SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa Franzsk, ma rileggendomi ho il dubbio di non essermi spiegato bene: l'anomalia è che la media complessiva del giro (26,9km/h) è nettamente inferiore, rispetto a quella di ciascun giro marcato dopo il breve riscaldamento! La mia sensazione è che sia stata registrata una distanza totale inferiore, ma allora come si spiegano le medie apparentemente corrette nei singoli giri?
Alla prossima occasione terrò la vmedia costantemente visualizzata per capire meglio.
velocità media e distanza non sono affidabili con il sigma. dicono sempre valori inferiori. la velocità istantanea invece è corretta.
il sigma si perde dei log in sostanza.
immagina di aver totalizzato fino ad un certo punto una media di 30.
facendo la prova che dici tu, e procedendo a 31-33km/h ti rendi conto che la distanza percorsa in alcuni istanti fatica ad avanzare e la media anziché aumentare a tratti diminuisce!
verificato da me con la prova che dici tu.
analogamente per la distanza il sigma si perde circa 3km ogni 100.
P.s io ho i sensori combo della bici (ridesense giant)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
letto ore il resto del thread di @Leo72
esattamente quello che succede a me. e il problema è ancora più evidente tra velocità comprese tra 30 e 40km/h.
non è un problema ridesense perché con il garmin funziona alla grande
è un problema sigma mai risolto.
paradossalmente il sigma usato gps è più preciso tranne in mezzo a vegetazione fitta dove fornisce valori inferiori sia velocità che distanza di circa il 10%.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
Lunedì rientrando da un giro in bici ho preso la pioggia per circa 12 km.
Ebbene oggi la plastica che ricopre lo strumento si è staccata tutta.
Aveva iniziato tempo fa con delle bolle visibili nella parte superiore e oggi l'opera può dirsi completata.
Certo che dopo poco più di un anno di vita....
Mi si è rotto il supporto del sensore velocità causa, secondo me, il fondo stradale così come per lo stesso motivo si sono rotti i dentini che tenevano bloccato il magnete al raggio della ruota e, oggi, il film protettivo del Rox.
E se prende adesso la pioggia cosa succede?
Francamente mi è difficile ora considerarlo un buon acquisto!
Inoltre non imbrocca una quota che sia una, nemmeno nei punti dove sono già passato e dove l'ho corretta manualmente.
Mi girano assai perdere metri su metri ad ogni uscita e chissà quanti in un anno.
L'avevo già inviato in assistenza per questo motivo e mi era tornato indietro perché secondo loro era perfetto.
Nel libretto d'istruzioni dicono che il Rox è preciso con uno scarto di un metro (se non ricordo male). Valle spaziali!!!
Inoltre visto che vendono anche qui dovrebbero parlare l'italiano.
Non lo mando più in assistenza, ci ho rinunciato perché sono stufo di pagare spese di spedizione salate. A fine stagione finisce nel ...
Secondo il mio punto di vista soldi spesi male.
parli del protettivo sullo schermo?
io l'ho tolto appena tolto dalla scatola.....
per le variazioni di quote dovresti indicare un ordine di grandezza degli scarti. io non posso che confermare l'enorme precisione dell'altimetro rispetto ad altri strumenti.
hai mai avuto un altimetro barometrico? funziona con la pressione atmosferica. variazioni di 2millibar producono variazione di 20 metri circa.
quindi se ripassi in un posto dopo 10 minuti la quota indicata non sarà cambiata (1-2 metri ammessi), ma se ci ripassi a distanza di mezza giornata quando nel frattempo è cambiato il tempo la variazione può essere anche di 5mb cioè 50 metri circa.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.329
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Franzsk,
2) ho allegato due percorsi simili a quelli da te così cortesemente analizzati. Spero possano esserti utili.
La mia versione attuale del Firmware è F-SGB-2O-1506151.
1) Anche se parli di problemi conclamati, con le precedenti non mi sono mai accorto di analoghe discrepanze.


3) Pensi che la nuova potrebbe migliorare le cose?

Scusami se sono così conciso ma le mie tre donne (moglie e figlie piccole) mi marcano molto stretto.
Spero di riuscire ad apprezzare quanto hai fatto per me e, soprattutto, ad imparare a fare altrettanto.
Per ora sono contento se ti sono stato utile e grazie di cuore.


Ciao,

1 - Si, il problema è latente ma conosciuto da tempo, è legato all'uso dei sensori dual.
L'ho già scritto altre volte nel 3d, specificando i dettagli del mio caso utilizzando i sensori Garmin GSC.
Utilizzando principalmente i sensori originali Sigma ho potuto eseguire alcune comparazioni dirette.
Evidentemente il device Sigma non è in grado di dialogare correttamente con queste tipologie di sensori e il software a corredo del Rox non reagisce come dovrebbe.
I miei files generati con dual, adesso, sono comunque corretti, utilizzando l'Utility prototipo specifica, la stessa che ho utilizzato per riconfigurare velocemente i tuoi 4 LOG.

NB
1) Non ho eseguito verifiche Dirette con sensori Ridesense solo con sensori Garmin !!
Dovresti provare, quando/se puoi, ad eseguire una comparazione diretta, a parità di percorso, utilizzando altri strumenti o sensori Sigma.

2)Con i sensori Sigma questa problematica non emerge !!

Evidentemente il produttore non ha testato a sufficienza(o per nulla) i sensori Ant+, teoricamente compatibili, di terze parti.


2 - Ok, grazie, analizzati e ripristinati :

Evoluzione distanza totale :
test 4 log : 36.92km --- mappa gps 37,99km --- update 38,95km
test 3 log : 36,15km --- mappa gps 36,85km --- update 38,08km

Come puoi vedere, dai numeri indicati sopra, anche i due log che ritenevi allineati contengono dei valori incoerenti.
Ancora più bassi dei valori indicati con calcolo mappa gps.
In questi ultimi due casi l'errore risulta inferiore, è probabile che negli ultimi aggiornamenti firmware qualche modifica software abbia peggiorato la situazione.
Non hai indicato nello specifico il fw(è l'ultimo?) utilizzato per i due 2 log registrati e allegati nel post precedente.

PS
Risposte non date, credo :

- Rallentamenti :
In uno dei due LOG precedenti era presente un tuo rallentamento di circa 20sec.
Presumo in prossimità di un incorcio con semaforo(?)
Hai mollato cadenza e power e sei sceso a circa 10km, poi sei ripartito di botto.
- Verifica giri :
Le medie dei giri originali sembrano apparentemente corrette anche se purtroppo, di base, i numeri di riferimento sono sballati. Di conseguenza il caos, questa cosa in parte è spiegabile ma non mi dilungo ulteriormente ...
Nei log aggiornati troverai i nuovi riferimenti sui giri che eventualmente potrai ricreare direttamente nel grafico LOG del DC4.
- Utilizzo Sensori Dual :
Problema trasversale, responsabilità certamente di Sigma.

- Circonferenza ruota:
E' corretta e misurata ? 2125mm ?



3 - Non saprei, dovresti verificare !!
Credo abbiano ricevuto molte comunicazioni in merito nel corso degli ultimi mesi, però a quanto pare ....

Prova a scrivere anche tu !

In alternativa :
- montare i sensori Sigma
- utilizzare l'Utility prototipo per riallineare, ogni volta, i dati post corsa.
(nel caso te la posso inviare/allegare...)
- cambiare strumento ...

----------------------------------------------------------------------------------------------

Allegati :
In allegato trovi i nuovi LOG aggiornati.
Saluti
 

Allegati

  • Update LOG 3-4 Dual Ridesense.zip
    255,1 KB · Visite: 4
  • Update LOG 3-4 dual Ridesense.jpg
    Update LOG 3-4 dual Ridesense.jpg
    65,1 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
parli del protettivo sullo schermo?
io l'ho tolto appena tolto dalla scatola.....
per le variazioni di quote dovresti indicare un ordine di grandezza degli scarti. io non posso che confermare l'enorme precisione dell'altimetro rispetto ad altri strumenti.
hai mai avuto un altimetro barometrico? funziona con la pressione atmosferica. variazioni di 2millibar producono variazione di 20 metri circa.
quindi se ripassi in un posto dopo 10 minuti la quota indicata non sarà cambiata (1-2 metri ammessi), ma se ci ripassi a distanza di mezza giornata quando nel frattempo è cambiato il tempo la variazione può essere anche di 5mb cioè 50 metri circa.
Ti invito a leggere un mio post precedente in cui ho avuto una risposta molto diversa della precisione dell'altimetro nell'arco di pochi giorni.
http://www.strava.com/activities/350777188 puoi verificare tu stesso che tra mt segnati e i cartelli c'é una bella differenza! (magari i cartelli non sono precisissimi, ma di certo non cannano di 50 mt)


Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti invito a leggere un mio post precedente in cui ho avuto una risposta molto diversa della precisione dell'altimetro nell'arco di pochi giorni.
[url]http://www.strava.com/activities/350777188[/URL] puoi verificare tu stesso che tra mt segnati e i cartelli c'é una bella differenza! (magari i cartelli non sono precisissimi, ma di certo non cannano di 50 mt)


Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
pochi giorni???? in pochi giorni puoi avere anche 100 metri.
a parte che la maggior parte dei passi è indicata male, non capisco che c'entra strava. le quote che vedi nei segmenti strava non vengono dal tuo sigma. ;nonzo%
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
pochi giorni???? in pochi giorni puoi avere anche 100 metri.
a parte che la maggior parte dei passi è indicata male, non capisco che c'entra strava. le quote che vedi nei segmenti strava non vengono dal tuo sigma. ;nonzo%
Pochi giorni tra una registrazione e l'altra con relative calibrazioni, a Strava non dico di ricalcolare l'altimetria secondo i sui database, quindi i valori sono quelli rilevati dal barometro.
Facendo fare a strava i passi li azzecca però mi dá un improponibile 4000 mt di dislivello complessivo.


Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Nella pianificazione dei percorsi è possibile inserire dei punti di interesse (o wayout point se volete) che poi verranno visualizzati sulla "minimappa" del Rox? Non riesco a capire se sono io che non sono in grado o non è prevista una cosa del genere.
Mi sarebbe utile fissare alcuni punti critici (come bivi o strutture particolari che mi aiutino a ricordare dove andare, bar, fontane etc.) e poterli visualizzare mentre vado, visto che avere un tracciato, soprattutto se esteso, in se è poco utile.

Ricordo che sul mio Sportxtreme 580P potevo farlo, ed ora con questo non riesco mica.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Nella pianificazione dei percorsi è possibile inserire dei punti di interesse (o wayout point se volete) che poi verranno visualizzati sulla "minimappa" del Rox? Non riesco a capire se sono io che non sono in grado o non è prevista una cosa del genere.
Mi sarebbe utile fissare alcuni punti critici (come bivi o strutture particolari che mi aiutino a ricordare dove andare, bar, fontane etc.) e poterli visualizzare mentre vado, visto che avere un tracciato, soprattutto se esteso, in se è poco utile.

Ricordo che sul mio Sportxtreme 580P potevo farlo, ed ora con questo non riesco mica.


Lo puoi fare ma su un percorso caricato sul Dc.
Inserisci i punti poi trasferisci il percorso sul dispositivo.
Quando passi nel punto prestabilito sul rox esce un allert. non pensare di avere scritte o altre cose. Man mano che procedi sul percorso i WIP vengono numerati in modo crescente quindi ti consiglio di fare un elenco da tenere in tasca. Ciao


Pedalare!!![emoji468]🏿
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Lo puoi fare ma su un percorso caricato sul Dc.
Inserisci i punti poi trasferisci il percorso sul dispositivo.
Quando passi nel punto prestabilito sul rox esce un allert. non pensare di avere scritte o altre cose. Man mano che procedi sul percorso i WIP vengono numerati in modo crescente quindi ti consiglio di fare un elenco da tenere in tasca. Ciao


Pedalare!!![emoji468]🏿

Grazie. Speravo in qualcosa di meglio. A me sembra na "ca***ta pazzesca". Sempre meno soddisfatto dell'acquisto.. :angrymod:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
parli del protettivo sullo schermo?
io l'ho tolto appena tolto dalla scatola.....
per le variazioni di quote dovresti indicare un ordine di grandezza degli scarti. io non posso che confermare l'enorme precisione dell'altimetro rispetto ad altri strumenti.
hai mai avuto un altimetro barometrico? funziona con la pressione atmosferica. variazioni di 2millibar producono variazione di 20 metri circa.
quindi se ripassi in un posto dopo 10 minuti la quota indicata non sarà cambiata (1-2 metri ammessi), ma se ci ripassi a distanza di mezza giornata quando nel frattempo è cambiato il tempo la variazione può essere anche di 5mb cioè 50 metri circa.

Il protettivo l'ho tolto anch'io. Quelli copriva solo lo schermo mentre questo copre tutto lo strumento nella sua parte superiore. Sono due cose diverse.
Le quote cannate le ho riscontrate anche in giornate dove il tempo era bello senza una nuvola e si riferiscono a punti fissi quindi dovrebbero essere sempre quelli anche in presenza di cambiamenti climatici. Soprattutto perché il Rox è fatto per riconoscere un punto quota da te precedentemente memorizzato, se ci passi entro un raggio di 30 metri. Magari ne beccasse uno....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Altra cosa che trovo una cagata pazzesca è non poter cambiare strada facendo l'intervallo dei log.
Se allungò un percorso o ci metto più del previsto mi è impossibile cambiare l'intervallo da uno a due secondi.
Quindi per non rischiare di uscire dalle otto ore è meglio forse impostarlo sui due secondi. Non è ammesso nessun cambio di programma in corsa. Devi ben essere certo di ciò che andrai a fare. Veramente limitante
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
Il protettivo l'ho tolto anch'io. Quelli copriva solo lo schermo mentre questo copre tutto lo strumento nella sua parte superiore. Sono due cose diverse.
Le quote cannate le ho riscontrate anche in giornate dove il tempo era bello senza una nuvola e si riferiscono a punti fissi quindi dovrebbero essere sempre quelli anche in presenza di cambiamenti climatici. Soprattutto perché il Rox è fatto per riconoscere un punto quota da te precedentemente memorizzato, se ci passi entro un raggio di 30 metri. Magari ne beccasse uno....
il fatto che sia senza una nuvola non vuol dire nulla, la pressione se cambia cambia l'altezza che visualizza. questo è pacifico.
a me il riconoscimento della quota in una posizione precedentemente tarata funziona. mi pare che ha fino a 3 impostazioni. ovvio che l'impostazione la devi fare dopo che l'unità ha agganciato il satellite e con calibrazione manuale. almeeno è così che faccio io. se invece imposto la spunta rapida tra le altiduni memorizzate non sortisce effetto ai fini del riconoscimento della posizione e relativa altitudine.
non voglio difendere rox. ma ne ho ben 3. alcuni difetti l'unità ne ha (sensori combo, altimetro con pioggia ecc) , ma l'altimetro in condizioni normali di asciutto (il 95% delle mie uscite) lo trovo eccelso. soprattutto in relazione a garmin, polar, cateye, ciclosport, avocet. è 20 anni che ho altimetri e ne ho provati più o meno tutti. quello del sigma è superiore per precisione sensibilità e dislivello accumulato a tutti. se fai 50 km piatti con un garmin ti accumula anche 300 m di dislivello. con il sigma zero. unico difetto delle funzionalità legate all'altimetro è la vam in m/min quando lo standard è oramai i m/h e poi che con la pioggia il forellino di presa di pressione posteriore si ostruisce facilmente sballando tutto fino ad asciugatura.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Non ho grosse pretese.......vediamo ;)


Io sono stato uno dei primi a comprarlo. Lo uso da quasi 2 anni. Ti sarai reso conto che come ogni cosa ha dei pregi e dei difetti. Ma, per me, fa quello che deve fare ossia misurare, largo circa, quello che fai (se sei un amatore dovresti divertirti più che essere ossessionato da medie, pendenze, altimetrie, etc). Se poi uno vuole misurazioni che spaccano il capello allora deve mettere in preventivo una spesa decisamente superiore con risultati però non scontati. Buone pedalate [emoji6]


Pedalare!!![emoji468]🏿
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
543
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io sono stato uno dei primi a comprarlo. Lo uso da quasi 2 anni. Ti sarai reso conto che come ogni cosa ha dei pregi e dei difetti. Ma, per me, fa quello che deve fare ossia misurare, largo circa, quello che fai (se sei un amatore dovresti divertirti più che essere ossessionato da medie, pendenze, altimetrie, etc). Se poi uno vuole misurazioni che spaccano il capello allora deve mettere in preventivo una spesa decisamente superiore con risultati però non scontati. Buone pedalate [emoji6]


Pedalare!!![emoji468]🏿

Sono perfettamente daccordo con te. Sono appena rientrato dal primo giro con il ROX 10 ed ho scaricato i dati sul computer. Sono veramente soddisfatto, durante l'uscita le info a disposizione sono moltissime e facilmente accessibili. Dopo aver scaricato i dati sul Data Center ho avuto modo di accedere a molte info, grafici, giri ed in particolare le pendenze sui tratti in salita che mi sembrano molto attendibili.....vedremo più avanti ;)
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Purtroppo Franzsk... a me non ha funzionato così...
Situazione:
1 - Autopause On/Off : on
2 - AutoOff :sempre acceso
3 -caricato un percorso (quindi gps per forza attivo)
4- partito con la sincronizzazione del sensore della ruota
Tutto funziona perfettamente fino a quando non ci fermiamo per una meritata sosta.. daltronde non siamo professionisti e per fare 167 km io mi devo fermare a bere una birretta...
il dispositivo giustamente va in pausa...
Dopo un minuto sento dei bip ...
prendo il rox (sono seduto e fermo) e vedo che si attiva il gps e mi segna 6/7 a volte 11 km/h e sono fermo _!!!! controllo aumenta sia il tempo del giro che la distanza.
5-Riprendo e riparte giustamente con la velocità sincronizzata con il sensore della ruota.
Alla fine del giro mi trovo distanza in più ... tempo di percorrenza maggiore e media inferiore.


Ecco la risposta UFFICIALE del service della Sigma :


If you make a stop for a longer time, you have to stop the device manually. If you don´t do this, the Rox 10 will get the speed from the GPS signal.


"Se si effettua una sosta per un tempo più lungo, è necessario arrestare il dispositivo manualmente. Se non viene fatto questo, il Rox 10 otterrà la velocità del segnale GPS."

[FONT=&quot]Kundenservice[/FONT]

[FONT=&quot]SIGMA-ELEKTRO GmbH[/FONT]
[FONT=&quot]Dr.-Julius-Leber-Straße 15[/FONT]
[FONT=&quot]D-67433 Neustadt[/FONT]


Grazie , "soluzione" molto raffinata.... se lo devo arrestare manualmente tanto vale farlo spegnere automaticamente e riavviarlo quando si riparte... Perplesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.241
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo Franzsk... a me non ha funzionato così...
Situazione:
1 - Autopause On/Off : on
2 - AutoOff :sempre acceso
3 -caricato un percorso (quindi gps per forza attivo)
4- partito con la sincronizzazione del sensore della ruota
Tutto funziona perfettamente fino a quando non ci fermiamo per una meritata sosta.. daltronde non siamo professionisti e per fare 167 km io mi devo fermare a bere una birretta...
il dispositivo giustamente va in pausa...
Dopo un minuto sento dei bip ...
prendo il rox (sono seduto e fermo) e vedo che si attiva il gps e mi segna 6/7 a volte 11 km/h e sono fermo _!!!! controllo aumenta sia il tempo del giro che la distanza.
5-Riprendo e riparte giustamente con la velocità sincronizzata con il sensore della ruota.
Alla fine del giro mi trovo distanza in più ... tempo di percorrenza maggiore e media inferiore.


Ecco la risposta UFFICIALE del service della Sigma :


If you make a stop for a longer time, you have to stop the device manually. If you don´t do this, the Rox 10 will get the speed from the GPS signal.


"Se si effettua una sosta per un tempo più lungo, è necessario arrestare il dispositivo manualmente. Se non viene fatto questo, il Rox 10 otterrà la velocità del segnale GPS."

[FONT=&quot]Kundenservice[/FONT]

[FONT=&quot]SIGMA-ELEKTRO GmbH[/FONT]
[FONT=&quot]Dr.-Julius-Leber-Straße 15[/FONT]
[FONT=&quot]D-67433 Neustadt[/FONT]


Grazie , "soluzione" molto raffinata.... se lo devo arrestare manualmente tanto vale farlo spegnere automaticamente e riavviarlo quando si riparte... Perplesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%

mi sembra condivisibile il funzionamento . mettiti nei panni del rox. è frutto di una scelta per salvaguardare la batteria dei sensori ruota. dopo un po' vanno in standby e non rimane che il gps. avrebbero potuto inibire il gps fino a giro concluso salvato una volta partito in modalità sensore. ma poi se si guasta o finisce la batteria il sensore o ci sono interferenze col sensore il giro non lo finisci o dei tratti non sarebbero coperti. Con i sensori ant capita a volte che dalla ruota non arriva bene il segnale. io uso sempre autopause on e autooff 1h quindi configurazione simile alla tua , dal momento poi che le pause il sigma le misura comunque. non conosco il timeout per lo standby del sensore ruota. sicuramente più di 5-10min perché a me non succede e più di 5-10min di solito non mi fermo per una coca.
 
Ultima modifica: