Si narra che un vigile...

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
no, io ed il mio amico immaginario Gervaso....:asd2:

:dentone:
images

lo sapevo che aveva un secondo lavoro...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 15 - Saldi di fine stagione

- La finestra !! - urlò Ralletta all'indirizzo di Vincenti, per nulla scosso dagli improperi del suo superiore, ma anzi divertito dalla scena che si era creata all'interno del "bunker"... La finestra sbatteva ritmicamente, garantendo a un calendario oramai spoglio quell'esile alito di vento sufficiente a farlo svolazzare di tanto in tanto.
All'altro capo della stanza la collega di Vincenti, tenendo in mano un fascicolo spiegazzato, ripeteva ad alta voce la parte assegnatale nella recita di fine anno.
Ombretta, così si chiamava la collega, stava frequentando da alcuni mesi un corso serale di teatro e, infervorata dall'imprevista ventata di novità che tale esperienza andava garantendo alla sua monotona esistenza di quarantenne vagamente appassita, era solita esordire con un "Parafrasando Molière..." anche affrontando le banali questioni lavorative di un Comando di periferia.
Vincenti, che per un certo verso lo si sarebbe anche potuto definire un tipo parsimonioso, non disprezzava gli impeti della sua collega, ma anzi ne appariva, spesso, più che divertito...
- Non so cosa ne penserebbe Molière - esclamò con aria sorniona - ma parafrasando Gatto Silvestro " Mi è sembrato di aver visto una topa..." :mrgreen:
- Come dici Vinch...? ;nonzo%

In quel momento, preceduta da una ventata di profumo e da un rumore di tacchi estremamente suadente, Pamela Rodriguez si stagliò sulla porta del "bunker" sfoggiando un sorriso da copertina.
- Ciao.
- Ehi.... - ammiccò Vincenti.

Pamela entrò nell'ufficio ed abbracciò il vigile con un tale impeto che la sua collega dovette schiarirsi la voce per alcuni secondi, prima di uscire, indispettita, dal "Bunker"..
Vincenti nemmeno se ne accorse, tutto intento a rimirare la ciclista brasiliana, inaspettata apparizione in una fredda mattina invernale pre-natalizia.
- Allora, che ci fai qui da queste parti...?
Pamela Rodriguez cambiò velocemente espressione poi, con un'aria tenera da bambina imbronciata pronunciò a bassa voce : - Sono venuta a salutarti. Ho finito lo stage e domani prendo l'aereo per Rio. Avrei voluto venire prima ma sono stata molto impegnata. - Poi si gettò tra le braccia di Vincenti e lo strinse forte forte a sé.
Vincenti non sapeva che fare, ma notando Ralletta che si era affacciato alla porta del "bunker", provò un moto di orgogliosa felicità.
La ragazza si staccò da lui con gli occhi lucidi, poi si riavvicinò e lo baciò sulla guancia.
- Sai Vinch, in tutto questo periodo tu sei l'unico italiano che non ci ha provato con me... nemmeno una volta.... :eek:
- Lo so.... :cry, è quella che Canon definisce un'integrità morale rafforzativa.. ;pirlùn^..
- E chi è Canon...? ;nonzo%
- No, lascia perdere, non mi ci far pensare.

Pamela a quel punto frugò nella sua borsetta ed estrasse un piccolo involucro, che porse con aria complice a Vincenti.
- Questo è per te, una piccola cosa...
- Ma no, non dovevi - si schermì Vincenti scartando il pacchettino con un'alacrità da guinness dei primati. Si ritrovò così tra le mani un completino bianco traforato, una salopette corta talmente minuta che lasciò interdetto il nostro vigile.
- E questa....
- È il completo che ho usato per fare il test biomeccanico da Fausto.
Se lo metti al buio cambia colore e si vedono perfino le gocce di sudore quando colano..
- Ah.... :mrgreen:
- Il test è durato più di mezz'ora sai, è un metodo nuovo.. una telecamera filmava la pedalata e poi, con un programma al computer, ti vengono fuori le tue misure....
- 90-60-90 direi.... :sbavon:
- No, non quelle.. quelle della bici..
- Della bici...... :mrgreen: .. E da quand'è che Fausto ha iniziato a fare questo tipo di test... non ha nemmeno il posto in negozio...
- Ma lui mi ha detto che si sta allargando, perché quello che aggiusta le scarpe di fianco va via.... così lui tira giù un muro....
- Ah, si allarga il ragazzo... bene, molto bene...

Vincenti guardò Pamela...; i due rimasero senza parlare. Poi lei gli si avvicinò e lo abbracciò nuovamente.
- Parti da Milano?
- Sì, domani mattina ho il treno da Parma, alle 9 e mezza...
- Okay, allora ti accompagno alla stazione...
- Ti voglio bene Vinch...
- Anch'io ti voglio.... [ e basta ]!!!

I due si congedarono, proprio mentre la collega di Vincenti rientrava, facendo un po' di rumore, nel "bunker"...

- Ah, bene.. se rimani qui per un po', ho una cosa da fare fuori...

Vincenti ripose il prezioso regalo nel cassetto, si infilò il giubbotto pesante ed uscì trafelato dal suo ufficio. Dopo pochi minuti era già nel negozio di bici.
- Ciao Vinch...
- Un ca....
- Giornata storta...? :-x
- Per te sicuro... ; cos'è questa storia dei test biomeccanici avanzati ?:mrgreen:
È stata da me Pamela e mi ha fatto vedere il completino con cui l'hai sistemata in bici...
- Ah, sì, no, vabbè dài.. era per farsi due risate...
- Ottimo...; che ne dici allora di farcele insieme... immagino che avrai tenuto il filmato... :mrgreen:
- Quale filmato?
- Eh eh eh.... ; allora ce l'hai o no...? :angrymod:
- Sì, sì, ce l'ho... se vuoi te lo faccio vedere.
- Oh, questo è sicuro...:mrgreen: Ma lo sai che a me non piacciono i privilegi....
Potremmo organizzare una presentazione del tuo nuovo metodo di analisi biomeccanica qui in negozio... poi proiettiamo il video... sai che storia...o-o
- Oh, dài, non fare lo str....:rosik:
- Vuoi mettere il "lato b" di Pamela con il filmato delle premiazioni di fine stagione che tutti gli anni propini alla tua clientela....?
- No, guarda, se mia moglie lo viene a sapere mi manda sotto un ponte...
Già le ho promesso che la portavo in vacanza sul Nilo la prossima primavera..
- Vuoi dire dopo l'ampliamento del tuo negozio?
- .... Sì... ma come....
- Se devi tirare giù un muro ti servirà una DIA... il geometra è una così cara persona...:mrgreen:
- No Vinch, non vorrai mica...?
- Io no, figurati, non penserai mica che io sia capace di simili bastardate...
Dài, organizza il tutto che ai pasticcini ci penso io....:mrgreen:
- :rosik: :rosik:

- E via, non ti ho nemmeno chiesto di restituirmi il binocolo... guarda che sei un ingrato eh.... :-x
Vincenti si voltò ed uscì dal negozio con un larghissimo sorriso....

Rientrando in ufficio trovò una persona lungo il corridoio... lì per lì non vi fece caso, poi la sua collega lo indicò...
- Quel signore desidera parlarti.
- Prego, venga pure...
- Buongiorno, sono Ivano, il figlio dell'ingegner Pigato...
- Ah, buongiorno, si accomodi, suo padre come sta?
- Bene grazie, la saluta...
- Mi dica... c'è qualche problema?
- No, anzi... sono venuto a salutarla e a farle gli auguri di buone feste.
- Grazie.
- E poi volevo dirle che abbiamo salvato la Stork.. si ricorda?
- Certo, come potrei dimenticarmi di un simile oggettino. Lo sloveno si è ammorbidito?
- No, guardi, l'hanno arrestato i Carabinieri di Piacenza per una questione di bancomat o di carte di credito... Dopo il suo avvocato ha sistemato le cose con mio padre, che ha testimoniato davanti al Pm che lo sloveno lo aveva aiutato a recuperare la bici persa giocando a carte con un giostraio rumeno...
- Ah, sì, certo.... quando c'è un cattivo quello è sempre rumeno.....
- Comunque la bici è salva, è quello che conta, no..?
- Sì, certo, suppongo di sì...
- Bene, ci tenevo a dirglielo......
- Ha fatto bene. La ringrazio per gli auguri.

Il giovane malcapitato uscì in fretta dall'ufficio e uscì dal Comando.

Vincenti guardò l'orologio, notando che erano già passate le 12...
- Uff, il servizio davanti alla scuola...

Uscì dal "bunker" e si avviò verso il garage. Alle 12 e venti era già davanti all'istituto in attesa dei bambini ( e soprattutto delle mamme )...
Piccolo servizio di routine... terminato senza intoppi in meno di un quarto d'ora... Sulla via del ritorno però Vincenti decise di cambiare strada, allungando di poco il tragitto.. Un'altra delle sue intuizioni felici.
Sulla Provinciale, all'altezza della vecchia Casa Cantoniera, un ciclista proseguiva velocemente, con discreta agilità. Vincenti rallentò e si tenne a distanza, per guardarlo mentre pedalava.
Da una laterale un camion da cantiere era fermo allo stop, quando improvvisamente parte, fa per uscire sulla provinciale e, come per incanto, si ferma a pochi centimetri dallo spaventato ciclista, che urlando e alzando il braccio destro lo manda a quel paese...:rosik:
Il camionista se la ride e fa per ripartire, quando la visione dell'automobile di servizio gli stronca il sorriso sulle labbra....
Vincenti accende il lampeggiante e si ferma subito dopo la laterale, indica all'autista di uscire dalla stradina e di accostare a bordo strada.
- Buongiorno. Vediamo la patente e il disco orario...?
- No, guardi, io il ciclista non l'avevo mica visto... davvero...
- Quale ciclista? Se intanto mi fa vedere la patente e il disco orario.. è per lei sa, io fretta non ne ho...
- :rosik:...
Vincenti rientrò in auto con i documenti e chiamò il comando con la radio..
- Ombri, dì a Ralletta che ritardo. Ho appena fermato un camionista... adesso gli faccio tirar fuori anche la ruota di scorta e vedo se i bulloni sono filettati per bene..... :mrgreen:
Il controllo durò una ventina di minuti, poi Vincenti decise che poteva bastare e lo lasciò andar via...

Rientrando al Comando entrò nel piazzale e parcheggiò tirando il freno a mano con gran stridore di pneumatici. Dal negozio di verdure di fronte si affacciò Gilberto e gli urlò... - Paga il Comune eh..... :rosik:

- Se vuoi contribuire anche tu....:mrgreen: ; vai a lavorare va.... Ringrazia che fra un po' è Natale...:mrgreen:

Vincenti entrò nel "bunker"..; in ufficio non era rimasto nessuno. Si avviò verso il bagno e si guardò allo specchio...

- Anche quest'anno è andato Vinch....
domani accompagni Pamela,
per le vacanze un po' di rulli...
sì, va bene, dovrai fare un po' di legna per tuo suocero...
Hai fatto anche l'abbonamento con TNT ( per via dell'esplosività delle gambe, come ti suggeriva Abu Jafar )...
sei un grande....!!o-o

Lo specchio parve assecondare...

Buon Natale Vinch..
Buon Natale....

=== FINE I PARTE ===

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
la parte due prima del 31/12 vero?

Inizialmente era quella l'idea, ma ora Mescal mi sta costringendo a turni di allenamento su strada massacranti per partecipare alla Mediofonfo Laigueglia del 14 febbraio - che per comodità potremmo ribattezzare "La strage di S. Valentino " - e dubito che alla sera mi rimanga la forza per scrivere qualcosa di scorrevole....... :mrgreen:

Vedremo....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ricapitolando:

Io sono il manifesto,
tu sei l'occulto,
Mescal è il palese....

l'unica cosa palese è che del gruppo chi l'ha presa nel.... via col vento sono stato io

:rosik:

Se troviamo qualche altro ribaltato una bella grigliata di fine anno mi sa che ci scappa....
poi Mescal si alza sui pedali e la va a riprendere... :mrgreen:
stai tranquillo, che con me non scappa niente da mangiare

finale col botto jasmine, ci sono dei passaggi che manco Lucarelli....o-o

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Abu, siamo sicuri che non scrivi per professione? Se non lo fai fossi in te un pensierino ce lo farie perchè, a mio modesto parere, sei proprio bravo.
Un abbraccio e un :eek: a Pamela :mrgreen: anche da parte mia.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Abu, siamo sicuri che non scrivi per professione? Se non lo fai fossi in te un pensierino ce lo farie perchè, a mio modesto parere, sei proprio bravo.
Un abbraccio e un :eek: a Pamela :mrgreen: anche da parte mia.

No, al momento no...

in passato mi sono occupato di saggistica e scrivevo articoli su un portale tematico; ai tempi dell'Università ( Laurea in lingue e letterature straniere moderne ) scrivevo poesie, ma non mi ero mai cimentato prima d'ora in racconti in presa diretta...

Gran merito è da ascrivere all'insistenza di Mescal, e tutto sommato il risultato finale credo sia stato soddisfacente ( o perlomeno io mi sono divertito abbastanza scrivendo quelle parodie di Vincenti ).

Naturalmente non dimentico che ci troviamo in un Forum di ciclismo e non certo in una bacheca virtuale per "scrittori" emergenti o aspiranti tali...

In passato suonavo il sax e scolpivo il legno.... la scrittura è una parentesi per tenermi in contatto con qualche mio alter ego che pretende il suo spazio...; ma conto di riprendere presto in mano lo scalpello... per dare vita ad alcune idee che mi frullano in testa ( argomento "racing" )....

Naturalmente una delle mie prime cose sarà per Mescal....

Grazie per i complimenti...