambio sale un po più della normale posizione della marcia innestata. Torna giù di pochissimo non appena rilasci la leva di cambiata. Questa funzione è molto più evidente quando si usano rapporti a catena molto incrociata.

o-o