Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusa ma sono ignorante in materia, saresti così gentile da spiegarmi cosa devo fare? grazie o-o

Con una brugola da 2 avvita la vite A che si vede nella figura postata sopra.

Vedrai che la gabbia si sposta verso l'esterno.
Mentre avviti gira lentamente le pedivelle fino a che sale sul 52.
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Una domanda.non si muove piu il cambio ne anteriore ne posteriore,immagino si siano scaricate le batterie.non me le carica,non si accende ne la luce sul telaio,ne quella sul caricatore(quella scatoletta shimano a forma di parellelepipedo).la presa a muro funziona e il traformatore pure.penso sia la scatoletta,ma ho fatto stamane un trasporto in auto della bici.può darsi che si sia staccato qualche cavo interno?come mi era gia successo prendendo un buca?l domanda è se fosse il cavetto staccato nel telaio, i led si accendeno o stanno spenti?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda.non si muove piu il cambio ne anteriore ne posteriore,immagino si siano scaricate le batterie.non me le carica,non si accende ne la luce sul telaio,ne quella sul caricatore(quella scatoletta shimano a forma di parellelepipedo).la presa a muro funziona e il traformatore pure.penso sia la scatoletta,ma ho fatto stamane un trasporto in auto della bici.può darsi che si sia staccato qualche cavo interno?come mi era gia successo prendendo un buca?l domanda è se fosse il cavetto staccato nel telaio, i led si accendeno o stanno spenti?

Se si è staccato un cavo che va alla batteria non si accende niente.

Comunque se si è staccato un cavo su una buca c'è qualche problema nell'innesto, non dovrebbe accadere.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Se si è staccato un cavo che va alla batteria non si accende niente.

Comunque se si è staccato un cavo su una buca c'è qualche problema nell'innesto, non dovrebbe accadere.
Quindi non si accendono nemmeno quelle sul caricatore shimano immagino.
Ho un innesto sotto al copricavi del manubrio integrato,la volta scorsa si era staccato quello ma non funzionava il solo deragliatore anteriore.domani smonto ,oppure prendo il tester e verifico la tensione in uscita al caricatore che faccio prima.grazie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Una domanda.non si muove piu il cambio ne anteriore ne posteriore,immagino si siano scaricate le batterie.non me le carica,non si accende ne la luce sul telaio,ne quella sul caricatore(quella scatoletta shimano a forma di parellelepipedo).la presa a muro funziona e il traformatore pure.penso sia la scatoletta,ma ho fatto stamane un trasporto in auto della bici.può darsi che si sia staccato qualche cavo interno?come mi era gia successo prendendo un buca?l domanda è se fosse il cavetto staccato nel telaio, i led si accendeno o stanno spenti?

mi riquoto falla questa prova non costa niente ;)

nella mia esperienza mi sono incredibilmente rinati portatili/tablet/cellulari completamente morti soltanto lasciandoli collegati alla alimentazione di corrente a muro (leggasi ricaricarli) svariate ore.
Ho un cellulare per le emergenze (sta lunghi mesi spento nel cassetto) che mi fa sempre la stessa storia stavo per buttarlo via quando scoprii che dopo boh 15 ore collegato si risvegliava e iniziava finalmente a ricaricarsi.
Puoi fare questa prova tienilo collegato alla corrente 1 giorno continuativo
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ho risolto.era il connettore staccato nell'attacco manubrio.la batteria era carica ed effettivamente ,attaccando il caricatore a questo non si accende nessun led,non ci avevo mai fatto caso.grazie a tutti
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
dopo aver scaricato Etube ho fatto un po' di prove e sono arrivato alla conclusione che la causa del non funzionamento del cambio è la batteria e non la centralina come pensavo.
Dopo aver collegato la centralina all' alimentatore, e poi collegato ad eTube, il software ha rilevato il di2, si sono accesi i led e sono riuscito a portare la catena da 36 a 52. A questo punto ho rimesso in carica ed a carica ultimata il cambio sembrava funzionasse.
Tempo però 2/3 cambiate e poi più nesson segno di vita. Ho provato a ricollegare a Etube ma ora non rileva nulla. Credo che durante il primo tentativo ci fosse una minima carica residua che mi ha permesso di rilevare il di2. Ho provato a estrarre il tubo sella dov'è alloggiata la batteria ed il connettore è collegato.
Ora avrei anche una batteria di riserva da sostituire se solo riuscissi ad estrarre la vecchia dal tubo sella (Colnago V2-r, la batteria stilo è fissata ad entrambe i lati con un gommino).
 

supergoto

Novellino
3 Gennaio 2020
7
1
45
venezia
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Ciao, ho installato la bicicletta sul rullo e ho cercato di registrare il cambio (Di2 R8070).

Non riesco a fare salire la catena sul pignone più alto.

Ho quasi svitato del tutta la vite del low speed ma non sale comunque.... cosa posso fare?
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Ho bisogno dell’aiuto di @Ipercool:
Stamattina dopo una veloce e sconnessa discesa si è bloccato il cambio sull’11 denti.
provato il provabile ma nulla: disconnesso il cambio, staccata anche la batteria ma niente, resettato l’eventuale blocco di sicurezza inutilmente.
Azionano il cambio a salire si sente il motorino che prova a muovere il deragliatore e si sente un toc-toc che poi smette.
provato a far salire la catena con la procedura di regolazione, mi sarebbero bastati un paio di pignoni per affrontare l’lultima salita senza morire ma nulla.
perfortuna il feragliatore anteriore funziona perfettamente altrimenti avrei dovuto chiamare casa per far mi venire a prendere.
cosa cavolo puo essere successo?
Ah, il garmin legge perfettamente le cambiate segnalando i pignoni che in teoria dovrebbero essere impegnati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho bisogno dell’aiuto di @Ipercool:
Stamattina dopo una veloce e sconnessa discesa si è bloccato il cambio sull’11 denti.
provato il provabile ma nulla: disconnesso il cambio, staccata anche la batteria ma niente, resettato l’eventuale blocco di sicurezza inutilmente.
Azionano il cambio a salire si sente il motorino che prova a muovere il deragliatore e si sente un toc-toc che poi smette.
provato a far salire la catena con la procedura di regolazione, mi sarebbero bastati un paio di pignoni per affrontare l’lultima salita senza morire ma nulla.
perfortuna il feragliatore anteriore funziona perfettamente altrimenti avrei dovuto chiamare casa per far mi venire a prendere.
cosa cavolo puo essere successo?
Ah, il garmin legge perfettamente le cambiate segnalando i pignoni che in teoria dovrebbero essere impegnati
Devi collegarlo all'E tube project e avviare la diagnosi e aspettare che il sistema faccia il proprio iter, oppure mentre ruoti la guarnitura sul cavalletto,, tieni premuto la centralina per 5 secondi continuativi e il der dovrebbe partire in automatico e fare un ripristino, salendo e scendendo.
ecco la procedura

"Di2 systems utilize a Rear Derailleur Protection function that temporarily disables the rear derailleur by severing the connection between the motor and the link. Hold down the button on the A-Junction for 5 seconds or more while pedaling the bike to exit Crash Protection Mode. The rear derailleur will cycle up and down the cassette. Once it stops moving, your bike is now back to normal operational mode. It would also be a very good idea to check the derailleur hanger for straightness as soon as possible. "
 
Ultima modifica:

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Devi collegarlo all'E tube project e avviare la diagnosi e aspettare che il sistema faccia il proprio iter, oppure mentre ruoti la guarnitura sul cavalletto,, tieni premuto la centralina per 5 secondi continuativi e il der dovrebbe partire in automatico e fare un ripristino, salendo e scendendo.
ecco la procedura

"Di2 systems utilize a Rear Derailleur Protection function that temporarily disables the rear derailleur by severing the connection between the motor and the link. Hold down the button on the A-Junction for 5 seconds or more while pedaling the bike to exit Crash Protection Mode. The rear derailleur will cycle up and down the cassette. Once it stops moving, your bike is now back to normal operational mode. It would also be a very good idea to check the derailleur hanger for straightness as soon as possible. "
Il ripristino con il pulsante A l’ho già fatto stamattina a Castiglioncello ma non ha sortito alcun effetto.
ho riprovato poco fa, la catena è andata sul 12 denti ma se insisto si sente un rumore alternato, come fosse un ingranaggio che gratta. Se premola leva per tornare sull’11 il rumore cessa. È come se l’èncoder avesse perso lo zero o si fosse disconnesso o rotto L’ingranaggio del motore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il ripristino con il pulsante A l’ho già fatto stamattina a Castiglioncello ma non ha sortito alcun effetto.
ho riprovato poco fa, la catena è andata sul 12 denti ma se insisto si sente un rumore alternato, come fosse un ingranaggio che gratta. Se premola leva per tornare sull’11 il rumore cessa. È come se l’èncoder avesse perso lo zero o si fosse disconnesso o rotto L’ingranaggio del motore
la procedura non prevede cambiata , ma solamente la pressione del tasto della centralina da 5 a più secondoi , poi il sistema ruotando le pedivelle deve azionarsi da solo