Shimano Ultegra DI2

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Ciao a tutti volevo fare un up-grade sul mio ultegra 6800, e montare l ‘eletronico. Il problema è che non si trova più in girò il kit completo ne nuovi ne usati ne ho visto, e dovrei andare a cercare pezzo per pezzo! Altrimenti mi troverei una bici con il gruppo a chiazze di leopardo .La mia domanda è posso tranquillamente utilizzare i cavi batteria e varie porte dei modelli recenti , oppure occorre sia tutto del ultegra 6870?
Grazie anticipatamente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti volevo fare un up-grade sul mio ultegra 6800, e montare l ‘eletronico. Il problema è che non si trova più in girò il kit completo ne nuovi ne usati ne ho visto, e dovrei andare a cercare pezzo per pezzo! Altrimenti mi troverei una bici con il gruppo a chiazze di leopardo .La mia domanda è posso tranquillamente utilizzare i cavi batteria e varie porte dei modelli recenti , oppure occorre sia tutto del ultegra 6870?
Grazie anticipatamente

Puoi usare cavi e centraline attuali, puoi anche mescolare cambi e leve di modelli diversi, sia Ultegra che Dura Ace.
 
  • Mi piace
Reactions: Diegoz8878

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, vorrei un vostro parere sul comportamento del cambio posteriore con due differenti pacco pignoni. Monto un Dura ace 9100 11/30 su una coppia di ruote e uno Sram XG 1190 11/30 su un'altra coppia di ruote. Succede che con il DA dal pignone 11 al 12 non ci sono problemi, con lo Sram sempre dal pignone 11 al 12 fa un po di fatica a salire, fa rumore, a volte ci mette 3/4 secondi a salire. A scendere nessun problema. Le prove sono solo state fatte sul cavalletto. Cosa potrebbe essere? Grazie mille
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno, vorrei un vostro parere sul comportamento del cambio posteriore con due differenti pacco pignoni. Monto un Dura ace 9100 11/30 su una coppia di ruote e uno Sram XG 1190 11/30 su un'altra coppia di ruote. Succede che con il DA dal pignone 11 al 12 non ci sono problemi, con lo Sram sempre dal pignone 11 al 12 fa un po di fatica a salire, fa rumore, a volte ci mette 3/4 secondi a salire. A scendere nessun problema. Le prove sono solo state fatte sul cavalletto. Cosa potrebbe essere? Grazie mille

Potrebbe essere che le due cassette hanno allineamenti sulla battuta delle ruote molto simili ma non identici, per cui sui pignoni più piccoli con meno tensione fa fatica, poi aumentando la tensione digerisce meglio le discrepanze.
Potrebbe essere che l'ultimo pignone che è quello di chiusura della cassetta non abbia spaziatura identica nei due casi e che quindi con uno faccia più fatica che con l'altro e magari sarebbe utile avere il fine corsa in basso in due posizioni non identiche.
Potrebbero essere le due cose insieme.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, vorrei un vostro parere sul comportamento del cambio posteriore con due differenti pacco pignoni. Monto un Dura ace 9100 11/30 su una coppia di ruote e uno Sram XG 1190 11/30 su un'altra coppia di ruote. Succede che con il DA dal pignone 11 al 12 non ci sono problemi, con lo Sram sempre dal pignone 11 al 12 fa un po di fatica a salire, fa rumore, a volte ci mette 3/4 secondi a salire. A scendere nessun problema. Le prove sono solo state fatte sul cavalletto. Cosa potrebbe essere? Grazie mille
Attenzione , parli di cassetta DA vs Cassetta Sram?
Se è così sicuramente lo fa, perchè lo fa anche la mia, e non solo, se vuoi andare bene devi montare due cassette shimano e allora vedrai che i problemi spariscono.
Non chiedermi il perchè ma la battuta Sram è più distante di quella shimano ed anche sul meccanico non scende bene, e se sugli altri pignoni non ti da problemi puoi mettere un pignone finale Shimano il problema sparisce comunque
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Aiuto!
Mi è a trovato il cambio nuovo, montato, regolate le 3 viti.
la catena non va sull’11, anche svitando del tutto la vite H.
Quando sono sul 32 azionando ancora il pulsante il cambio fa uno scattino come se cercasse un altro pignone e poi torna indietro. Fatto reset e collegato al pc ma non mi evidenzia anomalie. È come se fosse shiftato di un pignone partendo dal 12 invece che dall’11.
Ho provato anche a fare la regolazione sul 6 pignone invece che sul 5 per ingannarlo ma niente
Qualche idea?
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Su e-tube la casetta 12-28 non è riportata, come fare a impostarla per visualizzare i rapporti sul garmin?
Esiste la possibilità di personalizzare i rapporti su etube dato che la modifica sul garmin non produce alcun effetto?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
monto un ultegra di2, ho la centralina al posto del tappino del manubrio.
volendo cambiare manubrio, devo sceglierne uno con caratteristiche particolari o vanno bene tutti quanti?

Deve essere predisposto al Di2 (avere i fori sotto l'impugnatura bassa) sennò non c'è modo di far uscire il filo
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
perdonate se dico ovvietà ma non ho mai avuto di2 prima d'ora.

ovviamente la leva deve essere collegata alla centralina da un cavetto, su questo non ci piove, da quelle partio deve esserci un passaggio del cavo per portarlo alla centralina, come dice ipercool.

dal momento che si infila li dentro poco importa che esca al centro vicino allo stem (forse perchè la centralina può stare pi invece che nel manubrio?) o se esca dall'estremità del manubrio (dove si infila la centralina), giusto?