Sicilia a fine Gennaio

gmm9200

Novellino
25 Luglio 2023
2
0
32
Mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Buonasera a tutti
Stavo pensando di prendermi una settimana di ferie verso fine Gennaio per scappare dalla cappa di smog della pianura padana (in quel periodo l'aria è solitamente irrespirabile con concentrazioni di particolato che superano anche di 4-5 volte i limiti fissati dall'OMS). Stavo valutando di farmi una settimana in Sicilia per godermi un po' il clima mite e fare qualche uscita nelle ore centrali.
Se avete qualche meta particolarmente interessante dal punto di vista ciclistico sarebbe di grande aiuto, a parte Catania e l'Etna non conosco molto l'isola.
Cosa ne pensate? È una buona idea oppure conviene ripiegare su mete più tradizionali tipo le canarie o le baleari?
 
Ultima modifica:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Buonasera a tutti
Stavo pensando di prendermi una settimana di ferie verso fine Gennaio per scappare dalla cappa di smog della pianura padana (in quel periodo l'aria è solitamente irrespirabile con concentrazioni di particolato che superano anche di 4-5 volte i limiti fissati dall'OMS). Stavo valutando di farmi una settimana in Sicilia per godermi un po' il clima mite e fare qualche uscita nelle ore centrali.
Se avete qualche meta particolarmente interessante dal punto di vista ciclistico sarebbe di grande aiuto, a parte Catania e l'Etna non conosco molto l'isola.
Cosa ne pensate? È una buona idea oppure conviene ripiegare su mete più tradizionali tipo le canarie o le baleari?
Sicilia tutta la vita!
Sono diversi anni che ci passo periodi abbastanza lunghi in inverno e senza sapere le tue preferenze è difficile consigliare un posto piuttosto che un altro.
Io principalmente sto a Giardini Naxos e a Palermo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
anno scorso durante le vacanze di natale ho girato 2/3 di Sicilia con circa 10 tappe viaggiando con leggero bagaglio (come faccio spesso)
da Messina fatto 2 volte Etna e poi Acireale Siracusa Noto Ragusa, spiagge del ragusano, Agrigento (scala dei turchi e anche la valle dei templi), poi entroterra per arrivare a Cefalù e la costa nord per tornare a Messina. Meteo fantastico, era sole e caldo in tutta Italia ma li ho avuto giorni con 20 gradi e stavo in estivo senza problemi (pure in cima all'Etna ero in estivo)
la costa nord con i Nebrodi da fare, l'ho trovata ciclisticamente ideale e asfalto migliore
cmq è stato bellissimo girarla un po' tutta...anzi se riesco per le ferie, vorrei tornarci a Natale per fare la parte ovest che non ho avuto il tempo di fare
 

gmm9200

Novellino
25 Luglio 2023
2
0
32
Mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
Sicilia tutta la vita!
Sono diversi anni che ci passo periodi abbastanza lunghi in inverno e senza sapere le tue preferenze è difficile consigliare un posto piuttosto che un altro.
Io principalmente sto a Giardini Naxos e a Palermo.
Ah a Palermo città addirittura? Stavo guardando anche io perché sarebbe molto comodo. Come sono le strade in città e nei dintorni? E il traffico?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se vai in prov di Messina puoi fare o Milazzo o Capo dorlando ed hai Monti bellissimi alle spalle.. se vai in prov di Palermo farei Cefalù.. eviterei la provincia di Catania perché a parte l’Etna non c’è altro di valido..
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ah a Palermo città addirittura? Stavo guardando anche io perché sarebbe molto comodo. Come sono le strade in città e nei dintorni? E il traffico?
Beh hai chiesto per una settimana.
A Gennaio le giornate sono corte, se ti interessa fare altro oltre il ciclismo a Pa hai più opportunità.
Le strade sono bellissime e poco trafficate come nel resto d'Italia :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buonasera a tutti
Stavo pensando di prendermi una settimana di ferie verso fine Gennaio per scappare dalla cappa di smog della pianura padana (in quel periodo l'aria è solitamente irrespirabile con concentrazioni di particolato che superano anche di 4-5 volte i limiti fissati dall'OMS). Stavo valutando di farmi una settimana in Sicilia per godermi un po' il clima mite e fare qualche uscita nelle ore centrali.
Se avete qualche meta particolarmente interessante dal punto di vista ciclistico sarebbe di grande aiuto, a parte Catania e l'Etna non conosco molto l'isola.
Cosa ne pensate? È una buona idea oppure conviene ripiegare su mete più tradizionali tipo le canarie o le baleari?
Da solo l'Etna vale il viaggio!
Ora che hanno fatto un parco ciclistico ancora di più.