Siete fumatori

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Ho fumato (poco in verità) per una quindicina d'anni. All'epoca praticavo con assiduità la pesca sportiva e facevo fuori anche mezzo pacchetto in una serata sulla spiaggia. Da tre anni, con la ripresa della pratica ciclistica, ho prima perso il vizio... di comprare le sigarette :mrgreen: (ne scroccavo una ogni tanto ai colleghi al lavoro) e poi da circa un anno ho smesso del tutto di fumare. Ovviamente i benefici sulla salute in generale, oltre che sulle prestazioni in bici, sono stati notevoli :-x
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
Ho fumato (poco in verità) per una quindicina d'anni. All'epoca praticavo con assiduità la pesca sportiva e facevo fuori anche mezzo pacchetto in una serata sulla spiaggia. Da tre anni, con la ripresa della pratica ciclistica, ho prima perso il vizio... di comprare le sigarette :mrgreen: (ne scroccavo una ogni tanto ai colleghi al lavoro) e poi da circa un anno ho smesso del tutto di fumare. Ovviamente i benefici sulla salute in generale, oltre che sulle prestazioni in bici, sono stati notevoli :-x

i colleghi saran contenti anche loro.... comunque dicono che le ascroc non facciano male....... :mrgreen: :==
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
che coincidenza!! luglio 2000 ho fumato l'ultima sigaretta.. la bici mi ha permesso di non ingrassareo-o, la sigaretta era importante all'UNI prima di ogni esame (in quei gg svuotavo un pacchetto):wacko:
ho fumato per 20 anni circa, in genere 10-15 sigarette al giorno, spero di non dover pagare dazio alla salute in vecchiaia...:cry

dopo 10 anni di non fumo il rischio cancro è paragonabile ad uno che non ha mai fumato.
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
lo sono stato per vent'anni, ed anche accanito fumatore (due pacchi al giorno)
la bici mi ha salvato ed è da quattro anni che non fumo più.
dopo un'uscita impegnativa avverto un forte bruciore alla parte alta dei polmoni che ovviamente è decisamente minore rispetto a quello che accusavo quando ho iniziato ad andare in bici ed ancora fumavo qualche sigaretta.
per dirti quanto influisca il fumo: il bruciore lo avvertivo forte anche durante l'uscita soprattutto in salita, ora solamente nella fase post.
comunque penso che i danni procurati non si risaneranno mai più.
anch'io avvertivo qualche problema i primi anni che andavo in bici ed erano anche i primi anni che avevo smesso di fumare. sentivo delle fitte e mi sembrava che mi si chiudevano i polmoni limitando la respirazione proprio nei momenti dove serviva maggiormente. dopo qualche anno è sparito tutto ed ora non ho nessun problema ............anzi mai stato meglio.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
dopo 10 anni di non fumo il rischio cancro è paragonabile ad uno che non ha mai fumato.

Vero, ma occorre anche dire che 10 anni di fumo lasciano tracce indelebili nei polmoni.
Quindi capacità respiratoria e saturazione di ossigeno nel sangue ridotte e rischio enormemente aumentato di sviluppare un enfisema polmonare in età più avanzata.
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Io ho fumato, in maniera abbastanza intermittente come frequenza e quantitá per una 15ina d'anni.
Da domenica scorsa (30/11/08) ho smesso.
Considerazioni: fumare e una grande caxxata, assolutamente priva di senso, smettere é la cosa migliore che si possa fare.
 

faver

Pedivella
11 Ottobre 2005
367
1
Rimini
www.airsantarcangelo.com
dopo 20 anni di disonorato servizo alla sigaretta dal 20/11/2008 non fumo più e stavolta per sempre.
Per chi fuma ed è intenzionato a smettere consiglio vivamente un libro intitolato "E' facile smettere di fumare se sai come farlo". Guardate recensioni su www.[B]ibs[/B].it
Con me ha funzionato e chiaramente ero un bel pò che ci lavoravo sopra .......
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
fumo da 15 anni, ma mi sono dato una scadenza per il mese prossimo. Ora come ora non noto fastidi tipo bruciori o irritazioni, quando avrò smesso saprò dire i miglioramenti.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Scrivo o non scrivo? Sarei tentato di saltare il 3d così come sono tentano nell'intervenire. Ormai ci sono..... Chi mi conosce è al corrente di tutto e non mi và di rivangare il recentissimo passato. Dico solo che il fumo è una delle cause che mi stavano portando sotto terra. La motivazione per smettere quindi è stata forte e cmq non voglio fare paternali a nessuno perchè sò che per chi è un fumatore incallito è molto ma molto difficile avere delle motivazioni.