Shimano Ultegra DI2

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Volevo chiedere ai più esperti dei suggerimenti per la scelta della lunghezza dei cavi.

Il telaio è un LTK 118 (taglia S) , in allegato ti ho mandato le misure... manubrio integrato 400mm x 90mm.
Vorrei prendere questi cavi cablaggio:
leva comandi / giunzione (SM-EW90-A) = 2 cavi da 250mm;
batteria interna / giunzione (SM-JC41) = da 500mm;
deragliatore / giunzione (SM-JC41) = da 150mm;
cambio posteriore / giunzione (SM-JC41) = 500 mm
giunzione SM-EW90-A / giunzione (SM-JC41) = 1400 mm

A vostro parere ho fatto le scelte corrette? Grazie mille
secondo me sei corto con tutto
leva comandi / giunzione (SM-EW90-A) = 2 cavi da 250mm; io ho una curva c/c 44 e ho preso 400, sono un pelo lunghi ma secondo me i 250 sono corti, per essere sicuri fare 350, per essere tirati 300
batteria interna / giunzione (SM-JC41) = da 500mm; dipende dove metti la giunzione ma tieni presenta che dovresti togliere il reggi senza trascinarti appresso tutto e rischiare che qualche filo si stacchi, io ho usato 750 per stare sereno
deragliatore / giunzione (SM-JC41) = da 150mm; vedi sopra io ho usato 350 mi pare
cambio posteriore / giunzione (SM-JC41) = 500 mm idem io usato evidentemente lungo ma 750
giunzione SM-EW90-A / giunzione (SM-JC41) = 1400 mm qui invece mi pari lungo io credo di avere usato 900

valuta che monterai giunzione e tutti i cavi con la giunzione fuori dal telaio e quindi un pò di margine lo devi avere; io ho provato a misurare con un filo simulando all'esterno del telaio il percorso del cavo; in fondo 2 cm in piu non si notano, mezzo cm in meno e devi comprare un altro cavo.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao a tutti,
ho un gruppo Ultrega 6870 di2 e ho due problemini che non riesco a risolvere con le regolazioni previste da manuale (http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf), le ho replicate tutte da pag 64 tranne due regolazioni che non ho fatto per paura delle conseguenze e perchè non sapevo bene se servissero
a) pag 64: ruotare il perno di tensionamento "B" per portare la puleggia di guida il più vicino possibile al pignone, ma senza creare contatto.
b) pag 68: regolare tensione di aggancio

Problemi:
1. a volte cade la catena quando cambio dalla corona 52 alla 36. ho effettuato le regolazioni del deragliatore ma non ho risolto
2. rumorosità della catena quando la catena è posizionata sugli ultimi 3 pignoni: uso olio catena muc-off "dry", ho pensato che potesse essere causato da quello ma anche subito dopo aver messo l'olio sulla catena risulta già rumoroso

Cosa mi consigliate di fare?
le due regolazioni a) e b) che non ho eseguito potrebbero essere utili per risolvere i due problemi?

Comunque ero e sono molto acerbo nel fai da te sulla bici, mi rendo conto conto comunque che regolare il cambio in modo corretto non è affatto cosa semplice e forse oltre che seguire passo passo il manuale servirebbe "apprendere" da gente esperta.
Voi riuscite a "governare" il vostro gruppo in maniera efficiente da soli?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,
ho un gruppo Ultrega 6870 di2 e ho due problemini che non riesco a risolvere con le regolazioni previste da manuale (http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf), le ho replicate tutte da pag 64 tranne due regolazioni che non ho fatto per paura delle conseguenze e perchè non sapevo bene se servissero
a) pag 64: ruotare il perno di tensionamento "B" per portare la puleggia di guida il più vicino possibile al pignone, ma senza creare contatto.
b) pag 68: regolare tensione di aggancio

Problemi:
1. a volte cade la catena quando cambio dalla corona 52 alla 36. ho effettuato le regolazioni del deragliatore ma non ho risolto
2. rumorosità della catena quando la catena è posizionata sugli ultimi 3 pignoni: uso olio catena muc-off "dry", ho pensato che potesse essere causato da quello ma anche subito dopo aver messo l'olio sulla catena risulta già rumoroso

Cosa mi consigliate di fare?
le due regolazioni a) e b) che non ho eseguito potrebbero essere utili per risolvere i due problemi?

Comunque ero e sono molto acerbo nel fai da te sulla bici, mi rendo conto conto comunque che regolare il cambio in modo corretto non è affatto cosa semplice e forse oltre che seguire passo passo il manuale servirebbe "apprendere" da gente esperta.
Voi riuscite a "governare" il vostro gruppo in maniera efficiente da soli?

Intanto una domanda, ma il gruppo te lo sei montato da solo?
Poi per quanto dici, inizia con il regolare la puleggia come a detto a pag 64.
Per il problema 1) devi chiudere il fine corsa del Deragliatore anteriore .
Per il 2) hai fatto la regolazione elettronica sul pignone 5 come da manuale? Se si potresti avere il forcellino leggermente piegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
No, il gruppo era già montato sulla mia canyon cf slx.
Per il problema 1) ho effettuato la regolazione inferiore e superiore (pag 70-71), anche se difficile stabilire la distanza di 0,5mm tra catena e deragliatore ma dovrei averla fatta correttamente, inoltre ho provato a fare la regolazione elettrica superiore (pag 72) ma sembra che il deragliatore non si sposti durante la modalità regolazione, anche se arriva l'impulso. Non potrebbero servire anche le regolazioni a) e b) che non ho fatto?

Per il punto 2) si la regolazione elettrica sul pignone 5 è la cosa che faccio sempre perchè la più semplice :-)

Grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per evitare la caduta catena dal 50 al 34 devi chiudere 1/4 giro per volta il fine corsa inferiore pag 70
Perchè fai sempre la regolazione elettronica posteriore? Fatta una volta quella rimane a meno che tu non cambi in continuazione ruote (e anche in quel caso potrebbe non essere necessario).
Le regolazioni, anche se non influenti nel caso in oggetto vanno fatte tutte, se non te la senti rivolgiti a un meccanico, nella peggiore delle ipotesi tela cavi con 10€ e 5 min
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Per evitare la caduta catena dal 50 al 34 devi chiudere 1/4 giro per volta il fine corsa inferiore pag 70
Perchè fai sempre la regolazione elettronica posteriore? Fatta una volta quella rimane a meno che tu non cambi in continuazione ruote (e anche in quel caso potrebbe non essere necessario).
Le regolazioni, anche se non influenti nel caso in oggetto vanno fatte tutte, se non te la senti rivolgiti a un meccanico, nella peggiore delle ipotesi tela cavi con 10€ e 5 min

Ripeto la regolazione elettronica posteriore proprio perchè non sapendo la causa di una eventuale problema cerco di ripetere tutti i passi del manuale.
A cosa può essere utile regolare la tensione di aggancio (pag 68) e la Regolazione del perno di tensionamento "B" (pag 64)? Per le problematiche descritte sopra potrebbero essere utili?
Per quanto riguarda la regolazione la regolazione di fine corsa inferiore l'ho fatta e per capire quale dovessere essere la distanza corretta tra catena e deragliatore ho girato la vite fino a far toccare catena e deragliatore e quindi da quel punto ho iniziato a girare in senso contrario la vite facendo distanziare catena dal deragliatore. La regolazione elettrica superiore non dovrebbe servire invece giusto?
Mi piacerebbe imparare a capire per ogni singolo step della regolazione del cambio in quale casistica farla.

Grazie per la disponibilità
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ripeto la regolazione elettronica posteriore proprio perchè non sapendo la causa di una eventuale problema cerco di ripetere tutti i passi del manuale.
A cosa può essere utile regolare la tensione di aggancio (pag 68) e la Regolazione del perno di tensionamento "B" (pag 64)? Per le problematiche descritte sopra potrebbero essere utili?
Per quanto riguarda la regolazione la regolazione di fine corsa inferiore l'ho fatta e per capire quale dovessere essere la distanza corretta tra catena e deragliatore ho girato la vite fino a far toccare catena e deragliatore e quindi da quel punto ho iniziato a girare in senso contrario la vite facendo distanziare catena dal deragliatore. La regolazione elettrica superiore non dovrebbe servire invece giusto?
Mi piacerebbe imparare a capire per ogni singolo step della regolazione del cambio in quale casistica farla.

Grazie per la disponibilità
Fai la regolazione inferiore, fai toccare catena e deragliatore e poi allenta di 1/8 di giro, verifica che scenda correttamente dal 50 al 34.
Praticamente il deragliatore deve rimanere il piu vicino possibile, ma senza impedire il passaggio dal 50 / 34
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Fai la regolazione inferiore, fai toccare catena e deragliatore e poi allenta di 1/8 di giro, verifica che scenda correttamente dal 50 al 34.
Praticamente il deragliatore deve rimanere il piu vicino possibile, ma senza impedire il passaggio dal 50 / 34

ok ripeterò la procedura.

mentre sai a cosa servono le seguenti regolazioni:
a) regolazione della tensione di aggancio (pag 68)
b) regolazione del perno di tensionamento "B" (pag 64)
c) regolazione elettrica superiore (pag 72)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ok ripeterò la procedura.

mentre sai a cosa servono le seguenti regolazioni:
a) regolazione della tensione di aggancio (pag 68)
b) regolazione del perno di tensionamento "B" (pag 64)
c) regolazione elettrica superiore (pag 72)
a) non lo so
b) avvicina o allontana la puleggia dal pacco pignoni
c) se non hai rumorosità del deragliatore anteriore lasciala com'è
per quanto riguarda la rumorosità sugli ultimi 3 pignoni potrebbe essere il forcellino lievemente piegato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La distanza della vite B varia a seconda della tipologia del pacco pignoni, dunque con un 32 si lavora a circa 7/8 mm, con un 28 ne bastano 5/6.
La regolazione è quella, la si puà anche operare con corona + piccola pignone + grande, ruotando il sistema indietro, portando a far tallonare il guidacatena e poi avvitando di un giro
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
La distanza della vite B varia a seconda della tipologia del pacco pignoni, dunque con un 32 si lavora a circa 7/8 mm, con un 28 ne bastano 5/6.
La regolazione è quella, la si puà anche operare con corona + piccola pignone + grande, ruotando il sistema indietro, portando a far tallonare il guidacatena e poi avvitando di un giro

Ok mi è piuttosto chiaro, ma quando si dovrebbe sentire la necessità di regolare il perno di tensionamento "B" ? ovvero quale dovrebbe essere il sintomo?
Invece a cosa servirebbero le regolazioni a) e c) ?
a) regolazione della tensione di aggancio (pag 68)
c) regolazione elettrica superiore (pag 72)

Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok mi è piuttosto chiaro, ma quando si dovrebbe sentire la necessità di regolare il perno di tensionamento "B" ? ovvero quale dovrebbe essere il sintomo?
Invece a cosa servirebbero le regolazioni a) e c) ?
a) regolazione della tensione di aggancio (pag 68)
c) regolazione elettrica superiore (pag 72)

Grazie.
Ora non ho visto il manuale, ma quelle a è c sicuramente sono i finecorsa Hed L