si accettano consigli

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
buonasera a tutti
vado in bici oramai da circa 6 anni,e per i primi 4 anni tutto bene, mi divertivo a fare delle belle salite vicino casa 8km all' 8% circa con discreti risultati; nell'ultimo anno ho notato che sono migliorato tanto in pianura tenendo buone medie mentre in salita adesso non ce la faccio nemmeno ad arrivare in cima . ( l'ultima volta nella salita citata ci ho impiegato ben 9mn in piu' , volendo piu' volte abbandonare)
non so cosa sia successo ma la differenza e' IMPRESSIONANTE , adesso quando vedo un cavalcavia mi prendono le palpitazioni.
Magari per i primi 2/3km riesco a stare al passo ma dopo a stento riesco a continuare
che cavolo e' successo???????
grazie
luca
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao, premesso che non sono un preparatore e non pretendo di dire il vero, secondo me ci può stare che magari per un periodo sei andato meno in salita e da li è subentrato un aspetto psicologico simile alla "paura"..

Io proverei a farla per un pò di volte senza il contakm.. Senza guardare la velocità a cui sali e senza guardare il risultato quando torni a casa..
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
buonasera a tutti
vado in bici oramai da circa 6 anni,e per i primi 4 anni tutto bene, mi divertivo a fare delle belle salite vicino casa 8km all' 8% circa con discreti risultati; nell'ultimo anno ho notato che sono migliorato tanto in pianura tenendo buone medie mentre in salita adesso non ce la faccio nemmeno ad arrivare in cima . ( l'ultima volta nella salita citata ci ho impiegato ben 9mn in piu' , volendo piu' volte abbandonare)
non so cosa sia successo ma la differenza e' IMPRESSIONANTE , adesso quando vedo un cavalcavia mi prendono le palpitazioni.
Magari per i primi 2/3km riesco a stare al passo ma dopo a stento riesco a continuare
che cavolo e' successo???????
grazie
luca

I dati che hai fornito non sono sufficienti.
Servirebbe capire se sia a livello fisiologico ci sono stati cambiamenti sia a livello di stimolo allenante (frequenza, intensità e tempo dedicato alle uscite).
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
L aspetto psicologico può influenzare
Il peso è aumentato da 72 a 77
La posizione é sempre la stessa
Da 42 a 48 c è la sua differenza
Ma la differenza è abissale se di differenza si può parlare
Sono così depresso dalle prestazioni che non esco nemmeno più in gruppo
Non riesco a capire
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Forse è un insieme di fattori: aumento di peso, età che passa e contraccolpo psicologico. Probabilmente l'ansia da prestazione è quella che incide di più.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
L aspetto psicologico può influenzare
Il peso è aumentato da 72 a 77
La posizione é sempre la stessa
Da 42 a 48 c è la sua differenza
Ma la differenza è abissale se di differenza si può parlare
Sono così depresso dalle prestazioni che non esco nemmeno più in gruppo
Non riesco a capire

5kg su una salita all'8% sono tantissimi, poi se non ti allenavi con criterio ci sta che tu abbia avuto una flessione negativa di prestazioni. Ti conviene ripartire da zero, e prima di tutto cerca di buttare giù almeno 2kg...Da 42 a 48 anni si, c'è differenza, ma si torna al discorso di prima : allenarsi con criterio aiuta tantissimo.o-o
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
5kg su una salita all'8% sono tantissimi, poi se non ti allenavi con criterio ci sta che tu abbia avuto una flessione negativa di prestazioni. Ti conviene ripartire da zero, e prima di tutto cerca di buttare giù almeno 2kg...Da 42 a 48 anni si, c'è differenza, ma si torna al discorso di prima : allenarsi con criterio aiuta tantissimo.o-o[/

Mi sa che ripartire significherà fermarmi 4/5 mesi e ripartire a gennaio febbraio
Anche se alla mia età poi ripartire sarà veramente dura
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
A livello di allenamento?

Non faccio allenamenti specifici ma la questione é che non ne ho mai fatti e che comunque in tanti si meravigliavano delle prestazioni
Faccio circa 8/9000 km anno e i lunghi solo fine settimana
Durante la settimana dalle 12,45 alle 14
Alcuni amici mi dicono di smettere di fare salite che accumulo stanchezza su stanchezza. Quello che ho notato è che non riesco più a vedere le pulsazioni a 175/178 come 1 anno fa ma ora arrivo fino a 165/168
Ma io chiedo questi sensibili cali sono normali?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non faccio allenamenti specifici ma la questione é che non ne ho mai fatti e che comunque in tanti si meravigliavano delle prestazioni
Faccio circa 8/9000 km anno e i lunghi solo fine settimana
Durante la settimana dalle 12,45 alle 14
Alcuni amici mi dicono di smettere di fare salite che accumulo stanchezza su stanchezza. Quello che ho notato è che non riesco più a vedere le pulsazioni a 175/178 come 1 anno fa ma ora arrivo fino a 165/168
Ma io chiedo questi sensibili cali sono normali?

Beh se non alterni metodi di allenamento, alla lunga non riesci più a crescere e migliorare,poi magari con quegli anni e con quei kg in più sei addirittura regredito...Per la frequenza cardiaca è molto soggettivo, anche io ora in allenamento non riesco più a fare fuorisoglia(se non in gara chiaramente), poi va a periodi : ci sta che anche il caldo faccia la sua bella parte eh! Non lo sottovalutare...Non ti scoraggiare, riprendi per gradi.o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
un mio caro amico, 35 anni, pesava 76 kg..
in salita faticava molto.. era dietro a tutti...
dopo la dieta e costanza in allenamento è 66 kg e sfreccia davanti a tutti in salita...
c'e' da dire che la gamba già l'aveva.. ma certamente il peso, in salita... è essenziale.. ed ha influito molto.. anche perchè il lass odi tempo di cui ti parlo tra il primo peso e il secondo sono di 4 mesi.
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
uscito in pausa pranzo. 35 km tutti fatti con il 50 19/21 95/100rpm tutto bene a fondo lungo, ma ma il problema sono stati i 6/7 cavalcavia; arrivavo in cima con le gambe che bruciavano come avessi fatto una salita; non riuscivo a ripartire subito a 100 rpm ma dovevo attendere 5/10 sec.. BOIA come son messo.
ma non c'e' nessuno che ha avuto i miei stessi problemi?
qui non si parla di prestazioni in calo ma di assoluto decadimento
non ho prorpio la testa ( e le gambe ) per fare le ultime 2 GF. in queste condizioni non arrivo alla fine
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
uscito in pausa pranzo. 35 km tutti fatti con il 50 19/21 95/100rpm tutto bene a fondo lungo, ma ma il problema sono stati i 6/7 cavalcavia; arrivavo in cima con le gambe che bruciavano come avessi fatto una salita; non riuscivo a ripartire subito a 100 rpm ma dovevo attendere 5/10 sec.. BOIA come son messo.
ma non c'e' nessuno che ha avuto i miei stessi problemi?
qui non si parla di prestazioni in calo ma di assoluto decadimento
non ho prorpio la testa ( e le gambe ) per fare le ultime 2 GF. in queste condizioni non arrivo alla fine

Forse sei semplicemente spolpato : hai dato tutto durante l'anno e ora non ne hai più...Prova a fermarti per due settimane...
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Non faccio allenamenti specifici ma la questione é che non ne ho mai fatti e che comunque in tanti si meravigliavano delle prestazioni
Faccio circa 8/9000 km anno e i lunghi solo fine settimana
Durante la settimana dalle 12,45 alle 14
Alcuni amici mi dicono di smettere di fare salite che accumulo stanchezza su stanchezza. Quello che ho notato è che non riesco più a vedere le pulsazioni a 175/178 come 1 anno fa ma ora arrivo fino a 165/168
Ma io chiedo questi sensibili cali sono normali?

Rispondo alla domanda con una domanda: durante la stagione hai previsto/effettuato periodi di scarico?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
uscito in pausa pranzo. 35 km tutti fatti con il 50 19/21 95/100rpm tutto bene a fondo lungo, ma ma il problema sono stati i 6/7 cavalcavia; arrivavo in cima con le gambe che bruciavano come avessi fatto una salita; non riuscivo a ripartire subito a 100 rpm ma dovevo attendere 5/10 sec.. BOIA come son messo.
ma non c'e' nessuno che ha avuto i miei stessi problemi?
qui non si parla di prestazioni in calo ma di assoluto decadimento
non ho prorpio la testa ( e le gambe ) per fare le ultime 2 GF. in queste condizioni non arrivo alla fine

sei bollito e basta.... non crearti problemi in testa! devi solo fare uno stop e on importa di 5 mesi... io per esempio stacco sempre 1 mese ( agosto ) perchè non sopporto il caldo e mi butta giù più del normale.... e comunque non si può stare in "forma" tutto l'anno, quindi è normale avere anche dei cedimenti. io a luglio non riuscivo a fare più di 1000dsl che tornavo indietro nelle salite.... e considera che a me piacciono solo quelle infatti nelle mie uscite lunghe mi sparavo sempre 2500-3500 dsl.

intanto inizia ad abbassare la cadenza.... ma dove vai a 100rpm?!!??!!?!? ti vuoti e basta le gambe!! lascia queste cadenze ai professionisti o chi crede che siano utili... vai di 90 max 95 e alternale con 85-90. idem in salita... non frullare ma vai di 70-75rpm.
ciao
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Rispondo alla domanda con una domanda: durante la stagione hai previsto/effettuato periodi di scarico?

Devo essere sincero NO
Me lo dicono anche i miei amici ma loro con 15/18000 km lo possono fare io con 8000 sono sempre al Max
Solo per altri problemi ho staccato un po' a aprile


Frullavo sulle 100 rpm al lungo per vedere di sciogliermi un po'


Speriamo che sia come dite voi che è una cosa passeggerA altrimenti così non ne vale la pena la BDC. Mi fa venire il complesso Dell invecchiamento precoce
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Devo essere sincero NO
Me lo dicono anche i miei amici ma loro con 15/18000 km lo possono fare io con 8000 sono sempre al Max
Solo per altri problemi ho staccato un po' a aprile


Frullavo sulle 100 rpm al lungo per vedere di sciogliermi un po'


Speriamo che sia come dite voi che è una cosa passeggerA altrimenti così non ne vale la pena la BDC. Mi fa venire il complesso Dell invecchiamento precoce

Allora stacca per 2 settimane, ma non devi solo lasciare la bici in garage/cantina, devi anche lasciarci tutte le ansie e preoccupazioni che sono dovute alla bici stessa. Quindi rilassati completamente sia a livello mentale che fisico, deve tornare ad essere un passatempo divertente e non un'ossessione!o-o