Si è realizzato un sogno, per me.....

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
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fila... non può essere anche dovuto proprio alla costruzione del cerchio. Ho visto più di qualche foto di un cerchio LW tagliato e all'interno c'era un materiale espanso. Probabilmente anche quello aiuta molto nel dissipare le vibrazioni di alta frequenza ma bassa intensità.

Grazie. :mrgreen:

Il materiale espanso che vedi all'interno ha due funzioni, la prima è quella che le ha fatto passare tutte le omologazioni UCI, perchè in caso di incidente la schiuma impedisce al cerchio di spezzarsi completamente esponendo pericolose punte e scheggie. La seconda è proprio un sostegno strutturale ammortizzante. Il cerchio delle Extreme, se vogliamo, è un po' più complesso. Al di là della schiuma interna, la sua sezione ha due camere, e i nipples sono ancorati al suo divisorio che grazie a delle placchette interne e alla schiuma, ha effetto ammortizzante. Una sorta di struttura che scarica le sollecitazioni per non far "criccare" il carbonio attorno al nipplo. Molto ben fatta.

Per la dissipazione del calore, Con tutte le ruote in carbonio, bisgna frenare quando serve nelle lunghe discese. Percorrere lunghi tratti di discesa con i freni sempre in appoggio surriscalda enormemente il carbonio. Ma non è necessario essere dei mostri in discesa, basta dare il tempo al carbonio di raffreddarsi tra una frenata e l'altra, sono sicuro che la stramaggior parte di voi hanno una guida in discesa sufficiente a farlo. Cerchio alto o basso, non è molto rilevante.

Per il vento laterale: Le Ventoux sono nate proprio per non incorrere in problemi di guidabilità laddove il vento li creerebbe.

:-)

PS
Un consiglio ripetitivo: Full carbon per copertoncino: Solo con tubolari per copertoncino TUFO.