Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto, il primo lavaggio e' la vera peste. Io in genere pulisco esternamente con uno straccio le catene prima del primo utilizzo. Poi pero' la prima pulizia dopo qualche centinaio di km e' roba da stomaco forte. In genere ruoto 3-4 catene, che vuol dire che ad un certo punto mi trovo 3-4 catene usate una sola volta da pulire. In genere, in questo caso faccio prima dei bagni preliminari in solvente gia' usato. Poi, a meno di condizioni meteo particolari, con la cera bici e trasmissione restano davvero molto pulite e si puo' tenere tutto in casa senza troppi problemi.
io le sgrasso prima ancora di montarle, trovo inutile anche il rodaggio di catene ingrassate

4 catene? La gente normale ruota 4 catene? Nel barattolo con le 4 catene metti anche le corone e i pignoni?
corone e pignoni se non prendi un grande acquazzone restano puliti, che è uno devi vantaggi principali della cera, non hai bisogno di lavare tutta la trasmissione

• Mi piace
Reactions: Lumi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
io le sgrasso prima ancora di montarle, trovo inutile anche il rodaggio di catene ingrassate
Il grasso di primo montaggio (shimano) è il migliore e più duraturo. E tu lo togli?
corone e pignoni se non prendi un grande acquazzone restano puliti, che è uno devi vantaggi principali della cera, non hai bisogno di lavare tutta la trasmissione
Si certo lo sporco lo raccoglie solo la catena. Essa ruotando non lo deposita anche solo in parte anche sul resto della trasmissione. Bastano anche strade bagnate per tirare su sporco soprattutto le strade bagnate invernali. Non solo grandi acquazzoni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Il grasso di primo montaggio (shimano) è il migliore e più duraturo. E tu lo togli?
si dato che NON può coesistere con la cera, peraltro è un grasso atto soprattutto a mantenere la catena durante il trasporto infatti è in quantità esagerata e attrae quantità immani di sporco
Si certo lo sporco lo raccoglie solo la catena. Essa ruotando non lo deposita anche solo in parte anche sul resto della trasmissione.
lo sporco non lo raccoglie nemmeno la catena infatti, dato che non c'è un lubrificante oleoso ma un rivestimento di cera solida che non appiccia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.204
46.706
100
dove capita
Visita sito
Mi sembra che tu non abbia capito che si parla di cera. Perché la cera attacchi la catena deve essere pulita (=metallo nudo).
Quindi chanteclair, lubrificanti, etc...centrano niente.

ps
eh si, la catena va pulita della paraffina di fabbrica anche da nuova tolta dalla scatola se ci vuoi mettere la cera, altrimenti sulla paraffina la cera non sta su

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.388
4.056
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
4 catene? La gente normale ruota 4 catene? Nel barattolo con le 4 catene metti anche le corone e i pignoni?
3 o 4 a seconda della qualita' del pacco pignoni e delle catene. Mi e' stato consigliato, e lo consiglierei a tutti quelli che pedalano con regolarita'. Pulisci le catene tutte insieme, hai quasi sempre una catena pulita pronta in caso di necessita', ed i pignoni e le catene lavorano allo stesso stato di usura. Poi cambi pignoni e catene insieme. Metto i pignoni con le catene solo se davvero sporchi (puo' capitare dopo che usi tre catene nuove di fila).

Ripeto: Efficiente pratico economico. Se ti fa piacere per la quasi totalità dei ciclisti salvo quello che può avere l'attico a Piazza San Marco o a via Montenapoleone che non hanno garage non hanno cortile condominiale non hanno un rubinetto nel giardino sotto casa e che mi chiedo come lavino il resto della bici.
Se usi la cera (mi sembra di capire che non hai mai provato) ti accorgerai che la bici e' sufficiente pulirla a fondo molto di rado.

• Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi sembra che tu non abbia capito che si parla di cera. Perché la cera attacchi la catena deve essere pulita (=metallo nudo).
Quindi chanteclair, lubrificanti, etc...centrano niente.

ps
eh si, la catena va pulita della paraffina di fabbrica anche da nuova tolta dalla scatola se ci vuoi mettere la cera, altrimenti sulla paraffina la cera non sta su
Mi sembra che non ci siamo capiti. Ho solo espresso un metodo diverso e a mio avviso più comodo pratico e in ogni caso efficacie per la manutenzione della catena e della trasmissione in genere.

23 Ottobre 2015
7.194
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io preso due anni fa il kit di Effetto Mariposa (cera, sgrassatore e attrezzo per pulire la carena con i rullini) faccio attorno a 10000 km l'anno con due bici: il muletto principalmente per andare al lavoro con qualsiasi condizione meteo e l'ammiralgia i fine settimana col bel tempo o "gare".

Ogni due mesi circa pulisco e lubrifico le catene senza smontarle, in pochi minuti, poi occorre aspettare in tempo maggiore per far asciugare la bici e a per far seccare la cera (visto che non é quella da fondere).

La catena é lubrificata e silenziosa meglio di prima e la bici non é imbrattata di olio come lo era prima, a pulirla ci si mette veramente pochissimo.

• Mi piace
Reactions: eagle53

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.388
4.056
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
e' una possibilita'. la bici rimane piu' pulita, ma si fa un ciclo di lavaggio catena in piu'. A volte faccio cosi' pure io. Diciamo che io non guardo tanto al watt (poca roba in ogni caso) ma alla minimizzazione dello sbattimento.

Ho solo espresso un metodo diverso e a mio avviso più comodo pratico e in ogni caso efficacie per la manutenzione della catena e della trasmissione in genere.
Pero' correggimi se sbaglio. Stai consigliando un metodo come superiore agli altri, non avendoli mai provati.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.769
6.423
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Forse è sfuggito a qualcuno:

Qui non vogliamo entrare nel merito del se valga la pena sottoporre la catena a tutto questo procedimento o se siano meglio o efficaci tanto quanto altri prodotti e metodi, ma solo presentarvi questi due specifici prodotti della Silca

@Ser pecora nel mondo pro c'è qualche team che utilizza la cera? Nei video si vedono sempre i meccanici pulire la trasmissione con pennello e idropulitrice per poi oliare con prodotti standard ma immagino che per qualche crono o tappa importante montino catene cerate.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.480
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Già col petrolio bianco se la lasci una notte esce parecchio pulita e "sgrassata" e poi se lasci il barattolo con il petrolio a decantare la maggior parte dello stesso lo recuperi perchè la morchia-polvere si deposita, il resto lo fa il diluente che come sgrassatore è imbattibile visto che è volatile (volendo si potrebbe anche sgrassare con un mix di acqua ammoniaca pura.. ma non è così facile da trovare per molti)

Domanda da ignorante, la si può lasciare una notte intera a mollo, senza che si rovini?
Io quando lo utilizzo la lascio circa 15/20 per poi lavarla per bene e scuoterla, esce ancora parecchio schifo, ma poi è bella linda :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.480
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Forse è sfuggito a qualcuno:

Qui non vogliamo entrare nel merito del se valga la pena sottoporre la catena a tutto questo procedimento o se siano meglio o efficaci tanto quanto altri prodotti e metodi, ma solo presentarvi questi due specifici prodotti della Silca

@Ser pecora nel mondo pro c'è qualche team che utilizza la cera? Nei video si vedono sempre i meccanici pulire la trasmissione con pennello e idropulitrice per poi oliare con prodotti standard ma immagino che per qualche crono o tappa importante montino catene cerate.

Nelle ultime gare in Australia solo il vecchio team Jumbo Visma (non mi abituerò mai al nuovo nome :roll: ). Le altre acquaste per praticità e velocità son ritornate al “modello classico”.
Ma questi per una questione di velocità.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Domanda da ignorante, la si può lasciare una notte intera a mollo, senza che si rovini?
Io quando lo utilizzo la lascio circa 15/20 per poi lavarla per bene e scuoterla, esce ancora parecchio schifo, ma poi è bella linda :mrgreen:
si, se la catena è trattata con cera o drip invece l'unica cosa è non lasciarla nell'alcol perchè può arrugginire( successo con alcol denaturato, non saprei se per il 5% di acqua che contiene o per reazione con l'alcol stesso ;nonzo% chimica non è il mio forte)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Tony 96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.388
4.056
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realta' quelli che chiamo "solventi" non hanno una definizione ben precisa. Sostanzialmente si tratta di scarti della raffinazione del petrolio, e la loro composizione chimica cambia, anche se compri lo stesso prodotto della stessa marca in momenti diversi, le percentuali delle varie componenti cambiano. In generale, si usani spiriti minerali e alcohol in varie forme. Sono tutti composti che non corrodono i metalli. Ma di fatto a meno di usare prodotti con composizioni ben precise (es. per laboratori), e di sapere esattamente il coating della catena, non vedo come essere sicuri di non far danni. Detto cio', io non ho mai avuto problemi e pure Shimano mi pare si limiti a consigliare di "non usare solventi aggressivi".

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Pero' correggimi se sbaglio. Stai consigliando un metodo come superiore agli altri, non avendoli mai provati.
Sbagli. Non ho consigliato nulla nè affermato che un metodo sia più efficace. Ho detto in ogni caso efficace. I costi sono sotto gli occhi di tutti. In fatto di praticità se per te è più pratico smontare e rimontare ogni volta la catena immergerla eccetera piuttosto che pulire la trasmissione con uno spruzzino e uno spazzolino vecchio nel mentre che lavi tutta la bici va bene. Mi fa piacere sapere che questa cera protegge dallo sporco tutta la trasmissione anzi tutta la bici e che quindi pulendo la catena sul tuo balcone in centro hai finito il lavoro. A me una catena dura 7/8000 km una cassetta duraace 11v la ho appena cambiata dopo 36.200 km perchè due pignoni con la catena nuova saltavano le corone al momento sono ancora a posto quindi penso che il metodo che uso sia anche sufficientemente efficace nonostante a intervalli più o meno lunghi a seconda della stagione mi trovi a dover lavare l'intera bicicletta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sbagli. Non ho consigliato nulla nè affermato che un metodo sia più efficace. Ho detto in ogni caso efficace. I costi sono sotto gli occhi di tutti. In fatto di praticità se per te è più pratico smontare e rimontare ogni volta la catena immergerla eccetera piuttosto che pulire la trasmissione con uno spruzzino e uno spazzolino vecchio nel mentre che lavi tutta la bici va bene. Mi fa piacere sapere che questa cera protegge dallo sporco tutta la trasmissione anzi tutta la bici e che quindi pulendo la catena sul tuo balcone in centro hai finito il lavoro. A me una catena dura 7/8000 km una cassetta duraace 11v la ho appena cambiata dopo 36.200 km perchè due pignoni con la catena nuova saltavano le corone al momento sono ancora a posto quindi penso che il metodo che uso sia anche sufficientemente efficace nonostante a intervalli più o meno lunghi a seconda della stagione mi trovi a dover lavare la bicicletta.

e non dimentichiamoci del costo in termini di reputazione qualora qualcuno, moglie compresa, ci vedesse effettuare il lavoro della cera :))):

• Haha
Reactions: theswiss

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
ps
Guarda che la paraffina non è altro che la cera attuale.. non credo che in questo nuovo prodotto usino cera d'api visto che costa uno sproposito rispetto alla paraffina di estrazione dal petrolio.
Detto questo aggiungo che dire che l'etanolo (alcol) sgrassa più dei solventi a base di tuolene e semplicemente errato.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
E cosa vuoi che rovini in una notte.. magari con il tempo potrebbe intaccare il metallo ma ci vorrebbe più di un mese e non è detto perchè dipende dalle percentuali o per meglio dire purezza del prodotto.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
54
50
34
Valenza
Visita sito
Bici
Giant Propel - Cannondale Synapse
Ciao. Risposta breve: sì.

Risposta articolata: se esci solo con asciutto con la cera non hai necessità di lavare la bici, perché a differenza dell' olio non macchia e non devi sgrassare la trasmissione, trovandoti a dover lavare una bici pulita (io per esempio sono passato a cera principalmente per questo motivo). Al massimo con con un panno umido pulisci via qualche pezzettino di cera finito sui foderi. Quindi in questo caso non togli la catena.
In caso di lavaggio dopo uscita bagnata la trasmissione va asciugata subito, la catena va tolta, sbollentata nell' acqua, asciugata e ricerata. In questo caso l'unica pecca della cera rispetto all'olio è che non puoi aspettare a pulire la trasmissione perché essendo la cera sostanzialmente un lubrificante a secco se lasci la trasmissione bagnata rischi la ruggine.
In caso di lavaggio "per piacere" la catena va tolta, se sei una persona a cui piace sempre la bici perfetta puoi fare coincidere il lavaggio con l'operazione di ceratura, in modo da pulire la bici intanto che la catena è immersa nello scaldacera.
Grazie! Il problema si presenta più che altro in inverno quando spesso si esce con le strade sporche di sale e quando torno a casa sono obbligato a lavare la bici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.