Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perché è meglio,non è più comodo il cellulare?
Come scritto qui sopra un milione di volte il Bluetooth (che e una cagata galattica) va usato solo se indispensabile in quanto spesso capita che il collegamento si interrompe mentre stai facendo qualcosa ed il gruppo si blocca.

Poi per sbloccarlo bisogna seguire una certa procedura che dovete cercare qui in giro in quanto non la scrivo più.

Comunque cercate di leggere prima di aprire nuove discussioni, queste cose sono state scritte e riscritte chissà quante volte.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Come scritto qui sopra un milione di volte il Bluetooth (che e una cagata galattica) va usato solo se indispensabile in quanto spesso capita che il collegamento si interrompe mentre stai facendo qualcosa ed il gruppo si blocca.

Poi per sbloccarlo bisogna seguire una certa procedura che dovete cercare qui in giro in quanto non la scrivo più.

Comunque cercate di leggere prima di aprire nuove discussioni, queste cose sono state scritte e riscritte chissà quante volte.

Hai ragione grazie mille

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Ciao a tutti, ho montato un 8050 sulla mia bici. Ho voluto provare a fare da solo (anche perché nelle vicinanze di casa non ho trovato meccanici che mi ispirino). Una volta arrivato al “varo” ho riscontrato due anomalie:

- spesso il sistema va in blocco e devo scollegare la batteria prima di poterlo riutilizzare (nello specifico trovo la bici con la centralina che non risponde alle pressioni del bottone e con i tasti sulle leve che non danno segni di vita)

- collegando etube e selezionando la funzione di registrazione deragliatore posteriore il sw mi mostra il pignone 4 inserito mentre invece è inserito il 5

- non sale sull’ultimo pignone (30) e non scende sul primo (12). Questo forse è un problema di registri

Qualcuno ha graditi suggerimenti ?

Grazie

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, ho montato un 8050 sulla mia bici. Ho voluto provare a fare da solo (anche perché nelle vicinanze di casa non ho trovato meccanici che mi ispirino). Una volta arrivato al “varo” ho riscontrato due anomalie:

- spesso il sistema va in blocco e devo scollegare la batteria prima di poterlo riutilizzare (nello specifico trovo la bici con la centralina che non risponde alle pressioni del bottone e con i tasti sulle leve che non danno segni di vita)

- collegando etube e selezionando la funzione di registrazione deragliatore posteriore il sw mi mostra il pignone 4 inserito mentre invece è inserito il 5

- non sale sull’ultimo pignone (30) e non scende sul primo (12). Questo forse è un problema di registri

Qualcuno ha graditi suggerimenti ?

Grazie
Quasi certamente non sono corretti i settaggi dei fine corsa del cambio.
Il cambio stesso potrebbe anche essere disallineato, forcellino piegato?

Se il cambio forza molto i blocchi potrebbero anche essere dovuti a quello, più probabilmente hai qualche connessione ballerina che non sempre fa contatto, controlla che non ci siano cavetti che lavorano tirati, specialmente quelli che si connettono alle leve.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmm, penso siano slegate le due cose, se vuoi metterlo nulla te lo vieta nè Shimano pone limiti in tal senso. Però, come diceva msmtrt1, se regolato bene ci vuole davvero impegno per far cadere la catena.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve,è normale che sul Di2 non ci sia il dente di cane per non far cadere la catena internamente? Sull'ultegra meccanico lo avevo
Il dente di cane è un componente facente parte del telaio e non del gruppo.
Anche perché praticamente ogni telaio ha bisogno del dente di cane adeguato.

Io uso le Trek e con i miei telai è sempre stato compreso, a prescindere dal gruppo che avrei poi montato.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi ho una domanda sulla tensione della catena probabilmente indipendente dall'ultegra di2.
Ho notato (o è stato sempre così?) che la catena è molto lasca fino a toccare il fodero posteriore (quello dove si mette il "batticatena") quando non si pedala e si è con la corona piccola e il pignone più piccolo possibile (che per l'ultegra di2 è il terzo cioè non consente, e per fortuna direi, di andare nel primo e secondo pignone piccoli) non oso immaginare quanto possa strisciare nel fodero se andasse nei primi 2 pignoni! Mi si è allentato qualcosa?!

edit:
in parole povere: con la corona piccola selezionata, il pignone più piccolo con cui è possibile pedalare "tranquillamente" mi è diventato il quarto (e non più il terzo)

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.118
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.118
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ragazzi ho una domanda sulla tensione della catena probabilmente indipendente dall'ultegra di2.
Ho notato (o è stato sempre così?) che la catena è molto lasca fino a toccare il fodero posteriore (quello dove si mette il "batticatena") quando non si pedala e si è con la corona piccola e il pignone più piccolo possibile (che per l'ultegra di2 è il terzo cioè non consente, e per fortuna direi, di andare nel primo e secondo pignone piccoli) non oso immaginare quanto possa strisciare nel fodero se andasse nei primi 2 pignoni! Mi si è allentato qualcosa?!

edit:
in parole povere: con la corona piccola selezionata, il pignone più piccolo con cui è possibile pedalare "tranquillamente" mi è diventato il quarto (e non più il terzo)
Solitamente non si allenta niente, magari si potrebbe essere allungata la catena e dovresti agire sulla vite B tension.
Attenzione a non esagerare