Shimano Ultegra DI2

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Qualcuno di voi con la cassetta 11-34 ha notato problemi sul pignone 21 (il quinto)? Chiedo perché su YouTube ci sono parecchi video e commenti di persone con il medesimo problema, tutti sullo stesso pignone. Il rumore è quello di un saltellamento della catena più o meno marcato. Sembrerebbe come una partita di cassette uscita difettosa. Io con la cassetta 11-30 non ho avuto problemi, con la 11-34 sì. Ora ho la possibilità di sostituirla, ma non vorrei che il problema si ripresentasse anche con una nuova cassetta. Nessuno di voi riscontra problemi?
 

ivra75

Pignone
29 Agosto 2022
104
60
49
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Qualcuno di voi con la cassetta 11-34 ha notato problemi sul pignone 21 (il quinto)? Chiedo perché su YouTube ci sono parecchi video e commenti di persone con il medesimo problema, tutti sullo stesso pignone. Il rumore è quello di un saltellamento della catena più o meno marcato. Sembrerebbe come una partita di cassette uscita difettosa. Io con la cassetta 11-30 non ho avuto problemi, con la 11-34 sì. Ora ho la possibilità di sostituirla, ma non vorrei che il problema si ripresentasse anche con una nuova cassetta. Nessuno di voi riscontra problemi?
Sai che proprio ieri mentre facevo i rulli ho notato questo problema col 21? Mentre pedalavo sentivo “tac” “tac” “tac”… Cassetta 11/30 12v mentre sulla bici nessun problema o meglio non ci ho fatto caso e ci presterò attenzione alla prossima uscita
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
228
292
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio sulla modalità di ricarica del DI2. Premetto che sono alle prime armi con l'elettronico e il dubbio che ho è legato alla modalità di che mi ha spiegato il negoziante ove ho preso la bici. Mi è stato detto che per ricaricare non si dovrebbe usare il normale carica batterie del cellulare, ma collegare il cavo in dotazione al PC, collegato alla rete, tramite (ovviamente) USB.
La ragione, ammesso che abbia compreso bene, dovrebbe stare nel fatto che la ricarica del gruppo deve avvenire a 1 milliampere mentre il carica batterie del telefono funziona a 2,5 (abbiate pazienza se ho sbagliato la dimensione dei milliampere)
Ma è corretto? Lo chiedo perchè non vorrei sbagliare e rovinare la batteria per una cosa cui basta prestare attenzione.
Grazie a tutti in anticipo.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah, sinceramente non mi pare di aver letto controindicazioni sul manuale. Poi potrei sbagliarmi ma io ho sempre caricato con il caricabatterie del cellulare e non ho mai avuto problemi. Tieni conto che ho l'elettronico dalla sua uscita ovvero quando era a 10 velocità e non ho riscontrato mai malfunzionamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Qualcuno di voi con la cassetta 11-34 ha notato problemi sul pignone 21 (il quinto)? Chiedo perché su YouTube ci sono parecchi video e commenti di persone con il medesimo problema, tutti sullo stesso pignone. Il rumore è quello di un saltellamento della catena più o meno marcato. Sembrerebbe come una partita di cassette uscita difettosa. Io con la cassetta 11-30 non ho avuto problemi, con la 11-34 sì. Ora ho la possibilità di sostituirla, ma non vorrei che il problema si ripresentasse anche con una nuova cassetta. Nessuno di voi riscontra problemi?
Azz, finalmente! Dopo secoli che non bazzicavo il forum sono incappato in questa bella discussione. Anche io ho il 12v ed il rumorino di catena sferragliante nel deragliatore lo fa anche a me. Lo fa con gli ultimi tre pignoni 24-27-30 quando ho il 36 davanti e con il 14 quando ho il 52! Allora è proprio un difetto comune. Qualcuno ha risolto? Stavo pensando di cambiare la gabbia del deragliatore con quella Nova Ride ma se il problema si ripresentasse, avrei buttato nel cesso 250 euro!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio sulla modalità di ricarica del DI2. Premetto che sono alle prime armi con l'elettronico e il dubbio che ho è legato alla modalità di che mi ha spiegato il negoziante ove ho preso la bici. Mi è stato detto che per ricaricare non si dovrebbe usare il normale carica batterie del cellulare, ma collegare il cavo in dotazione al PC, collegato alla rete, tramite (ovviamente) USB.
La ragione, ammesso che abbia compreso bene, dovrebbe stare nel fatto che la ricarica del gruppo deve avvenire a 1 milliampere mentre il carica batterie del telefono funziona a 2,5 (abbiate pazienza se ho sbagliato la dimensione dei milliampere)
Ma è corretto? Lo chiedo perchè non vorrei sbagliare e rovinare la batteria per una cosa cui basta prestare attenzione.
Grazie a tutti in anticipo.
Io ho la versione precedente del Di2, 9100 per intenderci e l'ho sempre ricaricato collegandolo ad un normale carica batterie del telefono, usando ovviamente il suo caricabatterie sm-bcr2
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio sulla modalità di ricarica del DI2. Premetto che sono alle prime armi con l'elettronico e il dubbio che ho è legato alla modalità di che mi ha spiegato il negoziante ove ho preso la bici. Mi è stato detto che per ricaricare non si dovrebbe usare il normale carica batterie del cellulare, ma collegare il cavo in dotazione al PC, collegato alla rete, tramite (ovviamente) USB.
La ragione, ammesso che abbia compreso bene, dovrebbe stare nel fatto che la ricarica del gruppo deve avvenire a 1 milliampere mentre il carica batterie del telefono funziona a 2,5 (abbiate pazienza se ho sbagliato la dimensione dei milliampere)
Ma è corretto? Lo chiedo perchè non vorrei sbagliare e rovinare la batteria per una cosa cui basta prestare attenzione.
Grazie a tutti in anticipo.
Di al meccanico di informarsi e di leggere almeno il manuale.
La ricarica può essere fatta in entrambi i modi con tempi di ricarica raddoppiati se fatto da un PC (1,5h vs 3h) questo dice il manuale, non riesco a fare lo screenshot, comunque è scritto a pagina 152.
Mi è capitato di usare degli adattori AC di vecchi cellulari con mA così basse che il cambio neanche si carica (la lucina lampeggia in continuazione)
 

Allegati

  • DM-R8050-05-ITA-3.pdf
    4,6 MB · Visite: 20

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Azz, finalmente! Dopo secoli che non bazzicavo il forum sono incappato in questa bella discussione. Anche io ho il 12v ed il rumorino di catena sferragliante nel deragliatore lo fa anche a me. Lo fa con gli ultimi tre pignoni 24-27-30 quando ho il 36 davanti e con il 14 quando ho il 52! Allora è proprio un difetto comune. Qualcuno ha risolto? Stavo pensando di cambiare la gabbia del deragliatore con quella Nova Ride ma se il problema si ripresentasse, avrei buttato nel cesso 250 euro!
Qualcuno ha risolto cambiando catena (non Shimano), ma mi sembra strano possa essere quello; qualcun altro ha risolto limando il pignone incriminato. Sinceramente io non andrei a limare un pacco pignoni nuovo. Io sono dell’idea che l’unica possibilità per risolvere è farsi dare una nuova cassetta, nella speranza che non abbia lo stesso problema.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio sulla modalità di ricarica del DI2. Premetto che sono alle prime armi con l'elettronico e il dubbio che ho è legato alla modalità di che mi ha spiegato il negoziante ove ho preso la bici. Mi è stato detto che per ricaricare non si dovrebbe usare il normale carica batterie del cellulare, ma collegare il cavo in dotazione al PC, collegato alla rete, tramite (ovviamente) USB.
La ragione, ammesso che abbia compreso bene, dovrebbe stare nel fatto che la ricarica del gruppo deve avvenire a 1 milliampere mentre il carica batterie del telefono funziona a 2,5 (abbiate pazienza se ho sbagliato la dimensione dei milliampere)
Ma è corretto? Lo chiedo perchè non vorrei sbagliare e rovinare la batteria per una cosa cui basta prestare attenzione.
Grazie a tutti in anticipo.
Lo ricarico da anni con il caricabatteria del Garmin che è identico a quello dei telefoni, nessun problema.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Qualcuno ha risolto cambiando catena (non Shimano), ma mi sembra strano possa essere quello; qualcun altro ha risolto limando il pignone incriminato. Sinceramente io non andrei a limare un pacco pignoni nuovo. Io sono dell’idea che l’unica possibilità per risolvere è farsi dare una nuova cassetta, nella speranza che non abbia lo stesso problema.
Devo specificare però, che il problema si presenta sulla cassetta 11-30 Dura ACE e quindi gruppo DURA ACE 9250 DI2 12V e non Ultegra 12V. Mi scuso per non averlo specificato prima ma mi sono fatto "prendere" dal fatto di aver trovato il post molto attinente al mio problema e non averne letto il titolo. Comunque oggi ho smontato la cassetta ed ho tolto un sottilissimo distanziale tra l'ultimo pignone (30) ed il corpetto ruota libera. L'ho fatto perchè, leggendo il manuale di istruzione DA relativo ai pignoni, questo distanziale non viene riportato nei disegni esplosi. Domani "prova sul campo" e vi saprò dire. Work in progress!