[ Parte II ] Episodio 10 - L'autotreno dei desideri
Vincenti indossò il berretto e uscì dal "bunker" dirigendosi verso il cortile.
- Esci di già, Vinch? Non è un tantino presto per il mercato? - domandò Ombretta con fare vagamente malizioso.
- Cosa vorresti insinuare, bionda? -
replicò Vincenti inarcando uno zigomo.
- No, niente, così, tanto per dire.... - fece la collega, quasi accucciandosi in un angolo dell'ufficio, ben sapendo che quando Vincenti la chiamava in quel modo il tempo spesso si metteva al peggio.
- È per la nuova bancarella.... dicono ci sia sempre una ressa di vecchiettini davanti... pare per via della rumena che vende le scarpe..
- Capirai, e chi vuoi che sia... Miss Modena?
sbottò Vincenti.
- No, ma dicono sia notevole....
- Notevole... qualcuno l'avrà notata... sai com'è, una faccia nuova nel mercatino di Ovarisi.... Comunque io vado... proprio l'altro ieri la Francesca mi ha detto che le servivano dei mocassini comodi per la bella stagione... vai a vedere che trovo qualcosa...
- :rosik:
- ... e prima che tu dica qualcosa... Ralletta mi ha messo di servizio al mercato... anzi mi ha detto che dopo passa anche lui...
- Ma siete proprio... vabbè lasciamo perdere..
- Ecco, lasciamo in pace quei simpatici animaletti... - chiosò Vincenti, facendo il gesto di spegnere la sigaretta con la mano destra.
- Allora Rall io vado....
- urlò Vincenti guardando con la coda dell'occhio la sua collega.
Vincenti uscì e si diresse all'automobile, salutando un paio di persone che stavano entrando nel comando.
Un quarto d'ora più tardi il nostro vigile camminava per le vie del mercato, con fare dinoccolato....
- Venite donne, venite... comprate oggi e pagate a Natale... forza donne....
- Però... tenendo conto che siamo in giugno... come promozione non è male
- fece Vincenti affacciandosi...
- Eh, sa com'è.. con la crisi bisogna pur inventarsi qualcosa....
- E quel ragazzo lì... lavora con lei... ?
- Certo... quello è mio fratello Natale...

-

- Se aspetta un po' arriva anche Pasqualina... è andata a prendere un caffè
- Certo che voi napoletani avete una marcia in più....
- ... di Torre del Greco..... per servirla....
Vincenti fece un passo indietro e si girò verso destra, appena in tempo per accorgersi di una ragazza che si avvicinava lentamente dal fondo della corsia... Indossava una gonnellina corta e pedalava su una Legnano da donna di colore nero...
Lo sguardo di Vincenti cadde involontariamente...
e quando la ragazza gli fu di fianco gli venne spontaneo dirle: - Guarda che ti sei dimenticata le mutandine... 
La ragazza proseguì e rispose, schivando una straniera col passeggino - No, no, non me le sono dimenticate..
-
.....
Vincenti ristette in silenzio
, mentre il venditore gli si fece incontro e, battendogli una mano sulla spalla....
- Alla bancarella in fondo... vai che ci sono degli zoccoli.....
- Ma a mia moglie servono dei mocassini...
- E vabbuò... zoccoli, mocassini... sempre senza lacci sono....
- In effetti...
ma che ci sto a parlare con te....
- Vai, vai, che la bici si allontana....
- :rosik:...
Vincenti proseguì, pensieroso...; a un certo punto, mentre si dirigeva alla bancarella di scarpe squillò il telefono... era Abu Jafar.
- Abu, se ti racconto cosa ho appena visto al mercato....
- Sì, sì, va bene... avrai visto Miss Modena a braccetto con Erbetta...
- Di più, Abu, di più... è una cosa che non so se riesco a dormire stanotte..
- E allora, sarà pure il caso di far contenta la Francesca ogni tanto...
E poi, vuoi mettere le tue pene con quelle di Aruntarall ?
- Aruntarall...?
- Aruntarall. L'inventore primitivo della ruota. Ha dormito come un sasso per millenni... ( capirai, ha sistemato nipoti e bisnipoti per almeno 4-500 generazioni ).. poi qualcuno ha inventato i cuscinetti... capisci....?
- Veramente no....
- Come no...? Dài Vinch... è chiaro che se i cuscinetti sono difettosi Aruntarall non riesce a dormire...
- Ah....
.. ma non è che fa tanto ridere....
- Non fa ridere... allora vediti il dvd di "Natale in Casa Renatiello". Parla di una famiglia toscana alle prese con la ruota di un mulino.... e lo sai che chi va al mulino si infarina....
- Sì, vabbè... faccio fatica a seguirti.. comunque che vuoi... che starei lavorando...
- Capirai... al mercato di venerdì mattina...
Comunque, ti ho mandato una foto via mail... guardatela che poi ne riparliamo.....
- Una foto..... via mail....
- Ma che hai Vinch.... ti sei sognato la Pamela stanotte...?
-
... no ecco... è che al mercato ho visto....
- Ciao Vinch...; allora fammi sapere appena vedi la foto....
- Va bene... oggi pomeriggio ti chiamo dall'ufficio...
- Ciao...
Vincenti proseguì il suo giro, evitando però la bancarella di scarpe, anzi rientrando prima del previsto in ufficio.
- Allora, trovato qualcosa...?
gli chiese Ombretta.
Vincenti rimase in silenzio, con lo sguardo assorto...
- Folgorato sulla via di Timisoara....
?
- Ehh..? - fece Vincenti, riprendendosi.
- No niente.... ah, a proposito... ti è arrivata una mail... c'è un allegato con la foto di un camion...
- E tu che ne sai? Non l'hanno mandata a me la mail...? :rosik:
- Sì ma....
- Non c'è ma che tenga....
- Sono stato io Vinch - proruppe Minganti, in soccorso alla collega.
- Ti han mandato un'immagine da 20MB, se non la riducevo in formato jpg ci intasava tutta la casella della posta elettronica..
-
... Ahh, ma quello è l'arabo....
- Un arabo che ti manda la foto di un camion...
- Sì, ecco, prima di avvisare il Comando Nato in Afghanistan fammi vedere 'sta foto, va....
Vincenti si accomodò sulla sedia, stirandosi la schiena....; aprì l'immagine, che in effetti ritraeva il retro di un camion a rimorchio.
- Abu... tutto a posto..?
- Non mi lamento....
- Ho capito.... comunque non è che devi fare tutte le salite col 53... hanno inventato anche il 39 sai...
-
..... ahh... non parlerai mica della foto...
- Nooo... se non c'era Minganti a ridurla a quest'ora avevamo il computer in assistenza....
- Lo sai che io di computer ne capisco quanto te di bici....
Allora, che ne pensi....?
- È la foto di un camion.... - fece Vincenti.
- È una foto suggestiva.....
- Ossia.....
- È l'autotreno dei desideri....
Un camion a rimorchio ( lo vedi dai pannelli posteriori e dal comando del freno )... che parte al semaforo lentamente.. ci mette 3 o 400 metri per arrivare ai 60 all'ora.. e continua, piano, lento... progressivo..... lo segui per chilometri, sei la sua ombra... quando rallenta si vede lontano un miglio ( anche se gli stai a meno di un metro )... la bici va da sola... sbandiera a destra e a manca... alla grande... dietro le macchine se ne stanno a debita distanza....; stringe un po' in curva, nelle rotonde... ma poi riparte, questa volta un po' più allegro.... Vedi l'autista nello specchietto... e ti sembra pure che ti assomigli.... a un certo punto lo molli.... cavolo, mi sudano le mani solo a ripensarci....
- L'autotreno dei desideri....; vuoi sapere qual'è il mio....?
- Lo so già, lo so.....: camion trasporto terra, da cantiere.... ; abbondantemente sovrappeso.... senza documenti per il trasporto... col dischetto del cronotachigrafo malmesso...
- E che fa i 50 in un tratto dove ci sono i 30....:angrymod: completò Vincenti.
- Sì, ma la poesia dove la metti....?
- Guarda, la poesia l'ho lasciata stamattina al mercato....
- Ah, giusto, dovevi dirmi cosa avevi visto.....
- Ohh.. niente... una Legnano coi freni a bacchetta....
- Tutto qui...?
- Eh, sai com'è... io sono uno che si commuove facilmente...
- Ho capito, ti commuovi.. ma da non riuscirci a dormire la notte...
- Comunque ho fatto una foto...
- Della Legnano?
- No, di Erbetta a braccetto con Miss Modena...
- Ah, ecco... quand'è che vai in ferie Vinch....?
- Cosa staresti insinuando....:rosik:
- Niente, niente, dicevo così, tanto per dire.....
.. magari ci facciamo qualche uscitina in bici.... ci saran pure dei camion dalle tue parti... 
- Mah, una volta ce n'erano... ma ultimamente non se ne vedono più tanti... chissà come mai...
:angrymod:.
- Beh, allora vorrà dire che quando ne vedremo uno quello sarà l'Autotreno dei desideri...
- Vabbè... mi sa che hai bisogno di ferie anche te... ti saluto Abu....
- Allora stammi bene.....
== fine ===
Vincenti indossò il berretto e uscì dal "bunker" dirigendosi verso il cortile.
- Esci di già, Vinch? Non è un tantino presto per il mercato? - domandò Ombretta con fare vagamente malizioso.
- Cosa vorresti insinuare, bionda? -
- No, niente, così, tanto per dire.... - fece la collega, quasi accucciandosi in un angolo dell'ufficio, ben sapendo che quando Vincenti la chiamava in quel modo il tempo spesso si metteva al peggio.
- È per la nuova bancarella.... dicono ci sia sempre una ressa di vecchiettini davanti... pare per via della rumena che vende le scarpe..
- Capirai, e chi vuoi che sia... Miss Modena?
- No, ma dicono sia notevole....
- Notevole... qualcuno l'avrà notata... sai com'è, una faccia nuova nel mercatino di Ovarisi.... Comunque io vado... proprio l'altro ieri la Francesca mi ha detto che le servivano dei mocassini comodi per la bella stagione... vai a vedere che trovo qualcosa...

- :rosik:
- ... e prima che tu dica qualcosa... Ralletta mi ha messo di servizio al mercato... anzi mi ha detto che dopo passa anche lui...
- Ma siete proprio... vabbè lasciamo perdere..
- Ecco, lasciamo in pace quei simpatici animaletti... - chiosò Vincenti, facendo il gesto di spegnere la sigaretta con la mano destra.
- Allora Rall io vado....
Vincenti uscì e si diresse all'automobile, salutando un paio di persone che stavano entrando nel comando.
Un quarto d'ora più tardi il nostro vigile camminava per le vie del mercato, con fare dinoccolato....
- Venite donne, venite... comprate oggi e pagate a Natale... forza donne....

- Però... tenendo conto che siamo in giugno... come promozione non è male
- fece Vincenti affacciandosi...- Eh, sa com'è.. con la crisi bisogna pur inventarsi qualcosa....
- E quel ragazzo lì... lavora con lei... ?
- Certo... quello è mio fratello Natale...

-

- Se aspetta un po' arriva anche Pasqualina... è andata a prendere un caffè
- Certo che voi napoletani avete una marcia in più....

- ... di Torre del Greco..... per servirla....

Vincenti fece un passo indietro e si girò verso destra, appena in tempo per accorgersi di una ragazza che si avvicinava lentamente dal fondo della corsia... Indossava una gonnellina corta e pedalava su una Legnano da donna di colore nero...
Lo sguardo di Vincenti cadde involontariamente...
e quando la ragazza gli fu di fianco gli venne spontaneo dirle: - Guarda che ti sei dimenticata le mutandine... 
La ragazza proseguì e rispose, schivando una straniera col passeggino - No, no, non me le sono dimenticate..

-
.....Vincenti ristette in silenzio
- Alla bancarella in fondo... vai che ci sono degli zoccoli.....
- Ma a mia moglie servono dei mocassini...

- E vabbuò... zoccoli, mocassini... sempre senza lacci sono....
- In effetti...
- Vai, vai, che la bici si allontana....

- :rosik:...
Vincenti proseguì, pensieroso...; a un certo punto, mentre si dirigeva alla bancarella di scarpe squillò il telefono... era Abu Jafar.
- Abu, se ti racconto cosa ho appena visto al mercato....
- Sì, sì, va bene... avrai visto Miss Modena a braccetto con Erbetta...
- Di più, Abu, di più... è una cosa che non so se riesco a dormire stanotte..
- E allora, sarà pure il caso di far contenta la Francesca ogni tanto...

E poi, vuoi mettere le tue pene con quelle di Aruntarall ?
- Aruntarall...?

- Aruntarall. L'inventore primitivo della ruota. Ha dormito come un sasso per millenni... ( capirai, ha sistemato nipoti e bisnipoti per almeno 4-500 generazioni ).. poi qualcuno ha inventato i cuscinetti... capisci....?
- Veramente no....

- Come no...? Dài Vinch... è chiaro che se i cuscinetti sono difettosi Aruntarall non riesce a dormire...
- Ah....
- Non fa ridere... allora vediti il dvd di "Natale in Casa Renatiello". Parla di una famiglia toscana alle prese con la ruota di un mulino.... e lo sai che chi va al mulino si infarina....
- Sì, vabbè... faccio fatica a seguirti.. comunque che vuoi... che starei lavorando...
- Capirai... al mercato di venerdì mattina...
- Una foto..... via mail....
- Ma che hai Vinch.... ti sei sognato la Pamela stanotte...?
-
... no ecco... è che al mercato ho visto....- Ciao Vinch...; allora fammi sapere appena vedi la foto....
- Va bene... oggi pomeriggio ti chiamo dall'ufficio...
- Ciao...
Vincenti proseguì il suo giro, evitando però la bancarella di scarpe, anzi rientrando prima del previsto in ufficio.
- Allora, trovato qualcosa...?
Vincenti rimase in silenzio, con lo sguardo assorto...
- Folgorato sulla via di Timisoara....
?- Ehh..? - fece Vincenti, riprendendosi.
- No niente.... ah, a proposito... ti è arrivata una mail... c'è un allegato con la foto di un camion...
- E tu che ne sai? Non l'hanno mandata a me la mail...? :rosik:
- Sì ma....
- Non c'è ma che tenga....

- Sono stato io Vinch - proruppe Minganti, in soccorso alla collega.
- Ti han mandato un'immagine da 20MB, se non la riducevo in formato jpg ci intasava tutta la casella della posta elettronica..
-
- Un arabo che ti manda la foto di un camion...

- Sì, ecco, prima di avvisare il Comando Nato in Afghanistan fammi vedere 'sta foto, va....
Vincenti si accomodò sulla sedia, stirandosi la schiena....; aprì l'immagine, che in effetti ritraeva il retro di un camion a rimorchio.
- Abu... tutto a posto..?
- Non mi lamento....
- Ho capito.... comunque non è che devi fare tutte le salite col 53... hanno inventato anche il 39 sai...

-
..... ahh... non parlerai mica della foto...- Nooo... se non c'era Minganti a ridurla a quest'ora avevamo il computer in assistenza....
- Lo sai che io di computer ne capisco quanto te di bici....
Allora, che ne pensi....?
- È la foto di un camion.... - fece Vincenti.
- È una foto suggestiva.....
- Ossia.....
- È l'autotreno dei desideri....

Un camion a rimorchio ( lo vedi dai pannelli posteriori e dal comando del freno )... che parte al semaforo lentamente.. ci mette 3 o 400 metri per arrivare ai 60 all'ora.. e continua, piano, lento... progressivo..... lo segui per chilometri, sei la sua ombra... quando rallenta si vede lontano un miglio ( anche se gli stai a meno di un metro )... la bici va da sola... sbandiera a destra e a manca... alla grande... dietro le macchine se ne stanno a debita distanza....; stringe un po' in curva, nelle rotonde... ma poi riparte, questa volta un po' più allegro.... Vedi l'autista nello specchietto... e ti sembra pure che ti assomigli.... a un certo punto lo molli.... cavolo, mi sudano le mani solo a ripensarci....
- L'autotreno dei desideri....; vuoi sapere qual'è il mio....?
- Lo so già, lo so.....: camion trasporto terra, da cantiere.... ; abbondantemente sovrappeso.... senza documenti per il trasporto... col dischetto del cronotachigrafo malmesso...
- E che fa i 50 in un tratto dove ci sono i 30....:angrymod: completò Vincenti.
- Sì, ma la poesia dove la metti....?
- Guarda, la poesia l'ho lasciata stamattina al mercato....
- Ah, giusto, dovevi dirmi cosa avevi visto.....
- Ohh.. niente... una Legnano coi freni a bacchetta....
- Tutto qui...?
- Eh, sai com'è... io sono uno che si commuove facilmente...
- Ho capito, ti commuovi.. ma da non riuscirci a dormire la notte...
- Comunque ho fatto una foto...
- Della Legnano?
- No, di Erbetta a braccetto con Miss Modena...

- Ah, ecco... quand'è che vai in ferie Vinch....?
- Cosa staresti insinuando....:rosik:
- Niente, niente, dicevo così, tanto per dire.....

- Mah, una volta ce n'erano... ma ultimamente non se ne vedono più tanti... chissà come mai...
- Beh, allora vorrà dire che quando ne vedremo uno quello sarà l'Autotreno dei desideri...
- Vabbè... mi sa che hai bisogno di ferie anche te... ti saluto Abu....
- Allora stammi bene.....
== fine ===
Ultima modifica:

Mi sciolgo tutto...
.. ok, adesso mi fermo... dimmi...