si va già a tutta in gennaio??

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
Guardando il tuo programma di ripetute posso dirti che stai facendo un lavoro di potenziamemto (non sfr, cioè forza), che cmq è una buona base su cui lavorare in questo periodo. però se punti ad essere al top a marzo, cn le prime gare, dovresti iniziare dai primi di febbraio a lavorare (con altri tipi di ripetute) sul ritmo/cadenza 90/100 rpm con soglia e fuorisoglia (nn penso che nelle corse a circuito o crono tieni una cadenza di 50 rpm e 165 bpm). Poi se hai la possibilità di fare 45/60 min. dietro-motori 1 volta la settimana sarebbe la "ciliegina sulla torta".
Per quanto riguarda la tua paura di scoppiare, quella potrà succedere con il primo caldo se non bilancerai bene periodi di carico con periodi di recupero (a volte stare a riposo in certi periodi fa più bene che allenarsi).
Spero di essere stato chiaro...ciao.

E' un amatore!

L'avevo capito che era un'amatore, come penso lo siano il 90% di quelli che frequentano questo sito!
Guarda che io gli ho solo consigliato di nn fermarsi solo ad un lavoro di potenziamento (vedi sua tabella), ma di variare anche con un lavoro di ritmo/cadenza con l'avvicinarsi delle gare (sua richiesta).
Per quanto riguarda dietro motori era soltanto un qualcosa in più, se ha la possibilità di farlo...se no ci sono altri tipi di ripetute per allenarsi sul ritmo tipo gara.
Per quello che ha scritto "se lavoriamo"....guarda che per essere più che allenato per delle corse in circuito bastano 2 uscite alla settimana di allenamento di 2 ore, più corsa la sabato o domenica...allenamento specifico s'intende con certi tipi di "lavori" (senza dietro-motori), sicuramente non basta fare la "passeggiata".

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Guardando il tuo programma di ripetute posso dirti che stai facendo un lavoro di potenziamemto (non sfr, cioè forza), che cmq è una buona base su cui lavorare in questo periodo. però se punti ad essere al top a marzo, cn le prime gare, dovresti iniziare dai primi di febbraio a lavorare (con altri tipi di ripetute) sul ritmo/cadenza 90/100 rpm con soglia e fuorisoglia (nn penso che nelle corse a circuito o crono tieni una cadenza di 50 rpm e 165 bpm). Poi se hai la possibilità di fare 45/60 min. dietro-motori 1 volta la settimana sarebbe la "ciliegina sulla torta".
Per quanto riguarda la tua paura di scoppiare, quella potrà succedere con il primo caldo se non bilancerai bene periodi di carico con periodi di recupero (a volte stare a riposo in certi periodi fa più bene che allenarsi).
Spero di essere stato chiaro...ciao.

la tabella del potenziamento la ho postata su richiesta di Roberto Massa, ma non faccio solo quella, faccio anche delle uscite in gruppo con cambi regolari, tratti in soglia ecc... poi uscite in salita dove stò al medio ad alta cadenza, cerco di variare, e ieri mi sono sparato una simulazione di crono con 3 amici di 37 km, all'interno di un allenamento da 95km....

per il dietro motori, ancora prima del tuo suggerimento, ieri abbiamo concordato di fare un'uscita a settimana:mrgreen::mrgreen:manco a farlo apposta!

comunque ragazzi sono un'amatore che per allenarsi fa i tripli salti mortali... esco alla mattina con -2, mi alleno alla sera con le luci, faccio i rulli in garage, esco in pausa pranzo con i minuti contati.... un po' come tanti di voi, state tranquillio-o

mi avete rassicurato comunque sulla forma che fino al caldo dovrebbe tenere gestendo bene il recupero, grazie