Si narra che un vigile...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 3 - La ragazza di Ipanema

Fare il vigile urbano, a volte, riserva anche delle piacevoli incombenze.
Fu così che una mattina a Vincenti toccò un normale accertamento per la pratica di una nuova residente nel Comune di Ovarisi; in sostanza, il solerte Vincenti doveva verificare che tale Pamela Rodriguez, nata a San Paolo in Brasile, abitasse realmente nell'appartamento indicato nel formulario. Un lavoretto da niente, normale routine, se non fosse stato per l'alone esotico che emanava da tale faccenda.
- Pamela..... con un nome così... brasiliana.... ;-) - questo andava rimuginando Vincenti salendo le scale della palazzina a tre piani..., giocherellando con la penna per celare una certa dose di eccitazione...

Suonò con fare deciso, sistemandosi la camicia e riadattandosi la cintura...

Attese qualche istante, poi la porta si aprì lentamente, senza cigolii di sorta.. La visione che apparve a Vincenti lo spiazzò notevolmente: vestita di una tuta da fitness bianca e rosa, bassina e con qualche chilo di troppo,
una trentenne dall'aria simpatica sorrise e fece cenno al nostro eroe di accomodarsi...
Vincenti rimase sulla porta e, con voce rauca, pronunciò: - La signorina Rodriguez ?
- Ah, forse Lei cerca mia cugina Pamela - fece quella con aria cordiale. - Prego si accomodi, adesso arriva..
- Pam, Pam, sbrigati ad asciugarti i capelli che qui c'è una persona che ti cerca.-
Vincenti ritrovò il sorriso ed entrò nell'appartamento. Era molto luminoso, affacciato a sud; non era ancora arredato del tutto ma trasmetteva una sensazione di ordine, con un rassicurante profumo di detergente per pavimenti. Vincenti buttò un occhio in una stanza che si apriva sul corridoio e a stento trattenne un ... - Fi.. - pensò.
Appesa alla parete c'era una Prince bianca e rosa e, appoggiato più in là su di un divanetto un completo che Vincenti intuì essere quello della nazionale brasiliana di ciclismo. Così ad occhio battezzò il telaio come un 50 sloping, da cui dedusse che la proprietaria doveva essere alta circa un metro e ottanta. Proprio in quel momento la Rodriguez uscì dal bagno: indossava una salopette da strada ed una maglietta talmente attillata che Vincenti poteva intuirne financo il codice fiscale.... un asciugamano giallo le cingeva i capelli scuri, ancora bagnati...:sbavon:
- Ciao, io sono Pamela, ma gli amici mi chiamano Pam.
- Pam, come i supermercati!! :mrgreen:
La ragazza non parve capire, mentre la cugina, evidentemente in Italia da molto tempo, lasciava trasparire un sorriso sornione..
- No niente, niente... - riuscì a balbettare Vincenti, cercando di salvarsi in corner... - È tua la bici?
- No, me l'ha prestata una squadra di Milano. Sai, io faccio parte della nazionale brasiliana di ciclismo su pista, ma sono qui in Italia per uno stage come hostess di volo. Dovendo restare nel vostro paese per qualche mese mi son fatta prestare una bici per allenarmi nel tempo libero. -

Vincenti la guardava, estasiato; in un attimo aveva rivissuto una canzone di Baglioni, il povero Nino Manfredi che faceva la pubblicità di un caffè e i suoi vecchi compagni di ragioneria che facevano il trenino di Capodanno cantando "ahi ahi caramba..." :-x:-x
- Anch'io vado in bici, ogni tanto.... di solito faccio le salite qui attorno...
-Ah, che bello, magari potremmo allenarci assieme... qualche volta -

Vincenti non credeva a quanto gli stava accadendo... - Sì, sì, magari, se capita, insomma, se a te va bene... -
- Però stai davanti tu che conosci le strade eh... :mrgreen:; in Brasile, quando noi ragazze ci allenavamo con la nazionale maschile, il Ct ci faceva sempre andare in fuga di un centinaio di metri, poi dava il via libera ai corridori che ci raggiungevano subito ma poi rimanevano a ruota per tutta la durata dell'allenamento... Non è che anche tu, magari.. ?
- No, no, vai tranquilla, sto davanti io che conosco le salite... :cry

- Bevete qualcosa ? - interruppe la cugina...
- No, no, grazie.. Adesso finiamo.. è solo una formalità.. E poi ho una collega che mi aspetta in macchina...

- Allora ciao Vinch, ci vediamo....

- Certo.

Vincenti tornò in macchina con aria assorta.
- Allora, sta' brasiliana.. ? Fece la collega con malcelata ironia, e chissà con un pizzico di gelosia femminile...
- Mah, ci ha messo mezz'ora per compilare una mezza paginetta...
Dice che è qui per fare uno stage, ma io non ci ho creduto molto...
Bruttina, ma sembra simpatica.. E poi, chi ca... se ne frega, abbiamo verificato che la signorina Rodriguez abita qui... a posto no...?
La collega lo guardò con aria interrogativa e mise in moto.

- Pam... come i supermercati....!!
Che cogl.....;pirlùn^

=== fine ===

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 4 - Tu Dangerus

Come detto in precedenza, fare il vigile ha anche i suoi lati positivi, come quello di conoscere qualche motociclista della Stradale in servizio di scorta al Giro d'Italia. Fu così, per giri neanche troppo traversi, che Vincenti si ritrovò tra le mani uno splendido dvd con alcune tappe riprese dalla moto del collega.

Fece un "avanti rapido" fino alla tappa di Milano, di cui aveva sentito parlare molto ma che non era riuscito a vedere perché quel giorno era in servizio, ed ecco che al minuto 27.18 una scena catturò la sua mirabile attenzione. L'operatore ritraeva un ciclista straniero che si avvicinava alla macchina dell'organizzazione e si fermava a parlare per circa mezzo minuto, per l'esattezza 27 secondi..
Vincenti riconobbe il campione texano che diceva, puntando il dito verso il Direttore del Giro << Tu Dangerus, Tu Dangerus ..:rosik: >>.
- Zomegnan, si chiama Zomegnan ... Angelo, Angelo - si ritrovò a dire Vincenti, rendendosi però presto conto che il ciclista americano non era certo in grado di sentirlo, oltretutto trattandosi di un dvd :wacko:...

- Ma guarda sto' qua..., ha avuto mesi per preparare il Giro, se ne è rimasto pure in ospedale per qualche tempo, e con tutto non è nemmeno riuscito ad imparare il nome del Direttore!! -

- Amore, ma con chi stai parlando? fece eco la moglie di Vincenti dalla cucina.
- No, niente, sto guardando il dvd che mi ha prestato Ross, quello della Stradale...
- Guarda che è pronto da mangiare...
- Cosa hai preparato, cara ?
- È rimasto del pollo di ieri... e ho fatto delle patatine fritte di contorno...
- Brushed chicken and potatos.. mi avete provocato.... :angrymod:

Vincenti spense l'apparecchio e si avviò verso la cucina....
<< Tu Dangerus... io Jane >>...; mah, come ca.. avrà fatto sto' qua a vincere otto Giri del Trentino!!!;nonzo%

=== fine ===

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 5 - Guarnitura tradizionale

L'ufficio postale di Ovarisi, con il suo leggero viavai tipico di una piccola località appenninica, non era certo in grado di riservare sorprese ad un vigile navigato come Vincenti; eppure, quel venerdì mattina, complice il mercato e, chissà, uno zabaione di troppo a colazione, il nostro eroe si trovò in una situazione a dir poco surreale.

Entrato a pagare una bolletta, si ritrovò davanti allo sportello il signor Eugenio, distinto ed attempato farmacista di paese, noto per la sua eleganza e discrezione. Questi, attendendo a sua volta il proprio turno, stava parlando al telefono con aria tranquilla, senza che dalla sua voce trasparisse la benchè minima emozione.
- ... la guarnitura? Tradizionale. ... Sì, sono trentaquattro.... È un cinquanta, certo... -

- Strano - pensò Vincenti - che il farmacista vada in bici mi suona nuova...

- Buongiorno signor Eugenio - esordì energicamente Vincenti.
- Oh, salve Vincenti - rispose quello.

- Mi scusi sa, se mi intrometto, ma ascoltando quel che diceva al telefono.... il 50/34 è una guarnitura compatta; quella tradizionale di solito è la 52 o 53 con il 39... Magari Lei è da poco che va in bici... così, sa, una sciocchezza da nulla...

Il farmacista rimase un attimo perplesso ;nonzo%, poi un sorriso illuminò il suo volto abbronzato...

- Ah, no, no, guardi che io stavo parlando con Giada, la pasticciera..
Proprio in questo mese cade l'anniversario di apertura della mia farmacia in Via del Corso; avevo 34 anni quando l'inaugurai e ora ne ho 68... 34 sono le candeline sulla torta.. la guarnitura tradizionale, panna e cioccolato su crema...:mrgreen:

- Ma, e il cinquanta di cui parlava ? balbettò Vincenti..:specc:
- La mia prima consegna a domicilio, la feci alla vecchia maestra di musica, la Quartini ( mi sa che Lei non se la ricorda ); era il 5 di gennaio, abitava in cima alla salita per il Passo dei Morti e c'era un metro e mezzo di neve. Riuscii a raggiungere casa sua col vespino azzurro che mi aveva regalato mio padre quando mi laureai... Purtroppo non ce l'ho più, ma il cognato di Giada ne ha uno simile, un cinquantino appunto, e me lo presta da mettere in mostra nel negozio, per la festa di domani. Anzi, ne approfitto per invitarla Vincenti...

- Ah, sì, ma, non so, mi sa che sono in servizio...

- Cos'è che diceva della guarnitura compatta?..
- Mah, non mi ricordo mica... ah, guardi che ora tocca a Lei...
- Grazie Vincenti. Allora ci vediamo domani pomeriggio; guardi che ci conto eh...
- Cercherò di passare senzaltro signor Eugenio...

Vincenti rimase pensieroso per un attimo, poi si illuminò: - Infatti, mi pareva strano che il farmacista andasse in bici.. :-)

=== fine ===

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mi ricorda la sagacia di qualcuno che frequenta il forum, questo Vincenti....

ma alla fine, il farmacista, che pacco pignoni monta dietro?, perche, si sà, l'importanza della guarnitura è grande, ma fondamentale è la scelta della scala dietro. e poi, l'avrà fatta la visita dal biomeccanico? e poi, che materiale avrà scelto della bici? dipenderà certamente dal tipo di utilizzo che ne vorrà fare, e poi che ruote avrà scelto? Ma alla fine, avrà utilizzato la funzione "cerca" del forum od avrà aperto un 3d che subito è stato chiuso?

è un pò lacunare questo episodio, qua c'è gente esigente yASIN....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Episodio 6 - Pedaliere di Durazzo

Come si è visto, a Ovarisi venerdì è giorno di mercato. Niente di trascendentale, per carità, ma un mercatino ben fornito e tranquillo, dove passare una mattinata a far due passi salutando amici e conoscenti. Vincenti di solito se lo faceva in servizio; la sua statura fisica - era alto all'incirca 1 metro e novanta - ed il suo modo di indossare la divisa ben si confacevano all'appuntamento periodico nella piazza principale, cosa di cui il primo cittadino andava oltremodo fiero.
Quel venerdì il nostro Vincenti era intento a controllare le autorizzazioni di alcuni nuovi ambulanti, tra i quali spiccava un cinese mingherlino e di aspetto curioso.
- Buongiorno - esordì Vincenti sorridendo. - Dovrei dare un'occhiata alla sua licenza e all'autorizzazione municipale.
- Buongiolno. Qui subito le calte, dò volenti...
- Signor Li Wang, Repubblica Popolare Cinese... La signora?
- Quella moglie del mio... mia moglie...
- Va bene, qui nelle carte sembra tutto in regola... adesso misuriamo il banchetto.... Mmhhh.. anche qui sei a posto...
Allora, cosa si vende di bello..? Tutta roba da cucina, vedo....
Senti, quelle arance famose che avete, le arance di Pechino..
- No, niente alance.. Solo cose di cucina... Pelò posso celca pel veneldì l'altlo...
- No guarda, lascia stare.... magari se mi procuri un telaio in carbonio...
- Telaio, io non conosce telaio....; - folse per cucile - azzardò la moglie di Li Wang...
- No guarda, Penelope, proprio non ci siamo..

Vincenti, a quel punto, estrasse dal portafoglio la foto della bici di Abu Jafar, piccola icona che custodiva gelosamente...
- Ecco, un telaio come questo..
- Ah, tu vuoi bici come quella di Abu Jafal..!!

:azz Ah, perchè tu conosci Abu Jafar ?
- Sì, lui oldinato noi bici uguale, così gila e se lompe o se lubano quella bella limane con lui...

- Una bici uguale a questa?
- Sì, stesso colole di foto. Solo labolatolio incisole fa ellole, pelché foto non si vede bene. Mio cugino pensa che bici va pel Albania così sul pedaliele sclitto Dulazzo...
- Gli hanno scritto Durazzo al posto di Dura Ace..:asd: ( pensò Vincenti )..
- E Abu Jafar...? Non ha detto niente ?
- No, lui accolge dopo mese, così viene casa mia e mi dice...
- Allora gli avete cambiato le pedivelle?
- No, Abu Jafal dice che così bene, pel come vende è un pezzo unico e vale più...
- Dice che nel caso la volesse vendere varrebbe di più perché è un pezzo unico?
- Sì, lui pensa pezzo unico...
- Invece....?

Il cinese rimase in silenzio, lo sguardo preoccupato..

- Guarda, a me queste cose non riguardano, non aver paura...; piuttosto, quanti pezzi avete fatto?
- Come stampo già cela, mateliale avanza... han fatto altli 19...
- Così ne avete fatti 20... bene.. e dove sono?
- Non so...
- Li Wang....:angrymod:
- Mio cugino dice che spedile a Malsiglia....

- ( Mo' so ca.. della Gendarmerie ) - pensò Vincenti...

- Però potevi dire a tuo cugino di tenerne uno di riserva....:rosik:
- Liselva?
- Sì, uno per quando sta finendo la benzina... :)))::))):

- Mio cugino poltato Atene 11...
- Sì, Atene 11, Imola 24...; ma tuo cugino che fa, il tassista?
- No, lui glande commelciante...

- No guarda, l'Atene 11 no, piuttosto una lampadina rossa della Osram :mrgreen:
- No, niente lampadine flancesi, solo Cina...
- ( Sì, e questo qua quando la capisce ) - pensò Vincenti...

- Ah, folse lui vuole lantelne losse - fece, sorridendo, la moglie...
- A Gong Li, lascia stare... piuttosto dì a tuo marito, venerdì prossimo, di portarmi dei mandarini... :)))::)))::))):

E li lasciò così, perplessi ma contenti....

- È simpatico quel vigile... disse la moglie di Li Wang...
- Sì, pelò fulbo, molto fulbo....

=== fine ===

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
sì, ma la moglie cambia sempre nome?.... non capisco ;nonzo%;nonzo%

È per evidenziare il razzismo becero ma gioviale di Vincenti...

peraltro i cambi di nome non sono casuali: << Penelope >> quando si parla di un telaio da cucire, << Gong Li >>, che a memoria dovrebbe essere la splendida protagonista femminile ( anche Premio Oscar ) del film " Lanterne Rosse "...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
È per evidenziare il razzismo becero ma gioviale di Vincenti...

peraltro i cambi di nome non sono casuali: << Penelope >> quando si parla di un telaio da cucire, << Gong Li >>, che a memoria dovrebbe essere la splendida protagonista femminile ( anche Premio Oscar ) del film " Lanterne Rosse "...
penelope è la tua sarta? perchè non la conosco? forse ha fatto il grande fratello 3? sai quell'edizione non l'ho vista....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
[...] nella tasca dietro del completino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sì, va bene, nel tascone... il 55 non è piccolino subito...

Intanto ti preavviso che nel prossimo episodio Vincenti si troverà alle prese con uno di quei semafori che scattano quando si superano i 50 km orari...

Immagino avranno un nome: nel caso fossi in grado di comunicarmelo, così, tanto per non deludere il mio folto pubblico....:asd:

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Bravi ragazzi e bravo Abdul :mrgreen:
Mi piace il tuo modo di scrivere, sei il Gabriele D'Annunzio del forum...non tanto per la scrittura ma tanto perchè spesso raccontava le sue esperienze di quando in bagno con lo specchio nella tazza....:mrgreen:
ciao mufloni :-x

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Bravi ragazzi e bravo Abdul :mrgreen:
Mi piace il tuo modo di scrivere, sei il Gabriele D'Annunzio del forum...non tanto per la scrittura ma tanto perchè spesso raccontava le sue esperienze di quando in bagno con lo specchio nella tazza....:mrgreen:
ciao mufloni :-x
io lo paragonavo a carlo lucarelli, pensa un pò.... si vede che ho imparato a leggere all'usl :mrgreen::mrgreen:

comunque stg, mi ricordi un pò jim morrison.... :asd2:

grazie, perchè col tuo intervento contribuirai a far uscire il mediorientale dall'oblio :mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Intanto ti preavviso che nel prossimo episodio Vincenti si troverà alle prese con uno di quei semafori che scattano quando si superano i 50 km orari...

Immagino avranno un nome: nel caso fossi in grado di comunicarmelo, così, tanto per non deludere il mio folto pubblico....:asd:

semafori rallentatori, ed il ministero li ha resi illegali....:mrgreen::mrgreen:

pensaci su un pò, dai che qualche decerebrato come me ha cominciato a leggere :mrgreen::mrgreen:

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
io lo paragonavo a carlo lucarelli, pensa un pò.... si vede che ho imparato a leggere all'usl :mrgreen::mrgreen:

comunque stg, mi ricordi un pò jim morrison.... :asd2:

grazie, perchè col tuo intervento contribuirai a far uscire il mediorientale dall'oblio :mrgreen:

Mia mamma mi ha insegnato due cose nella vita:

-entrare in casa degli altri solo quando si viene invitati...

-stare lontani dai poliziotti, specialemente se vestiti con una calzamaglia bianca attillata...

Mi spiace ma fino a che mia mamma non mi da il via libera ho BEN 2 motivi per stare fuori dalla porta :culo: