Shimano Ultegra DI2

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma non segnala la batteria scarica?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Mah... con d-fly collegato mi dura almeno 2000 km... quindi caricarlo una volta al mese è piu che sufficiente (per me anche ogni 3 mesi) poi la carica la puoi controllare quando vuoi dalla centralina oppure sul garmin.
Guarda, per me è più facile uscire senza borraccia o occhiali...

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
il primo segnale di "batteria scarica" del Di2 si ha al 20% (analogamente al Garmin); attualmente sono al 25% e sono a circa 3000 km dall'ultima carica effettuata, quella precedente mi è durata quasi 3200 km... ovviamente c'è da tenere in considerazione che la durata può variare in funzione del numero di cambiate-deragliate.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Capito, grazie.
Anche tu mi consiglieresti il passaggio dal Dura Ace meccanico all'Ultegra elettronico? Altro pianeta?

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
ragazzi pongo anche qui la mia domanda: avrei bisogno di una mano, vorrei regolare un po' meglio, visto che oggi non mi ha convinto molto il mio deragliatore. è la prima volta e non vorrei far danni!
ho visto sia qualche video su YouTube tipo questo: https://youtu.be/V-p4qXgbAEc sia le istruzioni di shimano.
quindi prima cosa: corona piccola - pignone grande poi corona grande - pignone piccolo e regolo i rispettivi fine corsa con le distanze dette da shimano, con le due viti presenti nel manuale. finito così?
sullo stesso manuale ed in alcuni video si preme anche il pulsante sotto l'attacco manubrio per la regolazione elettronica (la devo fare?) non mi è chiara questa cosa. anche perché nel video muove i due pulsanti della leva sinistra. ma io ho cambiato le configurazioni dei tasti.. quindi, nel caso premo i due tasti deragliatori DA ME configurati o a prescindere quelli sulla leva sinistra?
PS: il cambio posteriore non lo devo toccare, funziona già bene; la seconda vite su cui agisce nel video a cosa serve? angolazione?
grazie mille!

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti!

Qualcuno potrebbe indicarmi dove posso trovare i vantaggi del Di2 rispetto al meccanico? Per adesso ho trovato solo il fatto di poter far fare alla catena incroci assurdi senza rischiare di creare danni.

Inoltre qualcuno potrebbe correggermi se sbaglio? È corretto dire che la trasmissione al deragliatore anteriore è wireless mentre quella al posteriore è tramite filo, quindi meccanica?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Per la prima domanda ci sono state discussioni fiume con migliaia di post e con morti e feriti, difficile riassumere in poche parole, vedi di leggere qualcosa, c'è ne ovunque qua in giro anche in discussioni dove non se ne dovrebbe parlare.

Per la seconda mi sembra tu non ne abbia imbroccata una...
Se per trasmissioni intendi quelle dei segnali elettrici negli Shimano sono tutte cablate, di wireless non c'è niente tranne il D-Fly che è una centralina che trasmette ai Garmin i dati dei rapporti inseriti e del livello batteria.

Questo è l'ultimo post che ho scritto ieri da un'altra parte su questo argomento:

Come hai scritto tu stesso "se conosci", "se sai come", il meccanico fa le stesse cose.

Giusto, ma questo le fa comunque, anche se non sai come si fa, ma soprattutto se sei cotto, se in quel momento stai attento a cosa fanno gli altri invece che al tuo cambio ecc ecc.

Se stai deragliando 34->53 per rilanciare, in piedi su uno scollinamento mentre scali due pignoni dietro in contemporanea non devi stare a pensare a quanto devi spingere la leva, ad alleggerire nel momento del passaggio tra le corone, a guardare se la catena è effettivamente salita sul 53, a preoccuparti se dietro stai incrociando troppo che poi ti serve il trim, insomma tutte queste cose cessano di far parte di quelle cui devi prestare attenzione. Tu pensi di farlo, tocchi il pulsante, forte, piano, di più, di meno o come ti viene in quel momento e sei certo che lui farà quella cosa, sia che tu sia appena partito, sia che tu abbia fatto 200 km, sia che tu sia in piena spinta, sia che tu sia ridotto da non sapere neanche più come ti chiami.
Questo sempre, per, 1, 10, 100, 1000 volte.

Poi per fare un altro esempio, potrebbe interessarti sapere che i punti di cambiata possono essere ben più di quelli cui siamo abituati, fino a 6.
Puoi avere due satelliti sulla piega per cambiare senza spostare le mani quando sei in presa alta, poca roba dirai, ma su una salita di 20km prova a pensare a quante volte devi staccare la mano e poi tornare sulla piega, facci caso la prossima volta.
Qui basta muovere mezzo pollice.
Puoi avere i satelliti in basso, in discesa, in curva hai sempre esattamente il rapporto che ti serve in frenata e nei rilanci senza mai muovere neanche un dito dalla presa bassa, a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
Qui non li muovi neanche i pollici perché i bottoni li hai sotto i polpastrelli.

Ultima modifica:
Reactions: samucozza

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici

Intanto grazie per la risposta.

Si che se ne è discusso molto e appunto per questo speravo che qualcuno avesse qualche link utile

Molto chiara la tua spiegazione :) Quindi la cambiata è migliorata anche per il deragliatore posteriore e non solo per l'anteriore?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Diciamo che nella meccanica di cambiata secondo me i benefici più tangibili si hanno davanti.
Dietro cambia sempre ma mi sembra di ricordare (sono passato 6 anni...) che anche i meccanici più o meno cambiavano sempre.

Ad esempio qui hai la possibilità di impostare quanti pignoni vuoi che cambi quando tieni premuto per fare una raffica (mi pare si possa fare anche con alcuni meccanici), 1, 2 3 o anche tutti i pignoni e puoi impostare a che velocità vuoi che questo accada.
Io in realtà per abitudine la raffica non la uso praticamente mai ma comunque c'è.
La nuova frontiera (per fare un altro esempio) che già è disponibile per MTB su XTR ed XT e sul nuovo Dura Ace 9150/9170 è il synchroshift, ossia puoi impostare delle mappature secondo le quali quando sei arrivato ad un certo rapporto (es 53-23) e spingi ancora a salire lui da solo invece del 53-25 ti innesta il 34-21....
Io infatti sulla MTB ho l'XTR con la doppia ed ho solo il comando destro.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici

Chiaro, grazie!

Nei meccanici puoi cambiare più rapporti in una volta tenendo premuto, è paragonabile alla raffica se vuoi

Si vabbè, la bici che pedala da sola non l'hanno ancora inventata?

Ne approfitto per chiederti un'ultima cosa: anche il Di2 bisogna sempre regolarlo?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ti garantisco che la deragliata automatica è una figata. Poi se non ti piace basta che rimetti in manuale e lo fai tu.

Dopo averlo montato, a meno che non prendi qualche botta importante, "regolazione" diventa un concetto sconosciuto.