SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ok grazie ci sono riuscito,ora sulla schermata principale della modalità training visualizzo l'altimetria che ho appena impostato come tu mi hai detto cioè 445 slm.
Ora appena il dispositivo si spegnerà e domani vorrò fare un giro con partenza sempre da casa mia (445slm) l'aggeggino lo troverò già impostato?

P.S. essendo il mio primo giro col rox prima di partire ho acceso sia lui che lo smartphone con strava come ho sempre fatto,alla fine sui valori di distanza e tempo la differenza è stata irrisoria mentre per quanto riguarda le Kcal e il dislivello complessivo ho notato che su strava i valori erano molto piu alti:
dislivello:1003 mt con strava e 751 con rox.
Kcal: 1900 circa con strava e 1550 circa con rox.
come mai?dipende sempre da quel valore di altimetria impostato male o c'è dell'altro?
grazie e scusate per le troppe domande,ma sono fatto cosi,le cose voglio capirle.

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge

ma quali scuse! i forum sono fatti apposta per questo (io postavo domande prima di prendere la bici :) )
tornando a noi, si lo devo reimpostare. Questo perchè se fai un giro domani a quota 445 a pressione 1017 dopodomani troverai le stesse impostazioni da te inserite, ma la pressione atm dall'oggi al domani cambia...ti potrebbe portare poca differenza alla partenza, ma tanta in qualche punto del tragitto (mi sono trovato dai 10 ai 30 mt in meno lasciando invariato). bella seccatura però si trova.
su strava non fare paragoni....ricorda che il segnale gps può non essere costante (palazzo, montagna ecc), mentre il magnete non scappi: è una formula matematica che calcola il tempo tra un passaggio e l'altro (qui occhio alla circonferenza della ruota, nel dubbio lo dico :D ). idem l'altimetria che su strava ritengo totalmente sballata...in costiera amalfitana, non so ben dire a quanto ammonta l'altimetria, ma ho visto roba oltre 5000 mt, e le dolomiti che fanno a confronto? idem in un percorso napoli-campi flegrei-napoli....1500 o 2500, impossibile! Stesso discorso per le calorie, ogni programma ha una sua formula basata su non so che. 10 programmi daranno 10 risultati differenti, l'unica cosa che puoi fare è mettere il tuo peso altezza con età. se hai bisogno di altre info non esitare!

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Strava si basa su archivi altimetria/coordinata che non sono molto precisi.
Mentre il rox la misura.
Nota come le due curve dell'altimetria sono diverse, quella di Strava generalmente più "frastagliata" mentre quella del ROX più continua

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6

Altre domande?subito-------
ho notato che data center è un po arcaico come impostazione,ho fatto la prova a cercare qualche percorso da caricare sul rox,ebbene un percorso con partenza e arrivo nello stesso identico posto ma circolare perche si scala il monte erice e poi si scende dall'altro lato per raggiungere l'arrivo/partenza,ebbene non sono riuscito a capire verso dove gira----non so se mi spiego,anche il grafico dell'altimetria in pratica è piatto,c'è solo scritto il dislivello + e quello -

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici

Se ho capito bene, facendo l'esempio di un giro perfettamente tondo, non sai se andare in senso orario o antiorario? Se è così sul DC 4 dovresti trovare un simbolo blu con una bici come punto di partenza, un tag rosso come finale. mi dici precisamente come si chiama il percorso? dovresti indicarmi anche la categoria, lo cerco e ti posso rispondere in merito all'altimetria

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ammetto di fare leggermente fatica a seguirvi, è colpa mia, purtroppo sono lento !!

Partendo da un luogo abituale (es: davanti a casa) è possibile ottenere il valore dell'altitudine, in automatico, senza fare nulla, basta memorizzare (la prima volta) un punto di altitudine.
(dove sono archiviati i punti alt. : Rox->Impostazioni->Altitudine->Punti altitudine)

Sequenza operativa :

Memorizzare il punto GPS+altitudine solo la prima volta :
- Calibrare manualmente+Save o con Altitudine sul livello del mare+Save

Prima di partire :
- Verificare se attivo collegamento GPS ai satelliti
- Posizionarsi in uno dei luoghi di partenza abituali memorizzati come punti di altitudine.
- Se siete posizionati entro 30mt dal punto GPS registrato il valore altimetrico (calibrato la prima volta) sarà richiamato automaticamente.

Tutto qui !

ps
E' in pratica similare al meccanismo dei punti quota utilizzato dai device Garmin.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6

si chiama erice,18.86 km nella provincia di trapani.
il simbolo della partenza e quello dell'arrivo li visualizzo,hai detto bene,non capisco se è in senso orario o antiorario

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici

Anche, ma facendo così mi dava il l'altitudine corretta alla partenza ed arrivo nel medesimo punto, ma strada facendo i valori erano alterati lungo il percorso perché si basa anche su calibrazione slm

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Anche, ma facendo così mi dava il l'altitudine corretta alla partenza ed arrivo nel medesimo punto, ma strada facendo i valori erano alterati lungo il percorso perché si basa anche su calibrazione slm
Trovato, allora fai in questa maniera: nella lista a destra per la ricerca dei percorsi c'è un occhio clicca li. Si aprirà solo il percorso selezionato. Quando visualizzi il profilo altimetrico passa il cursore su di esso, vedrai sulla mappa un pallino che si muove lungo la linea blu. Al bivio dove sta scritto polizia locale può trarre in inganno :D kmq il profilo altimetrico non me lo visualizza piatto come dicevi...quello che ti consiglio è di non lasciarti ingannare dal fatto che se il percorso prevede una salita di non aspettarti necessariamente un picco nel grafico, tutto sta da come la salita si sviluppa, cioè lunghezza ed altitudine...troverai anche dei picchi all'apparenza terrificanti, ma scoprirai che hanno un piccolo dislivello in pochi chilometri. Basati su altezza e lunghezza.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Allora ho fatto la prova del nove su windows si vede il grafico dell'altimetria,invece sul mac niente,ho provato anche con altri percorsi ma niente

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
su mac non so cosa dirti, se non chiederti se hai scaricato la relativa versione...il pallino che ti dicevo lo vedi su windows?

No vedo solo l'altimetria,su mac neanche quella.Comunque ancora ce da conoscerlo bene questo data center,però confermo la mia prima impressione,non mi sembra sia all'avanguardia.
qualche giorno fa mi è capitato vedere un simile di polar,nello specifico del M450, ebbene oltre ad avere tutti i rilevamenti i grafici e quant'altro c'è anche la possibilità di un piccolo rewiew del giro con di tanto in tanto foto dei luoghi dove si passa (naturalmente prese da google maps)

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500

Ciao, per creare e cercare dei percorsi ti consiglio di usare openrunner (www.openrunner.com). Molto preciso anche sul profilo altimetrico oltre che sulla precisione della traccia gps. L'utilizzo è semplicissimo. Una volta creata la traccia salvi in formato gpx e importi in data center e da lì al rox. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici

se non lo hai fatto scarica da qui l'ultimo aggiornamento http://betatest.sigmasport.com/sprachweiche/ , il sigma riconosco che l'utilizzo non è molto intuitivo, però per il resto devo dire che mi ci trovo alla grande prova a farci l'abitudine.

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti, è po' che utilizzo il ROX 10.0 e mi ci trovo benissimo.
Adesso però sto cambiando il mio PC e stavo provando a passare tutte le info al nuovo. Sono riuscito a portare i totali kilometrici facendo Dashboard/Impostazioni/Backup banca dati, ma non riesco a portare tutte le singole uscite. Ho provato dal menù Attività/menù/Esportazione dati ma non è attivo. Qualcuno sà come e se si può fare questa operazione ?

Grazie :)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
@Nigel5

Strano il backup dovrebbe salvare tutto ....

Per l'esportazione delle attività devi prima cliccare su ogni etichetta (da esportare) del campo "Sport" e poi tornare in menu per completare il download.
Operazione molto noiosa se le attività sono tante ... in ogni caso fattibile.

NB
Quando serve non rigenero utilizzando le funzioni backup+ripristino (è una mia abitudine ...) passo direttamente il file DataCenter_4.db (a parità di versione DC)

Con Windows :
C:\Users\"Utente windows"\AppData\Roaming\DataCenter.4.Desktop\Local Store\DataCenter_4.db

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao, ho provato a prendere il file DataCenter_4.db dal vecchio PC e l'ho messo in quello nuovo sempre nello stesso percorso ma non vedo nessun dato che ho sul vecchio DataCenter.
Quando faccio questa oprazione e riapro il DataCenter, mi appare sempre la pagina dove mi chiede di mettere il codice.
Intende la Security Key ?
In che modalità la debbo inserire ? Con o senza il tratto fra le 4 sequenze di caratteri ?
Grazie

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
[MENTION=55623]Nigel5[/MENTION]

Con Windows :
C:\Users\"Utente windows"\AppData\Roaming\DataCenter.4.Desktop\Local Store\DataCenter_4.db

Attento, la cartella obolo file di solito sono nascosti quindi devi smanettare sul menù organizza dì Windows per renderla visibile.

Pedalare!!![emoji468]🏿