SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, grazie del file dell'utility che mi hai mandato...
(il problema l'ho avuto proprio sul passa brattelo)

Ciao,
in realtà non ti ho allegato nessuna utility, il file .zip che trovi legato a quel post non è altro che il LOG .slf del tuo percorso aggiornato.
Completamente ricostruito con l'eliminazione dei circa 11 minuti gps errati.
Questo .slf lo puoi importare direttamente nel Datacenter 4.
Aprendo il grafico ripulito riscontrerai nuovi valori per distanza, tempo, medie ed altro ...
(sai dirmi cosa fa?
ricalcola la distanza togliendo gli errori?)
come faccio ad eliminare i blocchi gps errati o meglio come faccio ad individuarli nel file sfl?

Come ti avevo accennato tempo fa, non esiste una funzione ufficiale Sigma per questo tipo di elaborazione.
La modifica manuale comporterebbe la perdita di parecchie ore/giorni di lavoro dovendo trattare migliaia di righe dati.

... in queste settimane a tempo perso, avevo completato una piccola utility (prototipo) per aggiornare la distanza dei LOG registrati con i sensori dual.
Mi è servita per regolarizzare la distanza(più corta) di alcuni miei LOG registrati con l'ausilio dei sensori Garmin.

Pensando poi alla tua problematica mi è venuto in mente che con pochissimi ritocchi di quel codice utility, si poteva intervenire per ripristinare il tuo file .slf ed eliminare abbastanza velocemente l'errore delle pause gps (quasi 150 pause ... tempo +11 minuti e distanza aumentata di ca 700/800mt).

In circa 15 minuti (prima volta) il LOG .slf è stato ripristinato, togliendo definitivamente l'errore presente in zona Passo Brattello.

Come ho dovuto operare :
- analizzando in prima battuta il grafico e i dati del DC4 (per individuare anche la zona d'impatto sulla mappa ... Passo Brattello)
- analizzando il file .slf con excel (si puo aprire il file di testo .slf in modalità tabellare) per individuare con filtri, subtotali ed altro, incoerenze e blocchi da eliminare.
- togliendo i dati non conformi direttamente dal file di testo .slf (tutti i blocchi tempo log 2sec, contenenti la voce gps : speedreference=”gps”)
- lanciando l'utility prototipo (personale) per ricalcolare in automatico tutto il listato.
(ricalcola distanza pun e prg, tempo pun e prg, medie varie e totali vari nei dati generali, eventuali lap, pause per ora eliminate anche le regolari, ricostruzione della struttura di riferimento .slf)
Ho avuto lo stesso problema nel giro successivo ... da fermo prendeva ancora il segnale gps.

Considerando anche il punto successivo, se vuoi, puoi allegare anche quest'altro .slf con errori.
In questo caso mi ci vorranno circa 5 minuti per la modifica ... considerando che l'utility modificata è già disponibile.
ho fatto l'aggiornamento firmware ieri.. oggi sono uscito e ho fatto la solita pausa birretta... stavolta tutto ok... vuoi vedere che hanno risolto il problema con l'aggiornamento.

Ottimo !!
Speriamo che in futuro non capiti più ...

Ultima modifica:

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
oggi alla fine del giro in compagnia il mio sigma segnava 3 km in più rispetto al mio collega, ok che lui abita più vicino al punto in cui ci siamo trovati ma cmq non ci sono 3 km di differenza, massimo 1.5, dite che questo scorta può derivare dal fatto che ho abbassato il log ?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
oggi alla fine del giro in compagnia il mio sigma segnava 3 km in più rispetto al mio collega, ok che lui abita più vicino al punto in cui ci siamo trovati ma cmq non ci sono 3 km di differenza, massimo 1.5, dite che questo scorta può derivare dal fatto che ho abbassato il log ?

In linea di massima la riduzione del tempo log non dovrebbe influire, sempre che il sistema non sia incappato in qualche bug(???) imprevisto.
Se hai fatto percorsi identici, in precedenza, con tempo log differente, verifica la distanza complessiva !!

Una situazione del genere potrebbe realmente verificarsi nel caso in cui un device misurasse la distanza con il gps e l'altro device(il tuo) con il sensore di velocità !

Comunque, purtroppo, senza dati oggettivi da comparare non è possibile rispondere.
(tipologie device, impostazioni sensori o gps, ev.versione fw, listato traccia log .slf(device sigma)/traccia alternativa"altro device", ecc)

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
In linea di massima la riduzione del tempo log non dovrebbe influire, sempre che il sistema non sia incappato in qualche bug(???) imprevisto.
Se hai fatto percorsi identici, in precedenza, con tempo log differente, verifica la distanza complessiva !!

Una situazione del genere potrebbe realmente verificarsi nel caso in cui un device misurasse la distanza con il gps e l'altro device(il tuo) con il sensore di velocità !

Comunque, purtroppo, senza dati oggettivi da comparare non è possibile rispondere.
(tipologie device, impostazioni sensori o gps, ev.versione fw, listato traccia log .slf(device sigma)/traccia alternativa"altro device", ecc)

lui utilizzava un sigma, non ricordo il modello, cmq basico, velocità e distanza mentre aveva un polar al polso con tutti i dati, quei due combaciavano, magari con uno scarto minimo, mentre il mio rox appunto segnava 3 km in più

condividendo poi con strava i dati sono uguali e la sua condivisione avviene tramite l'app del telefono visto che con il polar non riesce

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
lui utilizzava un sigma, non ricordo il modello, cmq basico, velocità e distanza mentre aveva un polar al polso con tutti i dati, quei due combaciavano, magari con uno scarto minimo, mentre il mio rox appunto segnava 3 km in più

condividendo poi con strava i dati sono uguali e la sua condivisione avviene tramite l'app del telefono visto che con il polar non riesce

Quindi anche il tuo collega ha utilizzato il sensore per la distanza non disponendo del gps ...
Immagino che anche tu avessi attivo il sensore distanza, non l'hai specificato.

Beh, in prima battuta verificherei la circonferenza della ruota con una nuova misurazione e controllerei il valore caricato nelle impostazioni Rox.

Se possibile chiederei disponibilità al tuo collega per fare la stessa cosa.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Ti ringrazio Fransk

aggiornamento situazione, ieri non so perchè mi si è resettato alle impostazioni iniziali, ho quindi fatto l'aggiornamento e un giro, condividendo con strava ora i dati sono uguali

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Oggi il mio Rox 10.0 ha fatto una cosa strana:
Mi sono allenato regolarmente, i parametri indicati erano tutti coerenti con le precedenti uscite. Arrivato a fine allenamento ho usato come sempre il tasto Stop (tenuto per qualche secondo) per resettare e memorizzare quindi la sessione appena svolta.
Dopo la doccia connetto il Rox al computer per scaricare su SDC4 l' uscita e lo ha fatto regolarmente, riportanto tutti i dati corretti, solo che come data dell' attività ha riportato quella del 07/08/2015 e non c' è stato modo di correggerla. Considerate che andando a visualizzare la data sul Rox, riporta correttamente quella del 09/08/2015.
Che sarà successo ?

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ma scusa, non è che stai parlando del "film" protettivo , che prima o poi si stacca???

no assolutamente; quella l'ho rimossa appena spacchettato!
Sullo schermo c'è una ulteriore pellicola ma che non viene via facilmente purtroppo; la mia ha iniziato a fare delle microbolle che rendevano illegibile lo schermo; adesso ho provato a eliminarla del tutto ma è venuto fuori uno schifo :(

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Mi sono allenato regolarmente, i parametri indicati erano tutti coerenti con le precedenti uscite. Arrivato a fine allenamento ho usato come sempre il tasto Stop (tenuto per qualche secondo) per resettare e memorizzare quindi la sessione appena svolta.
Dopo la doccia connetto il Rox al computer per scaricare su SDC4 l' uscita e lo ha fatto regolarmente, riportanto tutti i dati corretti, solo che come data dell' attività ha riportato quella del 07/08/2015 e non c' è stato modo di correggerla. Considerate che andando a visualizzare la data sul Rox, riporta correttamente quella del 09/08/2015.
Che sarà successo ?

Forse era presente in memoria un ultimo Log del giorno precedente(07/08)
Ipotesi: magari eri sovrapensiero, giochicchiando sei entrato in training premendo start->save->back e hai lasciato il Log attivo in memoria.
Un Log attivato e non resettato continua ad accumulare progressivamente dati.

Controlla con uno zoom del grafico la parte iniziale del Log ...

Cliccando sul nome Attività puoi modificare la data.
In alternativa si dovrebbero modificare 2/3 tag aprendo il file Log .slf con wordpad ... in seguito importare nel DC4 il nuovo .slf modificato.

PS
Potrebbe essere una spiegazione anche se non posso escludere bug o malfunzionamenti.

Ultima modifica:

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda

A me capita con la seconda bici che ha come computer quello della decathlon da 8 funzioni, solo sensore per la velocità, e il ROX usando il GPS da la distanza spiaccicata, spesso precisa anche al secondo decimale del Km!! Poi caricando su Strava c'è un certo discostamento ma questo è normale. Mentre con la bici principale che usa il sensore combinato con il ROX non mi saprei esprimere (potrebbero mettere che il ROX registra sia da sensore che da GPS la velocità/distanza) ma ci sono delta più notevoli caricando su Strava.

Che sarà successo ?

Anche a me capitò una cosa del genere, ma più strana, non mi ricordo se fosse l'ultimo del mese o il primo del successivo, comunque al posto che mettere 01/04 (esempio) mi mise 00/04 (sul rox) mentre sul DC mi finì verso le prime date del mese precedente, sò solo che poi mi lasciò modificare senza problemi la data risolvendo tutto.

Ho appena passato una settimana in montagna e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ripetibilità e precisione dell'altimetro del ROX nelle escursioni (un po' meno della ricezione del segnale GPS, ma in mezzo al bosco non si può pretendere troppo), dopo averlo calibrato dal punto di partenza, altimetria nota arrivato a destinazione, 250 mt di dislivello, al posto che segnare 1508 mi segnava 1498 all'andata e 1500 al ritorno, mentre il giro successivo ha segnato prefettamente i 1508 mt andata e ritorno e in un posto differente 1694 al posto di 1700 sia andata che ritorno tenendo conto che l'unico punto di calibrazione è sempre stato lo stesso a 1250 mt e che nel frattempo sono passato dal versante nebbioso e freddo (16/18 °C) a quello senza nuvola e con 30°C. Veramente utile per sapere quanto tempo mancasse alla destinazione.
Però il giro, in bici, precedente alla vacanza mi ha fatto arrabbiare non poco, sottostimando 2 passi di 70 mt e il terzo di 30, anche qua con una certa variazione di temperatura ma sicuramente meno repentina che nelle escursioni. Poi secondo me ha anche sovrastimato, e non di poco, il dislivello scalato in totale. Misteri del ROX.

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Ipotesi: magari eri sovrapensiero, giochicchiando sei entrato in training premendo start->save->back e hai lasciato il Log attivo in memoria.

In alternativa si dovrebbero modificare 2/3 tag aprendo il file Log .slf con wordpad ... in seguito importare nel DC4 il nuovo .slf modificato.

PS
Potrebbe essere una spiegazione anche se non posso escludere bug o malfunzionamenti.

E' possibile che sia andata come dici, onestamente non ricordo.
Comunque ora provo a rientrare su SDC4 e modificare la data come dici, proprio non ce lo so vedere con la data sbagliata.
Grazie

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Devi salvare i dati del Rox in manuale prima di eseguire l'aggiornamento Firmware

grazie delle info Franzsk , facile , certo , sarebbe stato meglio un messaggio di avviso , anche perchè , sbaglio o è una di quelle cose non spiegate nel libretto ? purtroppo ho perso dei dati , anche se poco interessanti , la distanza totale e altre cose son riuscito a recuperarle , per il resto dovrei fare io i conteggi partendo dalle singole uscite , a tal proposito ti volevo chiedere se sai cosa vuol dire la dicitura " dur .cors.cpls." presente nei valori totali . grazie !
riguardo all'aggiornamento penso abbiano solo eliminato alcuni bug , oggi usando il navigatore ho notato delle differenze , fino ad ora quando percorso andata e ritorno erano la stessa strada appariva il messaggio di direzione errata , oggi , per la prima volta , non me l'ha fatto !

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc

PS

Credo proprio tu avessi ragione, oggi ho effettuato una seduta di defaticamento, ma per curiosità ho registrato tutto e quando l' ho riportata sul Sdc4 ha riportato la data giusta.

Grazie anche per la dritta relativa alla correzione dell' attività caricata con data sbagliata, correggerla è stato semplice.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
grazie delle info Franzsk , facile , certo , sarebbe stato meglio un messaggio di avviso ,
Avviando dal DC4 l'Update del Firmware e prima del benestare definitivo, è visualizzabile un messaggio di avvertimento, vengono date alcune indicazioni in merito.

In ogni caso per distrazione puoi cancellare tutto la prima volta, la seconda cerchi di evitare, pazienza.
I dati più importanti e irrecuperabili, in caso di cancellazione, sono comunque le attività registrate ... in questo caso massima attenzione !!

..anche perchè , sbaglio o è una di quelle cose non spiegate nel libretto ?
Diciamo che non sono presenti indicazioni dettagliate, è però disponibile una nota in rosso (help menu 2 Dashboard : livello 2.5 ) che avverte che tutti i dati contenuti nel Rox saranno resettati.

I manuali sono purtroppo incompleti a livello trasversale, nessun marchio in ambito ciclo-training (ed altro...) è esente da mancanze più o meno importanti.
Spesso latitanti anche le informazioni integrative realtive al miglioramento(?) continuo dei prodotti.

purtroppo ho perso dei dati , anche se poco interessanti , la distanza totale e altre cose son riuscito a recuperarle , per il resto dovrei fare io i conteggi partendo dalle singole uscite , a tal proposito ti volevo chiedere se sai cosa vuol dire la dicitura " dur .cors.cpls." presente nei valori totali . grazie !
... cpls non saprei cosa sia ... forse la tastiera impazzita ...

Dati presenti nei totali :

- bicicletta (2) :
distanza; tempo
- frequenza cardiaca (1) :
calorie
- salita (4) :
altimetria; tempo; distanza; altitudine massima;
- discesa (3) :
altimetria; tempo; distanza

I valori in rosso non sono facilmente recuperabili, non impazzirei comunque anche perchè, già sulla singola attività, mi risultano poco coerenti.
Gli altri sono facilmente recuperabili dalle statistiche.

marmauro

Novellino
22 Luglio 2015
53
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,
in realtà non ti ho allegato nessuna utility, il file .zip che trovi legato a quel post non è altro che il LOG .slf del tuo percorso aggiornato.
Completamente ricostruito con l'eliminazione dei circa 11 minuti gps errati.
Questo .slf lo puoi importare direttamente nel Datacenter 4.
Aprendo il grafico ripulito riscontrerai nuovi valori per distanza, tempo, medie ed altro ...

Come ti avevo accennato tempo fa, non esiste una funzione ufficiale Sigma per questo tipo di elaborazione.
La modifica manuale comporterebbe la perdita di parecchie ore/giorni di lavoro dovendo trattare migliaia di righe dati.

... in queste settimane a tempo perso, avevo completato una piccola utility (prototipo) per aggiornare la distanza dei LOG registrati con i sensori dual.
Mi è servita per regolarizzare la distanza(più corta) di alcuni miei LOG registrati con l'ausilio dei sensori Garmin.

Pensando poi alla tua problematica mi è venuto in mente che con pochissimi ritocchi di quel codice utility, si poteva intervenire per ripristinare il tuo file .slf ed eliminare abbastanza velocemente l'errore delle pause gps (quasi 150 pause ... tempo +11 minuti e distanza aumentata di ca 700/800mt).

In circa 15 minuti (prima volta) il LOG .slf è stato ripristinato, togliendo definitivamente l'errore presente in zona Passo Brattello.

Come ho dovuto operare :
- analizzando in prima battuta il grafico e i dati del DC4 (per individuare anche la zona d'impatto sulla mappa ... Passo Brattello)
- analizzando il file .slf con excel (si puo aprire il file di testo .slf in modalità tabellare) per individuare con filtri, subtotali ed altro, incoerenze e blocchi da eliminare.
- togliendo i dati non conformi direttamente dal file di testo .slf (tutti i blocchi tempo log 2sec, contenenti la voce gps : speedreference=”gps”)
- lanciando l'utility prototipo (personale) per ricalcolare in automatico tutto il listato.
(ricalcola distanza pun e prg, tempo pun e prg, medie varie e totali vari nei dati generali, eventuali lap, pause per ora eliminate anche le regolari, ricostruzione della struttura di riferimento .slf)

Considerando anche il punto successivo, se vuoi, puoi allegare anche quest'altro .slf con errori.
In questo caso mi ci vorranno circa 5 minuti per la modifica ... considerando che l'utility modificata è già disponibile.

Ottimo !!
Speriamo che in futuro non capiti più ...

Ciao purtroppo ti devo disturbare ancora mi si è presentato ancora lo stesso problema quando sono fermo interviene ancora il gps, inoltre mi si è presentato un altro problema ti allego il file.
Il giro scaricato segna giustamente 166,93 km se carico in strava il file in allegato mi riporta 128 km.. non capisco sembra mancare un pezzo di percorso... anche l'atimetria sul dispositivo mi segnava 3004 mt e qui mi ritrovo altri valori.

Ti chiedo un grosso favore... se non chiedo troppo mi potresti inviare l'utility prototipo (personale) per ricalcolare in automatico tutto il listato che hai sviluppato tu per ricreare il file slf dopo le modifiche in excel... con quella potrei eventualmente correggere anche gli altri valori.

Grazie in anticipo

Allegati

• 2015_08_09__08_11_Idro-TionediTrento-PassoDaone-SalitaLagoBissina.zip
    572,8 KB · Visite: 2
  • Senza titolo-1.pdf
    738,1 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Avviando dal DC4 l'Update del Firmware e prima del benestare definitivo, è visualizzabile un messaggio di avvertimento, vengono date alcune indicazioni in merito.

In ogni caso per distrazione puoi cancellare tutto la prima volta, la seconda cerchi di evitare, pazienza.
I dati più importanti e irrecuperabili, in caso di cancellazione, sono comunque le attività registrate ... in questo caso massima attenzione !!

Diciamo che non sono presenti indicazioni dettagliate, è però disponibile una nota in rosso (help menu 2 Dashboard : livello 2.5 ) che avverte che tutti i dati contenuti nel Rox saranno resettati.

I manuali sono purtroppo incompleti a livello trasversale, nessun marchio in ambito ciclo-training (ed altro...) è esente da mancanze più o meno importanti.
Spesso latitanti anche le informazioni integrative realtive al miglioramento(?) continuo dei prodotti.

... cpls non saprei cosa sia ... forse la tastiera impazzita ...

Dati presenti nei totali :

- bicicletta (2) :
distanza; tempo
- frequenza cardiaca (1) :
calorie
- salita (4) :
altimetria; tempo; distanza; altitudine massima;
- discesa (3) :
altimetria; tempo; distanza

I valori in rosso non sono facilmente recuperabili, non impazzirei comunque anche perchè, già sulla singola attività, mi risultano poco coerenti.
Gli altri sono facilmente recuperabili dalle statistiche.[/QUOTE

non intendevo il messaggio che avvisa che i dati verranno cancellati , intendevo dire che sarebbe stato utile un messaggio che spiegava la procedura che mi hai spiegato tu , per salvare i profili , riguardo al manuale non conosco tutte le aziende di ciclocomputer , ma la vdo , ad esempio , io avevo l'mc 2.0 wl , e , nel libretto era impeccabile , spiegava davvero tutto , anche se ovviamente ha meno funzioni del rox , che però avendo il libretto online ci si aspetterebbe una completezza che non ha , c'è da dire però che è anche abbastanza facile da utilizzare .
riguardo a dur cors cpls dovrebbe essere , ad esclusione , durata corsa complessiva . i dati in effetti ho perso solo cose che non andrei mai a vedere , ma sono circa 35 uscite , vedrò di fare i conti ! grazie ancora ! o-o

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Che sarà successo ?

Ciao Gasolio , credo di sapere cosa è successo , il nostro Rox non ha un vero orologio , o meglio , non ce l'ha quando lo spegni ,una volta spento l'ora non va avanti , l'orologio in realtà , compresa la data , si reimposta ogni volta che ha il segnale gps a disposizione , ora , succede che se esci di casa , accendi il rox e avvii subito la registrazione , prima che lui abbia sincronizzato ora e data tramite gps , ecco che la data risulterà quella dell'uscita precedente , è successo anche a me , ma poco male , basta accenderlo prima , è velocissimo nel sincronizzarsi !

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Ciao Gasolio , credo di sapere cosa è successo , il nostro Rox non ha un vero orologio , o meglio , non ce l'ha quando lo spegni ,una volta spento l'ora non va avanti , l'orologio in realtà , compresa la data , si reimposta ogni volta che ha il segnale gps a disposizione , ora , succede che se esci di casa , accendi il rox e avvii subito la registrazione , prima che lui abbia sincronizzato ora e data tramite gps , ecco che la data risulterà quella dell'uscita precedente , è successo anche a me , ma poco male , basta accenderlo prima , è velocissimo nel sincronizzarsi !

Ora che mi ci fai pensare è andata proprio così . Per uscire da casa mia devo fare un vialetto a piedi di circa 20 metri, normalmente accendo il Rox prima di percorrerlo e quando sono in fondo salvo in bici, do il via alla registrazione e parto. Lunedì invece mi sono accorto di avere scordato di accenderlo quando sono arrivato al termine del vialetto e quindi l' ho acceso e sono partito subito.

Ecco spiegato l' arcano.

Grazie tante greendoctor ! o-o

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Buongiorno,
scusate ma non riesco ad inserire l'immagine o forse si lo messa come allegato...;nonzo% anche se la descrizione mi sembra esaustiva e perché dietro consiglio del mio rivenditore che mi diceva di non rimuove tale pellicola in quanto poco chiaro non è morbida come le solite ma molto rigida...
Piuttosto sarebbe opportuno che invece qualcuno del Forum dicesse che ha rimosso tale pellicola dal suo dispositivo e gia saremmo a buon punto! Ripeto che lo scollamento della pellicola in questione parte per intenderci dalla scritta rox in alto fino all'estremità opposta e non riguarda il solo perimetro del display.
Non voglio essere ripetitivo ma se qualcuno di voi lha tolta potrebbe dirlo e fare un po più di chiarezza.

Grazie

Direi 4 vite, in 13 mesi !

Beh, per il problema della pellicola, se possibile, posterei alcune immagini !!
------------------------------
Per quanto riguarda l'immagine postata dall'altro utente sembrerebbe(?) trattarsi della pellicola di protezione applicata in fabbrica al prodotto nuovo.
Pellicola che viene poi normalmente tolta ed eliminata !!!

Allegati

• ROX 10.0 PELLICOLA.jpg
    ROX 10.0 PELLICOLA.jpg
    115,4 KB · Visite: 31