Si rischia di più durante una gara o un allenamento ?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
in allenamento ci sono automobilisti e motociclisti molto spesso deficenti, in gara ci sono alcuni ciclisti molto spesso deficenti.

Forse si rischia di più in allenamento perchè i più scemi sono gli automobilisti (soprattutto quelli della domenica)

In gara, senza dubbio, tiri sempre...Anche quando sei poco lucido dalla stanchezza.
La quantità di gente che corre, con cui fai le curve in discesa e stai in gruppo senza conosce è una fonte di ulteriore attenzione, ergo: stress.
Stessi a ruota di Paolino, sarei salvo.
Alla via del sale, quello che avevo di prua nel gruppone, ad un certo punto con mille contorsioni ha tirato fuori una mezza fregolotta dalla tasca, io già ero sul chivalà e rimasi abbastanza allibito; gli diete un morso e la lanciò a destra; rimbalzo su cassonetto, quasi atterrato da una fetta di torta...Assurdo! Mi sarà passata ad 1 mm dal naso...Ahhh l'alimentazione...:mrgreen:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
In gara tiri pure con la pioggia, e se hai ciclisti poco furbi accanto riski pure d cadere a causa loro..

Io preferisco l'allenamento.. vabbè ci saranno makkine semafori.. però mi fermo qaundo voglio.. e se noto pericolo nel gruppo mi stacco un pò..

Chopper

Maglia Gialla
Si può cadere per tante ragioni: mancanza di concentrazione, altri abitanti della strada che non ci vedono,
buche, crepe, sassi o sporco sul fondo stradale, nostre manovre avventate,
manovre avventate altrui...

In allenamento bastano pochi accorgimenti per evitare (non sempre ma il più delle volte) di andare a terra,
stare attenti a quel che si fa e a quello che fanno gli altri e tirare i freni per avere un sufficiente margine di sicurezza.
In gara questi stessi accorgimenti non bastano o non sono attuabili perchè stiamo viaggiando al limite,
non hai la visuale libera e non puoi tirare troppo i freni sennò sei fregato,
basta un attimo e paf, sei steso (e spesso non per colpa tua)

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
gio89 ha scritto:
Forse si rischia di più in allenamento perchè i più scemi sono gli automobilisti (soprattutto quelli della domenica)

Anche quelli del martedi non scherzano.

bici-rotta1.jpg

?

...

Guest
io dico che nelle gare si rischia di più almeno per me è così. Io mi alleno solitamente in una zona poco trafficata, un circuito di circa 12 km e mezzo, con strade buone e poche macchine dove c'è abbastanza rispetto per il ciclista fortunatamente.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per quel che mi riguarda, rischio molto di più in allenamento; se non altro, perché pedalo quattro volte a settimana, ma faccio meno di dieci gare all'anno. In discesa, però, sono più pericolosa nelle GF: lo "spirito della gara" mi fa lo stranissimo effetto di cancellare, quasi, la paura, anche se l'incapacità di guidare la bici rimane. Così spesso mollo i freni senza sapere se davverò riuscirò ad infilare la curva... :scassat: