Si è bloccato il reggisella

polista82

Novellino
19 Giugno 2008
10
0
41
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo ho deciso di alzare il reggisella peccato che al momento di muoverlo mi sono accorto che è inchiodato e nn riesco a toglierlo. E' da un po' di giorni che piano paino ci provo usando anche lo svitol ma per ora l'ho alzato di 5 cm e me ne mancano ancora 10! Il reggisella è completamente in carbonio come la bici. COme posso fare senza rovinare tutto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' veramente strano che un reggisella in carbonio si pianti , almeno che tu non abbia preso acqua pioggia e automaticamente sporco ,che inserendosi all'interno abbia bloccato il sistema.

Il problema non è di facile soluzione ,se il reggisella con lo sbloccante non viene fuori ,devi o forarlo ed inserirci un perno abbastanza lungo per fare forza e naturalmente successivamente buttarlo ,oppure se hai una morsa stringerlo all'interno della stessa ruotando il telaio.

Io proverei prima della drasticità dei suggerimenti soprastanti , a creare una specie di inbuto ,e lasciare nella zona dell'innesto del reggisella una quantità abbondante di sbloccante ,tutta la notte in modo che penetri veramente bene all'interno.

Poi facci sapere

SCR1
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo ho deciso di alzare il reggisella peccato che al momento di muoverlo mi sono accorto che è inchiodato e nn riesco a toglierlo. E' da un po' di giorni che piano paino ci provo usando anche lo svitol ma per ora l'ho alzato di 5 cm e me ne mancano ancora 10! Il reggisella è completamente in carbonio come la bici. COme posso fare senza rovinare tutto?

anche il mio reggi è in carbonio,

una curiosità... ma lo svitol come lo applichi?

io ho avuto lo stesso problema. ho "innaffiato" ben bene con wd40 (penso che svitol faccia lo stesso effetto) dall'interno del tubo piantone attraverso i fori del portaborraccia.

Bici capovolta naturalmenteo-o.

Ogni tanto cercavo di smuoverlo, fino a che non è venuto via :-x.

ma che fatica!!!!

Soprattutto se già sei riuscito a smuoverlo, ti consiglio di perseverare.
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo ho deciso di alzare il reggisella peccato che al momento di muoverlo mi sono accorto che è inchiodato e nn riesco a toglierlo. E' da un po' di giorni che piano paino ci provo usando anche lo svitol ma per ora l'ho alzato di 5 cm e me ne mancano ancora 10! Il reggisella è completamente in carbonio come la bici. COme posso fare senza rovinare tutto?

Spruzza il ghiaccio in bomboletta che viene usato dai calciatori quando si fanno male sul canotto e poi prova a sfilare vedrai che ce la farai. Poi prima di rimontare mettici quel grasso antibloccante che viene ora usato prorio per evitare blocchaggi.
Vai su cerca ci sono altri tread in proposito, ciao
 

polista82

Novellino
19 Giugno 2008
10
0
41
Torino
Visita sito
Ora sto cercando di toglierla tutta per ingrassarla bene senn in futuro non riuscirei più a muoverla. Sto continuando con svitol e forza, ma mi sa che provo a farla fare dal mio ciclista sperando mi recuperi il reggisella....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per esperienza, la cosa non si può ridurre a "così viene via" etc.

Tali problemi sono i classici "due minuti di lavoro" o "telaio da buttare", nessuno può dirlo.
A volte basta spruzzare un poco di svitol e tirando la sella tutto viene via.
A volte è necessario mettere il reggi in una morza bella potente, e girare il telaio.
A volte non basta neanche questo

Giusto ieri il mio collega per tirare via un m.c. su un telaio in acciaio ha dovuto chiedre autorizzazione al proprietario di usare il cannello.
Il m.c. era color arancio-oro, non siamo andati oltre per paura di fondere l'ottone della congiunzione, e c'è stato anche da bloccare l'estrattore in morsa e tirare il telaio per farlo uscire....!
Altro che Svitol....
 

fil.nove

Pignone
8 Agosto 2006
101
6
torino
Visita sito
Ciao a tutti riprendo questo topic, ho la necessità di alzare il reggisella ma mi sono accorto che è bloccato nel riduttore che a sua volta è blocccato nel telaio. Non sono ancora andato dal meccanico :afraid:, ho provato con lo svitol ma niente, volevo chiedervi, nel caso non si possa fare niente, si può segare il canotto all'altezza dell'attacco sella e montare quello per i reggisella integrati? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E poi che fai il nano ??

Se seghi il reggisella , come la fai l'altezza??



No devi per forza, toglierlo e rimetterlo della stessa misura, gli integrati sonpo appendici che innestano nel tubo piantone tagliato a misura del ciclista
 

bicisprint

Pignone
14 Dicembre 2007
166
0
Sangineto lido (cs)
Visita sito
Per esperienza, la cosa non si può ridurre a "così viene via" etc.

Tali problemi sono i classici "due minuti di lavoro" o "telaio da buttare", nessuno può dirlo.
A volte basta spruzzare un poco di svitol e tirando la sella tutto viene via.
A volte è necessario mettere il reggi in una morza bella potente, e girare il telaio.
A volte non basta neanche questo

Giusto ieri il mio collega per tirare via un m.c. su un telaio in acciaio ha dovuto chiedre autorizzazione al proprietario di usare il cannello.
Il m.c. era color arancio-oro, non siamo andati oltre per paura di fondere l'ottone della congiunzione, e c'è stato anche da bloccare l'estrattore in morsa e tirare il telaio per farlo uscire....!
Altro che Svitol....
il sistema con la morza al banco è l'unico sistema in effetti
quando si presentano ostili, io ne ho risolti un bel po
bisogna stare attenti che il reggisella pero' sia integrale altrimenti
con reggisella incollati ,parlo quelli alluminio carbonio
finisce che si scollano quando vai a girare il telaio.