SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Grazie, allora il mio è quello di aprile perché ad agosto non ho aggiornato il firmware. Ora lo comunico all'assistenza, ma a loro cosa interessa?

Il centro assistenza mi ha chiesto in inglese questa informazione: Dear Mr. Pastorino,

please check in driven Tracks on the device how many there are and please let me know this.
Cosa vogliono sapere? Mi puoi aiutare?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.330
431
Visita sito
Bici
Wilier
Il centro assistenza mi ha chiesto in inglese questa informazione: Dear Mr. Pastorino,

please check in driven Tracks on the device how many there are and please let me know this.
Cosa vogliono sapere? Mi puoi aiutare?

Chiedono quante attività sono presenti nell'archivio Rox dei percorsi :

"Carica percorsi"->"Percorsi eff.ti"

Lista di tutti i percorsi log registrati e non ancora scaricati sul DC ed eventuali altri percorsi gps caricati dal DC.

Certo che se è bloccato, mi pare, non ricordo !!!
Forse qualcosa ricordi !!!

Immagino avrai provato a tenere premuto il tasto Enter per vari secondi ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
ahahaha, nooooo nessun problema, quel popup è una mia sporcatura !! :razz:
Appena posso allego un nuovo eseguibile senza sporcatura !!

Per Strava nessun problema, o fai l'upload diretto del log da DC o scarichi il .fit, come sei abituato.


PS
Dovrò fare una piccola rettifica alla parte relativa alle pause, il file diventerà quindi v.004... prossimamente !!

troppo bella l'utility.
dal momento che non comprendo l'arcano del sensore combo
ravanando nel db del datacenter ho trovato dei vecchi log 2014 dove il problema della strada persa dal rox non c'era o perlomeno la tua utility dice di no.
mi viene il dubbio quindi che sia un problema introdotto con l'upgrade firmware di fine 2014......al tempo c'era il DC3.3 mi pare
ti allego 2 tracce (identiche a meno di 150m circa) una di 46,7km del 24 settembre 2014 che dovrebbe essere corretta come distanza. e una del settembre 2015 indicata di 45,7km ma che però dovrebbe essere più lunga di circa 150-200m della prima per via di una deviazione di traffico attuale .
secondo te qual è l'arcano?
 

Allegati

  • sigma.zip
    194 KB · Visite: 5

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Chiedono quante attività sono presenti nell'archivio Rox dei percorsi :

"Carica percorsi"->"Percorsi eff.ti"

Lista di tutti i percorsi log registrati e non ancora scaricati sul DC ed eventuali altri percorsi gps caricati dal DC.

Certo che se è bloccato, mi pare, non ricordo !!!
Forse qualcosa ricordi !!!

Immagino avrai provato a tenere premuto il tasto Enter per vari secondi ?

La prima volta che lo ha fatto tenendo premuto per tanto tempo il tasto enter si è acceso ma si bloccava e indicava dati sballati. Ho provato a spegnere e riaccendere ma non si è più acceso. Comunque come faccio a ricordare quanti percorsi ho caricato!!!gliene sparo un numero approssimativo?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.330
431
Visita sito
Bici
Wilier
La prima volta che lo ha fatto tenendo premuto per tanto tempo il tasto enter si è acceso ma si bloccava e indicava dati sballati. Ho provato a spegnere e riaccendere ma non si è più acceso. Comunque come faccio a ricordare quanti percorsi ho caricato!!!

gliene sparo un numero approssimativo?

Non saprei, io non potrei sbagliare non ne tengo, massimo 2/3 ...

Avrai una idea di massima :

tra 1 e 10
tra 10 e 20
più di 20 .....


Scusa una cosa :
Hai provato a metterlo in carica ?
Tanto per vedere se reagisce ....

Se parte il contatore pila, attendi una mezzoretta e poi prova ad accenderlo, lasciandolo collegato poi da spento per poter completare la carica !!
 

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Non saprei, io non potrei sbagliare non ne tengo, massimo 2/3 ...

Avrai una idea di massima :

tra 1 e 10
tra 10 e 20
più di 20 .....


Scusa una cosa :
Hai provato a metterlo in carica ?
Tanto per vedere se reagisce ....

Se parte il contatore pila, attendi una mezzoretta e poi prova ad accenderlo, lasciandolo collegato poi da spento per poter completare la carica !!

Non reagisce a nulla, ho provato a fare come dici tu, però il contatore della carica esce.boh? Andava così bene e ne ero entusiasta
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
sei un mito, grazie per la disponibilità ma credo di avere risolto.

allora
ho scaricato e installato il vb60 full Runtime per windows7
ho fatto girare l'utility (nessuno errore al caricamento) che hai condiviso facendo caricare il giro serale del criceto che mi faccio spesso nel parco agricolo e su cui mi sento più confidente di qualsiasi misuratore elettronico :mrgreen:
e il risultato è questo
+3.3%
ho ricaricato su sigma e immagino potrei caricarlo anche su strava.
ottima utility. magari non da usare sempre ma per i giri a cui si "tiene".
p.s. prima del risultato ho ricevuto un popup di warning che ti allego. però dando ok ho avuto la schermata di risultato e il file update....slf

l'idea del 3% che mi ero fatta era corretta.o-o


Anche a me l'utility da lo stesso errore quindi hai risolto istallando vb60 full Runtime per windows7 e basta? Oppure c'è da smanettare qualcos'altro? Grazie in anticipo



Pedalare!!![emoji468]🏿
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche a me l'utility da lo stesso errore quindi hai risolto istallando vb60 full Runtime per windows7 e basta? Oppure c'è da smanettare qualcos'altro? Grazie in anticipo



Pedalare!!![emoji468]��
ho installato vb60 full Runtime per Windows 7 e basta.
dopo di che l'utility sviluppata da Franzsk parte.
poi la procedura è quella detta da franzsk.

  1. devi caricare il giro su DC
  2. esportare su file slf sigma
  3. dare in pasto il file slf all'utility che in output ti deposita sulla stessa cartella il slf corretto
  4. poi ricarichi il slf corretto nel DC e upload su strava.
si fa prima a dirsi che a scriversi.
magari non da fare sempre ma molto utile.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
troppo bella l'utility.
dal momento che non comprendo l'arcano del sensore combo
ravanando nel db del datacenter ho trovato dei vecchi log 2014 dove il problema della strada persa dal rox non c'era o perlomeno la tua utility dice di no.
mi viene il dubbio quindi che sia un problema introdotto con l'upgrade firmware di fine 2014......al tempo c'era il DC3.3 mi pare
ti allego 2 tracce (identiche a meno di 150m circa) una di 46,7km del 24 settembre 2014 che dovrebbe essere corretta come distanza. e una del settembre 2015 indicata di 45,7km ma che però dovrebbe essere più lunga di circa 150-200m della prima per via di una deviazione di traffico attuale .
secondo te qual è l'arcano?
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
ovviamente anche la traccia 2014 è stata presa col ridesense combo che avevo già.
probabilmente nel mezzo c'è anche una piccola ritaratura della ruota.
che nel 2014 era 2115, adesso 2120 quindi addirittura la traccia 2015 dovrebbe essere ancora piu lunga del 2014 , invece è circa 1,5km meno del previsto, come del resto confermato dalla tua utility .

p.s. se è complicato non ti stare a sbattere a cercare di capire. ti ho allegato i dati solo perché ho visto che stai fornendo un aiuto decisivo a sigma nello sviluppo con le tue imbeccateo-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.330
431
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk
ovviamente anche la traccia 2014 è stata presa col ridesense combo che avevo già.
probabilmente nel mezzo c'è anche una piccola ritaratura della ruota.
che nel 2014 era 2115, adesso 2120 quindi addirittura la traccia 2015 dovrebbe essere ancora piu lunga del 2014 , invece è circa 1,5km meno del previsto, come del resto confermato dalla tua utility .

p.s. se è complicato non ti stare a sbattere a cercare di capire. ti ho allegato i dati solo perché ho visto che stai fornendo un aiuto decisivo a sigma nello sviluppo con le tue imbeccateo-o

No, grazie comunque, non c'è voluto molto.

Premessa :
L'Utility di ricalcolo LOG è stata creata e verificata con le specifiche Firmware disponibili dal mese di Aprile 2015, compresi i LOG registrati con Sensori Garmin.

Verifica dei tuoi LOG, "uno2014" e "due2015" :


Nonostante la premessa, il ricalcolo dei dati traccia per il LOG "uno2014" è andato comunque a buon fine.
Apparentemente, nel LOG, non sono presenti valori mancanti, la distanza e il totale complessivo risulterebbero allineati, almeno in questo caso.
Nel 2014 la distanza era valorizzata con il riferimento della circonferenza e suoi multipli, dal 2015 con il valore effettivo ... anche se spesso bucato !!!
Detto questo e in via provvisoria, potremmo supporre che anche i sensori dual nel 2014 registrassero LOG regolari, certo un singolo test non è sufficiente per avere la certezza. (ev.approfondire...)

Dai valori gps risulterebbe che la differenza tra i due percorsi similari sia di circa +500/+600mt per il "due2015".
Dai valori del ricalcolo Utility vicini ai +700mt sempre per il "due2015"

Volendo potresti verificare altri LOG 2014 utilizzando dal DC4 l'esportazione in percorsi gps e l'Utility a corredo.
Aprendo i file log con excel potresti verificare lo stato del campo distanza.
Considera che la distanza gps, di norma, risulta inferiore a quella misurata con il sensore velocità.

Allego immagine con valori comparativi.


PS
Ho eliminato la sporcatura popup all'Utility !!!
 

Allegati

  • Verifica LOG sensoreDual 2014-2015.jpg
    Verifica LOG sensoreDual 2014-2015.jpg
    34,1 KB · Visite: 21
  • Up Distance-Time-ErrGps v.003.zip
    27,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
No, grazie comunque, non c'è voluto molto.

Premessa :
L'Utility di ricalcolo LOG è stata creata e verificata con le specifiche Firmware disponibili dal mese di Aprile 2015, compresi i LOG registrati con Sensori Garmin.

Verifica dei tuoi LOG, "uno2014" e "due2015" :


Nonostante la premessa, il ricalcolo dei dati traccia per il LOG "uno2014" è andato comunque a buon fine.
Apparentemente, nel LOG, non sono presenti valori mancanti, la distanza e il totale complessivo risulterebbero allineati, almeno in questo caso.
Nel 2014 la distanza era valorizzata con il riferimento della circonferenza e suoi multipli, dal 2015 con il valore effettivo ... anche se spesso bucato !!!
Detto questo e in via provvisoria, potremmo supporre che anche i sensori dual nel 2014 registrassero LOG regolari, certo un singolo test non è sufficiente per avere la certezza. (ev.approfondire...)

Dai valori gps risulterebbe che la differenza tra i due percorsi similari sia di circa +500/+600mt per il "due2015".
Dai valori del ricalcolo Utility vicini ai +700mt sempre per il "due2015"

Volendo potresti verificare altri LOG 2014 utilizzando dal DC4 l'esportazione in percorsi gps e l'Utility a corredo.
Aprendo i file log con excel potresti verificare lo stato del campo distanza.
Considera che la distanza gps, di norma, risulta inferiore a quella misurata con il sensore velocità.

Allego immagine con valori comparativi.


PS
Ho eliminato la sporcatura popup all'Utility !!!
ti confermo che anche altri percorsi 2014 mi danno sempre distanze compatibili con quello che ti ho mandato.
quindi è un problema introdotto con un upgrade firmware di fine 2014!!
provo a mandare una mail a sigma e ti faccio sapere.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti , tempo fa ho scritto dei "problemi " di perdita dati dopo gli aggiornamenti , riprendo il discorso per alcune precisazioni , anche salvando i dati del dispositivo sul DC e ricaricandoli dopo l'aggiornamento i valori totali vanno persi !!!! vengono salvati e quindi ricaricati sul dispositivo le impostazioni utente e le impostazioni del dispositivo , attenzione però ,i valori totali come km totali etc etc non vengono salvati , è possibile recuperare tramite il data center i km totali ,il tempo totale, le calorie totali , l'altitudine max , il dislivello totale in salita e in discesa ma non i km totali percorsi in salita e discesa , ne il tempo in salita e discesa ! per cui chi volesse conservare anche questi dati è meglio li trascriva a mano per reinserirli dopo l'aggiornamento !
qualcuno ha notizie su cosa abbiano apportato con questo ennesimo aggiornamento dopo nemmeno un mese dall'ultimo ?
colgo l'occasione per dare un opinione anche in merito ai problemi di log , io lo tengo a 5 secondi e non ho mai avuto problemi , forse si presentano con il log impostato a 1 o 2 secondi , altra cosa che ho notato è uno strano comportamento a batterie scariche , a me è capitato con la fascia cardio , notavo dei battiti insolitamente lenti per me , questo per 2 -3 uscite , poi per la prima volta da quando la uso ho fatto fatica a trovare la posizione per la fascia , altrimenti non indicava alcun battito cardiaco , sostituita la pila tutto è tornato nella norma , insomma è come se con lo scaricarsi delle pile cominci a perdersi qualche battito . non vorrei che questo potesse accadere anche col sensore velocità e dare problemi , anche perchè mi pare , a meno che non era una pila fallata la mia , che durino poco , io ho preso il rox a febbraio e ho già sostituito la pila del sensore cadenza e della fascia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti , tempo fa ho scritto dei "problemi " di perdita dati dopo gli aggiornamenti , riprendo il discorso per alcune precisazioni , anche salvando i dati del dispositivo sul DC e ricaricandoli dopo l'aggiornamento i valori totali vanno persi !!!! vengono salvati e quindi ricaricati sul dispositivo le impostazioni utente e le impostazioni del dispositivo , attenzione però ,i valori totali come km totali etc etc non vengono salvati , è possibile recuperare tramite il data center i km totali ,il tempo totale, le calorie totali , l'altitudine max , il dislivello totale in salita e in discesa ma non i km totali percorsi in salita e discesa , ne il tempo in salita e discesa ! per cui chi volesse conservare anche questi dati è meglio li trascriva a mano per reinserirli dopo l'aggiornamento !
qualcuno ha notizie su cosa abbiano apportato con questo ennesimo aggiornamento dopo nemmeno un mese dall'ultimo ?
colgo l'occasione per dare un opinione anche in merito ai problemi di log , io lo tengo a 5 secondi e non ho mai avuto problemi , forse si presentano con il log impostato a 1 o 2 secondi , altra cosa che ho notato è uno strano comportamento a batterie scariche , a me è capitato con la fascia cardio , notavo dei battiti insolitamente lenti per me , questo per 2 -3 uscite , poi per la prima volta da quando la uso ho fatto fatica a trovare la posizione per la fascia , altrimenti non indicava alcun battito cardiaco , sostituita la pila tutto è tornato nella norma , insomma è come se con lo scaricarsi delle pile cominci a perdersi qualche battito . non vorrei che questo potesse accadere anche col sensore velocità e dare problemi , anche perchè mi pare , a meno che non era una pila fallata la mia , che durino poco , io ho preso il rox a febbraio e ho già sostituito la pila del sensore cadenza e della fascia
sui valori totali persi post non ci avevo fatto caso. non uso molto dc se non come transito o per disegnare tracce.
riguardo ai campioni persi è un problema che trasversale alla lunghezza log. anche con 5 sec si presenta. stiamo parlando di sensore combo velocità/cadenza ant+ ma non di quelli forniti da sigma nella scatola bensi quelli annegati nei telai. magari tu li hai separati o quelli originali sigma. ho 3 rox, uno dei quali con sensori separati e con quest'ultimo il problema non c'è.
Per il cardio ho rilevato anche io quanto dici, ma sull'aspetto sensore combo non è un problema di batteria purtroppo. sarebbe stato facile.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.330
431
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti , tempo fa ho scritto dei "problemi " di perdita dati dopo gli aggiornamenti , riprendo il discorso per alcune precisazioni , anche salvando i dati del dispositivo sul DC e ricaricandoli dopo l'aggiornamento i valori totali vanno persi !!!! vengono salvati e quindi ricaricati sul dispositivo le impostazioni utente e le impostazioni del dispositivo , attenzione però ,i valori totali come km totali etc etc non vengono salvati , è possibile recuperare tramite il data center i km totali ,il tempo totale, le calorie totali , l'altitudine max , il dislivello totale in salita e in discesa ma non i km totali percorsi in salita e discesa , ne il tempo in salita e discesa ! per cui chi volesse conservare anche questi dati è meglio li trascriva a mano per reinserirli dopo l'aggiornamento !
qualcuno ha notizie su cosa abbiano apportato con questo ennesimo aggiornamento dopo nemmeno un mese dall'ultimo ?


Sono due gli archivi da salvare su DC e da ricaricare post agg.fw sul Rox :
1) Valori totali dispositivo
2) Impostazioni del dispositivo

Non ricordo con tutti i fw precedenti, i valori totali rox non li controllo mai.
Ho provato con l'ultima versione fw e non ho riscontrato problemi.

Riprova !
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Istallato l'ultimo firmware. Il problema della media con sensore ridesense non è stato risollto. Il lap al 16:40 perde improvvisamente 1 km/h di media.


Pedalare!!![emoji468]🏿
 

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Premessa :
L'Utility di ricalcolo LOG è stata creata e verificata con le specifiche Firmware disponibili dal mese di Aprile 2015, compresi i LOG registrati con Sensori Garmin.

Utilizzo anch'io la versione 003 ?? o continuo con la 'marmauro'?