Si narra che un vigile...

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
riapriamo ora il consueto dibattito "quattro chiacchere con l'autore"

Maestro Abu, Maestro Abu

Salve :face4:

la metafora della cerniera impigliata, caposaldo del machismo post moderno rappresentato qui dalla figura del protagonista Vincenti, secondo alcune correnti di pensiero antitesi dell'antieroe omerico riconducibile chiaramente alla figura lignea, quasi statica e passiva, del Cavallo di Troia, quale spazio trova, o meglio, si ricava da sè nell'architettura letteraria del Suo racconto, tenuto conto, ovviamente, dell'evidente ruolo del Caso, con la C maiuscola, rappresentato qui da una chiara prosa in perpetuo movimento.

La ringrazio anticipatamente della risposta con la quale Vorrà omaggiarci :face4:

cordialmente.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
riapriamo ora il consueto dibattito "quattro chiacchere con l'autore"

Maestro Abu, Maestro Abu

Salve :face4:

la metafora della cerniera impigliata, caposaldo del machismo post moderno rappresentato qui dalla figura del protagonista Vincenti, secondo alcune correnti di pensiero antitesi dell'antieroe omerico riconducibile chiaramente alla figura lignea, quasi statica e passiva, del Cavallo di Troia, quale spazio trova, o meglio, si ricava da sè nell'architettura letteraria del Suo racconto, tenuto conto, ovviamente, dell'evidente ruolo del Caso, con la C maiuscola, rappresentato qui da una chiara prosa in perpetuo movimento.

La ringrazio anticipatamente della risposta con la quale Vorrà omaggiarci :face4:

cordialmente.

:azz ;nonzo% :wacko:

Gentilissimo lettore,

la sua domanda è molto interessante ed oltremodo suggestiva; mi creda, vorrei tanto risponderle nel merito (:-x ), con argomentazioni esaustive:specc:
ovviamente palindromiche :mrgreen:.. ma il mio computer non pare condividere la mia attuale, solidarmente utile, propensione...:pc:

Le dirò comunque che la figura di Vincenti - che pare qualcuno voglia, del tutto forzatamente, le assicuro, associare ad un utente del presente Forum ;nonzo% - costituisce già di per sé una evidente metafora: non tanto audace da condividere le dinamiche dell'impareggibile epica di stampo omerico, ma pur sempre ascrivibile alla corrente di una qual certa novellistica di sapore picaresco, nel quale peraltro il protagonista principale, all'apparenza inconsapevolemente ( anzi no, ne sono sicuro !!!), si muove con ammirabile naturalezza.

Devo però ribadire che la centralità dell'episodio in questione, ovvero il 5°, non risiede né nella cerniera dei pantaloni di Vincenti, né tantomeno nella pubblicità di una nota marca di whisky... :mrgreen:

Ma al di là di tutto questo, del quale, non abbia dubbi, non me ne può fregar di meno :pork:, voglio contestualmente rivelarle un mio cruccio whisp;
da alcuni giorni mi dibatto, mi giro e mi rigiro, per approdare ad una decisione che mi toglie il sonno: che nome di battesimo dare a Vincenti?

Tutto qui, dirà lei...?
E invece no....

La cosa è più importante di quel che sembra....

Comunque fra un paio d'ore esco per una sgambatina in allegria e chissà che non......

Con la consueta, immarcescibile gratitudine,
la saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.....

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Gentilissimo lettore,

la sua domanda è molto interessante ed oltremodo suggestiva; mi creda, vorrei tanto risponderle nel merito (:-x ), con argomentazioni esaustive:specc:
ovviamente palindromiche :mrgreen:.. ma il mio computer non pare condividere la mia attuale, solidarmente utile, propensione...:pc:

Le dirò comunque che la figura di Vincenti - che pare qualcuno voglia, del tutto forzatamente, le assicuro, associare ad un utente del presente Forum ;nonzo% - costituisce già di per sé una evidente metafora: non tanto audace da condividere le dinamiche dell'impareggibile epica di stampo omerico, ma pur sempre ascrivibile alla corrente di una qual certa novellistica di sapore picaresco, nel quale peraltro il protagonista principale, all'apparenza inconsapevolemente ( anzi no, ne sono sicuro !!!), si muove con ammirabile naturalezza.

Devo però ribadire che la centralità dell'episodio in questione, ovvero il 5°, non risiede né nella cerniera dei pantaloni di Vincenti, né tantomeno nella pubblicità di una nota marca di whisky... :mrgreen:

Ma al di là di tutto questo, del quale, non abbia dubbi, non me ne può fregar di meno :pork:, voglio contestualmente rivelarle un mio cruccio whisp;
da alcuni giorni mi dibatto, mi giro e mi rigiro, per approdare ad una decisione che mi toglie il sonno: che nome di battesimo dare a Vincenti?

Tutto qui, dirà lei...?
E invece no....

Comunque fra un paio d'ore esco per una sgambatina in allegria e chissà che non......

Risposta esaustiva ad una domanda che non ha ragion d'essere!!:angrymod:
Come lo stesso autore ha già avuto modo di dire, qui non si discute
del ruolo che una chiusura zip possa avere nell'epopea del vigile Vincenti!!:rosik:
Bensì della possibilità che un semplice uomo di provincia possa racchiudere tutte le caratteristiche di un moderno Spiderman! ovvero quelle doti di acuto investigatore, da un lato, e di abile gestore delle emozioni altrui, dall'altro. La fiducia, magari ingiustificata, che la protagonista femminile ripone in Vincenti, sebbene rappresenti un copione oltremodo inflazionato, fornisce una chiara prova del savoir faire del genio italico. ;nonzo%
Ed è proprio per accentuare tale capacità che l'autore deve dare un nome opportuno al protagonista: una scelta sbagliata potrebbe ridimensionare notevolmente l'idea che il lettoer si è formato di Vincenti!!

Cordialità
o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
del ruolo che una chiusura zip possa avere nell'epopea del vigile Vincenti!!:rosik:
Bensì della possibilità che un semplice uomo di provincia possa racchiudere tutte le caratteristiche di un moderno Spiderman! ovvero quelle doti di acuto investigatore, da un lato, e di abile gestore delle emozioni altrui, dall'altro. La fiducia, magari ingiustificata, che la protagonista femminile ripone in Vincenti, sebbene rappresenti un copione oltremodo inflazionato, fornisce una chiara prova del savoir faire del genio italico. ;nonzo%
Ed è proprio per accentuare tale capacità che l'autore deve dare un nome opportuno al protagonista: una scelta sbagliata potrebbe ridimensionare notevolmente l'idea che il lettoer si è formato di Vincenti!!

Cordialità
o-o

:love[1]:

Sono commosso...

P.S. Mi permetto di dissentire semplicemente su di una cosa, ossia sull'inutilità della domanda in questione, proprio in ragione del suo estensore, oltremodo intelligente...... :mrgreen::-x

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ah.. dimenticavo....

le incursioni del buon ParcoStradaGuidare nel presente 3d sono generalmente delle sottilissime ( stile fiorentina doc :sbavon: :mrgreen:) prese per il :culo:....

Poi devo ancora capire chi ne sia il destinatario...

per malcelato amor proprio mi fa piacere pensare che siano rivolte all'incommensurabile Mescal...:-x

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici

Gentilissimo lettore,

Tutto qui, dirà lei...?
E invece no....

:face4:
grazie, Maestro, della Sua illuminata risposta.
dal canto mio, non mi azzardo dall'alto della mia bassezza intellettuale (ossimoro), di suggerirLe qualsivoglia nominativo, per definire gli ultimi tratti di questo meraviglioso dipinto da Lei creato..

misticamente Suo,

Cordialità
o-o

:vox:

Batman, onestamente, lo riterrei più adeguato...
la luce proiettata nella notturna e tenebrosa volta celeste, il riflesso della silouette del nostro Eroe (con la E maiuscola), colto nel momento della meditazione estrema, durante una seduta plenaria sull'aurea tazza...

o-o

:love[1]:

Sono commosso...

P.S. Mi permetto di dissentire semplicemente su di una cosa, ossia sull'inutilità della domanda in questione, proprio in ragione del suo estensore, oltremodo intelligente...... :mrgreen::-x
estensore ci sarà Lei :rosik:
:mrgreen:
Ah.. dimenticavo....

le incursioni del buon ParcoStradaGuidare nel presente 3d sono generalmente delle sottilissime ( stile fiorentina doc :sbavon: :mrgreen:) prese per il :culo:....

Poi devo ancora capire chi ne sia il destinatario...

per malcelato amor proprio mi fa piacere pensare che siano rivolte all'incommensurabile Mescal...:-x
e come ben tutti sanno, la Fiorentina dev'essere ben spessa... :mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
[ Parte II ] Episodio 6 - 30 Sesterzi....

Il telefono di Abu Jafar suonava. Dall'altro capo, un impaziente Vincenti malediva il suo amico imprecando.
- Ma vuoi rispondere, ca....?!?!
Fi... non c'ha un ca.. da fare e ha sempre il telefonino spento... Al fisso non risponde... È proprio un kogl... han fatto bene a licenziarlo... :mrgreen:

Nelle prime ore del pomeriggio, Vincenti ricevette una telefonata.
- Ciao Vinch... come va? Ho visto che mi hai cercato....
- Sì, ma dove ca.. eri?
- La cosa ti riguarda? :mrgreen:
- :rosik:
- La cosa non ti riguarda... :-x
Comunque dimmi... che succede, mi sembri arrabbiato...
- Vaff...
- Guarda che per mandare affan.. qualcuno ci sono i numeri verdi....
Oltretutto sono gratuiti... :mrgreen:
A proposito... hai visto l'ultimo spot della Vodafone?
C'è Cavendish, semisdraiato su un divano... squilla il telefono.. risponde subito ( eh, la puntualità "british" :mrgreen: )... dice due cagate poi si rivolge alla camera e fa, in un italiano divertente...

Vodafone Sprint... 2 centesimi sul primo... e niente scatti alla risposta!!

- :mrgreen::mrgreen: Davvero...? Non l'ho mica vista...
- Sì, perché secondo te la Vodafone farebbe una pubblicità del genere? :-x
C'hanno un testimonial che fa ridere anche se sta zitto....
Me lo sono inventato per tirarti un po' su di morale.. :eek:

- Ah, ma vaff..
- A ridaje....
Forza, dimmi che ti è successo e teniamola corta.. che tra l'altro ti sto chiamando io!! :rosik:

- Ma vaff..., non a te eh? Oggi mi chiama Ralletta e mi fa: " Vinch, grandi cose.." E quando Ralletta dice così ci sono sempre delle grane in arrivo. " Mi han chiamato ora da Tele Parma. Vogliono fare una trasmissione sul tuo progetto di Educazione stradale nelle scuole."
- Grande - gli faccio io, mentre Ralletta mi guarda col suo sorrisino ebete da bastardo....:asd:
" Solo c'è una cosa Vinch... una cosetta da niente...." :asd:
- Cioè..? - gli faccio.
" Niente. Siccome a scuola è in pieno svolgimento il progetto 'Terre di storia. Storie di terra'.. la loro troupe verrebbe una volta sola per riprendere le due cose....
- Va bene, dov'è il problema? - gli faccio io.
" Nessun problema... Loro suggerivano di allestire una classe tipo 'antica Roma'....
- Bellissima idea.
".... e che tu ti travestissi da centurione romano... :asd:
- Ma non se ne parla proprio..:rosik:
" Eddài, per il costume ci pensano le maestre dell'asilo...."
- Ma figurati.. per chi mi avete preso...? Per un :clown: ?
" No, certo che no... :-x
- Guarda Rall... nemmeno se mi pagano... :cassius:
" Veramente sia io che il Sindaco ( lui ci tiene molto, sai ) pensavamo a due weekend liberi da qui a giugno."
- Ah, beh.. se il sindaco ci tiene allora il discorso cambia...
Facciamo 4 fine settimana e siamo d'accordo... :mrgreen:
" 2 e un venerdì di mercato...
- 3 e un permesso per andare a fare una Granfondo...
" 3 e basta... e fatteli bastare..." :rosik:
- Eh, quante storie.... tanto chi si deve vestire da centurione sono io...
" Allora siamo intesi..?
- Va bene...
- Hai capito, Abu? Ma secondo te quelli là sono normali?

- Quelli là non lo so....:mrgreen:
E non azzardarti a mandarmi affan... per la quarta volta...

Piuttosto ti devi preparare per le domande... non puoi permetterti di far brutta figura in Mondovisione..
- Seh, capirai, Tele Parma....

- E va be', comunque... ad esempio..
Tu ti fai la tua lezioncina, trovi una biga che circola sul marciapiede e gli fai una sanzione ad pecuniam..
- E che è...?
- Una multa...
- Ah... e dillo subito..:mrgreen:
- Con tono marziale " Allora, per la biga sul marciapiede la sanzione è di 30 Sesterzi..."
- E se vado dirittus? :mrgreen:- ti fa un bambino con gli occhialini in prima fila.. A quel punto che gli dici...?
- ;nonzo%
- Vedi, devi prepararti le risposte....

A un certo momento la giornalista di Tele Parma, per far vedere che ne sa..:" Ma infatti, proprio stamattina, parlando con l'Assessore Vigorelli, mi diceva... ' ma Spartacus andava così forte anche da ragazzino?'"
A quel punto che gli dici...? Non puoi far finta di non conoscere Spartacus..
Ti devi inventare qualcosa... Non so, tipo... - Ah Spartacus... a 16 anni correva già con la quadriga.. :mrgreen:
Tanto la giornalista non capirà, ma intanto ti sei cavato dall'angolo... :)

- Fi.. ma è possibile che mi chiedano tutte quelle cose...?
- Secondo me no....:-x
- Ma allora, perché mi tiri scemo con 'ste baggianate...? :rosik:
- Beh, mi hai tenuto al telefono per venti minuti con 'sta storia di Tele Parma, potrò pure prenderti un po' per il :culo: no...? :mrgreen:

- Ma vaff... :rosik:
- E sono quattro.... Comunque fai bene a usare le parolacce adesso.. così per la tv non ti rimane niente..
- Beh, su questo versante la vedo dura... anche se rimanessi al telefono 5 o 6 ore...:mrgreen:
- A proposito Vinch, mi raccomando.... ricordati di toglierti l'orologio quando ti metti il costume... :mrgreen:
- Ma vaff....

=== fine ===

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
[ Parte II ] Episodio 6 - 30 Sesterzi....

Il telefono di Abu Jafar suonava. Dall'altro capo, un impaziente Vincenti malediva il suo amico imprecando.
- Ma vuoi rispondere, ca....?!?!
Fi... non c'ha un ca.. da fare e ha sempre il telefonino spento... Al fisso non risponde... È proprio un kogl... han fatto bene a licenziarlo... :mrgreen:

Nelle prime ore del pomeriggio, Vincenti ricevette una telefonata.
- Ciao Vinch... come va? Ho visto che mi hai cercato....
- Sì, ma dove ca.. eri?
- La cosa ti riguarda? :mrgreen:
- :rosik:
- La cosa non ti riguarda... :-x
Comunque dimmi... che succede, mi sembri arrabbiato...
- Vaff...
- Guarda che per mandare affan.. qualcuno ci sono i numeri verdi....
Oltretutto sono gratuiti... :mrgreen:
A proposito... hai visto l'ultimo spot della Vodafone?
C'è Cavendish, semisdraiato su un divano... squilla il telefono.. risponde subito ( eh, la puntualità "british" :mrgreen: )... dice due cagate poi si rivolge alla camera e fa, in un italiano divertente...

Vodafone Sprint... 2 centesimi sul primo... e niente scatti alla risposta!!

- :mrgreen::mrgreen: Davvero...? Non l'ho mica vista...
- Sì, perché secondo te la Vodafone farebbe una pubblicità del genere? :-x
C'hanno un testimonial che fa ridere anche se sta zitto....
Me lo sono inventato per tirarti un po' su di morale.. :eek:

- Ah, ma vaff..
- A ridaje....
Forza, dimmi che ti è successo e teniamola corta.. che tra l'altro ti sto chiamando io!! :rosik:

- Ma vaff..., non a te eh? Oggi mi chiama Ralletta e mi fa: " Vinch, grandi cose.." E quando ralletta dice così ci sono sempre delle grane in arrivo. " Mi han chiamato ora da Tele Parma. Vogliono fare una trasmissione sul tuo progetto di Educazione stradale nelle scuole."
- Grande - gli faccio io, mentre Ralletta mi guarda col suo sorrisino ebete da bastardo....:asd:
" Solo c'è una cosa Vinch... una cosetta da niente...." :asd:
- Cioè..? - gli faccio.
" Niente. Siccome a scuola è in pieno svolgimento il progetto 'Terre di storia. Storie di terra'.. la loro troupe verrebbe una volta sola per riprendere le due cose....
- Ve bene, dov'è il problema? - gli faccio io.
" Nessun problema... Loro suggerivano di allestire una classe tipo 'antica Roma'....
- Bellissima idea.
".... e che tu ti travestissi da centurione romano... :asd:
- Ma non se ne parla proprio..:rosik:
" Eddài, per il costume ci pensano le maestre dell'asilo...."
- Ma figurati.. per chi mi avete preso...? Per un :clown: ?
" No, certo che no... :-x
- Guarda Rall... nemmeno se mi pagano... :cassius:
" Veramente sia io che il Sindaco ( lui ci tiene molto, sai ) pensavamo a due weekend liberi da qui a giugno."
- Ah, beh.. se il sindaco ci tiene allora il discorso cambia...
Facciamo 4 fine settimana e siamo d'accordo... :mrgreen:
" 2 e un venerdì di mercato...
- 3 e un permesso per andare a fare una Granfondo...
" 3 e basta... e fatteli bastare..." :rosik:
- Eh, quante storie.... tanto chi si deve vestire da centurione sono io...
" Allora siamo intesi..?
- Va bene...
- Hai capito, Abu? Ma secondo te quelli là sono normali?

- Quelli là non lo so....:mrgreen:
E non azzardarti a mandarmi affan... per la quarta volta...

Piuttosto ti devi preparare per le domande... non puoi permetterti di far brutta figura in Mondovisione..
- Seh, capirai, Tele Parma....

- E va be', comunque... ad esempio..
Tu ti fai la tua lezioncina, trovi una biga che circola sul marciapiede e gli fai una sanzione ad pecuniam..
- E che è...?
- Una multa...
- Ah... e dillo subito..:mrgreen:
- Con tono marziale " Allora, per la biga sul marciapiede la sanzione è di 30 Sesterzi..."
- E se vado dirittus? :mrgreen:- ti fa un bambino con gli occhialini in prima fila.. A quel punto che gli dici...?
- ;nonzo%
- Vedi, devi prepararti le risposte....

A un certo momento la giornalista di Tele Parma, per far vedere che ne sa..:" Ma infatti, proprio stamattina, parlando con l'Assessore Vigorelli, mi diceva... ' ma Spartacus andava così forte anche da ragazzino?'"
A quel punto che gli dici...? Non puoi far finta di non conoscere Spartacus..
Ti devi inventare qualcosa... Non so, tipo... - Ah Spartacus... a 16 anni correva già con la quadriga.. :mrgreen:
Tanto la giornalista non capirà, ma intanto ti sei cavato dall'angolo... :)

- Fi.. ma è possibile che mi chiedano tutte quelle cose...?
- Secondo me no....:-x
- Ma allora, perché mi tiri scemo con 'ste baggianate...? :rosik:
- Beh, mi hai tenuto al telefono per venti minuti con 'sta storia di Tele Parma, potrò pure prenderti un po' per il :culo: no...? :mrgreen:

- Ma vaff... :rosik:
- E sono quattro.... Comunque fai bene a usare le parolacce adesso.. così per la tv non ti rimane niente..
- Beh, su questo versante la vedo dura... anche se rimanessi al telefono 5 o 6 ore...:mrgreen:
- A proposito Vinch, mi raccomando.... ricordati di toglierti l'orologio quando ti metti il costume... :mrgreen:
- Ma vaff....

=== fine ===

Il ritmo dei vaff... è esilarante!!
E ti sei anche ricordato della gaffe
dell'orologio al braccio del centurione
romano in Quo Vadis!!!
grandissimo!!
o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Il ritmo dei vaff... è esilarante!!
E ti sei anche ricordato della gaffe
dell'orologio al braccio del centurione
romano in Quo Vadis!!!
grandissimo!!
o-o

Troppo buono...

Veramente no, ma conoscendo la passione per le citazioni cinematografiche di Vincenti, ero sicuro che lui se ne sarebbe ricordato :mrgreen:; da qui il suggerimento a scopo preventivo.... che naturalmente ha sollecitato il 5°... omissis....

Personalmente, più che le imprecazioni del nostro eroe, mi sono divertito a delineare i contorni di una nota commentatrice televisiva....:mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mo' brev

mo' brev

mo' brev

mmmmo' brev i me ragass....

comunque non vale che l'arabo usi parte dei miei racconti per trarne Gloria

(060609011445)bastardi_senza_gloria_3.jpg

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
In arrivo l'Episodio 7 - Gli uomini blu

... che nel caso specifico non sono i Tuareg.. :mrgreen: bensì....

Anticipo che il nostro eroe scorazzerà per le strade di Saint Tropez..... o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
molto bello il modello 2010
ma secondo me blu non rende molto... anche metallizzato... ;nonzo%

Per eventuali pubblicità/spam senti dai mods.. :mrgreen:

Nel caso specifico, Vincenti è talmente out-of-market da non creare problemi di sorta... spero....

Permettimi un'ultima digressione...: da te mi sarei aspettato qualche rimostranza per il fatto che il nostro vada a farsi una vacanza spesata nella nota località balneare a suo tempo mirabilmente dipinta dal grande Peppino di Capri.... :mrgreen: :-x

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Per eventuali pubblicità/spam senti dai mods.. :mrgreen:

Nel caso specifico, Vincenti è talmente out-of-market da non creare problemi di sorta... spero....

Permettimi un'ultima digressione...: da te mi sarei aspettato qualche rimostranza per il fatto che il nostro vada a farsi una vacanza spesata nella nota località balneare a suo tempo mirabilmente dipinta dal grande Peppino di Capri.... :mrgreen: :-x
non sono vacanze, è lavoro

piuttosto, ti ho mai raccontato che ho anche una casa a s.tropez, pensa che me l'hanno comprata ed io non lo sapevo neanche

ah!! gli Amici, mica come Voi morti di fame....:rosik:

bella cumpa a s.tropez la luna si desta con te.... bella cumpa

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
il fatto che il sottoscritto sia a capo della Pro Loco e dell'A.p.t. di Tagliata di Cervia , non inficia certo il mio giudizio sulla scelta di Vincenti , libera e legittima , di trascorrere la sua meritata vacanza in Côte d'Azur..

:rosik::rosik::rosik::rosik:
:vox::vox::vox:
:evil::evil::evil::evil::evil:

...purtroppo mi si è rotto il lettore di 33 giri in auto , e questo nuovo mirabolante successo del grande Peppino di cui parli... :face4: