Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si, tutto vero quanto scritto negli ultimi post, comunque lui non lo sa che cassetta hai montato quindi puoi fare lo stesso come ti pare.

Nel Garmin in dettagli sensore puoi mettere la cassetta che vuoi o anche inserire i pignoni uno.ad uno e quindi visualizzare i rapporti corretti.

In E-tube se vuoi impostare il Synchro basta che scegli le caselle dove vuoi che salti senza fare caso al numero che c'è scritto dentro e funzionerà tutto come ti aspetti.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao ragazzi. Mi sono letto un po’ di pagine ( vecchie) e non ho capito bene una cosa. Ho preso una Scott montata Ultegra Di2 11v ultima versione ( R8000) configurata 50/34 11/32. Le ho montato il d-fly e l’ho collegata alla app Shimano ( ed ad un Garmin 530) ma la combinazione di rapporti massima che mi fa vedere è con la cassetta pignone 30. Questo dato “ falso” è legato al cambio attualmente montato? Non ci si può far nulla? Cambia niente tenere tutto così tranne ovviamente il rapporto calcolato che è sbagliato…grazie
non cambia nulla, probabilmente hai il gabbia corta e ti fa impostare come max rapporto il 30, la bici è usata? avranno cambiato cassetta da 11 28 a 11 30 io avevo montato l 11 32, sul GARMIN puoi modificare i rapporti a mano vai su sensori--dettagli sensore---rapporti posteriori---togli automatico e imposti i rapporti che preferisci
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La bici è nuova e monta di serie la 32. lascerò tutto così come è perchè in effetti non cambia nulla...la massimo, come suggerito, cambierò solo su Garmin..
Se è nuova però non è tanto normale che ti abbiano montato un cambio fuori specifica di serie....
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se è nuova però non è tanto normale che ti abbiano montato un cambio fuori specifica di serie....
Purtroppo mi sa che è così. La bici mi è arrivata con pacco 105, catena KMC e me ne sono accorto subito ( infatti sono d’accordo con il negoziante che mi deve cambiare le parti, anche perchè non sono così certo che il miscuglio l'abbia fatto lui per accontentare qualche cliente). Del cambio sinceramente non mi sono interessato. La bici è una Addict Eride 10 ( presa vendendo la mia Addict 2020 perché a novembre ho messo protesi al ginocchio e voglio preservarla il più possibile usurandola il meno possibile in salita, ho 49anni). La scheda tecnica porta cambio GS in effetti ed io ho SS. Non ho voglia dì fare questioni, spero vada bene lo stesso anche perché userò ben poco il 32 con questa bici…( potrei anche buttarle sotto il 30)
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo mi sa che è così. La bici mi è arrivata con pacco 105, catena KMC e me ne sono accorto subito ( infatti sono d’accordo con il negoziante che mi deve cambiare le parti, anche perchè non sono così certo che il miscuglio l'abbia fatto lui per accontentare qualche cliente). Del cambio sinceramente non mi sono interessato. La bici è una Addict Eride 10 ( presa vendendo la mia Addict 2020 perché a novembre ho messo protesi al ginocchio e voglio preservarla il più possibile usurandola il meno possibile in salita, ho 49anni). La scheda tecnica porta cambio GS in effetti ed io ho SS. Non ho voglia dì fare questioni, spero vada bene lo stesso anche perché userò ben poco il 32 con questa bici…( potrei anche buttarle sotto il 30)
Un negoziante che cambia i pezzi ad un neo cliente, magari per accontentare un vecchio cliente, non merita fiducia, oggi combina questa, domani te ne fa un’altra, fai bene a non fare storie ma cambia negoziante …
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un negoziante che cambia i pezzi ad un neo cliente, magari per accontentare un vecchio cliente, non merita fiducia, oggi combina questa, domani te ne fa un’altra, fai bene a non fare storie ma cambia negoziante …
Gli ha cambiato i.pezzi di una bici arrivata nuova furono specifica mi sembra un comportamento più che buono
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Gli ha cambiato i.pezzi di una bici arrivata nuova furono specifica mi sembra un comportamento più che buono
Se è arrivata così tanto dì cappello. Se non me la racconta giusta comunque sta risolvendo senza batter ciglio ( sempre perché me ne sono accorto io…la catena e la cassetta 105 luccicano come inox, Ultegra no). Ho chiesto a Scott e mi ha scritto che la bici è stata spedita sei mesi fa al dealer quindi ammettono che può esser stata consegnata così come possa esser stata “ modificata “ dal dealer, quindi dì trattare con Lui, e così sto facendo ( presa on line in quanto trovata a 450km da casa mia).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi...un consiglio.
Ho detto anche del cambio al negoziante il quale si è reso molto disponibile (direi anche fin troppo, sempre più convinto che il "pasticcio" l'abbia fatto lui per accontentare qualcun altro).
Mi ha detto che mi manderebbe una gabbia del cambio GS da mettere al posto della SS. Al momento mi è sembrata una buona idea ma poi...il cambio verrebbe comunque visto come SS (lo è) ed ho letto in giro che non è solo la gabbia a cambiare ma tutto il cambio...ed in effetti ho trovato anche qualche foto on line. O gli dico di cambiarmi il cambio o me lo tengo così...non incrocerò mai 50/32. Che dite?
 

Allegati

  • Schermata 2022-01-21 alle 13.54.03.png
    Schermata 2022-01-21 alle 13.54.03.png
    674,4 KB · Visite: 23

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi...un consiglio.
Ho detto anche del cambio al negoziante il quale si è reso molto disponibile (direi anche fin troppo, sempre più convinto che il "pasticcio" l'abbia fatto lui per accontentare qualcun altro).
Mi ha detto che mi manderebbe una gabbia del cambio GS da mettere al posto della SS. Al momento mi è sembrata una buona idea ma poi...il cambio verrebbe comunque visto come SS (lo è) ed ho letto in giro che non è solo la gabbia a cambiare ma tutto il cambio...ed in effetti ho trovato anche qualche foto on line. O gli dico di cambiarmi il cambio o me lo tengo così...non incrocerò mai 50/32. Che dite?
Tienilo come è, tanto sul 32 funziona lo stesso a quel che dicono (diverso se volessi andare sul 34).

Io ho entrambi i deragliatori Ultegra Di2 SS e GS e la differenza non è solo nella gabbia ma anche nel corpo e nelle leve, secondo me non funzionerebbe meglio cambiando solo la gabbia e avresti un deragliatore misto che perderebbe valore in ottica rivendita.

Questo è il mio consiglio, poi fai come credi meglio naturalmente.
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Tienilo come è, tanto sul 32 funziona lo stesso a quel che dicono (diverso se volessi andare sul 34).

Io ho entrambi i deragliatori Ultegra Di2 SS e GS e la differenza non è solo nella gabbia ma anche nel corpo e nelle leve, secondo me non funzionerebbe meglio cambiando solo la gabbia e avresti un deragliatore misto che perderebbe valore in ottica rivendita.

Questo è il mio consiglio, poi fai come credi meglio naturalmente.
Mi ha chiamato ora, mi manda giù un cambio completo GS. Mi ha detto di non farmi problemi e non ne vuole neanche lui. Si scusa per la figuraccia ma mi garantisce che Scott gli abbia mandato la bici così, loro non l'hanno toccata...amen. Va bene così...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi ha chiamato ora, mi manda giù un cambio completo GS. Mi ha detto di non farmi problemi e non ne vuole neanche lui. Si scusa per la figuraccia ma mi garantisce che Scott gli abbia mandato la bici così, loro non l'hanno toccata...amen. Va bene così...
Comunque anche se ti avesse mandato il corpo, perchè la gabbia comprende anche il motore, il sistema lo avrebbe riconosciuto come GS perchè il numero di serie del motore detta al sistema il modello.
Meglio se ti manda tutto, ma in ogni caso sarebbe stato così
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque anche se ti avesse mandato il corpo, perchè la gabbia comprende anche il motore, il sistema lo avrebbe riconosciuto come GS perchè il numero di serie del motore detta al sistema il modello.
Meglio se ti manda tutto, ma in ogni caso sarebbe stato così
La gabbia non comprende il motore, lo so perche’ la avevo comprata per trasformare un ss in gs, poi la ho restituira e ho comprato il gs tutto intero. La gabbia è composta da due placche di metallo e qualche vite
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La gabbia non comprende il motore, lo so perche’ la avevo comprata per trasformare un ss in gs, poi la ho restituira e ho comprato il gs tutto intero. La gabbia è composta da due placche di metallo e qualche vite
La gabbia in se non è sostituibile tra ss e gs, io mi riferivo a tutto il parallelogramma