Shimano Ultegra DI2

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Buonasera a tutti,
ho due domande riguardo l'ultegra 12v montato sulla mia nuova bici.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla, forse anche per la peculiarità della domanda nonchè dei limiti del motore di ricerca.

  1. L'applicazione e-tube riconosce il pacco pignoni 11-30 (forse per via dell'impostazione di fabbrica?) ma in realtà il mio è un 11-34. Non appena provo a cambiare la tipologia di pacco pignoni selezionando quella corretta, lo step successivo è quello relativo al Semi Synchronized Shift e Synchronized Shift, che non ho intenzione di toccare.
    La domanda quindi è: è possibile solo cambiare l'impostazione del pacco pignoni senza toccare null'altro?
  2. sulla mia precedente bicicletta con un ultegra di2 11v, non era possibile far scendere la catena sui primi due pignoni quando davanti c'era il 34.
    Adesso invece è possibile e la cosa mi irrita non poco ( :-)xxxx ) perchè la catena scorre completamente storta.
    C'è la possibilità di avere la medesima impostazione anche sul 12v?
    Può dipendere dal mancato cambio di impostazione del pacco pignoni descritto come prima domanda?
Grazie mille per qualsiasi aiuto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera a tutti,
ho due domande riguardo l'ultegra 12v montato sulla mia nuova bici.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla, forse anche per la peculiarità della domanda nonchè dei limiti del motore di ricerca.

  1. L'applicazione e-tube riconosce il pacco pignoni 11-30 (forse per via dell'impostazione di fabbrica?) ma in realtà il mio è un 11-34. Non appena provo a cambiare la tipologia di pacco pignoni selezionando quella corretta, lo step successivo è quello relativo al Semi Synchronized Shift e Synchronized Shift, che non ho intenzione di toccare.
    La domanda quindi è: è possibile solo cambiare l'impostazione del pacco pignoni senza toccare null'altro?
  2. sulla mia precedente bicicletta con un ultegra di2 11v, non era possibile far scendere la catena sui primi due pignoni quando davanti c'era il 34.
    Adesso invece è possibile e la cosa mi irrita non poco ( :-)xxxx ) perchè la catena scorre completamente storta.
    C'è la possibilità di avere la medesima impostazione anche sul 12v?
    Può dipendere dal mancato cambio di impostazione del pacco pignoni descritto come prima domanda?
Grazie mille per qualsiasi aiuto.

Il gruppo non riconosce niente, non sa che pignoni e corone tu abbia. Puoi scriverci quello vuoi. Eventuali incongruenze si avranno soltanto nel campo del Garmin dove mostra il rapporto in uso.
Una volta cambiato il pacco pignoni basta che nello step dopo confermi la modalità che hai in uso e quindi questa non cambia.

Con catena sulla corona grande ovviamente va sui pignoni piccoli.
Con corona piccola l'11 a me sui pignoni piccoli non ci andava (salvo fargli credere di avere il 53/39) e neanche il 12 ci va.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Il gruppo non riconosce niente, non sa che pignoni e corone tu abbia. Puoi scriverci quello vuoi. Eventuali incongruenze si avranno soltanto nel campo del Garmin dove mostra il rapporto in uso.
Una volta cambiato il pacco pignoni basta che nello step dopo confermi la modalità che hai in uso e quindi questa non cambia.

Con catena sulla corona grande ovviamente va sui pignoni piccoli.
Con corona piccola l'11 a me sui pignoni piccoli non ci andava (salvo fargli credere di avere il 53/39) e neanche il 12 ci va.
Ok, pensavo che magari fosse un'impostazione di fabbrica non aggiornata a fronte del fatto che il pacco pignoni non è quello che appunto viene montato (ho comprato una Canyon).
Non c'è pericolo, per ora, con il Garmin visto che ho un vecchio 810 che onestamente non ricordo se abbia o meno il campo del Gear.

Riguardo il secondo punto, sì anche con l'11v appena ho montato un nuovo deragliatore posteriore (marzo 2022) non ho dovuto toccare nulla e NON andava sui pignoni più piccoli - impostazione di fabbrica peraltro confermatami da numerosi centri shimano e meccanici, ma con il 50/34 anteriore a differenza del 52/36 del 12v. La cosa "strana" è che sul deragliatore di serie montato sulla bici (Trek) uscita dal negozio nel 2014, questo incrocio era permesso.
Cercavo appunto di capire come poter replicare la stessa configurazione del "nuovo" deragliatore 11v anche sul 12v.
Tuttavia, cercando meglio nel forum, è venuto fuori che non sono il solo ad aver notato questa differenza di comportamento... https://www.bdc-mag.com/forum/t/ultegra-di2-12v-incroci-pericolosi.273084/page-3
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.893
9.553
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao
Ho il trasmettitore vorrei collegarmi ma mi chiede il passkey e ho già provato queste combinazioni 000000, 012345, 123456 ma non funzionano ...Non l'ho mai modificato...come fare?....Grazie
Non mi ricordo come si fa, ma se smanetti un po' su google trovi la soluzione sicuramente

Prova così

 
  • Mi piace
Reactions: pooo

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao,in bici è un pò di tempo che vado prima mtb ora strada ma non ho mai sentito il bisogno di avere un ciclo computer anche quando facevo qualche raduno(sicuramente sbagliando)
Devo dire che questa bici per me è un grosso salto di qualià quindi chissà forse mi verrà la voglia
La cosa che mi frena è non sapere come utilizzare D-FLY e Garming senza pesare troppo sull autonomia della batteria
Hai un po' la fobia per la carica della batteria...? ;-)
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti, mi è stato detto dal rivenditore che mi ha venduto la bici con l'ultimo ultegra di2 di usare come adattatore uno che abbia come output 5V e amperaggio non inferiore a 1A ma non troppo oltre 1A, mi ha gia bocciato il 2A e mi suggerisce esattamente quello da 1A perchè altrimenti alla lunga danneggio la batteria, vi risulta?
 
  • Haha
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buona sera a tutti, mi è stato detto dal rivenditore che mi ha venduto la bici con l'ultimo ultegra di2 di usare come adattatore uno che abbia come output 5V e amperaggio non inferiore a 1A ma non troppo oltre 1A, mi ha gia bocciato il 2A e mi suggerisce esattamente quello da 1A perchè altrimenti alla lunga danneggio la batteria, vi risulta?
No, probabilmente è un bravo meccanico ma non capisce un tubo di elettronica …
 
  • Love
Reactions: pecosbill76

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buona sera a tutti, mi è stato detto dal rivenditore che mi ha venduto la bici con l'ultimo ultegra di2 di usare come adattatore uno che abbia come output 5V e amperaggio non inferiore a 1A ma non troppo oltre 1A, mi ha gia bocciato il 2A e mi suggerisce esattamente quello da 1A perchè altrimenti alla lunga danneggio la batteria, vi risulta?
da quando ho la bici con il di2 (2018) uso proprio quello da 2A e non ho notato cali (indicativamente ho sempre avuto necessità di ricaricare ogni 1500-1800km) non solo nel manuale non cita questa storia dei 2A ma probabilmente la scelta si restringe di molto mi pare ho sempre e solo visto adattatori o da 1A o da 2A

1698961694183.png
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
da quando ho la bici con il di2 (2018) uso proprio quello da 2A e non ho notato cali (indicativamente ho sempre avuto necessità di ricaricare ogni 1500-1800km) non solo nel manuale non cita questa storia dei 2A ma probabilmente la scelta si restringe di molto mi pare ho sempre e solo visto adattatori o da 1A o da 2A

Vedi l'allegato 424571
A questo punto sarebbe il caso di accertarsi se ci sono differenze tra la tua batteria e quella mia, la mia è la DN300 tipo SD300.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
A questo punto sarebbe il caso di accertarsi se ci sono differenze tra la tua batteria e quella mia, la mia è la DN300 tipo SD300.
dal manuale della DN300:

• Utilizzare un adattatore CA con una porta USB con una tensione di 5,0 V CC e una corrente pari o superiore a 1,0 A CC. Se si utilizza un adattatore con una corrente inferiore a 1,0 A, l'adattatore CA può surriscaldarsi, con il rischio di un incendio, fumo, riscaldamento, distruzione, scosse elettriche o ustioni.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Io nel dubbio utilizzerò un caricatore 5v 1A, che sicuramente allungherà i di un'oretta il tempo di ricarica ma non sarà un problema. Che le ricariche più veloci del normale delle batterie non siano consigliabili questo è risaputo.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.202
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io nel dubbio utilizzerò un caricatore 5v 1A, che sicuramente allungherà i di un'oretta il tempo di ricarica ma non sarà un problema. Che le ricariche più veloci del normale delle batterie non siano consigliabili questo è risaputo.
Non basta pompare 10A perchè la batteria si ricarichi a 10A ... in ogni batteria al litio (o nel caricabatteria o nei circuiti del sistema) c'è un sistema di regolazione della velocità di ricarica. Nelle batteria al litio normalmente si arriva velocemente e senza problemi a caricare circa 80-90% quando la tensione della batteria arriva al livello massimo, poi la ricarica prosegue più lentamente e a intermittenza controllando il voltaggio, alla fine si ferma.

Questi problemi te li fai anche con la batteria del cellulare che carichi tutti i giorni o solo con quella del Di2 che si carica una volta al mese?

Se proprio vuoi allungare la durata della batteria al litio il segreto è non scaricare mai completamente e non caricare mai completamente, indipendentemente dalla corrente del caricabatteria, io col mio cellulare faccio così, arrivato al 20-30% lo ricarico fino a 80-90%, tutti i giorni, tante microrocariche sono meglio di una ricarica completa.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buona sera a tutti, mi è stato detto dal rivenditore che mi ha venduto la bici con l'ultimo ultegra di2 di usare come adattatore uno che abbia come output 5V e amperaggio non inferiore a 1A ma non troppo oltre 1A, mi ha gia bocciato il 2A e mi suggerisce esattamente quello da 1A perchè altrimenti alla lunga danneggio la batteria, vi risulta?
niente , l'elettronica non è il suo pane (tuo meccanico)
Puoi usare anche un'alimentatore da 200A, tanto la corrente che viene erogata è quella che richiede la batteria, non viceversa.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Buonasera a tutti,
ho due domande riguardo l'ultegra 12v montato sulla mia nuova bici.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla, forse anche per la peculiarità della domanda nonchè dei limiti del motore di ricerca.

  1. L'applicazione e-tube riconosce il pacco pignoni 11-30 (forse per via dell'impostazione di fabbrica?) ma in realtà il mio è un 11-34. Non appena provo a cambiare la tipologia di pacco pignoni selezionando quella corretta, lo step successivo è quello relativo al Semi Synchronized Shift e Synchronized Shift, che non ho intenzione di toccare.
    La domanda quindi è: è possibile solo cambiare l'impostazione del pacco pignoni senza toccare null'altro?
  2. sulla mia precedente bicicletta con un ultegra di2 11v, non era possibile far scendere la catena sui primi due pignoni quando davanti c'era il 34.
    Adesso invece è possibile e la cosa mi irrita non poco ( :-)xxxx ) perchè la catena scorre completamente storta.
    C'è la possibilità di avere la medesima impostazione anche sul 12v?
    Può dipendere dal mancato cambio di impostazione del pacco pignoni descritto come prima domanda?
Grazie mille per qualsiasi aiuto.
I 2 semi e sincro li puoi settare co9me vuoi....se poi non li vuoi usare basta non metterli col tasto sul deragliatore posteriore.
Vedi QUI , e dopo QUI
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Non basta pompare 10A perchè la batteria si ricarichi a 10A ... in ogni batteria al litio (o nel caricabatteria o nei circuiti del sistema) c'è un sistema di regolazione della velocità di ricarica. Nelle batteria al litio normalmente si arriva velocemente e senza problemi a caricare circa 80-90% quando la tensione della batteria arriva al livello massimo, poi la ricarica prosegue più lentamente e a intermittenza controllando il voltaggio, alla fine si ferma.

Questi problemi te li fai anche con la batteria del cellulare che carichi tutti i giorni o solo con quella del Di2 che si carica una volta al mese?

Se proprio vuoi allungare la durata della batteria al litio il segreto è non scaricare mai completamente e non caricare mai completamente, indipendentemente dalla corrente del caricabatteria, io col mio cellulare faccio così, arrivato al 20-30% lo ricarico fino a 80-90%, tutti i giorni, tante microrocariche sono meglio di una ricarica
Con lo smartphone non me lo pongo questo problema perche fin'ora insieme allo smartphone mi è sempre stato dato un adattatatore, con l'ultimo ultegra di2 12v che ha il connettore sul deragliatore posteriore, ti danno solo io cavetto ma non il trasformatore asb a.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Con lo smartphone non me lo pongo questo problema perche fin'ora insieme allo smartphone mi è sempre stato dato un adattatatore, con l'ultimo ultegra di2 12v che ha il connettore sul deragliatore posteriore, ti danno solo io cavetto ma non il trasformatore asb a.
Come ti è stato spiegato, l'importante è utilizzare un alimentatore USB di buona qualità da ALMENO 1A.
(il tuo meccanico, praticamente, ha dichiarato di NON sapere nulla sulle batterie e sulla loro ricarica).

Personalmente, da quando lo uso, ho sempre ricaricato il mio Ultegra Di2 con un powerbank da max 3A: ovviamente funziona benissimo e posso ricaricare la bici ovunque mi vada di farlo, anche lontano da una presa elettrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non basta pompare 10A perchè la batteria si ricarichi a 10A ... in ogni batteria al litio (o nel caricabatteria o nei circuiti del sistema) c'è un sistema di regolazione della velocità di ricarica. Nelle batteria al litio normalmente si arriva velocemente e senza problemi a caricare circa 80-90% quando la tensione della batteria arriva al livello massimo, poi la ricarica prosegue più lentamente e a intermittenza controllando il voltaggio, alla fine si ferma.

Questi problemi te li fai anche con la batteria del cellulare che carichi tutti i giorni o solo con quella del Di2 che si carica una volta al mese?

Se proprio vuoi allungare la durata della batteria al litio il segreto è non scaricare mai completamente e non caricare mai completamente, indipendentemente dalla corrente del caricabatteria, io col mio cellulare faccio così, arrivato al 20-30% lo ricarico fino a 80-90%, tutti i giorni, tante microrocariche sono meglio di una ricarica completa.

Queste sono le uniche verità che bisogna conoscere in merito alle batterie ricaricabili al litio. Tutto il resto sono "scie chimiche ciclistiche".
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto and Lumi