Si è realizzato un sogno, per me.....

?

...

Guest
La superiorità della rigidità delle LW rispetto alle ruote convenzionali, è sulle sollecitazioni laterali. In compressione non sono certo di burro, ma nemmeno così "dure" da farsi sentire nella schiena. Credo che anche Atsic sia daccordo con me...appena si riprende dalla forma acuta dell'infezione :mrgreen:
ma infatti è quello che ho detto dall'inzio. Non me le aspettavo anche comode... Cioè come hanno fatto questi a renderle così rigide lateralmente e così comode in senso verticale?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
in teoria, e a grandi linee, se una ruota è rigida lateralmente, non lo è verticalmente. questo perche se la rigidezza laterale è ottenuta allontanando il più possibile le flange dei mozzi, avremo i raggi che formano con l'asse del mozzo un angolo minore (diciamo che sono più orizzontali). Se si fa la scomposizione delle forze, cosa che non mi pare bella sopratutto il giorno di natale, si vede che con questa geometria si favorisce la rigidezza laterale e si sfavorisce quella verticale. Flange di grande diametro e molto lontane dal piano di mezzeria della ruota favoriscono la rigidezza laterale. Le american classic mi pare che abbiano le flange del mozzo posteriore si di diametro grande, ma molto vicine fra loro, piu o meno sono simmetriche, quindi la larghezza è limitata dall'ingombro della cassetta pignoni. e infatti vengono considerate (penso che lo siano anche realmente) ruote poco rigide lateralmente, mentre dovrebbero esserlo in proporzione di piu in senso verticale. POi, vabbè, entrano in campo il numero ridotto di raggie etc.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
ma infatti è quello che ho detto dall'inzio. Non me le aspettavo anche comode... Cioè come hanno fatto questi a renderle così rigide lateralmente e così comode in senso verticale?

Secondo la mia interpretazione tecnica, credo che il tutto stia nella struttura del cerchio e nell'abbraccio del raggio sul mozzo. La sua lunghezza così eccezionale e l'angolo di raggiatura probabilmente compensano la pressochè totale refrattarietà all'allungamento del kevlar. La resistenza alla trazione di questi ultimi, enormemente sovradimensionata rispetto alle sollecitazioni che devono sopportare, assieme all'assemblaggio della ruota in un'unica stampata, fanno si che la struttura non accusi picchi di stress localizzati e risponda in maniera molto omogenea rispetto ad una ruota tradizionale. Il risultato: lateralmente i raggi non concedono allungamento e tengono la struttura ferma. Verticalmente i raggi concedono un minimo di "effetto balestra" (poco) che basta ad aumentare il comfort senza che il tutto diventi troppo elastico.

Fila?
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
in teoria, e a grandi linee, se una ruota è rigida lateralmente, non lo è verticalmente. questo perche se la rigidezza laterale è ottenuta allontanando il più possibile le flange dei mozzi, avremo i raggi che formano con l'asse del mozzo un angolo minore (diciamo che sono più orizzontali).

Non fa una grinza, ma l'asse dei mozzi LW non è così lungo, anzi.
Il discorso è più simile a quello che valeva per le Spinergy Rev-X: mozzo strettissimo, lateralmente inamovibili, ma tuttosommato verticalmente ammortizzanti, con le razze che fanno proprio da balestra.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
avranno usato l'antimateria? boh.
i raggi fanno "il giro" del mozzo, tipo le topolino?, allora si, effettivamente sono lunghi, ma bisognerebbe sapere dove si vanno ad attaccare le due estremità del raggio e se questa specie di "fune" può scorrere attorno al mozzo oppure no. Cmq il kevlar non è così rigido, il modulo elastico è poco più della metà di quello dell'acciaio (124GPa contro i canonici 210GPa), è la resistenza a trazione che è molto piu elevata.
inizio ot
ma davvero le spinergy erano/sono così rigide? io le provai qualche anno fa e non mi impressionarono per rigidezza, poi mi fecero vedere come andavnao in instabilità e rimasi un po' così...
fine ot
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
i raggi fanno "il giro" del mozzo, tipo le topolino?

Beh...;nonzo% in effetti sono le topolino che hanno il raggio che fa tipo le Lightweight. Comunque il percorso del raggio dipende dal numero, ma se hai la ruota in mano lo intuisci.
Ci dirai poco, il modulo elastico ridotto al 50%:-o

inizio ot
ma davvero le spinergy erano/sono così rigide? io le provai qualche anno fa e non mi impressionarono per rigidezza, poi mi fecero vedere come andavnao in instabilità e rimasi un po' così...
fine ot

Beh, lateralmente me le ricordo proprio "stagne" Inizialmente ce n'era una sola versione, poi tre), ma non erano affatto spaccaschiena come qualcuno si affrettò a recensirle. Comunque qualcuno che le usa ci sarà ancora nel forum.:-)
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Io ce le ho, le adopero in gran fondo,e non mi mi sembra che siamo spacca schiena anzi.......


@Folin dammi un colpo di tel che ci incotriamo e te le faccio provare........:-o
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
Beh, lateralmente me le ricordo proprio "stagne" Inizialmente ce n'era una sola versione, poi tre), ma non erano affatto spaccaschiena come qualcuno si affrettò a recensirle. Comunque qualcuno che le usa ci sarà ancora nel forum.

io ho la prima versione, del 1997, quelle ancora coi cuscinetti all' interno delle razze e le ho passate su tutte le bici che ho avuto...poi un pò mi ero stufato e da un annetto non le uso e sono finite sulla bici con cui il babbo ci và al mercato. erano eccezzionali in scorrevolezza ed erano anche confortevoli, l' importante era togliere l' anteriore se tirava il vento, diventava veramente pericolosa. io non percorro tanti km ma in 10 anni sono rimaste belle dritte e scorrevoli.....se a qualche nostalgico interessano faccio rimanere senza ruote il babbo
 
?

...

Guest
Secondo la mia interpretazione tecnica, credo che il tutto stia nella struttura del cerchio e nell'abbraccio del raggio sul mozzo. La sua lunghezza così eccezionale e l'angolo di raggiatura probabilmente compensano la pressochè totale refrattarietà all'allungamento del kevlar. La resistenza alla trazione di questi ultimi, enormemente sovradimensionata rispetto alle sollecitazioni che devono sopportare, assieme all'assemblaggio della ruota in un'unica stampata, fanno si che la struttura non accusi picchi di stress localizzati e risponda in maniera molto omogenea rispetto ad una ruota tradizionale. Il risultato: lateralmente i raggi non concedono allungamento e tengono la struttura ferma. Verticalmente i raggi concedono un minimo di "effetto balestra" (poco) che basta ad aumentare il comfort senza che il tutto diventi troppo elastico.

Fila?
fila... non può essere anche dovuto proprio alla costruzione del cerchio. Ho visto più di qualche foto di un cerchio LW tagliato e all'interno c'era un materiale espanso. Probabilmente anche quello aiuta molto nel dissipare le vibrazioni di alta frequenza ma bassa intensità.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Beh, lateralmente me le ricordo proprio "stagne" Inizialmente ce n'era una sola versione, poi tre), ma non erano affatto spaccaschiena come qualcuno si affrettò a recensirle. Comunque qualcuno che le usa ci sarà ancora nel forum.

io ho la prima versione, del 1997, quelle ancora coi cuscinetti all' interno delle razze e le ho passate su tutte le bici che ho avuto...poi un pò mi ero stufato e da un annetto non le uso e sono finite sulla bici con cui il babbo ci và al mercato. erano eccezzionali in scorrevolezza ed erano anche confortevoli, l' importante era togliere l' anteriore se tirava il vento, diventava veramente pericolosa. io non percorro tanti km ma in 10 anni sono rimaste belle dritte e scorrevoli.....se a qualche nostalgico interessano faccio rimanere senza ruote il babbo

dipende da quanto costa far rimanere il babbo senza ruote :-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La configurazione LW di Pino nel topic dell'Extreme è fantastica. Con quel sistema anche il vento laterale non fa più paura e si sfruttano appieno le caratteristiche delle ruote, che diventano polivalenti.
Mi pare, inoltre, che il forumendolo spagnolo abbia comprato solo l'anteriore delle Ventoux, accoppiandolo poi alla Standard.
L'unico dubbio potrebbe sorgere dalla meno veloce perdita di calore sulla pista frenante del basso profilo anteriore.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
La configurazione LW di Pino nel topic dell'Extreme è fantastica. Con quel sistema anche il vento laterale non fa più paura e si sfruttano appieno le caratteristiche delle ruote, che diventano polivalenti.
Mi pare, inoltre, che il forumendolo spagnolo abbia comprato solo l'anteriore delle Ventoux, accoppiandolo poi alla Standard.
L'unico dubbio potrebbe sorgere dalla meno veloce perdita di calore sulla pista frenante del basso profilo anteriore.

Credo che se le Ventoux sono fatte a regola d'arte (come credo), come per es. le Hyperon, non dovrebbe avere nessun problema. Io (le Hyperon) le ho testate ben benino per una settimana in Alta Badia e di discese ne ho fatte anche parecchie....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Credo che se le Ventoux sono fatte a regola d'arte (come credo), come per es. le Hyperon, non dovrebbe avere nessun problema. Io (le Hyperon) le ho testate ben benino per una settimana in Alta Badia e di discese ne ho fatte anche parecchie....
Ciao Marcello (buon 2007)
Eh si :-) tu hai la versione per tubolare, mi sembra che dia meno problemi di quella per copertoncino.
 
?

...

Guest
L'unico dubbio potrebbe sorgere dalla meno veloce perdita di calore sulla pista frenante del basso profilo anteriore.

Esatto, è proprio quello che pensavo. In questo modo si perde ulteriormente peso e si fa fuori quell'inconvenitne che porta ste ruote ad essere molto brusche con folate di vento laterale.

La dissipazione del calore è un problema, ma se non hanno problemi le hyperion e le Duraace7801 sl carbon...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'estetica, due alto profilo fanno la loro porca figura...
 
?

...

Guest
E comunque oggi ero solo con la LW anteriore e zipp + PT posteriore. Il vento era forte (ma non fortissimo come qualche giorno fa). Ti da problemi che te li da ma sinceramente non mi sono trovato molto in difficoltà come la prima volta. Mi sembrava che si comportassero in modo molto simile ad un paio di cosmic. C'è anche da dire che il percorso era tutto piatto, si viaggiava a 40km/h più o meno, non di più...