Sigma Rox 6.0 completo

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ieri mentre procedevo nel mio giro dopo circa 3ore 45min il mio Rox 6.0 ha smesso di funzionare mi spiego meglio facendo la seguente premessa:

-
inizio Giugno - sostituita batteria display
fine Giugno – sostituita batteria sensore velocità

1) batteria sensore cardio sostituita inizio di Novembre
2) batteria sensore cadenza sostituita a fine Agosto e 4000 km all'attivo
3) batteria sensore di velocità sostituita a fine Giugno 5000 km all'attivo
4) batteria display non ricordo

Ora ecco quel che mi è successo: il display ha cominciato ad indicare 0 km/h - 0 battiti e 0 sulla cadenza senza lampeggiare .... ho tentato più volte di premendo il pulsante in basso di fare Syncro Reset ma "forzando" la syncronizzazione il computerino non ha ripreso a lampeggiare e quindi non ha sentito i vari sensori!

A casa poi con bici ferma e dopo un paio d'ore ecco il comportamento che faceva: facevo partire il computer ecco che lampeggiava 2 volte poi si fermava e display sullo zero (anche lampeggiando nessun indicatore della velocità).

Cosa mi suggerite di fare?
Sti Sigma ogni tanto impazziscono .....

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Mai più Sigma... nei post precedenti vi avevo già raccontato la mia esperienza, alla quale aggiungo:

la scorsa estate, ho iniziato nuovamente ad avere problemi col cardio! il negoziante, poichè avevo comprato tutto il "pacchetto", mi costringeva a mandare in assistenza cardio, computerino, ecc. !!! Quindi restavo per parecchio tempo senza "strumentazione di bordo"... ed è successo diverse volte!

Alla fine trovo on line a buon prezzo la sola fascia cardio e la prendo... dopo sei mesi o poco più smette di funzionare... mando in assistenza e me la sostituiscono (un'altra volta). Ieri prima uscita.... quanto durerà??? Si accettano scomesse

nonmollo

Novellino
12 Ottobre 2010
7
0
Arcore
Visita sito
Bici
Cervelo R3 & Kuota Kharma
davvero ma per il mio problema che cosa ne pensi ? Suggerisci di sostituire entrambe le batterie del display e del sensore di velocità essendo passati circa 5000 km ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ciao, impazzivo anche io, anche se sembra perfettamente funzionante, quando crea problemi di comunicazione ripetuti, cambi la batteria del Rox 6 e tutto magicamente funziona di nuovo, il Rox 9.0 in questo senso "consumava meno" ed era più affidabile con i sensori.

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Se può servire anche a me e ad un mio amico è successo che il sigma cominciasse a segnare zero su tutti i valori, oppure cominciasse a lampeggiare rimanendo però sempre a zero. Poi ho scoperto il motivo: i quattro contatti sferici sotto il sigma si erano leggermente ossidati e non avevano più un contatto regolare (scusate le ripetizioni) con i 4 contatti piatti della basetta. Ho risolto "grattando" le 4 sfere con un cacciavite. Da quel giorno non ho più avuto problemi.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ieri ho sostituito la batteria del computerino (CR 2450): appena montato sul supporto del manubrio ho notato che le informazioni non lampeggiavano (tipicamente la velocità e il battito cardiaco). Facendo girare la ruota nessuna rilevazione.

Poi appoggiata la bici al muro (quindi tutto fermo) ho notato questo:

il valore della velocità istantanea (0km/h) e del battito (0) si sono messi a lampeggiare 2 volte e poi l'informazione è rimasta fissa senza lampeggiare. Ha fatto così da solo 3 o 4 volte di fila .....

Secondo voi questo comportamento è un segnale che qualcosa si è "rotto" nel computerino?
Come immaginavo il problema non era dovuto alla batteria che difatti non era scarica .....

Riporto dal manuale:
"I valori zero nell'indicatore di velocita, cadenza della pedalata e frequenza cardiaca
lampeggiano mentre viene sincronizzato il sensore corrispondente.Non appena la sincronizzazione e terminata, sul display del ROX 6.0 viene visualizzato il valore risultante."
Leggendo sul manuale anche nelle FAQ non ho trovato alcun tipo di aiuto ........

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ho scritto alla Sigma mandando anche le immagini di come è montato sul Most Talon il computer: sostanzialmente l'ho messo sulla "pipa" se così si può chiamare visto che è tutto integrato!

Tuttavia per oltre 8 mesi ha funzionato e rilevato correttamente anche in queslla posizione. Ora Sigma suggerisce di montarlo sulla parte sinistra della curva manubrio ed anche il trasmettitore di velocità sulla forcella sinistra!
Secondo me stanno prendendo un grosso granchio. Pensate che ieri ho pulito i contatti con il cacciavite poi rimesso il computer nel suo alloggiamento e facevo così:

- lampeggiavano i valori 2 volte (la bici era ferma appoggiata al muro) e poi stop, 2 volte ancora e poi valori fermi e fissi a zero. Dopo circa un'ora ritorno in garage e si verificava ancora questo comportamento ........ ora lo mando in assistenza;nonzo%;nonzo%;nonzo%

10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
666: ciclomale
Ciao a tutti, chiedo:

come si fa a impostare la memoria del giro?

dalla partenza, schiacciando dati giro reset, una volta compiuto un giro si schiaccia il tasto lap e questo comincia a calcolare oppure c'è altro modo?

a me non conta nulla, di solito faccio così: schiaccio dati giro reset, pensando che il conteggio del giro debba essere avviato, schiaccio il tasto lap una volta al punto di partenza del mio giro e dopo che ne ho concluso uno rischiaccio il tasto lap, pensando che in questo modo venga sancita la lunghezza del giro.
Così il computer non conta nulla, qualcuno mi spiega come si fa per piacere??

Grazie

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
ciao a tutti, ho cambiato la batteria del mio 6.0; dopo 3 o 4 uscite mi segna di nuovo "computer debole". Da cosa può dipendere? Può essere la batteria del sensore? Sapete se per caso i sensori si posso usare anche con il 10.0? grazie

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ciao, se ti dà computer debole ancora dopo aver cambiato la batteria dietro al display l'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa aver preso acqua e che questa sia entrata nel computerino (basta anche solo un po' di umidità per far andare a massa le batterie).

Dai sensori non dipende perchè il 6.0 ha un sistema di avviso che ti dice puntualmente in quale sensore la batteria è debole.

Sul 10.0 (essendo GPS) non saprei se i sensori sono compatibili ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, da qualche uscita ho notato che il mio sigma Rox 6 ogni volta che vado in presa bassa o mi alzo sui pedali la velocità si abbassa di molto...
Se viaggio per scempio sui 30 km/h passa a 7km/h o anche a zero, poi ritornando alla posizione alta riprende.
Non dovrebbe essere la batteria ( sono nuove )
Ha funzione di bici 1 e bici 2 il problema lo riscontro solo sulla bdc mentre sulla mtb è' perfetto.
Cosa può essere?
Ho pensato sia la base che quando abbasso col peso il manubrio non fa contatto o lo fa in modo errato.
Suggerimenti?
Grazie

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Ciao a tutti, da qualche uscita ho notato che il mio sigma Rox 6 ogni volta che vado in presa bassa o mi alzo sui pedali la velocità si abbassa di molto...
Se viaggio per scempio sui 30 km/h passa a 7km/h o anche a zero, poi ritornando alla posizione alta riprende.
Non dovrebbe essere la batteria ( sono nuove )
Ha funzione di bici 1 e bici 2 il problema lo riscontro solo sulla bdc mentre sulla mtb è' perfetto.
Cosa può essere?
Ho pensato sia la base che quando abbasso col peso il manubrio non fa contatto o lo fa in modo errato.
Suggerimenti?
Grazie
Penso anche io che il motivo sia quello ipotizzato da te, può darsi che sulla bdc il magnete sia posizionato proprio al limite della portata del sensore, in maniera tale che una piccola variazione di peso sulla ruota anteriore possa allontanarlo definitivamente. Hai provato a riposizionare uno dei 2(magnete o sensore)? A me è successa una cosa simile, il sensore è lungo circa 3 cm e io, da buon intenditore, ho posizionato il magnete in maniera tale da farlo passare perfettamente al centro.. sbagliando! Perché il sensore riesce ad avvertire il magnete solo alle sue estremità(almeno nel mio caso)! Prova a riposizionarlo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Penso anche io che il motivo sia quello ipotizzato da te, può darsi che sulla bdc il magnete sia posizionato proprio al limite della portata del sensore, in maniera tale che una piccola variazione di peso sulla ruota anteriore possa allontanarlo definitivamente. Hai provato a riposizionare uno dei 2(magnete o sensore)? A me è successa una cosa simile, il sensore è lungo circa 3 cm e io, da buon intenditore, ho posizionato il magnete in maniera tale da farlo passare perfettamente al centro.. sbagliando! Perché il sensore riesce ad avvertire il magnete solo alle sue estremità(almeno nel mio caso)! Prova a riposizionarlo.
No, non ho provato, proverò'
Grazie

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Voglio ringraziarti per la dritta....
Ho alzato il magnete di mezzo cm ( al limite del sensore ) ed è perfetto
Grazieo-o