Sicurezza Carbonio- Avete avuto mai probemi o rotture??

Che esperienze avete con il carbonio?

  • Uso e ho usato carbonio, MAI avuto rotture

    Voti: 44 60,3%
  • Uso e ho usato carbonio, HO avuto rotture

    Voti: 19 26,0%
  • Mai usato, non ho problemi ad usarlo

    Voti: 5 6,8%
  • Mai usato, a mio cuggino si è aperta la testa con il carbonio

    Voti: 2 2,7%
  • Mai usato, non mi fido

    Voti: 3 4,1%
  • Ho avuto rotture anche con Acciaio, Alluminio, Titanio

    Voti: 4 5,5%

  • Votanti
    73

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora la mia opinione è che il carbonio è un materiale meraviglioso... ma sensibile alle rotture più di altri. Ti diranno in molti che acciaio e alluminio è più facile che si rompano, io non ci credo, ma sta ad ognuno farsi la sua opinione.
Con quello che costa un telaio in carbonio (a noi, non alle case che li comprano a 200$ da taiwan) io mi farei un po' di paranoie a pedalarci ad alta velocità su strade dissestate (come molte strade d'Italia). Prova a immaginare, basta una bella buca profonda in discesa ai 60kmh, magari il ciclista pesa sui 100kg... se il carbonio regge è un miracolo... magari regge le prime volte, ma poi un giorno ti si spezza improvvisamente e addio eurini 💸

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


io ho iniziato a pedalare 3 anni fa, al peso di 113 kg su una bianchi 928 usata, poi sono passato ad una wilier 101sr e stavo sui 106 kg, ultimamento ho preso anche una bianchi infinito e sto sui 96 kg, tutte bici in carbonio mai avuto un problema e di buche posso garantiri che purtroppo ne prendo parecchie, l'unica rottura che ho avuto è stata di un cerchio shimano c24 che si è spaccato in una buca.
Per cui posso garantirti che il carbonio è moolto ma mooolto resistente.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le rotture che mi lasciano più perplesso sono quelle relative ai reggisella: ok che sono chiusi spesso con coppie non corrette, ma sembra spesso che il bordo del piantone "scavi" il tubo sella.

Però sembra che finora nessuno di chi ha risposto abbia avuto problemi ai reggisella, tranne per due reggisella "cinesi".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le rotture che mi lasciano più perplesso sono quelle relative ai reggisella: ok che sono chiusi spesso con coppie non corrette, ma sembra spesso che il bordo del piantone "scavi" il tubo sella.

Però sembra che finora nessuno di chi ha risposto abbia avuto problemi ai reggisella, tranne per due reggisella "cinesi".
io uso solo reggisella in carbonio, di buona qualità, anche con due telai cannondale in alluminio.
mai nessun problema.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sono rimasti in mano collarini stringisella in alluminio e in acciaio, ma mai rotti reggisella in carbonio, forse perché da quando li uso stringo con la dinamometrica.
Un Ritchey Logic non teneva la sella in bolla, ma il fatto che fosse in carbonio centra poco.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
He pero' questo thread e' un po' fuorviante: qualunque materiale in qualunque utilizzo si puo' rompere, dipende se e' stato fatto privilegiano la resistenza o la leggerezza. I telai in alu multi butted si spaccano facilmente (si spezzano dal canotto di sterzo), i telai delle MTB downhill oggi vengono fatti in carbonio e altro che prendere una buca ai 60kmh, ci fai dei drop di 3 metri e li sbatti contro gli alberi...

Poi anche parlare di carbonio e' fuorviante: il carbonio in se' non subisce affaticamento (come fa invece l'alu) e non gliene puo' fregare di meno dei raggi UV (manco alla resina che li sente per un paio di nanometri se si intacca la vernice, pero' questa puo' subire affaticamento) ma tanto quello che generalmente viene usato e' un mix di materiali: se c'e' anche un layer di kevlar altro che martellate puoi anche sparargli, se lo prendi a martellate devi star attento che ti rimbalza il martello in faccia!

Diciamo che la statistica e' interessante come tale pero' non e' che se uno rompe un manubrio si possa dire che anche un altro manubrio costruito probabilmente diversamente si possa rompere allo stesso modo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Certo che no, anche perché già da questi primi interventi pare che il carbonio di aliexpress sia quello che ha mosso di più la statistica. In generale il materiale da fiducia perché non ho letto di nessuno ancora che dopo una rottura decida di non usarlo più.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Per lavoro ho tanto a che fare con il carbonio e vi dico che è un materiale eccezionale di cui non se ne può più fare a meno, in tutti i settori.
Inoltre è stupidissimo paragonarlo agli altri materiali per telai, come Alluminio, Acciaio, o Titanio, perché non sono affini. Mi spiego meglio: puoi paragonare Alluminio e Magnesio, Titanio grado X con titanio grado Y, Alu e acciaio, ma il carbonio.....è il carbonio.

Non tornerei indietro; fino a 5 anni fa avrei affiancato alla bdc in carbonio una in AL (infatti presi una Canyon che ho anche recensito), proprio perché necessitavo di determinate caratteristiche meccaniche che il carbonio non poteva darmi, soprattutto sulla bici da pista. Oggi, anno 2016, con le nuove pelli sviluppate ed i nuovi processi messi a punto, non serve neanche più. Basti guardare le bici da pista alle olimpiadi.... tutte in carbonio. 4 anni fa, alle penultime olimpiadi, invece, qualche bici in alluminio ancora girava. Carbonio for ever.

PS: La mia più grande rottura (e per fortuna unica) l'ho avuta con un telaio MTB Wilier Mammuth in AL Easton Scandium..... il giorno dopo stavo pedalando una MTB in AL triplo spessore da 20 Kg.!!
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
terzo telaio in carbonio, mai rotture.- in compenso con telaio in alluminio rottura del fodero posteriore sx in prossimità del forcellino.-
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.117
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al momento sembra che tra gli utilizzatori, 1/4 ha subito rotture più o meno traumatiche ma continui ad usarlo comunque.

direi che è una statistica quantomeno impropria, visto che la base è numericamente molto scarsa e che tendenzialmente chi non ha mai avuto problemi non scrive.

da parte mia, posso solo dire che in vita mia ho preso sette telai in carbonio (di cui sei usati), tre in alluminio e carbonio (tutti usati), svariati manubri, reggisella e forcelle in carbonio, sei o sette coppie di ruote full carbon più una con pista frenante in alluminio, e non ho mai avuto un solo problema.

l'unico problema l'ho avuto con un cerchio in allumino...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Anche qui: perchè molti costruttori danno garanzie a vita sui telai in alluminio??

L'alluminio non è eterno, anzi! É un materiale che si degrada "a fatica" e perde le sue caratteristiche meccaniche di tenacità per stress continuo.
Ecco perché se si vuole scegliere un metallo, meglio il titanio che è praticamente eterno. (comunque nel mio caso, si parló più di un errore progettuale in quanto la giunzione tra m.c. e traliccio era abbastanza debole, più che di un problema di materiali)

Per quanto riguarda la garanzia, parliamo di marketing. Una garanzia a vita sbandierata ai quattro venti è un bel specchietto per le allodole, rispetto ai canonici 2 anni....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Spesso e' farlocca: e' sulla vita del compnente che non e' mica quella di un uomo, magari 5/6 anni.
BTW: chi la fa' veramente la offre anche per i telai in carbo in genere :P

Insomma. Trek la applica ai soli telai, vero, ma è lifetime del proprietario, altrochè. Poi magari trovano scuse per non riconoscertela, ma quello capita anche con i telefoni.
Notavo anche che sui componenti le politiche sono differenti: Easton non lo pubblicizza, ma sui manualetti a corredo dei componenti, dichiara 5 anni di garanzia, che non è poco. Altri non vanno oltre la garanzia legale.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Insomma. Trek la applica ai soli telai, vero, ma è lifetime del proprietario, altrochè. Poi magari trovano scuse per non riconoscertela, ma quello capita anche con i telefoni.
Non per portar sfiga ma se hai scassato il telaio al 98% e' perche' hai fatto un incidente (o una cagata trasportandolo) e li' la garanzia non paga. Se il telaio ha un difetto probabile che venga fuori nei primi 2 anni, i costruttori soliti danno comunque 5 anni in genere.

Piuttosto con quello che fanno pagare i telai sfusi rispetto alle bici complete io guarderei che il produttore abbia una politica di crash replacement: se io faccio un ciocco o scasso la bici per colpa mia gradirei che per almeno qualche anno mi venga data la possibilita' di acquistarne un altro moooolto scontato, se no' so cazzi :bua: