Significato delle dimensioni del telaio

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao

Ho letto varie discussioni in cui la gente dice cose tipo "ho una 57", oppure "vendo una 59".

Immagino facciano riferimento al tubo piantone. Ora, quello che non capisco e' se si tratti della misura centro-fine o centro-centro.

Qual'e' la convenzione quando si comunica a qualcuno la lunghezza del tubo piantone? Si usa il CF o il CC?

Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Bella domanda, in genere è centro centro, anche perchè i telai di adesso spesso hanno tubazioni che sfalserebbero la misurazione centro fine.

Poi ogni telai a parità di lunghezza delle tubazione ha anche una sua angolazione, quindi la migliore cosa è provarlo quando non siamo sicuri. E non basarsi nemmeno sulle tabelle dove in base all'altezza e al cavallo ti consigliano la misura del telaio.

Seguendo le tabelle, dovrei avere un 57-58, pedalo senza problemi da sempre su 55-56, a seconda della marca.
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Bella domanda, in genere è centro centro, anche perchè i telai di adesso spesso hanno tubazioni che sfalserebbero la misurazione centro fine.

Poi ogni telai a parità di lunghezza delle tubazione ha anche una sua angolazione, quindi la migliore cosa è provarlo quando non siamo sicuri. E non basarsi nemmeno sulle tabelle dove in base all'altezza e al cavallo ti consigliano la misura del telaio.

Seguendo le tabelle, dovrei avere un 57-58, pedalo senza problemi da sempre su 55-56, a seconda della marca.

Beh semmai allora avrebbe senso usare io centro fine (e non il centro centro) del tubo piantone dato che il tubo orizzontale e' spesso inclinato come fai notare tu.

Sbaglio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao

Ho letto varie discussioni in cui la gente dice cose tipo "ho una 57", oppure "vendo una 59".

Immagino facciano riferimento al tubo piantone. Ora, quello che non capisco e' se si tratti della misura centro-fine o centro-centro.

Qual'e' la convenzione quando si comunica a qualcuno la lunghezza del tubo piantone? Si usa il CF o il CC?

Grazie
semplicemente non esiste nessuna 'convenzione', ed ognuno descrive la cosa un po' a modo suo, intendendo la 'misura' in tanti modi differenti.
per quello dico sempre che, nel valutare le dimensioni di un telaio, bisogna guardare la tabella delle geometrie nella sua interezza, e non la 'taglia' o la 'misura'.

comunque, se si vuol fare riferimento ad una misura nello specifico, per me quella che ha più senso è l'orizzontale virtuale (o quello reale, per le geometrie non sloping) centro-centro, tenendo sempre conto della grande importanza che ha anche il valore di stack.
 

El Bolido

Novellino
25 Aprile 2013
73
22
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Semplicemente chi vende riporta la taglia del telaio così come indicata dalla casa.
Ogni casa indica la misura con lettere oppure numericamente poi sta a chi acquista verificare, sulle tabelle di conversione di ciascun costruttore, le misure effettive.