SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo qualche mese di utilizzo le uniche pecche che riscontro (sono contento dell'apparecchio) sono:

(1) creando sul Datacenter un percorso, i dati riferiti all'altimetria sono inventati e quindi non si capisce quale essa sarà per il giro in questione. L'unica cosa è fare un rapporto tra i dati riportati dal Rox dopo aver concluso il giro e quelli sul Datacenter riferiti allo stesso giro.
(2) il Rox sballa sempre l'altitudine(per difetto) e devo sempre aggiornarla in presenza di cartelli stradali riportanti il dato, suppongo, corretto. Questo comporta avere poi sul grafico un "gradino" ma non me ne importa nulla perché, per me, l'importante è il dislivello fatto.
(3) alla partenza memorizzo sempre l'altitudine di partenza, desunta dalle carte militari visibili su internet, che quindi suppongo essere esatta. Raramente ripartendo da quel punto inserisce in automatico l'altitudine precedentemente inserita, nonostante sia sicuramente entro i 30 metri.
(4) il fatto di poter solo scaricare i dati tramite pc è sicuramente un limite. Ora sono via per alcuni giorni e per non portarmi dietro il computer ho cambiato l'intervallo di registrazione da 1 a 2 secondi. Un prossimo aggiornamento dovrebbe consentire di fare tutto online, cosa ben più pratica.

Sono comunque contento anche perché a me un cartografico non serviva.
Mi studio sempre le carte prima di partire, sfruttando anche "street view".
Avevo poi letto che molti possessori di Garmin non è che fossero molto contenti e visto che costavano anche di più ho optato per il Rox.

Solo per parlarne ...

1 - Problema in buona parte risolvibile.
Il tracciatore del DC si comporta come la maggior parte dei software di questa tipologia, purtroppo al prodotto Sigma mancano le funzionalità di smoothing altimetrico. (funzione definibile come empirica !!!!!!)
Il ROX gestisce comunque file .gpx di varia provenienza, per migliorare il dato altimetrico basterebbe utilizzare un editor adeguato.

Avevo provato un paio di volte con BikeRouteToaster per adeguare il totale altimetrico :
Tracciare il percorso con BRT, fare un calcolo manuale dei delta altimetrici presenti, valutare se aggiungere qualche correzione per integrare eventuali parti vallonate difficili da individuare.
Individuato un montante d+ presumibilmente accettabile utilizzare il cursore a barra di BRT per ricalcolare l'altimetria complessiva ... in seguito scaricare il track .gpx e caricarlo via DC nel ROX.

Abbastanza semplice, il dato ottenibile è certamente migliorativo, sempre da considerarsi come stimato ed indicativo.

Sempre in attesa di una nuova versione DC aggiornata e migliorata.

2 - E' una problematica riscontrabile su qualsisi prodotto ciclocmp disponibile sul mercato.
L'altimetro barometrico in generale è un ottimo strumento, bisogna accettare e tollerare un certo margine di errore dovuto principalmente ad eventi atmosferici contigenti.
Dipende mediamente (delta medi su vari percorsi) di quanto sballa.
Certo se il problema risultasse cronico e mediamente abnorme lo strumento potrebbe risultare anche difettoso.

3 - I punti memorizzabili in memoria dovrebbero essere max 20.
Non ho mai verificato nel dettaglio la problematica, potrebbero autocancellarsi quando la memoria raggiunge il limite massimo come succede ai Tour del ROX 9.1 ....

4 - Questa è sicuramente una mancanza importante.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Solo per parlarne ...

1 - Problema in buona parte risolvibile.
Il tracciatore del DC si comporta come la maggior parte dei software di questa tipologia, purtroppo al prodotto Sigma mancano le funzionalità di smoothing altimetrico. (funzione definibile come empirica !!!!!!)
Il ROX gestisce comunque file .gpx di varia provenienza, per migliorare il dato altimetrico basterebbe utilizzare un editor adeguato.

Avevo provato un paio di volte con BikeRouteToaster per adeguare il totale altimetrico :
Tracciare il percorso con BRT, fare un calcolo manuale dei delta altimetrici presenti, valutare se aggiungere qualche correzione per integrare eventuali parti vallonate difficili da individuare.
Individuato un montante d+ presumibilmente accettabile utilizzare il cursore a barra di BRT per ricalcolare l'altimetria complessiva ... in seguito scaricare il track .gpx e caricarlo via DC nel ROX.

Abbastanza semplice, il dato ottenibile è certamente migliorativo, sempre da considerarsi come stimato ed indicativo.

Sempre in attesa di una nuova versione DC aggiornata e migliorata.

2 - E' una problematica riscontrabile su qualsisi prodotto ciclocmp disponibile sul mercato.
L'altimetro barometrico in generale è un ottimo strumento, bisogna accettare e tollerare un certo margine di errore dovuto principalmente ad eventi atmosferici contigenti.
Dipende mediamente (delta medi su vari percorsi) di quanto sballa.
Certo se il problema risultasse cronico e mediamente abnorme lo strumento potrebbe risultare anche difettoso.

3 - I punti memorizzabili in memoria dovrebbero essere max 20.
Non ho mai verificato nel dettaglio la problematica, potrebbero autocancellarsi quando la memoria raggiunge il limite massimo come succede ai Tour del ROX 9.1 ....

4 - Questa è sicuramente una mancanza importante.

Mediamente sballa tra 10 e 20 mt. Ieri solo di 1 mt.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ho settato i sensori nuovi e fin qui tutto ok
ora entrando nel meni rapido dovrei selezionare la bici che vorrei usare ma quando schiaccio il tasto enter mi dice
non possibile selezione bici prima reset
cosa devo resettare e come faccio
grazie x la pazienza

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
ho settato i sensori nuovi e fin qui tutto ok
ora entrando nel meni rapido dovrei selezionare la bici che vorrei usare ma quando schiaccio il tasto enter mi dice
non possibile selezione bici prima reset
cosa devo resettare e come faccio
grazie x la pazienza
trovato:bua::bua::bua::bua::bua:
in pratica avevo fatto la sincronizzazione dei vari sensori
era restato quindi in memoria del sigma il movimento della ruota poca cosa ma c'era
dovevo eliminarlo o salvarlo e allora ho potuto cambiare la bici

Mikmarco

Novellino
14 Luglio 2014
6
0
Milano/Treviso/Verona
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105 Mix
trovato:bua::bua::bua::bua::bua:
in pratica avevo fatto la sincronizzazione dei vari sensori
era restato quindi in memoria del sigma il movimento della ruota poca cosa ma c'era
dovevo eliminarlo o salvarlo e allora ho potuto cambiare la bici

Ciao a tutti, ho appena acquistato il Sigma Rox 10 GPS con tutti gli optional su Amazon. Il prezzo (199 euro) mi sembrava ottimo per il tipo di prodotto e funzionalità. Voi che siete certamente più esperi di me, cosa ne pensate?
Grazie sin d'ora per i commenti!
Buone pedalate o-o

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti, rox 10.0, non riesco a capire come si impostano i punti di altitudine... potete aiutarmi?! grazie!

Ogni volta che si esegue la "calibrazione manuale" dell'altitudine la quota impostata viene memorizzata (dovrebbero essere max 20 punti)

Calibrazione manuale :
- Menu Training premere Enter
- Ambiente Training premere Back+Enter contemporaneamente (menu rapido)
- Selezionare Altitudine
- Selezionare Calib manuale
- Impostare il valore e salvare

Per vedere la lista dei punti memorizzati :
- Menu Impostazioni premere Enter
- Selezionare Altitudine
- Selezionare Elenco punti altitudine

Si possono cancellare singolarmente

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Per percorsi con buon dislivello delta di circa +/-10/20 mt sono mediamente accettabili.
Per questa tipologia di prodotti e di qualsiasi marchio l'altimetro sempre infallibile non credo esista, nemmeno i combinati Barometrici+GPS.

Penso che tu abbia ragione.
Quando trovo un cartello con la quota del passo, riaggiorno lo strumento se è sballato e via.

Invece continua a saltarmi la spunta dell'ora legale sul Rox.
Non ho idea se l'errore parta dal DC .....boh.

danilo73

Novellino
8 Settembre 2012
4
0
Visita sito
Bici
merida 909 reacto
Ho acquistato un sigma rox 10.0 (ottimo prodotto) ma ho un problema non mi integra i km che avevo già percorso con l'altro cardio e inoltre non mi permette di effettuare il cambio bici perchè non sempre rileva il sensore di velocità. Può dipendere dalla batteria scarica o sbaglio io in qualche procedura di associazione. Qualcuno può aiutarmi.

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ho acquistato un sigma rox 10.0 (ottimo prodotto) ma ho un problema non mi integra i km che avevo già percorso con l'altro cardio e inoltre non mi permette di effettuare il cambio bici perchè non sempre rileva il sensore di velocità. Può dipendere dalla batteria scarica o sbaglio io in qualche procedura di associazione. Qualcuno può aiutarmi.

Non ho capito cosa intendi con "...non mi integra i km che avevo già percorso con l'altro cardio".
Per quel che riguarda il cambio bici, una volta associati i sensori alla bici 1,2 o 3 sei tu che devi scegliere la bici:
1.menù rapido premendo il tasto dx/sx in alto insieme,
2.scorri fino a bicicletta.
Tasto in alto a dx (modifica).
3. cambi da 1,2 o 3 con i tasti in basso.
4. Salvi

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Non ho capito cosa intendi con "...non mi integra i km che avevo già percorso con l'altro cardio".
Per quel che riguarda il cambio bici, una volta associati i sensori alla bici 1,2 o 3 sei tu che devi scegliere la bici:
1.menù rapido premendo il tasto dx/sx in alto insieme,
2.scorri fino a bicicletta.
Tasto in alto a dx (modifica).
3. cambi da 1,2 o 3 con i tasti in basso.
4. Salvi
procedura corretta
se non te lo permette e ti esce la scritta che devi resettare vuol dire che hai qualche allenamento non salvato in standbuy nella memoria

danilo73

Novellino
8 Settembre 2012
4
0
Visita sito
Bici
merida 909 reacto
Infatti mi dice che devo resettare ed in più nel totale non esce niente ma i km percorsi li mantiene solo nelle uscite giornaliere. Come faccio per eliminare l'errore anziché resettare?

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Infatti mi dice che devo resettare ed in più nel totale non esce niente ma i km percorsi li mantiene solo nelle uscite giornaliere. Come faccio per eliminare l'errore anziché resettare?
Resettando non è che elimini dal rox gli allenamenti, semplicemente li memorizzi separandoli come singoli LOG. Se ho capito cosa intendi.

gianluca87

Novellino
31 Marzo 2014
2
0
Napoli / Maiori
Visita sito
Bici
Olympia 849
Grazie, grazie mille!

Ogni volta che si esegue la "calibrazione manuale" dell'altitudine la quota impostata viene memorizzata (dovrebbero essere max 20 punti)

Calibrazione manuale :
- Menu Training premere Enter
- Ambiente Training premere Back+Enter contemporaneamente (menu rapido)
- Selezionare Altitudine
- Selezionare Calib manuale
- Impostare il valore e salvare

Per vedere la lista dei punti memorizzati :
- Menu Impostazioni premere Enter
- Selezionare Altitudine
- Selezionare Elenco punti altitudine

Si possono cancellare singolarmente